[DUBBI] Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda bibea » 16 feb 2014, 16:34

Ah ecco!!!
Ho sempre giocato che perdevo la scia......grazie!!! ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda -ea- » 16 feb 2014, 20:30

xxmarianoxx ha scritto:Raga, qualcuno di buona volontà potrebbe darmi la dimensione esatta delle carte? così mi regolo per le bustine... Grz!

Queste dovrebbero andare bene, anche se costano molto più delle altre e ce ne vogliono tante.
Io alla fine ho optato per quelle viola.

Tra l'altro sono relativamente rare (ma non potevano fare una misura più standard? cosa costava?).
http://www.egyp.it/accessori/3868-54x80 ... tetti.html

L'autore ha detto più volte che avrebbero fatto delle bustine protettive apposta per il gioco, ma che io sappia non c'è ancora nulla di ufficiale...
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda pjojo » 17 feb 2014, 14:41

-ea- ha scritto:L'autore ha detto più volte che avrebbero fatto delle bustine protettive apposta per il gioco, ma che io sappia non c'è ancora nulla di ufficiale...

ho intenzione di prendere race formula 90, ma questa cose delle bustine è davvero strana, non si capische perchè utilizzare formati nuovi quando ne esistono già tanti standardizzati. Cmq spero che la gotha Games si faccia viva con bustine dedicate al gioco, speriamo :grin:

poi alcuni dubbi sorti dalla lettura del regolamento:

- se ho pista libera davanti, le sezioni dim frenata e le curva contano come normali sezioni? (es: se muovo di 4 e con il secondo passo raggiungo la sezione di frenata, non devo fermarmi, giusto?)

- fuoripista nel gioco base: turno 1: sbaglio la frenata, posiziono la macchina nel punto di rientro - turno 2: rientro nel primo punto di rientro, accodandomi a chiunque sia presente. Non faccio altro nel turno (non pesco carte, non gioco carte, etc..) - turno 3: torno a giocare normalmente. Giusto?

- fuoripista nel gioco avanzato: turno 1: sbaglio la frenata, muovo lungo la traiettoria fuori pista e seguo le indicazioni. In caso di check, se riesco vado subito verso il punto di rientro, se fallisco continuo a seguire la traiettoria e subire gli effetti. Quindi posiziono la macchina nel punto di rientro - turno 2: gioco il turno normale, pescando carte, giocando carte per muovermi, considerando 1 punto movimento per rientrare e gli eventuali malus accumulati durante il fuoripista. Giusto?
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Goblons: 120.00
Mercatino: pjojo

Messaggioda Ryvin » 18 feb 2014, 2:07

Se hai pista libera davanti non ti devi mai fermare in nessuna sezione. Anzi, devi completare l'intero quantitativo di punti movimento non puoi rinunciare tipo ad un punto per fermarti prima e prendere una traiettoria.

Corretto il fuoripista del gioco avanzato. Il base non l'ho mai provato quindi non ricordo... :roll:
Offline Ryvin
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Ryvin

Messaggioda pjojo » 18 feb 2014, 9:46

Ryvin ha scritto:Se hai pista libera davanti non ti devi mai fermare in nessuna sezione. Anzi, devi completare l'intero quantitativo di punti movimento non puoi rinunciare tipo ad un punto per fermarti prima e prendere una traiettoria.

Corretto il fuoripista del gioco avanzato. Il base non l'ho mai provato quindi non ricordo... :roll:

grazie mille per le risposte :D

Mi confermi che però è possibile fare una frenata ritardata se termino il moveimento in una sezione di frenata anche se nella sezione di frenata non sono presenti altre macchine?

P.S. @Ryvin: ma quindi tu hai giocato sin da subito con le regole avanzate? Come'è stato l'approcio? difficile?
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Messaggioda Fly » 18 feb 2014, 10:36

pjojo ha scritto:
Mi confermi che però è possibile fare una frenata ritardata se termino il movimento in una sezione di frenata anche se nella sezione di frenata non sono presenti altre macchine?

Sì, puoi farlo, ma solo se è un rischio calcolato... in genere io sconsiglio di farla se non hai alcun vantaggio consistente (tipo superare 1 o 2 macchine). Rischiare di andare fuori pista per guadagnare una singola sezione puoi farlo giusto se stai agli ultimi giri e vuoi fare un mega recupero. :D
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Messaggioda renberche » 18 feb 2014, 12:58

Dopo aver perso un blind check a 70, credo che non ne farò più uno :frigna: :frigna:

E tutto perché doveva piovere e quindi pareggiava con il mio +20 :-G :-G

ps: in tutte le partite che ho fatto piove sempre, è molto ambientato 'sto gioco :asd:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda pjojo » 18 feb 2014, 14:07

intanto grazie a tutti per le risposte.

invece per la gestione del fuoripista mi confermate che ho capito bene?
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Messaggioda Ryvin » 18 feb 2014, 14:28

Fly ha scritto:
pjojo ha scritto:
Mi confermi che però è possibile fare una frenata ritardata se termino il movimento in una sezione di frenata anche se nella sezione di frenata non sono presenti altre macchine?

Sì, puoi farlo, ma solo se è un rischio calcolato... in genere io sconsiglio di farla se non hai alcun vantaggio consistente (tipo superare 1 o 2 macchine). Rischiare di andare fuori pista per guadagnare una singola sezione puoi farlo giusto se stai agli ultimi giri e vuoi fare un mega recupero. :D

assolutamente possibile, pensa che nell'ultima partita con reflexes e hazard regolarmente da primo facevo check per frenate ritardate nel circuito hungaroring dal 85 al 95 anche perché la strategia hazard ti fa avanzare di due sezioni e conta per il raggiungimento delle 6 sezioni necessarie allo special, inoltre il check di late brake stesso conta come special :asd:

Iniziato con le avanzate e mi sono trovato benissimo, mi ero ovviamente preparato bene la lettura del regolamento, diciamo che ho voluto subito sperimentare il gioco con tutte le sue potenzialità!!!
Offline Ryvin
Maestro
Maestro

Messaggioda pjojo » 18 feb 2014, 15:07

Ryvin ha scritto:
Fly ha scritto:
pjojo ha scritto:

assolutamente possibile, pensa che nell'ultima partita con reflexes e hazard regolarmente da primo facevo check per frenate ritardate nel circuito hungaroring dal 85 al 95 anche perché la strategia hazard ti fa avanzare di due sezioni e conta per il raggiungimento delle 6 sezioni necessarie allo special, inoltre il check di late brake stesso conta come special :asd:

Iniziato con le avanzate e mi sono trovato benissimo, mi ero ovviamente preparato bene la lettura del regolamento, diciamo che ho voluto subito sperimentare il gioco con tutte le sue potenzialità!!!

ottimo a sapersi! cmq dalla lettura delle regole sembra davvero un gran bel gioco :grin:

e ora sotto col domandone su contest e doppiati:
- regolamento ITA, pag. 12 fig. 3 - Dopo che il leader muove e doppia slowrobot a Carl, si attiva la sezione di curva con le 3 macchina. Il contest non viene fatto perchè il leader che ha già giocato divide Carl e Bob. Tocca a Carl che mettiamo caso muove di 2, recupera il doppiaggio e si piazza dietro a Bob. Quindi si continuano ad attivare le altre sezioni, sino a tornare nuovamente alla stessa sezione dove tocca a Bob (che prima non ha mosso perchè davanti al leader). La mia domanda è: ma prima bisogna fare il contest tra Carl e Bob, ora che non sono più divisi dal leader? oppure il contest non viene fatto poichè Carl ha già fatto il suo turno e dunque non viene considerato per il contest?

cioè ogni volta che una sezione viene attivata bisogna verificare se effettuare o meno il contest, anche se la sezione si attiva più volte
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

TdG Organization

Messaggioda Ryvin » 18 feb 2014, 19:06

La situazione fino ad ora non mi si è mai presentata in partita ma se non ricordo male in questo caso non devi fare il contest in quanto delle tre macchine l'unica a dover svolgere il suo turno individuale è Bob quindi quest'ultimo effettua il turno normalmente.
Offline Ryvin
Maestro
Maestro

Messaggioda Agzaroth » 18 feb 2014, 19:32

Se non sbaglio il leader "taglia" la curva in due, per cui consideri la curva come composta da due sezioni distinte e le risolvi una alla volta.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda xxmarianoxx » 20 feb 2014, 1:58

Ragazzi per contare il numero dei giri non è necessario farli effettivamente, vero? Cioè non eè necessario che il leader superi il traguardo. Il giro avanza quando tutti i giocatori (piloti e robot) hanno fatto il loro turno, anche se il leader si trova a metà circuito, giusto?
Offline xxmarianoxx
Novizio
Novizio

Mercatino: xxmarianoxx

Messaggioda Agzaroth » 20 feb 2014, 7:28

xxmarianoxx ha scritto:Ragazzi per contare il numero dei giri non è necessario farli effettivamente, vero? Cioè non eè necessario che il leader superi il traguardo. Il giro avanza quando tutti i giocatori (piloti e robot) hanno fatto il loro turno, anche se il leader si trova a metà circuito, giusto?

esatto. Un turno è come una fotografia della situazione di gara in quel momento e può corrispondere a più giri.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda xxmarianoxx » 20 feb 2014, 12:13

Agzaroth ha scritto:
xxmarianoxx ha scritto:Ragazzi per contare il numero dei giri non è necessario farli effettivamente, vero? Cioè non eè necessario che il leader superi il traguardo. Il giro avanza quando tutti i giocatori (piloti e robot) hanno fatto il loro turno, anche se il leader si trova a metà circuito, giusto?

esatto. Un turno è come una fotografia della situazione di gara in quel momento e può corrispondere a più giri.

Perfetto, grazie! Anche altrimenti credo che non basterebbero le risorse se si volessero fare effettivamente i giri! E poi il gioco durerebbe 5 ore... :)
Offline xxmarianoxx
Novizio
Novizio

Mercatino: xxmarianoxx

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi