[DUBBI] Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda pjojo » 3 mar 2014, 13:21

Drugo ha scritto:le ho prese su ebay :sisi:


come dimensioni vanno bene?
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25 maggio 2007
Goblons: 120.00
Località: Montesilvano(PE)
Mercatino: pjojo

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda Drugo » 3 mar 2014, 14:39

lo spero! devono ancora arrivare
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 02 ottobre 2003
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Drugo

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda MartyParty » 5 mar 2014, 12:55

Finalmente anche per me ieri la prima partita.
Modalità base perchè ricordavo male le regole e non volevo esser divorato al tavolo.
Oggi mi rileggo questo topic per vedere quanti errori abbiamo commesso e mi sorge il grande dubbio sui CONTEST.
Trovo qui diversi esempi in cui il LEADER ha già mosso posizionandosi in una curva a dividere altre macchine che successivamente eseguono un contest, ma i CONTEST non si fanno TUTTI prima dei turni individuali ? Ho capito male o è così solo nelle regole base ?
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1216
Iscritto il: 18 aprile 2006
Goblons: 20.00
Località: Trento
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda MartyParty » 5 mar 2014, 13:00

Altri dubbi:
- uso due carte per muovermi, ed ho un bonus scia se uso una carta rossa. Basta che una delle 2 carte sia rossa?
- uso due carte per muovermi, ed entrambe usano un check. Appena fatto il primo check, prima di fare il secondo, la carta usate per il check diviene la mia nuova carta di riferimento per il successo o meno del check da porre sulla mia scheda Auto ?
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1216
Iscritto il: 18 aprile 2006
Goblons: 20.00
Località: Trento
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda MartyParty » 5 mar 2014, 13:07

Scusate mi vengono in mente i dubbi dopo aver premuto INVIA.... l'età!!

Se tento la frenata ritardata ed ho un insuccesso nel gioco BASE:
- la carta del blind chack fallita diventa la mia nuova carta di controllo check da mettere sulla scheda auto, giusto?
- la macchina va posizionata fuori dal circuito e chi muove dopo di me non mi trova come ostacolo, giusto ?
- nel turno successivo devo porre la mia macchina nello stesso settore dove ho potuto provare la frenata ritardata quanto viene attivato il settore e vengo posto come ultimo nel settore dando però 'fastidio' a chi raggiugesse quel settore successivamente nel turno ?
- Quando riparto se ho macchine d'avanti devo stare fermo ed eventualmente ritentare la frenata ritardata ? (questa mi sembra assurda e mi fa pensare che la domanda precedente sia altrettanto sbagliata e che la macchina venga posta nel settore dove è disegnata l'auto in verde...giusto ????? )

Scusate e grazie per le risposte!
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1216
Iscritto il: 18 aprile 2006
Goblons: 20.00
Località: Trento
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda Fly » 5 mar 2014, 13:56

MartyParty ha scritto:Finalmente anche per me ieri la prima partita.
Modalità base perchè ricordavo male le regole e non volevo esser divorato al tavolo.
Oggi mi rileggo questo topic per vedere quanti errori abbiamo commesso e mi sorge il grande dubbio sui CONTEST.
Trovo qui diversi esempi in cui il LEADER ha già mosso posizionandosi in una curva a dividere altre macchine che successivamente eseguono un contest, ma i CONTEST non si fanno TUTTI prima dei turni individuali ? Ho capito male o è così solo nelle regole base ?


Questo capita se il LEADER, muovendo per primo nella sua sezione, termina il suo movimento in una curva in cui ci sono altre macchine (i futuri doppiati, che possono essere sia robot sia umani).
Metti il caso che dopo il leader arrivino il secondo e il terzo nella stessa sezione di curva dov'era arrivato il leader, contenendo quindi sia macchine che devono ancora muovere sia macchine che hanno già mosso in quel turno: in questo modo quando alla fine del turno si attiverà la sezione il contest non possono farlo gli inseguitori del leader con i futuri doppiati, ma i futuri doppiati tra loro, e nel turno successivo il leader con i suoi inseguitori (dato che quella sezione si attiverà per prima al nuovo turno)... è per questo si dice che il leader divide la curva in due sottosezioni.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente! :asd:
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 29 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Roma
Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda Fly » 5 mar 2014, 14:01

MartyParty ha scritto:Altri dubbi:
- uso due carte per muovermi, ed ho un bonus scia se uso una carta rossa. Basta che una delle 2 carte sia rossa?


No, dove l'hai letta questa? Il bonus lo prendi solo se, quando è il tuo turno di muoverti, ti trovi su uno dei bonus di traiettoria *E* utilizzi una carta dello stesso colore di quel bonus.
Ad es. ti trovi su un +1 verde, è il tuo turno, e giochi +2 verde e +2 arancione. Totale movimento: 2 arancio + 2 verde (+1 bonus perché si aggiunge alla carta verde)= 5.

- uso due carte per muovermi, ed entrambe usano un check. Appena fatto il primo check, prima di fare il secondo, la carta usate per il check diviene la mia nuova carta di riferimento per il successo o meno del check da porre sulla mia scheda Auto ?


Sì, per questo puoi scegliere l'ordine con cui fare il check, per valutare la migliore carta da tenere dopo il secondo check. Ricorda che puoi usare le stesse carte movimento per superare i check, anziché prenderle dalla tua mano (o dal mazzo).
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 29 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Roma
Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda Fly » 5 mar 2014, 14:10

MartyParty ha scritto:Scusate mi vengono in mente i dubbi dopo aver premuto INVIA.... l'età!!

Se tento la frenata ritardata ed ho un insuccesso nel gioco BASE:
- la carta del blind check fallita diventa la mia nuova carta di controllo check da mettere sulla scheda auto, giusto?

Cacchio, mi hai fatto venire il dubbio, mi sembra proprio di no, che venga scartata... stasera controllo sul regolamento, se no aspetta che qualcun'altro lo confermi.

- la macchina va posizionata fuori dal circuito e chi muove dopo di me non mi trova come ostacolo, giusto ?


Quando fallisci il late braking devi seguire il disegno della traiettoria fuori pista... ovvero eseguire un secondo check se richiesto e pagare eventuali danni/gomme prima del rientro.

- nel turno successivo devo porre la mia macchina nello stesso settore dove ho potuto provare la frenata ritardata quanto viene attivato il settore e vengo posto come ultimo nel settore dando però 'fastidio' a chi raggiugesse quel settore successivamente nel turno ?
- Quando riparto se ho macchine d'avanti devo stare fermo ed eventualmente ritentare la frenata ritardata ? (questa mi sembra assurda e mi fa pensare che la domanda precedente sia altrettanto sbagliata e che la macchina venga posta nel settore dove è disegnata l'auto in verde...giusto ????? )


Il punto di rientro è disegnato e di solito e' nella sezione immediatamente successiva alla frenata, e ce ne possono essere più di uno: se fallisci solo il primo check e non il secondo o se li fallisci entrambi. Al rientro, hai un malus al movimento disegnato proprio a bordo pista e le regole dicono di muovere dopo tutte le vetture che hai tentato di superare nella sezione di frenata. Una volta in pista chiaramente se un ostacolo come tutte le altre macchine.
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 29 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Roma
Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda MartyParty » 5 mar 2014, 14:42

Fly ha scritto:
MartyParty ha scritto:Finalmente anche per me ieri la prima partita.
Modalità base perchè ricordavo male le regole e non volevo esser divorato al tavolo.
Oggi mi rileggo questo topic per vedere quanti errori abbiamo commesso e mi sorge il grande dubbio sui CONTEST.
Trovo qui diversi esempi in cui il LEADER ha già mosso posizionandosi in una curva a dividere altre macchine che successivamente eseguono un contest, ma i CONTEST non si fanno TUTTI prima dei turni individuali ? Ho capito male o è così solo nelle regole base ?


Questo capita se il LEADER, muovendo per primo nella sua sezione, termina il suo movimento in una curva in cui ci sono altre macchine (i futuri doppiati, che possono essere sia robot sia umani).
Metti il caso che dopo il leader arrivino il secondo e il terzo nella stessa sezione di curva dov'era arrivato il leader, contenendo quindi sia macchine che devono ancora muovere sia macchine che hanno già mosso in quel turno: in questo modo quando alla fine del turno si attiverà la sezione il contest non possono farlo gli inseguitori del leader con i futuri doppiati, ma i futuri doppiati tra loro, e nel turno successivo il leader con i suoi inseguitori (dato che quella sezione si attiverà per prima al nuovo turno)... è per questo si dice che il leader divide la curva in due sottosezioni.

Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente! :asd:


Non ci siamo capiti. La mia domanda è:
TUTTI contest vanno risolti prima che ognuno faccia il proprio turno individuale oppure no? Se si viol dire che si controlla ogni settore di pista, si sviluppano gli eventuali contest e solo dopo, partendo da Leader, ciascun giocatore muove ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1216
Iscritto il: 18 aprile 2006
Goblons: 20.00
Località: Trento
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda MartyParty » 5 mar 2014, 14:45

Fly ha scritto:
MartyParty ha scritto:Altri dubbi:
- uso due carte per muovermi, ed ho un bonus scia se uso una carta rossa. Basta che una delle 2 carte sia rossa?


No, dove l'hai letta questa? Il bonus lo prendi solo se, quando è il tuo turno di muoverti, ti trovi su uno dei bonus di traiettoria *E* utilizzi una carta dello stesso colore di quel bonus.
Ad es. ti trovi su un +1 verde, è il tuo turno, e giochi +2 verde e +2 arancione. Totale movimento: 2 arancio + 2 verde (+1 bonus perché si aggiunge alla carta verde)= 5.


Anche qua non ci siamo capiti. Con parole diverse hai detto la stessa cosa che intendevo io. Hai comunque dissolto il mio dubbio! :)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1216
Iscritto il: 18 aprile 2006
Goblons: 20.00
Località: Trento
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda MartyParty » 5 mar 2014, 14:46

Fly ha scritto:
MartyParty ha scritto:Scusate mi vengono in mente i dubbi dopo aver premuto INVIA.... l'età!!

Se tento la frenata ritardata ed ho un insuccesso nel gioco BASE:
- la carta del blind check fallita diventa la mia nuova carta di controllo check da mettere sulla scheda auto, giusto?

Cacchio, mi hai fatto venire il dubbio, mi sembra proprio di no, che venga scartata... stasera controllo sul regolamento, se no aspetta che qualcun'altro lo confermi.

- la macchina va posizionata fuori dal circuito e chi muove dopo di me non mi trova come ostacolo, giusto ?


Quando fallisci il late braking devi seguire il disegno della traiettoria fuori pista... ovvero eseguire un secondo check se richiesto e pagare eventuali danni/gomme prima del rientro.

- nel turno successivo devo porre la mia macchina nello stesso settore dove ho potuto provare la frenata ritardata quanto viene attivato il settore e vengo posto come ultimo nel settore dando però 'fastidio' a chi raggiugesse quel settore successivamente nel turno ?
- Quando riparto se ho macchine d'avanti devo stare fermo ed eventualmente ritentare la frenata ritardata ? (questa mi sembra assurda e mi fa pensare che la domanda precedente sia altrettanto sbagliata e che la macchina venga posta nel settore dove è disegnata l'auto in verde...giusto ????? )


Il punto di rientro è disegnato e di solito e' nella sezione immediatamente successiva alla frenata, e ce ne possono essere più di uno: se fallisci solo il primo check e non il secondo o se li fallisci entrambi. Al rientro, hai un malus al movimento disegnato proprio a bordo pista e le regole dicono di muovere dopo tutte le vetture che hai tentato di superare nella sezione di frenata. Una volta in pista chiaramente se un ostacolo come tutte le altre macchine.


Pensa un po' ... Non ci siam capiti! :)
Parlo del regolamento BASE, non dell'avanzato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1216
Iscritto il: 18 aprile 2006
Goblons: 20.00
Località: Trento
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda Fly » 5 mar 2014, 14:47

MartyParty ha scritto:Non ci siamo capiti. La mia domanda è:
TUTTI contest vanno risolti prima che ognuno faccia il proprio turno individuale oppure no?

No!
Solo quando si attiva la sezione di curva che necessita un contest: si fa prima il contest e poi, una volta deciso l'ordine di gioco dopo la contesa, i turni individuali. ;)
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 29 settembre 2008
Goblons: 0.00
Località: Roma
Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda MartyParty » 5 mar 2014, 14:54

Fly ha scritto:
MartyParty ha scritto:Non ci siamo capiti. La mia domanda è:
TUTTI contest vanno risolti prima che ognuno faccia il proprio turno individuale oppure no?

No!
Solo quando si attiva la sezione di curva che necessita un contest: si fa prima il contest e poi, una volta deciso l'ordine di gioco dopo la contesa, i turni individuali. ;)

Giusto ora sono riuscito a buttare un occhio al regolamento e a risolvere il dubbio..esattamente come dici tu, grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1216
Iscritto il: 18 aprile 2006
Goblons: 20.00
Località: Trento
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda MartyParty » 5 mar 2014, 14:59

Se faccio un Pitstop finendo in una sezione con una scia libera, posso occuparla per sfruttarla quando riparto dall'uscita del pitstop?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La vita è un grande bel Boardgame...peccato avere le regole solo in tedesco! -MartyParty-
Offline MartyParty
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1216
Iscritto il: 18 aprile 2006
Goblons: 20.00
Località: Trento
Facebook: Luca Martignoni
Mercatino: MartyParty

Re: Race! Formula 90 - dubbi

Messaggioda dottgioia » 5 mar 2014, 15:07

MartyParty ha scritto:Se faccio un Pitstop finendo in una sezione con una scia libera, posso occuparla per sfruttarla quando riparto dall'uscita del pitstop?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 12 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: dottgioia

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron