[IMPRESSIONI] Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Corsaro » 30 nov 2016, 17:18

Attendo con fermento, nel frattempo ho quasi ultimato il secondo campionato!!
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Rommix » 22 mar 2017, 13:45

Ciao. Visto che sto convincendo dei colleghi a creare un gruppo di gioco votato alle corse, Race Formula 90 si è candidato (insieme con un favoloso concorrente che però è appena uscito dal kickstarter e scecondo me dovrà farsi un bel rodaggio di un anno prima di arrivare da noi stabilizzato).

Race Formula 90 uscì nel 2013, si è subito mostrato valido (vado per sentito dire) e questi 3 anni hanno permesso di:
1)raffinare certe regole
Il lavoro di appassionati è tangibile qui sulla tana e su bgg (strategie, solitario, meteo variabile - anche se Lala ha spiegato bene in un video cosa significhi "variare il meteo" con una carta. La carta rappresenta la capacità di previsione del meteo che ogni team di F1 gestisce. Beh direi sensato. Prima della spiegazione invece c'ero rimasto male)

2)evidenziare certi "difetti"
Difettucci, eh. Riferendomi a recensioni qua e là parlo di cose migliorabili (il gioco è da 8 su bgg!!! :approva: )
- consistenza e dimensione carte da aumentare
- miniatura della safety car che sembra una Bianchina (quisquiglie eh!)
- miniature di base delle auto tozze tozze (a me piacciono le shapeways 2013 in plastica imho), perfette per R&B ma non per un gioco di F1 simulativo
- regolamento cavilloso e confuso (non lo so, cito Radho, che del gioco è entusiasta!), per cui sono poi state scritte altre 2 versioni disponibili online
- grafica delle carte migliorabile nella disposizione del numero di check
da in basso a destra sarebbe da spostare ad un'altra posizione lontana da altre icone
- durata eccessiva!
Qui è una mia speranza. Per quanto un gioco sia bello, un GP di F1 non supera le 2 ore. Una sua simulazione non può durare il doppio. RF90 ha assolutamente bisogno di un regolamento e delle meccaniche che permettano di arrivare al massimo a due ore, ma proprio al massimo. 60-90 minuti sarebbero l'ideale. Anche se capisco la difficoltà.

Sempre rigorosamente imho, ma la fruibilità del gioco ne gioverebbe. Lo riuscirei a piazzare meglio agli amici.

Seconda edizione in arrivo???
Ed eccomi alla domanda finale.
Sul forum di bgg si dice pseudo-ufficialmente che la stampa di RF90 sia terminata perché stanno lavorando sulla seconda edizione, che comporterà anche modifiche ai tracciati (e.g. i valori di check delle curve sono relativi ("+0 +10") e non più assoluti ("60" "70")).

Qualcuno ha informazioni? Quando uscirebbe?
Stanno lavorando per diminuire la durata?
Renderanno ancora più indipendente dalla lingua inglese il gioco cambiando le tessere delle strategie?
Cambieranno dei materiali?
Si sente l'adrenalina dei testa a testa e dei sorpassi o no?

E..... ho fatto bene a riesumare il post?

Colpa della scimmia che tengo a bada da mesi! :sayan:

Rommix
Rommix
Offline Rommix
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Rommix

Messaggioda -ea- » 22 mar 2017, 18:17

Aggiungo una domanda, qualora siano vere le voci su una seconda edizione:
Chi ha la vecchia edizione potrà aggiornarla?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Joseph » 23 mar 2017, 17:29

Rispondo io alle domande fatte sperando di non sparare troppe cavolate visto che comunque pur partecipando attivamente allo sviluppo di R!F90 non lavoro per la Gotha. :hmm:
La prima stampa è esaurita. Stiamo lavorando sulla terza espansione che posso assicurarvi sarà ricca di novità. :grin:
Le indiscrezioni che girano sulla ristampa sono plausibili. Si è deciso di rivedere alcune meccaniche e di semplificare il più possibile il regolamento. Abbiamo rivisto un po' tutte le strategie di gara e stiamo lavorando per ridurre le eccezioni che a volte risultano superflue (un esempio: per Balance non ci sarà più la limitazione sulle carte rosse).
Abbiamo rivisto la regola sui check. La regola sarà comune per tutte le circostanze. Check vs target sempre. Le LB e ET avranno dei modificatori con bonus e malus da applicare alla carta giocata. Rimangono le varianti Blind check o carta giocata dalla propria mano.
Sto lavorando personalmente sul regolamento per la gara corta con l'obiettivo di mantenere lo spirito e le sensazioni del gioco "completo" ma in un arco di tempo più contenuto.
Sulla scelta dei materiali vi consiglio di contattare direttamente Alessandro Lala su Boardgamegeek. Lui è sempre disponibile ai suggerimenti e consigli.

Molto probabilmente la ristampa (che a questo punto chiamerei seconda edizione) e la terza espansione usciranno insieme attraverso un Kickstarter.
Da giocatore sosterò per primo gli interessi di tutti coloro i quali sono in possesso della prima edizione e che vorranno ricevere la seconda edizione ad un prezzo di "riguardo".

Spero di aver risposto a tutto...
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda Rommix » 25 mar 2017, 19:55

Grazie mille dei chiarimenti Joseph. Bene sono felice di sentire che RF90 abbia un futuro roseo!

Confido in te anche se non ci conosciamo per ottenere la migliore modalità "durata fruibile per gli amici semibabbani di Rommix" ( :rotfl: ). Mi raccomando!

E per il regolamento sai mica se stiano snellendo qualcosa? A me spaventicchiano quelle regole che si rischia di dimenticare fra un giro e l'altro (ho letto qualche post sopra di un Goblin che lo aveva appena comprato).

Quindi, detto che allora mi metto buono (beh spero arrivi cmq presto eh) ad aspettare la nuova edizione, ho domande sparse sul gioco attuale, rivolta a chiunque ci stia giocando ora:

1) Si sente la competizione ed i sorpassi?
Non essendo a giri ma ad "highlight", si riesce lo stesso a battagliare spesso con staccate, curve in cui si va lunghi, sorpassi e controsorpassi (intendo proprio in sequenza, frequenti)?
2) c'è downtime?
3) 2 circuiti sono abbastanza longevi? Per fare un campionato dite che servano almeno 4 o 6 circuiti?

Saludos!
Offline Rommix
Babbano
Babbano

Messaggioda Agzaroth » 25 mar 2017, 20:06

Ottime notizie Joseph, tienici aggiornati anche nella sezione Crowdfunding del forum, quando partirà il Ks.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda -ea- » 26 mar 2017, 0:01

Rommix ha scritto:1) Si sente la competizione ed i sorpassi?
Non essendo a giri ma ad "highlight", si riesce lo stesso a battagliare spesso con staccate, curve in cui si va lunghi, sorpassi e controsorpassi (intendo proprio in sequenza, frequenti)?
2) c'è downtime?
3) 2 circuiti sono abbastanza longevi? Per fare un campionato dite che servano almeno 4 o 6 circuiti?
Saludos!

Intanto ti rispondo io:
1. Se ritengo che questa sia la migliore simulazione di F1 mai apparsa sui tavoli da gioco (seppure con i difetti già espressi), ti rispondo già alla tua domanda. Beh, in parte mi correggo, nel senso che a volte capitano dei GP noiosi nella realtà, mentre qui si è sempre partecipi ai fatti della gara, e le strategie e abilità dei piloti diversificano parecchio la resa durante la gara. Può infatti capitare di dover avere pazienza e stare buoni dietro, ed aspettare il momento giusto in cui la propria abilità/strategia dia i suoi frutti. In ogni caso, comunque, vai tranquillo. Il fatto che sia "ad highlights" è una grandissima trovata!
2. Direi di no, o comunque molto poco. Ciò grazie soprattutto ai contest (che possono chiamarti in causa fuori turno),oltre al fatto che non si hanno mai tantissime carte in mano, quindi la scelta degli altri giocatori spesso ha una durata limitata.
3. Come puoi immaginare 2 circuiti sono pochini per fare campionati, ma sufficienti per divertirsi a giocare.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda arkady72 » 27 mar 2017, 13:48

seguo con interesse, sono felice possessore della prima edizione.. :grin:
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Agzaroth » 27 mar 2017, 15:24

Chiaro che se loro riescono a rendere più streamlined il regolamento e ridurre la durata fanno bingo, accalappiando anche tutta quella fetta di giocatori rimasti fuori per questi ostacoli.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Corsaro » 27 mar 2017, 21:21

Ciao :)

Sono un fiero possessore della prima edizione.. in assoluto si tratta di uno dei miei giochi preferiti.

Se è vero che ci sarà uno sconto per acquistare la seconda edizione, sono assolutamente disposto a fare lo switch.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

[Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda nuvolablu » 27 mar 2017, 21:30

Il nuovo regolamento, 3.0 versione 11 disponibile su BGG, è davvero un passo avanti notevole rispetto a quello presente nella prima edizione del gioco.

Stiamo svolgendo un torneo in associazione e mediamente la durata di una partita completa si assesta sui 60 minuti a giocatore. La gara corta, al momento, non restituisce la stessa profondità, in particolare con le strategie dei pit stop.

La vera difficoltà, più che il numero di check delle curve, è la difficoltà a ricordarsi in quale occasione si possono utilizzare le carte messe in gioco o dalla propria mano, durante le varie tipologie di check (contest, movimento, doppiaggio del leader, fuoripista). Oppure, ad esempio, ricordarsi quando l'abilità reflex è da considerare o meno... senza una tabella riassuntiva difficilmente riusciamo a tenere sotto controllo tutto.

Non amo particolarmente la piattaforma Kickstarter, visto che i tempi si allungheranno, ma rimango alquanto desideroso di partecipare al progetto.

---
Campionato Race! Formula 90 ASGS 2017
https://www.dropbox.com/s/0a93xpuf9qq1y ... 7.pdf?dl=0
Immagine
Offline nuvolablu
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: nuvolablu

Messaggioda Joseph » 9 mag 2017, 14:39

Piccola preview di Suzuka direttamente da San Marino Con 2017.
Immagine
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Rommix » 3 mar 2018, 18:00

Riesumo il topic dato che parlammo dell'eventuale arrivo di una seconda edizione esattamente un anno fa (mio post :D )

Qualcuno ha novità? Mentre per Rallyman la relativa casa sta rilasciando informazioni di tanto in tanto (che metto sul forum appena le vedo) per cui ormai é questione di mesi e partirà il kickstarter, per Race Formula 90 tutto tace da un bel pezzo...
:consola:
Rommix
Offline Rommix
Babbano
Babbano

Messaggioda Joseph » 3 mar 2018, 18:05

Rommix ha scritto:Riesumo il topic dato che parlammo dell'eventuale arrivo di una seconda edizione esattamente un anno fa (mio post :D )

Qualcuno ha novità? Mentre per Rallyman la relativa casa sta rilasciando informazioni di tanto in tanto (che metto sul forum appena le vedo) per cui ormai é questione di mesi e partirà il kickstarter, per Race Formula 90 tutto tace da un bel pezzo...

Ciao Rommix,
in questi giorni stiamo testando le nuove versioni di Monza ed Hungaroring.
Posso solo dirvi che stiamo rivedendo un po' tutto il regolamento cercando di renderlo il più snello possibile.
Se tutto va bene il Kickstarter dovrebbe partire nella seconda metà di quest'anno.
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Rommix » 4 mar 2018, 13:27

Joseph ha scritto:
Rommix ha scritto:Riesumo il topic dato che parlammo dell'eventuale arrivo di una seconda edizione esattamente un anno fa (mio post :D )

Ciao Rommix,
in questi giorni stiamo testando le nuove versioni di Monza ed Hungaroring.
Posso solo dirvi che stiamo rivedendo un po' tutto il regolamento cercando di renderlo il più snello possibile.
Se tutto va bene il Kickstarter dovrebbe partire nella seconda metà di quest'anno.

Ciao. Guarda ti stra-ringrazio per l'aggiornamento. Da Italiano mi dà una tale soddisfazione vedere così tanta gente su BGG che ritiene RF90 il punto di riferimento per le simulazioni di corsa!

Ne rimasi lontano tutti questi anni solo per la paura di un regolamento ostico e per la durata eccessiva.

Confidavo che negli anni lo migliorassero, snellissero, espandessero con altri circuiti per fare dei campionati...

Ed eccoci qua. Ho già creato il gruppo di gioco e ora attendiamo il kickstarter :clap:

In bocca al lupo!
Rommix
Offline Rommix
Babbano
Babbano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi