[IMPRESSIONI] Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 26 mag 2016, 16:10

Joseph ha scritto:Questo è un caso al limite che non mi è capitato, sinceramente. Il salto del turno avviene perché si vuole cambiare strategia senza dover fare necessariamente un pit-stop. Se hai un problema nella gestione delle carte è molto meglio fare il pit.
Nel caso in cui si pesca, il regolamento dice che PUOI giocare 1 o 2 carte. Io qui temo che Alessandro non sia stato preciso nella spiegazione.
Personalmente aggiungerei la frase devi giocare 1 o 2 carte.
Provo a contattarlo per avere una delucidazione in merito. Ti aggiorno.

P.S.: attenzione che il nuovo Hazard parla di 6 punti movimento e non 6 sezioni.

Ma se DEVI giocarle e non le hai (o hai solo carte che ti costano risorse che non hai)?

Secondo me la soluzione migliore sarebbe la seguente:
SALTI IL TURNO: peschi 1 carta e puoi cambiare Strategia.
NON SALTI IL TURNO: peschi 1 carta e DEVI giocare almeno 1 carta. Se devi pagare risorse che non hai sei fuori.

Aggiungo che non sempre conviene andare ai Box: se sei a fine gara e sei in difficoltà con le carte, retrocedere di 9 spazi(a Montecarlo) può voler dire perdere tantissime posizioni...
Perdere il turno solo per cambiare Strategia mi sembra una martellata nelle palle, sinceramente.

Comunque chiedi pure tu ad Alessandro... io lo sto già stressando per chiedere quando mi arriva la seconda espansione (più macchinine) :asd:
Ultima modifica di -ea- il 27 mar 2017, 1:20, modificato 1 volta in totale.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Joseph » 26 mag 2016, 16:14

Se devi giocare le carte e non hai le risorse si fa il pit.
Se non conviene andare ai box è perché hai giocato male la gara. Ovvio. Un po' come avviene nella realtà

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda -ea- » 26 mag 2016, 19:12

Ehm... ma fare il pit è una dichiarazione da fare nella prima fase.

Dal momento che non l'ho dichiarato e ho pescato, se non posso giocare carte (anche se dovrei) dovrebbe essere GAME OVER.
Oppure non succede nulla... Ad Alessandro la risposta.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda Joseph » 26 mag 2016, 19:12

Game over

Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda rockrob74 » 26 mag 2016, 21:56

Ieri ho giocato la mia prima partita.
3 giocatori tutti alla prima partita.
Nei giorni precedenti ho preparato il mio solito bigino delle regole ma qiesta volta ho fatto una faticaccia assurda.
Il gioco,in realtà, non è difficile perché le meccaniche sono molto realistiche e le regole sono implementate bene nell ambientazione.
Ma il regolamento lo trovo organizzato malissimo,l ho dovuto rileggere più e più volte...
Abbiamo giocato con un regolamento semi-avanzato:
Non abbiamocusato le bandiere,safety car,trettorie estreme,2 soli robot gialli e la frenata ritardata l abbiamo usata come nelle regole base.
House rule nostrana:
Limite di tempo come nella F1 reale:
Alle 23.45 in punto si giocano gli ultimi 3 turni.

Abbiamo iniziato alle 20.45 a desfustellare il gioco,spiegobe delle regole,pronti via... e alle 24 in punto avevamo finito

Ne è venuta fuori una gara spettacolare,con continui cambi di leader e con sorpasso e contro sorpasso finale nel turno finale (ahime ai miei danni).
Alla fine abbiamo finito giusto nel turno finale della gara corta.

Qualche regoletta sbagliata:
-le chips blue le abbiamo usate anche per pagare le carte
-il turno iniziale di chi è finito fuori pista dopo una frenata ritardata.
-il segnalino pitstop che dopo un pitstop anticipato è finito ugualmete al turno 20,mentre doveva essere turno del pit + 10 turni.

Stretegie iniziali scelte:
Chase,hazard e banging wheela

Poi cambiare in banging wheels,chase e save tires.

Gioco promosso,
è il gioco della F1 l,che batte tutti i suoi rivali per distacco.....
Ma le regole...le regole...orrbili!

E comunque non è un gioco da tirare fuori una volta ogni tanto,è un gioco da giocare assiduamente,altromenti con il cavolo che ci si ricorda tutte pe eccezioni...

Non vedo l ora di correre una gara con tempo incerto/piovoso

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda rockrob74 » 27 mag 2016, 21:41

Mi è venuto un dubbio:
Banging wheels permette di supereare in una sez di frenata (non ricordo se anche in una sez di curva) al costo di 2 Mp.
Ma il movimento termina ugualmente o si può proseguire?

Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Messaggioda -ea- » 27 mag 2016, 22:08

Banging Wheels permette di sorpassare a -1 nelle sezioni di frenata e a -2 nelle curve. Non è obbligatorio fermarsi se si ha movimento residuo.
Ti segnalo inoltre che nel regolamento "normale" permette 1 sorpasso gratis in partenza (e nelle ripartenze dopo la SC), mentre in quello riveduto e corretto in queste situazioni dà semplicemente +1 Pmov.
La differenza è che nella versione più attuale in sostanza hai il movimento bonus anche se non hai macchine da sorpassare.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda -ea- » 27 mag 2016, 22:14

Joseph ha scritto:Game over

In che senso? --)

Rimango in attesa del responso dell'Oracolo. :telodicevo:
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda rockrob74 » 27 mag 2016, 22:23

-ea- ha scritto:
Joseph ha scritto:Game over

In che senso? --)

Rimango in attesa del responso dell'Oracolo. :telodicevo:

Nel senso che se non puoi giocare carte perché non hai risorse se fuori dalla gara.
Dovevi fermarti prima a fare un pitstop

Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Messaggioda rockrob74 » 27 mag 2016, 22:25

-ea- ha scritto:Banging Wheels permette di sorpassare a -1 nelle sezioni di frenata e a -2 nelle curve. Non è obbligatorio fermarsi se si ha movimento residuo.
Ti segnalo inoltre che nel regolamento "normale" permette 1 sorpasso gratis in partenza (e nelle ripartenze dopo la SC), mentre in quello riveduto e corretto in queste situazioni dà semplicemente +1 Pmov.
La differenza è che nella versione più attuale in sostanza hai il movimento bonus anche se non hai macchine da sorpassare.

Quindi,se in una sez di rettilineo ci sono altre macchine,le sorpasso sempre con il -1 per ogni auto,ma beneficio di un solo +1 di mp,
Corretto?

Edit:

Rileggendo la tua risposta,dici:
Benefici di un +1 anche se non hai nessuna macchina da superare....
Quindi ho sempre +1 sui rettilinei????

Mi sembra strano
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Messaggioda rockrob74 » 27 mag 2016, 22:37

Ho rileletto adesso le regole e mi correggo da solo:
Alla partenza e alla ri-partenza dopo un Sc ti dà un bonus di +1 Mp

Offline rockrob74
Esperto
Esperto

[Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 28 mag 2016, 7:11

Alessandro mi ha risposto che interverrà sulla questione riscrivendo il paragrafo.
Per lui si potrebbe giocare in entrambi i modi basterebbe stabilirlo prima:
1. Pesco non posso giocare salto il turno (io qui però obbligherei almeno lo scarto)
2. Pesco con obbligo di giocare almeno 1 carta e quindi esco per rottura. (Opzione che io personalmente preferisco di più )
Valuterà meglio la questione nei prossimi giorni.

Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda -ea- » 31 mag 2016, 13:37

Ho sentito anche io Alessandro e l'ho invitato a partecipare direttamente alla discussione.
Per questo motivo lo evoco:
:inchino: :telodicevo: :cheer: :alesisi: :sing7:

@alala
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda alala » 2 giu 2016, 1:00

ciao a tutti
mi sono letto tutta la discussione.
allora...

x Chase - io la gioco sempre con piacere. mi permette di ottenere spesso 2 carte circuito a turno (una che tipicamente gioca l'inseguito e l'altra ottenuta finendo nella sua stessa sezione). giocata bene permette di costruirsi una bella mano di carte in attesa che l'avversario vada ai box; a quel punto, scarichi a terra tutto quello che gli hai succhiato e vai a pittare con un buon margine di vantaggio.

x il regolamento - potevo scriverlo meglio, e proprio per questo motivo, infatti... l'ho riscritto. se vi andate a cercare il nuovo regolamento 3.0L troverete una versione nettamente migliorata e che risolve 2 anni di FAQ collezionate dalle fonti piu' disparate. e' disponibile solo in inglese pero'. tuttavia devo chiarire che nel mio gruppo siamo giocatori "tecnici", e una certa complessita' nelle regole a noi non dispiace.

x il salto turno - ci ho ragionato sopra e secondo me basta seguire il regolamento 3.0L.
il giocatore ha l'occasione di saltare il turno e cambiare strategia nella fase A (e' un caso limite, non conviene quasi mai... tuttavia.. negli ultimi turni di gara...)
ammettiamo che non lo faccia. il predetto giocatore non ha gettoni gomma restanti e ha in mano due carte inutilizzabili (ambedue richiedono di pagare gomme).
tenta la sorte (l'ho visto fare diverse volte... e' quasi sempre andata a finire male) sperando di pescare una carta che non richieda gomme.
gli va male ora ha tre carte inutilizzabili. il regolamento dice che in fase B puoi giocare 1 o 2 carte. non e' "devi"
in questo caso non gioca nessuna carta, quindi non si muove e null'altro accade.
Nota: nel contesto del gioco, dire che l'auto non si muova non e' corretto. Poiche' un turno di gioco rappresenta da 1 a 3 giri tipicamente, restare nella stessa sezione implica che si e' percorso quel numero di giri ritrovandosi (nell'istantanea del gioco) nello stesso punto del tracciato.

Diciamo che e' sbagliato farsi trovare in una situazione del genere. Il fulcro di Race! Formula 90 e' nella gestione della propria gara. Arrivare negli ultimi turni sui cerchioni e' un errore. La massima soddisfazione e' arrivare all'ultimo turno con 1 sola gomma, usarla e tagliare il traguardo con il veicolo pronto per la rottamazione.

La macchina da corsa perfetta è quella che si rompe un attimo dopo il traguardo – E. Ferrari

saluti
Alessandro
Offline alala
Babbano
Babbano

Goblons: 30.00
Mercatino: alala

Messaggioda Joseph » 2 giu 2016, 14:18

alala ha scritto:ciao a tutti
mi sono letto tutta la discussione.
allora...

x il salto turno - ci ho ragionato sopra e secondo me basta seguire il regolamento 3.0L.
il giocatore ha l'occasione di saltare il turno e cambiare strategia nella fase A (e' un caso limite, non conviene quasi mai... tuttavia.. negli ultimi turni di gara...)
ammettiamo che non lo faccia. il predetto giocatore non ha gettoni gomma restanti e ha in mano due carte inutilizzabili (ambedue richiedono di pagare gomme).
tenta la sorte (l'ho visto fare diverse volte... e' quasi sempre andata a finire male) sperando di pescare una carta che non richieda gomme.
gli va male ora ha tre carte inutilizzabili. il regolamento dice che in fase B puoi giocare 1 o 2 carte. non e' "devi"
in questo caso non gioca nessuna carta, quindi non si muove e null'altro accade.
...
saluti
Alessandro

Perfetto. Ma mi spiegate dev'è il rischio? :hmm: Il tentare non comporta nessuna conseguenza negativa. Si corre un rischio se ho l'obbligo di giocare una carta. A quel punto non ha più neanche senso dichiarare il salto del turno a meno che non voglia cambiare strategia.
Sono un po' perplesso.
:?: Domanda: se non gioco carte, il non-movimento conta come se ci fosse stato un salto turno e gli avversari hanno la possibilità di superarmi senza intoppi?
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi