[IMPRESSIONI] Race! Formula 90

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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 2 giu 2016, 13:35

Joseph ha scritto:Perfetto. Ma mi spiegate dev'è il rischio? :hmm: Il tentare non comporta nessuna conseguenza negativa. Si corre un rischio se ho l'obbligo di giocare una carta. A quel punto non ha più neanche senso dichiarare il salto del turno a meno che non voglia cambiare strategia.
Sono un po' perplesso.
:?: Domanda: se non gioco carte, il non-movimento conta come se ci fosse stato un salto turno e gli avversari hanno la possibilità di superarmi senza intoppi?


Secondo me,In pratica:
Se peschi e non giochi carte mov l auto non si muove e salta il turno.
Se non peschi e salti il turno,non ti muovi ugualmente,non hai pescato la carta ma hai il vantaggio di cambiare strategia



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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 2 giu 2016, 13:40

rockrob74 ha scritto:Secondo me,In pratica:
Se peschi e non giochi carte mov l auto non si muove e salta il turno.
Se non peschi e salti il turno,non ti muovi ugualmente,non hai pescato la carta ma hai il vantaggio di cambiare strategia

Si è ovvio... ma non c'è rischio. Se vuoi tentare la pesca un rischio te lo devi assumere.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda alala » 2 giu 2016, 13:54

Joseph ha scritto:Perfetto. Ma mi spiegate dev'è il rischio? :hmm: Il tentare non comporta nessuna conseguenza negativa. Si corre un rischio se ho l'obbligo di giocare una carta. A quel punto non ha più neanche senso dichiarare il salto del turno a meno che non voglia cambiare strategia.
Sono un po' perplesso.


Il rischio e' quello di perdere l'opportunita' del pit stop o del cambio strategia. Se pesco e mi va male, non muovo. Se pitto so per certo che perdo x sezioni, ma poi gioco con una nuova mano di carte e con una nuova strategia, per cui muovo y sezioni. Se salto il turno so per certo che posso cambiare strategia, ad esempio prendere Lucky ed avere piu' chance di muovere il turno successivo.

Joseph ha scritto: :?: Domanda: se non gioco carte, il non-movimento conta come se ci fosse stato un salto turno e gli avversari hanno la possibilità di superarmi senza intoppi?


Il regolamento 3.0L dice
A car that has skipped its turn or, for other reasons not moved at all, can be overtaken/lapped/unlapped by other drivers by spending 1 movement point independently of the section it is in.

quindi se non giochi carte, e quindi non muovi, vieni superato abbastanza agevolmente.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 2 giu 2016, 14:06

Edit:

Io ho un dubbio su chase:
DEVO INSEGUIRE la macchina che mi precede ,sia che sia umana o che sia un robot,o solo un auto umana?
Oppure per esempio:
Sono in quinta posizione
Quarto c è un robot
Terzo un umano
Posso inseguire l umano in 3 posizione
O devo inseguire l auto robot in qiarta posizione?
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 2 giu 2016, 14:07

alala ha scritto:Il rischio e' quello di perdere l'opportunita' del pit stop o del cambio strategia. Se pesco e mi va male, non muovo. Se pitto so per certo che perdo x sezioni, ma poi gioco con una nuova mano di carte e con una nuova strategia, per cui muovo y sezioni. Se salto il turno so per certo che posso cambiare strategia, ad esempio prendere Lucky ed avere piu' chance di muovere il turno successivo.


Ok. Mi hai convinto. Anche se avrei preferito un "push your luck" più adrenalinico.
alala ha scritto:
Joseph ha scritto: :?: Domanda: se non gioco carte, il non-movimento conta come se ci fosse stato un salto turno e gli avversari hanno la possibilità di superarmi senza intoppi?


Il regolamento 3.0L dice
A car that has skipped its turn or, for other reasons not moved at all, can be overtaken/lapped/unlapped by other drivers by spending 1 movement point independently of the section it is in.

quindi se non giochi carte, e quindi non muovi, vieni superato abbastanza agevolmente.


Si la mia era quasi una domanda retorica. :asd: :approva:
Volevo sottolineare questo passaggio perché lo skip turn è regolamentato nell'occasione in cui lo si dichiara ad inizio turno. Andrebbe specificato che anche in questa circostanza si tratterebbe di uno skip turn. Lo so... si tratta di un problema di pura lana caprina. O:)
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda alala » 2 giu 2016, 14:12

In realta' la cosa piu' pulita sarebbe obbligare il giocatore a saltare il turno se non ha carte in mano utilizzabili.
Ma vedere quella mano tremolante approcciare il deck sperando nell'insperabile resta un momento impagabile...
... cosi' come il grido di dolore che si scatena subito dopo...
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Agzaroth » 2 giu 2016, 14:37

Alessandro ma quindi la tanto attesa seconda espansione cosa conterrà?
2 circuiti, 2 nuove strategie e ci sarà anche una copia del nuovo regolamento?
Che ci dici della variante circuito breve a cui aveva pensato Joseph? Sarebbe bello avere i tasselli dedicati...
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda alala » 2 giu 2016, 16:06

Agzaroth ha scritto:Alessandro ma quindi la tanto attesa seconda espansione cosa conterrà?
2 circuiti, 2 nuove strategie e ci sarà anche una copia del nuovo regolamento?
Che ci dici della variante circuito breve a cui aveva pensato Joseph? Sarebbe bello avere i tasselli dedicati...


L'espansione 2 contiene due circuiti, le rispettive carte, due nuove strategie, due nuove skills piu' vari tasselli (in particolare abbiamo ristampato Hazard e Banging Wheels). C'e' un regolamento per l'espansione stessa ma non abbiamo stampato il nuovo regolamento 3.0L.
Ambedue i regolamenti sono scaricabili dal sito della Gotha Games http://www.racef90.gothagames.co.uk

La variante breve di Joseph non l'ho provata. La ragione per cui sono scettico e' che tutto il gioco e' stato sviluppato su una certa lunghezza di gara. Per accorciare secondo me non basta limare i valori di setup auto, vanno ribilanciati anche gli altri elementi e in particolare i robot che chiaramente diventano piu' facili da battere se riduci il numero di turni.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 2 giu 2016, 20:06

Non so...
Ringrazio alala per i chiarimenti, ma concordo con Joseph.
A mio avviso con la soluzione "ufficiale" si sminuisce l'utilità strategica di saltare il turno volontariamente.

Ma vedere quella mano tremolante approcciare il deck sperando nell'insperabile resta un momento impagabile...
... cosi' come il grido di dolore che si scatena subito dopo...

Direi che il tutto sia più intenso se la conseguenza di questo rischio fosse l'eliminazione per impossibilità di giocare una carta valida.
A maggior ragione, se ci si trova in una situazione simile, è giusto essere severi col giocatore che evidentemente non ha fatto scelte oculate e si ritrova in quella situazione.

La soluzione migliore in assoluto a mio avviso sarebbe quella di permettere di pescare una carta quando si decide di saltare il turno. In pratica si fa un tratto di gara "conservativo" per migliorare le possibilità (tra arricchimento della propria mano e cambio strategia) di fare un turno normale successivamente.

In effetti così non credo capiterà mai che qualcuno scelga di saltare il turno... piuttosto effettuerà un pitstop.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 8 giu 2016, 0:36

Su consiglio di -ea- ho cercato di semplificare le nuove regole sulla gara corta. Questa è la nuova versione.
1. Ogni giocatore ha un massimo di 5 punti punti per progettare la propria auto.
2. Nuova tabella dei turni per ogni circuito (come postato in precedenza)
3. Applicare -2 turni su tutti i segnalini di qualifica dei giocatori e dei robots. In caso di pit il rifornimento garantisce solo 8 turni di carburante. Ogni spazio in più perso permette di guadagnare 2 turni carburante.
4. Rimuovere permanente 3 dischi Rossi ad inizio gara dal sacchetto dei danni.

Se avete la possibilità provatela e fatemi sapere


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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 8 giu 2016, 14:21

Ottimo Joseph, onorato di averti dato un buon consiglio.
Alla prima occasione proverò questa variante, ma mi sarebbe comodo enormemente (e non credo solo a me) un foglio riassuntivo da scaricare (così ti guadagni qualche Goblons :D ).

Se vuoi lo faccio io, ma:
1- non garantisco sulla grafica
2- senza una precisa scadenza (questo periodo sono più impegnato del solito)
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 8 giu 2016, 17:50

Grazie per il sostegno. :approva:
Sto già lavorando al foglio riassuntivo. Devo anche allegare le tabelle dei turni per tutti i tracciati. Appena è pronto metto un annuncio qui in tana.
Ho bisogno di voi e dei vostri test... più info e feedback raccolgo, migliore potrà essere la resa di questa variante.
Nella precedente versione del regolamento breve, sinceramente, non ho trovato grosse differenze nella gestione dei doppiaggi con i Robot rispetto alla versione full, ma ho bisogno di più dati.
Ad esempio sono ancora incerto se togliere o meno i 3 dischetti rossi danno. L'obiettivo è quello di ribilanciare la pesca dei danni. L'impressione è che facendo meno turni, si pescano meno danni e quindi possa risultare un po' tutto sfalsato.

test... test... :grin:
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 9 giu 2016, 18:49

Da Boardgamegeek mi hanno fatto notare che con un pit prolungato di due spazi avrei 8 + 2 +2= 12 turni e che questo potrebbe invogliare molti giocatori a tentare 1 solo sosta. L'analisi è corretta. :sisi:
La soluzione proposta sarebbe quella di ridurre a 4 i punti costruzione dell'auto, ma io temo che questo possa appiattire il gioco avendo poi tutte auto molto simili tra loro. Forse la soluzione migliore potrebbe essere quella di ridurre ad 1 turno in più per ogni sezione sottratta durante il pit.
Voi cosa ne pensate?
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 9 giu 2016, 21:33

In una gara normale quanti pit stop si fanno?

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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 10 giu 2016, 6:44

Mediamente 2-3 soste


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