[IMPRESSIONI] Race! Formula 90

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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 10 giu 2016, 8:19

Joseph ha scritto:Da Boardgamegeek mi hanno fatto notare che con un pit prolungato di due spazi avrei 8 + 2 +2= 12 turni e che questo potrebbe invogliare molti giocatori a tentare 1 solo sosta. L'analisi è corretta. :sisi:
La soluzione proposta sarebbe quella di ridurre a 4 i punti costruzione dell'auto, ma io temo che questo possa appiattire il gioco avendo poi tutte auto molto simili tra loro. Forse la soluzione migliore potrebbe essere quella di ridurre ad 1 turno in più per ogni sezione sottratta durante il pit.
Voi cosa ne pensate?

Non vedo il problema.
Chi deciderà di fare una sola sosta avrà l'auto più "rovinata" a fine gara e dovrà stare attento, chi ne sceglie comunque 2 potrà recuperare nel finale, oltre ad avere più versatilità nella scelta delle strategie. Inoltre chi farà una sola sosta sarà costretto ad arretrare più spazi, mentre quelli che ne fanno 2 arretreranno meno.
Mi chiedo: ma negli anni 90 era impossibile impostare un GP con una sola sosta? Se non ricordo male sì. Se così fosse ci sarebbe anche un'aderenza con la realtà.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 10 giu 2016, 13:25

Fino al 1993 si poteva cambiar solo le gomme,quindi sicuramente la media era di 1 pitstoo a gara.
I rifornimenti sono stati reintrodotti solo nel 1994 e si poteva fare amche un solo pitstop anche se la media delle soste è cominciata ad aumentare


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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 10 giu 2016, 13:27

Il problema è nel bilanciamento con i Robot che fanno 1 sola sosta.


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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 10 giu 2016, 13:36

Joseph ha scritto:Il problema è nel bilanciamento con i Robot che fanno 1 sola sosta.


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E se anche ai Robot si mette un limite di turni per andare ai box?
Magari con un sistema casuale si vede se ciascun Robot dovrà andare o no.

Faccio un esempio:
Il Robot sosta ai box al turno 12. Al turno 20 dovrebbe rifarla. Si pesca una carta e se è rossa non va per tutta la gara, altrimenti fa una sosta normale.
So che la cosa appesantisce la variante (e questo mi infastidisce) ma credo che sia meglio evitare di scendere a 4 punti vettura per giocatore.

Oppure ecco una proposta meno "pesante":
quando i robot fanno una sosta retrocedono di 10 caselle anzichè 8.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 10 giu 2016, 14:24

-ea- Dovrebbero retrocedere di meno caselle non di più

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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 10 giu 2016, 14:26

Però se ribaltiamo il ragionamento di -ea- secondo me potrebbe funzionare:
I robot anziché retrocedere 6 caselle,retrocedono di 4.

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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 10 giu 2016, 18:28

Temo si vada a complicare e a diversificare il gioco.
Il discorso dei robot è legato a 2 fattori: i superfast devo dare battaglia ai giocatori, fast e slow ostacolare la gara con i doppiaggi.
Preferisco modificare i valori del setup dell'auto. Però ribadisco che servono i test per avere le idea più chiare.


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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 10 giu 2016, 19:07

Qui non vedo tante alternative:
Se i giocatori fanno meno pitstop i Robot che ne fanno sempre 1 saranno sempre svantaggiati
O avvantaggi i loro pitstop o penalizzi i giocatori..il setup con soli 4 punti anche a me non piace
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 10 giu 2016, 19:15

E se invece non applichi la penalità di -2 turni sui "turni carburante" in partenza ai robot?
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 10 giu 2016, 20:38

Ah sì che scemo, è vero. :muro:
Però concordo con Rockrob: ribaltando il mio ragionamento si potrebbe ottenere un risultato simile, ribilanciando il tutto. Se si deve dare un piccolo aiuto ai Robot glielo si dà. E' meglio definire una regola di variante che valga per tutti i Robot che avere delle auto dei giocatori tendenzialmente poco diversificate.
In questo periodo non riesco a fare test, e più che dare opinioni non posso fare.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 13 giu 2016, 22:06

@Joseph
@-ea-
Provata la variante di joseph in solo con 5 punti setup e penalità di -2 turni al carburante iniziale per me e 0 turni do penalità ai robot.
Ho usato tutti i robot.
Corsa iniziata sotto pioggia battente.
I robot neri sono stati imprendibili.
I gialli hanno fatto la gara insieme a me.
Alla fine sono arrivato 3 a 5-6 sezioni di distacco dal primo.
Ma ho dovuto far cambiare il meteo in soleggiato per indurre i robot a fare un pitstop in più altrimenti sarei stato quasi doppiato.
Da riprovare ma le prime impressioni sono:
- 5 punti di setup sono pochini
- facendo meno turni si pescano meno carte race
- i robot neri vanno già veloci
- -2 in qualifica sembrano troppi

Bisogna ancora trovare la miscela giusta....
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 13 giu 2016, 23:01

Alcune domande:
- strategia e skill presi?
- hai giocato in solitario?

Grazie per l'informazione


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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 14 giu 2016, 11:53

Ho giocato in solitario
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Strategie banging wheels e balance
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 14 giu 2016, 13:04

Ma voi quali regole usate per il solitario? :pippotto:
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 14 giu 2016, 13:08

Io le regole normali tranne che i neri tentano sempre la LB
Ci son già troppe regole,
Mi bastano quelle :)
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