[DUBBI] Race! Formula 90

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Race! Formula 90

Messaggioda tristano254 » 3 set 2016, 3:19

Ho un paio di dubbi che non ho letto nelle pagine precedenti ma che mi son sorti mentre lo gioco in solitario.
- i dischi marroni (danni permanenti) quando si utilizzano?
- il pedone arancione ed i vari blu possono essere riassegnati ad altri giocatori? Mi spiego meglio , riguardo alle due citate bandiere il regolamento dice "per tutta la durata della validità della bandiera"...quindi significa che hanno un limite di utilizzo o che possono esser "prese" da un giocatore che gioca successivamente la rispettiva carta?
Ovviamente parlo nel caso che tutti i pedoni blu sono già stati assegnati visto che di arancione ne abbiamo solo uno
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda renberche » 3 set 2016, 13:04

tristano254 ha scritto:Ho un paio di dubbi che non ho letto nelle pagine precedenti ma che mi son sorti mentre lo gioco in solitario.
- i dischi marroni (danni permanenti) quando si utilizzano?
- il pedone arancione ed i vari blu possono essere riassegnati ad altri giocatori? Mi spiego meglio , riguardo alle due citate bandiere il regolamento dice "per tutta la durata della validità della bandiera"...quindi significa che hanno un limite di utilizzo o che possono esser "prese" da un giocatore che gioca successivamente la rispettiva carta?
Ovviamente parlo nel caso che tutti i pedoni blu sono già stati assegnati visto che di arancione ne abbiamo solo uno

Nella speranza di non scrivere cavolate dato che non ho provato la modalità in solitario, ti rispondo ai tuoi dubbi:
- i dischi marroni, i danni permanenti appunto, vanno inseriti all'interno di un contenitore opaco (non presente sulla scatola), assieme ai rossi; quando prendi un danno peschi e se ti va male ne prendi uno e riduci il limite di danni della tua auto, in quanto non sono riparabili.
- le bandiere hanno la durata di uno stage di gara, ovvero una riga sui giri previsti dal circuito, e non possono essere "rubati" dagli altri giocatori.
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda mila_07 » 3 set 2016, 19:04

Ciao, ho comprato questo gioco questa settimana e devo ancora giocarci.
Per adesso ho letto il regolamento in italiano scaricato qui sulla tana e provato a fare un paio di giri simulando una partita a 2 giocatori.

Volevo chiedere a voi che vedo avete molte partite alle spalle un paio di cose:
1. Ho visto sul tracciato che ci sono dei numeri dentro a delle carte bianche nei nomi delle varie sezioni. Cosa indicano?
2. Ho letto che con la revisione in inglese del regolamento avanzato cambia qualcosa rispetto alle regole descritte nel regolamento in italiano. Qualcuno potrebbe indicarmi cosa cambia?

Grazie mille
Offline mila_07
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: mila_07

Messaggioda rockrob74 » 3 set 2016, 22:54

1-è il modificatore nel contest di sorpasso
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Messaggioda -ea- » 6 set 2016, 9:29

1. Il numero rappresenta un modificatore che hanno tutti coloro che partecipano a un contest tranne il primo nella sezione.
2. Il regolamento avanzato è stato rifatto per sistemare qualche piccolo bug ed equilibrare l'uso di qualche abilità/strategia, oltre che per rendere il tutto più chiaro (in effetti alcuni concetti sono spiegati meglio e ci sono molti esempi). Nel topic trovi i link per scaricarlo, oppure vai sulla pagina ufficiale della Gotha games.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda mila_07 » 16 set 2016, 14:17

Ciao a tutti.
Ieri sera abbiamo provato la prima partita completa, anche se della gara corta.

Giocando mi sono venuti un paio di dubbi:
1 - se un robot viene doppiato e il leader rimane nella sua stessa sezione quel robot è la prossima auto a fare il turno. Può quindi sdoppiarsi, giusto?

2 - utilizzo delle gomme soft: le chip blu sono per segnalare i 3 bonus +1? le 3 chip blu fanno parte dell'intero ammontare delle gomme? Se non consumo gomme non posso utilizzare il bonus +1?
Noi ieri l'abbiamo intesa così forse sbagliando: 9 chip nere (considerato 12 - 3 per le soft) + 3 chip blu. Quando c'era un consumo di gomma si consumavano solo quelle nere + eventuali carte. Le 3 blu le abbiamo utilizzate per indicare i 3 bonus +1 anche nel caso un cui non ci fosse il consumo di gomma. Abbiamo sbagliato?

3 - Se dopo un fuori pista sono costretto ad andare ai box per un malus PIT nella traiettoria fuori pista, quando ci posso andare? Subito al turno successivo al fuori pista, quindi al turno di rientro o a quello dopo ancora?

In ogni caso mi è piaciuto moltissimo il gioco.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
Offline mila_07
Babbano
Babbano

Mercatino: mila_07

Messaggioda -ea- » 16 set 2016, 14:35

mila_07 ha scritto:Ciao a tutti.
Ieri sera abbiamo provato la prima partita completa, anche se della gara corta.

Giocando mi sono venuti un paio di dubbi:
1 - se un robot viene doppiato e il leader rimane nella sua stessa sezione quel robot è la prossima auto a fare il turno. Può quindi sdoppiarsi, giusto?

2 - utilizzo delle gomme soft: le chip blu sono per segnalare i 3 bonus +1? le 3 chip blu fanno parte dell'intero ammontare delle gomme? Se non consumo gomme non posso utilizzare il bonus +1?
Noi ieri l'abbiamo intesa così forse sbagliando: 9 chip nere (considerato 12 - 3 per le soft) + 3 chip blu. Quando c'era un consumo di gomma si consumavano solo quelle nere + eventuali carte. Le 3 blu le abbiamo utilizzate per indicare i 3 bonus +1 anche nel caso un cui non ci fosse il consumo di gomma. Abbiamo sbagliato?

3 - Se dopo un fuori pista sono costretto ad andare ai box per un malus PIT nella traiettoria fuori pista, quando ci posso andare? Subito al turno successivo al fuori pista, quindi al turno di rientro o a quello dopo ancora?

In ogni caso mi è piaciuto moltissimo il gioco.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

1- i bot non possono mai sdoppiarsi (tranne nel caso in cui i leader vadano ai box)
2- avete fatto giusto. Occhio però: nello Short Race non è possibile scartare carte al posto dei segnalini pneumatici.
3- Devi andare prima possibile, quindi al turno successivo. Se questo non è possibile, il giocatore è eliminato.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda LordBalod » 14 gen 2018, 13:01

Ho fatto una sola partita,in 5 sul circuito di Montecarlo: il tempo è rimasto per quasi tutta la corsa sull'incerto,tranne un paio di turni sul sereno,e i bot hanno avuto sempre il -1 per via delle gomme,finendo un superfast addirittura per essere doppiato.È un'eventualità possibile o abbiamo cannato clamorosamente qualche regola?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Mercatino: LordBalod

Messaggioda -ea- » 14 gen 2018, 22:18

LordBalod ha scritto:Ho fatto una sola partita,in 5 sul circuito di Montecarlo: il tempo è rimasto per quasi tutta la corsa sull'incerto,tranne un paio di turni sul sereno,e i bot hanno avuto sempre il -1 per via delle gomme,finendo un superfast addirittura per essere doppiato.È un'eventualità possibile o abbiamo cannato clamorosamente qualche regola?

I Bot non hanno mai malus al loro movimento, neanche in caso di tempo incerto.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda LordBalod » 15 gen 2018, 0:48

Perfetto, mi pareva troppo facile che si neutralizzassero così. Allora a cosa serve attribuire loro gomme hard?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Messaggioda -ea- » 16 gen 2018, 1:02

I Bot possono fermarsi per cambiare le gomme, utilizzando o gomme da asciutto o da bagnato. In caso di tempo incerto tengono quelle che avevano prima senza modificatori.
Appena il tempo cambia da bagnato a asciutto o viceversa, tutti i bot DEVONO fermarsi per cambiare tipo di gomme.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda LordBalod » 3 mar 2018, 23:19

Pongo una domanda:mi pare di ricordare che le carte usate nei contest non vengano mai scartate, quindi tornano subito in mano o restano "congelate" per il turno in corso? O ancora, possono essere usate le stesse carte per un contest nel turno successivo?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Messaggioda Joseph » 4 mar 2018, 9:01

Le carte usate nel contest sono congelate fino all’inizio del nuovo turno. Vuol dire che non le puoi usare nel turno in corso ma possono essere usate in un eventuale contest del turno successivo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda LordBalod » 4 mar 2018, 10:32

Quindi potenzialmente se si riesce ad ottenere due carte Circuito molto potenti ci si assicura la vittoria nei contest?
Alcune carte hanno l'abilità di raddoppiare il proprio valore per i contest,come funziona quest'abilità?
Offline LordBalod
Saggio
Saggio

Re: [DUBBI] Race! Formula 90

Messaggioda -ea- » 18 mar 2018, 21:25

LordBalod ha scritto:Quindi potenzialmente se si riesce ad ottenere due carte Circuito molto potenti ci si assicura la vittoria nei contest?
Alcune carte hanno l'abilità di raddoppiare il proprio valore per i contest,come funziona quest'abilità?

Beh, funziona solo in quella specifica curva, e in alternativa all'utilizzo primario.
Quindi se decidi di usarla sempre così liberissimo di farlo, ma non credo sia una scelta vincente.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi