Ragazzi, stiamo scherzando?!?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Stef » 13 apr 2006, 22:04

maniachouse ha scritto:tipo in warangel ci sono i dadi, quando invece devi lanciare degli scudi...

Non entro nel merito della questione, ma questa mi pare una forzatura bella e buona, dai. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Falcon » 13 apr 2006, 22:49

maniachouse ha scritto: salve a tutti,
intanto comincio scusandomi per aver creato un pò di rumore, non era assolutamente mia intenzione ;) 8-O :grin: .
veniamo a falcon, anche con te mi scuso se reputi che ti abbia offeso con il mio commento, cmq il mio disagio leggendo il tuo commento è dato dal fatto che tu dica cose non propiamente esatte, tipo in warangel ci sono i dadi, quando invece devi lanciare degli scudi...

Non volevo scuse, proprio perché non pensavo fosse tua intenzione offendermi. :-) Volevo cambiassi/omettessi due righe fastidiose in un commento su un gioco dove invece commentavi il mio giudizio.

La storia dei dadi è 500 volte che la spiego: tiro una moneta in aria, tiro gli scudi di warangel, tiro 1d6 al 50%... è uguale.

e lo stesso ideatore nel regolamento dice che si è ispirato a zargos...
io ho giocato a zargos, non mi sembra abbia mappe modulabili e decine di razze, mi sembra anche leggermente più complesso di warangel. del resto non penso che gli ideatori di descent abbiano ringraziato la GW per avergli praticamente copiato hero quest, eppure descent è un ottimo lavoro, come lo è per me warangel a prescindere che possa derivare da un'altro gioco.

Punti di vista. Io non ho detto copiato, l'hai detto tu. Al limite potrei "alzare" il mio voto a 4, concedendogli 1 punto di originalità (che però continua a sembrarmi troppo), mai, per il mio punto di vista diventerebbero 2, proprio perché nel beno o nel male è dichiaratamente ispirato.

quello che intendo dire è che se tanta gente apprezza questo gioco, o non ha capito un c**zo del gioco e sta giocando ad altro o sono tutti amici di angelo, oppure non hai capito tu come si gioca, quindi mi domando, caro falcon, "che ti accendi subito", non era il caso di riprovarci a giocare, magari con qualcuno che ci sapeva giocare? prima di commentare in maniera così diretta e praticamente senza appello un gioco apprezzato da molti.

è questo che mi ha atterrito. da cosa hai dedotto dal mio commento che io non ho giocato, o almeno parlato con appassionati ed esperti del gioco? Cosa che ho fatto in più occasioni, rimanendo del mio parere. Continuo a non capire come tu abbia tratto questa conclusione, senza minimamente conoscermi.

Che mi accendo subito non è vero, come ti ha confermato anche Galdor, dicendo che sono notoriamente pacato. Se mi accendo c'è un motivo. Se poi per una volta (l'unica da quando sono nella Tana), mi sono acceso per un motivo "stupido" che forse ho rischiato d'ingigantire, allora me ne scuso io.

effettivamente sono stato ruvido e me ne dispiaccio con tutti, (cmq anche il buon falkon di suo è stato abbastanza ruvido con il commento) ho avuto una caduta di stile nel citare altre persone, ( ma come vedo sono in buona compagnia, vista la citazione di JesseCuster)
ma il tutto ha una ragione d'esser, visto che ultimamente su vari forum si affossano di continuo giochi di certi autori vedi uno per tutti piero cioni, la cosa mi è sembrata strana, come mai un gioco che ha una media di 7,5 , con commenti vari ma sempre più o meno positivi se non entusiastici, (ci sono molti 9 - 10) abbia a breve distanza di tempo ricevuto un buon numero di voti bassissimi e commenti riduttivi, uno può apprezzare o no il disegn di un gioco, il regolamento, ma c'è modo e modo di farlo presente, quindi mi sono sentito quasi in obbligo a rispondere.

Questo l'ho detto anche io sopra. Sapevo del caso di Cioni, che anch'io ho sostenuto nel forum dove se ne è parlato, e proprio l'idea che fossi paragonato ad uno di quei loschi figuri che mi ha fatto "scattare". Vorrei vedere se a te (o altri) avrebbe dato fastidio questa similitudine, solo perché non ti piace un gioco che piace a tutti. La serie di commenti, deriva dal fatto che sono persone con cui ho giocato, e che hanno giocato con altri, che grazie a me si sono iscritte alla Tana, ed ora stanno dando voti.

io reputo la tana un'ottimo sito informativo, l'ho frequentato tantissimo prima di iscrivermi, molti dei giochi che ho è grazie a commenti, recensioni e traduzioni della tana, quindi mi sento a disagio nel leggere certi commenti, che giustamente falcon può fare, siamo in democrazia, ma non mi si può vietare di fare commenti a mia volta, ammetto che avrei potuto evitare di fare citazioni, facendo magari il sarcastico, ma come detto in precedenza tutti questi voti mi "puzzavano".
ora spero di aver spiegato il mio commento, non cabio ciò che ho scritto perchè ne sono convinto, come non costringo falcon o altri a cambiare il loro commento perchè non li condivido.

e me ne dispiaccio (proprio perché lasciandolo, quel commento, continuerà a dare l'idea che Falcon "puzza" :-( ), ma non insisto, anche perché ho visto che c'è chi mi ha capito e mi da ragione, ed a me questo mi basta.

ps. siccome non sono un'ipocrita, e non voglio assolutamente che si dica , ahh ma è amico di... ahh... è anche lui un produttore... aggiungo: produco giochi e conosco angelo porazzi, nel commentare il gioco di angelo mi sono tenuto ai dettami della tana vedi "Guida al voto", non certo all'amicizia che mi lega ad angelo.
ho recensito il suo gioco wrestangel, dandogli 8, potete vedere ancora la recensione sulla barra di sinistra, mi reputo obbiettivo, e non commento mai un gioco se non l'ho "giocato" e " capito" altrimenti mi astengo dal commentarlo,

spero che falcon accetti le mie scuse per averlo tirato in ballo come le faccio a tutti gli altri. ;)

Le tue scuse non le volevo prima (perché non ce ne è bisogno) e non le voglio adesso, se ti senti davvero nel giusto a fare un commento, allora di che ti scusi? Anche perché siamo sinceri, se mi si dai del "bastardo" che abbassa i voti perché è cattivo (e continuo a non capirne il motivo), perché è questo che ti ho chiesto di cambiare, non il fatto che secondo te non ho giocato bene (per altro discutibilissimo). Allora mi dici che l'ho fatto apposta, poi mi chiedi scusa, ma lasci la tua opinione... Cioè: sei "bastardo", scusa, ma sei "bastardo"...
Non vedo molto senso in scuse simili. Non è sarcasmo, è, sinceramente, il mio modo di vedere la cosa. Davvero senza alcun rancore.

Se però io avessi messo nel mio commento: "Come si fa a dare un voto alto (da 8 in su) a warengel? Bisogna essere amici di Porazzi." Tu te la saresti giustissimamentissimamente presa, ed il fatto che tu dici che quello sia un caso a me non sarebbe interessato, perché sarei rimasto della mia opinione. A te, credo, darebbe fastidio, perché avrei sparato su di te senza conoscerti ed "offendendoti". Questo è quello che volevo omettessi, non l'incredulità di qualcuno che dà 3 o 4 (o meno) e la relatica giusta critica, ma il riferimento al "lo fai apposta". Questo non è corretto, e scuse o meno, continua a non piacermi.

Ma, come hai detto tu ed altri, è una democrazia. Ho cercato di spiegarti il motivo per cui il tuo commento mi ha dato fastidio, probabilmente non reputi giuste le mie motivazioni, ma questo non importa, mica dobbiamo condividere per forza le idee degli altri... altrimenti dovrei ammettere che warangel è divertente anche per me! ;)

mi piacerebbe moltissimo che la polemica se fosse possibile finesse qui
un saluto, lorenzo Maniachouse. :grin:

Giustissimo, seppur non concordi, abbiamo esposto le nostre opinioni, ed è questo l'importante. :-)
Potete anche chiudere,
Falcon

No, aspettate... questa la devo dire...
randalmcmurphy ha scritto:Io sono d'accordo con Falcon nel giudicare non bene Warangel, anche io dopo averlo provato sono rimasto alquanto perplesso..

Allora vuol dire che non hai capito il gioco! ;)

Lo so... sono un infame... :twisted:
Ultima modifica di Falcon il 13 apr 2006, 23:31, modificato 1 volta in totale.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Malkav » 13 apr 2006, 22:54

Vorrei richiamare l'attenzione sui voti totali di warangel:
Serpe 5,Panfolo 4, enorobbs 4, wolfolord 5, Kaitarn 5,Guano 4,Pavel 2 (folle), Maverick 3,fangio 2 (folle), Malkav 4, Falcon 3, superdimitri 1 (eretico): 12 voti su 60 non hanno dato la sufficienza, un quinto dei votanti!
A me sembra una buona percentuale... di persone che non hanno capito il gioco! Siamo veramente stupidi (io ho cercato di non scrivere perchè non sono neanche lontanamente pacato come mio fratello...ma quando ce vò ce vò!).
Non mi spiego come riesco a vincere (anche se raramente) a scacchi con gente adulta ed esperta e non riuscire a capire le "difficilissime" regole di warangel e le sue infinite strategie.

Io non dico niente a chi da 10 (e i materiali?!? a Twilight gli do 11?) a warangel, ma poi non si giudichi il fatto che a me non piace.
Con questo chiudo, chiudete pure il post, ma spero che insegni che giudicare gli altri, le loro esperienze, e le loro facoltà non è bella cosa, soprattutto quando non ci si conosce.

P.S. Grazie Stef di avermi comprato la copia di questo gioco, che con me avrebbe solo preso polvere (o fuoco)! ;)
Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)
Offline Malkav
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Malkav

Messaggioda randallmcmurphy » 13 apr 2006, 23:51

Si..forse non l'ho capito.. :tongue7:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Cesarone » 14 apr 2006, 0:22

bah sono rimasto perplesso nel leggere alcuni commenti; si può essere d'accordo nel dare un voto appena sufficiente a Warangel tipo il 6 oppure il 5 e se non è proprio piaciuto un 4,ma dare ad un gioco un 1 o un 2 vuol dire senza ombra di dubbio andare ad abbassargli solo la media e farlo di proposito(ho dato un 1 solo al gioco del ca...o e i commenti mi danno ragione....nessuna sufficienza presa da chi mai l'abbia provato e tutti i voti sul 2 di media). Io dò 1 al lancio del dado,al gioco del cal..oo e forse neanche alla tombola o alla briscola,figuriamoci ad un bel gioco come Warangel...bah questione di gusti vero,ma non credo poi siano così distanti l'uno dall'altro.
Offline Cesarone
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Cesarone

Messaggioda randallmcmurphy » 14 apr 2006, 4:31

Beh io per quel gioco trovo fuorvianti sia i 2 che i 10..purtroppo non abbiamo una scala di valori universale, e ognuno commenta numericamente secondo una sua percezione personale...proprio per questo l'importante quando si mette un voto è motivarlo e spiegare il perchè sia piaciuto o no..e stando sempre attenti agli estremi, in un senso e nell'altro..

Secondo la mia scala di valori quel gioco dovrebbe avere un' "oscillazione" contenuta nel campo 4-7, andare oltre tali valori secondo me è troppo severo in un senso (perchè il gioco comunque ha diversi aspetti interessanti) e troppo buono in un altro (di problemini ce ne sono diversi e molti utenti li hanno sottolineati)...ma questa è una mia concezione e molte altre volte si è discusso del valore e delle differenze dei voti numerici, senza però trovare soluzione alcuna, lasciando poi ogni cosa al buon senso degli utenti e quindi alle loro abissali differenze in materia di "peso specifico" dei numeri..

Comunque..quando ci sono così tante voci sia da una parte che dall'altra vuol dire che il prodotto presenta alcune controversie (o che l'ha ideato Piero Cioni.. :grin: ), e quindi anche grazie a chi ha messo 3 o 4, un utente che si chieda cosa sia realmente questo Warangel adesso avrà sicuramente modo di vagliare tutti gli aspetti e verificare se possano incontrare i suoi gusti...

Resto dell'idea che potersi confrontare anche sui voti che mettiamo ai giochi sia un valore aggiunto e non una cosa da non fare e che può dare fastidio..magari il luogo giusto non è la recensione ma il forum, e infatti questa discussione mi è piaciuta molto.. :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Favar » 14 apr 2006, 10:42

Lo faccio assai di rado ma cito completamente il post di Randall. Non avrei potuto trovare parole migliori per chiudere e commentare questo topic.
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda maniachouse » 14 apr 2006, 11:59

quoto a pieno randallmcmurphy
in un modo o nell'altro si è data visualità ulteriore a warangel.
sono d'accordo anche sulla linea di voti per quotare un gioco, terrei anche a precisare che non si può confrontare warangel a Twilight... ( ricordo sempre che warangel è un'auto produzione) io ho recensito wrestangel ma non lo posso paragonare a cittadel, sono 2 giochi completamente diversi sia in materiali che target, uno si rivolge praticamente a tutti, io l'ho giocato con i miei nipoti, che si sono massacrati e mi hanno massacrato, divertendosi un mondo, l'altro si gioca con una determinata schiera di amici e se sono bastardi ancora meglio non è certamente utilizzabile dai miei nipotini, cosa faccio dò 3 wrestangel perchè ci giocano i miei nipotini, e quindi 11 a cittadel, lo stesso è per warangel per me il suo valore è 8 e lo piazzo sulla linea dei giochi per tutti, pratico, economico, veloce, accessibile alle famiglie.
per me un gioco va prima classificato e poi recensito - commentato, altrimenti si avranno sempre equivoci e fraintendimenti, forviando il possibile interesse per un gioco, questo è il mio semplice pensiero.

veniamo a falcon, io non mi scuso per quello che ho scritto come commento, infatti non ho nessuna intezione di cancellare parzialmente o totalmente il mio commento, mi sembra di essere stato chiaro, cmq ti riposto la citazione,
maniachouse scrive
spero che falcon accetti le mie scuse per averlo tirato in ballo come le faccio a tutti gli altri.

io mi scuso per aver citato te e tutti gli altri goblins che hanno votato con voti bassi e commenti riduttivi. punto

ma come dice anche Cesarone non sono d'accordo con chi da dei voti molto bassi quasi a voler abbassargli la mendia.
nel tuo caso io non ti conosco e sfortunatamente ti sei trovato coinvolto in una situazione particolare, come dice anche tuo fratello un certo numero di voti bassi sono stati dati, ma a distanza uno dall'altro, nel caso in questione si sono verificati tutti uno dietro l'altro, probabilmente avete voluto esprimere un vostro parere tutti allo stesso tempo.
questo mi ha fatto pensare male, sono contento che tu gli altri non facciate parte di quella infima schiera di personaggi che si divertono a rovinare il lavoro altrui e il divertimento altrui.
cmq il tuo voto io non lo condivido e in parte neanche il tuo commento, cosa ci posso fare, mi sentirei un'ipocrita se cambiassi il mio commento, per me effettivamente hai commentato un gioco che non merita quanto hai scritto, ma io non ti obbligo a cambiare la tua opinione.
con il senno di poi toglierei la citazione... ma anche quella fa parte del mio commento, e come voler toglier una macchia, mi prendo le mie responsabilità, e in futuro cercherò di non citare altri nei miei commenti.
caro malkav, se io sono ruvido nei commenti tu cosa sei... vera e propria carta abrasiva a grana grossa...
il primo a giudicare sei proprio tu, disprezzando (e lo vedo dalla tua chiusura, che a quanto pare non ha commentato nessuno )
un gioco e augurandogli di prender fuoco, mi sembra eccessivo, ingusto e provocatorio, non so gli altri ma per me ci starebbero bene delle scuse ad angelo, da parte del caro malkav, uno può amare o no il gioco ma auguragli di prendere fuoco...
chiudo confidando di esser stato il + chiaro possibile, mi dispiace che sia successo tutto questo, di contro mi è piaciuto il confronto - didattito, anche quello di malkav che come me dice ciò che pensa, non lo condivido ma lo apprezzo, spero di incontravi tutti alla prossima CON, così magari ci si stringe la mano e ci si beve sopra una birra.
un saluto lorenzo manichouse ;)
Il pessiminsta è colui che trova sempre delle difficolta nelle opportunità.L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Goblons: 710.00
Mercatino: maniachouse

Messaggioda Angiolillo » 14 apr 2006, 12:33

>Secondo la mia scala di valori quel gioco dovrebbe avere
>un' "oscillazione" contenuta nel campo 4-7, andare oltre tali valori
>secondo me è troppo severo in un senso (perchè il gioco comunque ha
>diversi aspetti interessanti) e troppo buono in un altro (di problemini ce
>ne sono diversi e molti utenti li hanno sottolineati)...

Non entro nel merito, se non per riportare il discorso generale a una certa normalità dicendo che:

- una certa varietà di opinioni e voti in democrazia è auspicabile, qui per fortuna è consueta e avviene anche per altri titoli. Cito come caso personale un "Wings of War - Famous Aces" che ha avuto come voto del recensore 4 (poi alzato a 5) e voti degli utenti che vanno da 3 a 10.

- che Warangel sia un gioco che divida parecchio è cosa nota: su boardgamegeek ci sono circa 1400 giochi che hanno avuto almeno 100 voti e Warangel è il secondo nella classifica dei più controversi. Si veda
http://tinyurl.com/syhmo

Insomma, sul discorso generale delle divergenze di opinione: è normale che ci siano in questo sito, è normale che ci siano su questo gioco.

Per cui, il mio messaggio viscidamente buonista è: toni pacati, ciascuno dia la propria opinione ma non si stupisca se diverge anche parecchio da quella degli altri. Ovviamente, sono assai benvenute le motivazioni del voto...

Ciao a tutti,

A.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Favar » 14 apr 2006, 12:41

'azz... Una deviazione standard di 2.30 non è poco...
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator

Goblons: 3,340.00
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda fabio » 14 apr 2006, 12:49

Io il gioco non l'ho capito.

Faccio una premessa, quando metto un voto ad un gioco non uso la tabellina della tana ma mi attengo ad una personalissima scala mutuata da BGG e con la quale non esprimo un giudizio tecnico ma semplicemente un gusto personale.
La tabellina è questa:

1 non è un gioco
2 irritante, non ci giocherò mai più
3 pessimo, se posso lo evito
4 non è un gran che, solitamente preferisco non giocarci
5 nella media, un po' noioso, non rifiuto una partita
6 non male, non mi dispiace giocarci
7 buono, solitamente mi piace giocarci
8 ottimo, mi piace giocarci e lo consiglio
9 eccellente, non dico mai di no ad una partita
10 eccezionale

Ora, la prima frase (ovviamente ma scherzosamente provocatoria) è un chiaro messaggio che warangel non è il mio "tipo" di gioco. Se non ha un mio voto è solo perché sto lasciando la porta aperta a possibili cambi di parere derivanti da qualche altra partita ma il fatto è che, quando devo giocare, tendenzialmente preferisco altro.

Questa situazione affibbierebbe al gioco un bel 4. E questo voto non sarebbe una critica al fatto che si tira a sorte oppure no, che è simile ad un altro gioco oppure no o che è autoprodotto oppure no. Semplicemente sarebbe un'espressione di un mio gusto personale.

Il messaggio che sta passando in questa discussione sembrerebbe essere: se il gioco non ti piace non votarlo perché così affossi la media.
La media. Ragazzi io di statistica ne ho studiata e se c'è una cosa che non ho mai sopprtato è la media aritmetica.
Ma ogni commento deve essere in funzione della media? La media è così importante? La media per me potrebbe (o dovrebbe) anche sparire. Che senso ha basarsi sulla media per decidere se un gioco piace o no? Ci teniamo così tanto ad uniformarci oppure ci piace sentirci noi stessi?

Sostengo con forza i voti bassi se nascono da una seria riflessione sui propri gusti personali e se vedo che un voto di Tizio è molto basso guardo il suo profilo e vedo quali giochi gli piacciono e quali no e decido se Tizio ha più o meno i miei stessi gusti oppure no e solo allora decido che peso dare a quel voto (e sinceramente me ne infischio della media).

Io do 9 al cioccolato fondente, 5 al cioccolato al latte e 1 al cioccolato bianco; mia moglie 9 al cioccolato al latte 5 al cioccolato bianco e 1 al cioccolato fondente.
Questo significa che devo farmi per forza piacere il cioccolato al latte? Eresia!

buon gioco
fab!o
Offline fabio
Veterano
Veterano

Goblons: 260.00
Mercatino: fabio

Messaggioda Angiolillo » 14 apr 2006, 12:55

Favar ha scritto:'azz... Una deviazione standard di 2.30 non è poco...

Beh, è anche vero che i wargame (e anche il sovraccitato WoW lo è) tendono a essere giochi che piacciono o non piacciono, difficilmente piaciucchiano e basta. E talvolta suscitano anche una certa tifoseria da parte degli "impallinati"*. Infatti ne vedo diversi in cima a questa classifica, tra cui grandi classici come ASL, Diplomacy, Warhammer 40k.

fabio ha scritto:Il messaggio che sta passando in questa discussione sembrerebbe essere: se il gioco non ti piace non votarlo perché così affossi la media.

Beh, se il gioco non piace magari non piacerà anche ad altri. Affossarne la media, a quel punto, è un servizio che si fa agli altri utenti del sito, tutelandoli come consumatori. IMHO...

Dopodicé sacrosanto tutto il resto: viva i voti commentati, viva la lettura dei giudizi.

*) coloro che "hanno il pallino" (a.e. dei wargame).
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Falcon » 14 apr 2006, 14:18

Angiolillo ha scritto:
fabio ha scritto:Il messaggio che sta passando in questa discussione sembrerebbe essere: se il gioco non ti piace non votarlo perché così affossi la media.

Beh, se il gioco non piace magari non piacerà anche ad altri. Affossarne la media, a quel punto, è un servizio che si fa agli altri utenti del sito, tutelandoli come consumatori. IMHO...

Bingo! Centro perfetto! Al di là della parola affossarne, che non condivido, continuo a dire che il mio voto basso è una tutela, perché ho visto che può non piacere a diverse persone. (Qualcuno dice un quinto... :-)) tralasciando quelli che non votano perché aspettano di vedere se alzano un 4 ;) )
Io gli darei 3 proprio secondo la scala di valori di Fabio, ma mi è stata richiesta una critica obiettiva, se proprio volevo dare un voto basso, e così ho fatto.

Mi spiace che Malkav mi sia sfuggito, l'avevo tenuto chiuso in cantina tutto il giorno, ma mi è scappato!
Certo che l'unica frase in cui ha messo una faccina è quella del dare fuoco al gioco, che era volutamente una battuta acida, per sottolineare che a lui non è piaciuto. Punto. Senza velleità di affossamento di cui ci si accusa. Poi gli avevo proprio chiesto di stare calmo, perché è molto peggio del vetriolo quando s'inalbera. :roll:

Ora comunque possiamo anche chiudere. I pareri ci sono, la polemica rischia d'infiammarsi (nonostante il sempre corretto e mitico angiolillo :-) ), e tanto non ho risolto niente :-( a parte che vedo che c'è chi mi ha capito e dato ragione. :grin: Il problema era lì... ho davvero commesso sacrilegio a non farmi piacere un gioco? e la risposta sembra essere, no. Un voto basso non è dato per affossare, uno alto non per amicizia.
Quindi votate, e votate come meglio vi aggrada, sempre senza sentirvi in obbligo verso la classifica o i pareri degli altri, perché ognuno è libero di esprimersi (alla fine proprio questo è stato il responso), l'importante è motivare i propri commenti, soprattutto quando non rispecchiano quelli della massa. Poi, magari, cercate di non accusare gli altri, anche se gli fate notare di non essere d'accordo con loro. ;)

Un saluto a tutti, in particolare a maniachouse, proprio perché seppur non concordi non siamo (spero) inaspriti uno nei confronti dell'altro, anche perché a ben vedere Warangel è uno dei pochi giochi dove i nostri voti sono discordanti, quindi vuol dire che abbiamo gli stessi gusti di gioco. :grin:

E comunque spero che tutto questo sia piaciuto al buon Angelo, in fondo, come disse un uomo grandioso: "La pubblicità, positiva o negativa che sia, è sempre pubblicità!" ;)

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda fabio » 14 apr 2006, 14:44

Angiolillo ha scritto:Beh, se il gioco non piace magari non piacerà anche ad altri. Affossarne la media, a quel punto, è un servizio che si fa agli altri utenti del sito, tutelandoli come consumatori. IMHO...

Mmmm, parzialmente in accordo. Il problema è: che valore ha davvero la media? Siamo certi che il campione "utenti che bazzicano molto la tana e votano i giochi" sia un campione omogeneo e rispecchi "mediamente" il gusto dei giocatori? IMHO :lol:
buon gioco
fab!o
Offline fabio
Veterano
Veterano

Goblons: 260.00
Mercatino: fabio

Messaggioda freeman74 » 14 apr 2006, 14:49

fabio ha scritto:
Angiolillo ha scritto:Beh, se il gioco non piace magari non piacerà anche ad altri. Affossarne la media, a quel punto, è un servizio che si fa agli altri utenti del sito, tutelandoli come consumatori. IMHO...

Mmmm, parzialmente in accordo. Il problema è: che valore ha davvero la media? Siamo certi che il campione "utenti che bazzicano molto la tana e votano i giochi" sia un campione omogeneo e rispecchi "mediamente" il gusto dei giocatori? IMHO :lol:
buon gioco
fab!o

si è parlato molto della questione voto, e si è sempre ribadito che conta il giudizio e non il voto...a me non interessa sapere se HAI dato 3, mi interessa sapere PERCHE' hai dato quel voto...se fosse per me potrebbe anche sparire la classifica e rimanere solo con i giudizi...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Uploader 1 Star

Goblons: 1,120.00
Mercatino: freeman74

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi