Ragazzi, stiamo scherzando?!?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Ragazzi, stiamo scherzando?!?

Messaggioda Falcon » 13 apr 2006, 14:21

Grazie al mio solito cazzeggio nei meandri della Tana, oggi mi sono venuto a trovare davanti ad una situazione spiacevole... almeno per me.

maniachouse ha scritto:ho finalmente giocato a Warangel, devo dire che l'ho trovato molto interessante, (non condivido affatto i commenti di Malkav e di altri goblins sulla falsa riga di Malkav) il gioco in se è strutturato in modo da far giocare più persone, io ho giocato contro un'altro avversario, ma posso immaginare in 4 o 6 persone a quante combinazioni strategiche e a quali alleanze uno sia costretto a sottostare, per non essere distrutto quasi immediatamente.
la fortuna c'è in questo gioco, ma non la vedo così predominante, al posto dei soliti dadi si lanciano degli scudi e non possono essere identificati come dadi perchè non lo sono di fatto, cmq il lancio di questi scudi è governato dalla fortuna, ma io mi sono visto travolgere non tanto dal lancio di scudi positivi, ma quanto da una valida strategia di accerchiamento - distrazioni, con attacchi portati in maniera veloce per poi ritrarsi, ho visto un gioco che ha una sua strategia molto valida, senza dover imparare manuali interi prima di poter giocare.
non potevo certo aspettarmi di meno da un gioco che è in giro da almeno 10 anni, ci sarà pure una ragione.

veniamo al materiale che compone la scatola, per essere un'autoprodotto è di qualità, tutte le pedine sono plastificate e fustellate per resistere a lungo, la grafica delle mappe è piacevole, identificabili in maniera chiara le zone del territorio e quindi capisci subito quanto costa muoverti in un determinato territorio, le razze sono molteplici, il prezzo della scatola base è molto interessante e sotto la media di altri giochi concorrenti.
posso capire che che se si vuol espandere il gioco devi comprare altre mappe e razze, e questo fa alzare il costo e di molto, ma all'interno della scatola base ne trovi già 10, più che sufficenti per divertirsi per molto tempo, del resto non te lo ordina il dottore di acquistare espansioni...warangel diventa un gioco che io reputo collezionabile, una volta apprezzato il sistema di gioco, ogni tanto acquisti una nuova serie di razze, e un pò alla volta ti ritrovi con tutte le razze e le mappe.
per migliorare la qualità delle partite sono acquistabili anche delle basette in legno su cui incollare le pedine delle razze, anche questo update, è consigliato non obbligato, io ho giocato con le basette in legno, devo dire che sicuramente è più pratico, ma nessuno vieta di giocare senza.
come detto all'inizio non sono d'accordo con i voti e i commenti di alcuni goblins che hanno espresso un voto molto basso e commenti che giudico non accettabili, vedi 3 - 4 perchè questo gioco in se non li merita.
per quanto riguarda i commenti, mi viene da chiedermi se effettivamente chi ha scritto, ci abbia giocato effettivamente, e se ci ha giocato, come ci abbia giocato... per non trovare ne strategia ne spessore, e mai possibile che tante persone abbiano trovato questo gioco in se piacevole o addirittura entusiasmante, io stesso l'ho trovato valido...


E fino a qui mi poteva anche stare bene, nonostante l'accenno hai dadi, (perché se gli scudi vanno lanciati a mo' di testa o croce, nessuno m'impedisce di utilizzare un dado al 50%), e passando anche sopra che per non piacermi un gioco devo per forza averlo giocato male. Cioè, se piace a tutti, e a me no, l'ho giocato male??? :-? Pensavo che sempicemente potesse non piacermi, e Malkav come me, visto che ci abbiamo giocato insieme, e non siamo nemmeno gli unici, ma questa è un'altra storia...

maniachouse ha scritto: ... ma arrivare a dare un 3 e commentare in questo modo mi sembra veramente un gesto dispregiativo, e come voler distruggere a tutti i costi un prodotto. Concludo dicendo che...


E qui mi sono veramente incazzato! :evil: Io non ti conosco e non mi permetterei mai di dire che se dai un voto basso ad un gioco lo fai per affossare il prodotto. Sapevo di essere una voce fuori dal coro, ed ho specificato che "de gustibus" (che credevo "non disputandum"), anche perché io non ti sto a dire "hai messo 8, 9 o 10, allora sei un amico dell'autore che gli fa pubblicità", penso semplicemente che il gioco (per cause a me sconosciute) ti sia piaciuto.
Tutto questo anche perché non vedo come avrei interesse nel distruggere un prodotto, che semplicemente non mi è piaciuto per nulla, forse deluso dalla grande aspettativa, il cui autore conosco solo di vista, e che con cui ho l'unico rapporto di un cordiale saluto alle Con.
So dell'ottimo lavoro che Angelo Porazzi svolge per i suoi giochi e per i nuovi autori (soprattutto quelli che si autoproducono il proprio gioco), e per questo lo ammiro, poi non lo conosco come persona, e quindi non vedo nemmeno come dovrebbe essere venuto in mente a qualcuno che voglio affossargli il prodotto.

Tutto questo per dire che quell'ultima parte di commento potrebbe essere gentilmente tolta, in quanto mi ha infastidito ed un po' offeso. Non sono solito prendermela per queste cose, che forse sono state create anche dalla serie di voti infami che ogni tanto appaiono sulla Tana e possono creare paranoia, però in questo caso se ne poteva fare a meno.

Aggiungo qualcosa, perché ho visto di aver creato un po' di confusione, cosa che non era nelle mie intenzioni. La mia richiesta di cancellazione non era in alcun modo rivolta agli amministratori... ma proprio assolutamente no! :grin:
La mia era una richiesta nei confronti di maniachouse (con cui sono stato sarcastico, come mio solito, ma spero cordiale... l'idea era quella :-) ), perché spero di avergli spiegato il motivo del mio 3, che lui giudica blasfemo ;) e che a parer mio è lecito.
Visto che quanto da lui scritto era pubblico, volevo "difendermi" pubblicamente. Se poi lui reputa giusto lasciare quella frase, amen! è una sua legittima possibilità, solo... per me potrebbe evitarla.
Le mie incazzature sono notoriamente passeggere, e visto che ho risposto di getto non vorrei aver creato scompiglio. Si, ci sono rimasto un po' male. Si, è una stupidaggine. Però, si, a me ha dato un po' fastidio. 8)

Questo è quanto,
e scusate se sono stato prolisso. ;)
Ultima modifica di Falcon il 13 apr 2006, 16:07, modificato 1 volta in totale.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5488
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 3,384.00
Località: Senigallia (An)
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda sdp » 13 apr 2006, 16:02

Ho mandato un MP a maniachouse solo per segnalargli il tuo post nel forum.
Il suo e' certamente un post ruvido ma non offensivo, quindi non posso chiedergli altro che adi aggiungere die commenti in questo forum, se vorra'.

"Giro, vedo gente, mi muovo... conosco... faccio cose" (Ecce Bombo)

Offline sdp
TechnoGoblin
TechnoGoblin

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Programmer
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 2530
Iscritto il: 15 maggio 2003
Goblons: 55,800.00
Località: Roma (Italy)
Mercatino: sdp

Messaggioda Galdor » 13 apr 2006, 16:07

Aggiungerei però che Falcon è notoriamente un goblin pacato e tranquillo: se si scalda così il motivo non può che essere ben fondato..
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4864
Iscritto il: 15 dicembre 2003
Goblons: 1,600.00
Località: Isengard (Pisa)
Mercatino: Galdor

Messaggioda Falcon » 13 apr 2006, 16:10

Galdor ha scritto:Aggiungerei però che Falcon è notoriamente un goblin pacato e tranquillo: se si scalda così il motivo non può che essere ben fondato..


E per citare un famoso filosofo: Chi mi conosce lo sa! :grin:

Comunque ho aggiunto altre righe per spiegare meglio la mia "richiesta", che ripeto non voleva coinvolgere gli Admin.
Spero di non aver offeso (o fatto arrabbiare) nessuno. :oops:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5488
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 3,384.00
Località: Senigallia (An)
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Favar » 13 apr 2006, 16:12

Sono convinto anch'io come SdP che il commento non voleva essere in alcun modo offensivo però trovo un po' di cattivo gusto commentare i giochi facendo riferimento ad altri voti di valore opposto... e per ciò mi sento di appoggiare Falcon
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
 
Messaggi: 4452
Iscritto il: 23 giugno 2003
Goblons: 3,340.00
Località: Pisa (Italy)
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Falcon » 13 apr 2006, 16:47

Favar ha scritto:Sono convinto anch'io come SdP che il commento non voleva essere in alcun modo offensivo però trovo un po' di cattivo gusto commentare i giochi facendo riferimento ad altri voti di valore opposto... e per ciò mi sento di appoggiare Falcon


Infatti io credo (spero) che maniachouse non volesse offendere me o altri, e se si fosse limitato a dire che per lui 3 e 4 erano voti immeritati (e quello che gi ha dato 1, cos' un terrorista?!? ;) )per il gioco, mi poteva anche stare bene, quello che mi ha infastidito è il

... ma arrivare a dare un 3 e commentare in questo modo mi sembra veramente un gesto dispregiativo, e come voler distruggere a tutti i costi un prodotto.


Questo a me ha dato fastidio, perché non ha senso, non ha basi per dichiararlo e soprattutto non è assolutamente vero. In particolare perché il mio commento è una lucida e fredda analisi, basata ovviamente sul mio punto di vista, ma in cui non ho espresso pareri così aspri sui commenti degli altri.
Spero che maniachouse capisca perché sono rimasto contrito (tolga quella frase ;) ), che questo banale "incidente" non diventi un caso sociale e finisca tutto a vino e tarallucci! :grin:

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader
 
Messaggi: 5488
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 3,384.00
Località: Senigallia (An)
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda freeman74 » 13 apr 2006, 16:52

Falcon ha scritto:
Favar ha scritto:Sono convinto anch'io come SdP che il commento non voleva essere in alcun modo offensivo però trovo un po' di cattivo gusto commentare i giochi facendo riferimento ad altri voti di valore opposto... e per ciò mi sento di appoggiare Falcon


Infatti io credo (spero) che maniachouse non volesse offendere me o altri, e se si fosse limitato a dire che per lui 3 e 4 erano voti immeritati (e quello che gi ha dato 1, cos' un terrorista?!? ;) )per il gioco, mi poteva anche stare bene, quello che mi ha infastidito è il

... ma arrivare a dare un 3 e commentare in questo modo mi sembra veramente un gesto dispregiativo, e come voler distruggere a tutti i costi un prodotto.


Questo a me ha dato fastidio, perché non ha senso, non ha basi per dichiararlo e soprattutto non è assolutamente vero. In particolare perché il mio commento è una lucida e fredda analisi, basata ovviamente sul mio punto di vista, ma in cui non ho espresso pareri così aspri sui commenti degli altri.
Spero che maniachouse capisca perché sono rimasto contrito (tolga quella frase ;) ), che questo banale "incidente" non diventi un caso sociale e finisca tutto a vino e tarallucci! :grin:


bè però pure te che metti un 3 al grande Angelo...tsè... :-?
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda Dominex » 13 apr 2006, 17:04

freeman74 ha scritto:bè però pure te che metti un 3 al grande Angelo...tsè... :-?


Free non mettere benzina sul fuoco. È che caspita. :lol:
The Goblin Creative...

Assimilerò ogni vostra peculiarità ludica e sociologica.
La resistenza è inutile.
Offline Dominex
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
Top Reproductor
 
Messaggi: 1255
Iscritto il: 14 febbraio 2005
Goblons: 1,000.00
Località: Reggio Emilia (Città del Tricolore)
Mercatino: Dominex

Messaggioda Favar » 13 apr 2006, 17:08

Dominex ha scritto:
freeman74 ha scritto:bè però pure te che metti un 3 al grande Angelo...tsè... :-?


Free non mettere benzina sul fuoco. È che caspita. :lol:


Esatto. Se si rispettano le regole, ognuno ha il diritto di votare come preferisce.

Vi ricordo a tutti:
Guida al voto
Ma non hai ucciso il drago??!!Ce l'ho sulla lista delle cose da fare....!!
Offline Favar
Monta vi' che vedi Lucca
Monta vi' che vedi Lucca

Avatar utente
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
Game Inventor
TdG Translator
 
Messaggi: 4452
Iscritto il: 23 giugno 2003
Goblons: 3,340.00
Località: Pisa (Italy)
Utente Bgg: Favar
Facebook: Michele Mura
Twitter: MicheleMura72
Mercatino: Favar

Messaggioda Juda » 13 apr 2006, 17:28

Maniachouse ha espresso un commento che come tale ha lo stesso valore di un' opinione... chi legge quel commento sa che si tratta di un' impressione puramente soggettiva. Il fatto che Falcon sia rimasto infastidito è comprensibile ma ognuno è libero di dire ciò che pensa.
A mio parere, l' errore di Maniachouse non è stato quello di esprimere la sua opinione, ma di esprimerla in merito ad una questione non richiesta. I commenti si fanno ai giochi, non agli altri commenti; almeno questo è quello che si richiede. Se poi il commento va oltre allora accettiamo le opinioni che gli altri possono avere su di noi, in fondo sono e rimangono tali. Reputo giusta la replica di Falcon ma non andrei oltre con la polemica.
Forse è meglio che il chiarimento avvenga in sede privata tra i due interessati.

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1603
Iscritto il: 25 novembre 2004
Goblons: 0.00
Località: Lodi
Mercatino: Juda

Messaggioda romendil » 13 apr 2006, 17:40

Ultimamente sto mettendo voti/commenti ai giochi utilizzando il modulo Megavoto. In questo modo i miei voti/commenti non risultano direttamente influenzati dagli altri ma quello che scrivo è tutta farina del mio sacco...
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7417
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda freeman74 » 13 apr 2006, 18:32

Dominex ha scritto:
freeman74 ha scritto:bè però pure te che metti un 3 al grande Angelo...tsè... :-?


Free non mettere benzina sul fuoco. È che caspita. :lol:


ma no, che benzina sul fuoco...era solo una riflessione...
Offline freeman74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
Top Uploader 1 Star
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: 21 giugno 2004
Goblons: 1,120.00
Località: Roma - Casal Palocco
Mercatino: freeman74

Messaggioda maniachouse » 13 apr 2006, 20:23

salve a tutti,
intanto comincio scusandomi per aver creato un pò di rumore, non era assolutamente mia intenzione ;) 8-O :grin: .
veniamo a falcon, anche con te mi scuso se reputi che ti abbia offeso con il mio commento, cmq il mio disagio leggendo il tuo commento è dato dal fatto che tu dica cose non propiamente esatte, tipo in warangel ci sono i dadi, quando invece devi lanciare degli scudi...
e lo stesso ideatore nel regolamento dice che si è ispirato a zargos...
io ho giocato a zargos, non mi sembra abbia mappe modulabili e decine di razze, mi sembra anche leggermente più complesso di warangel. del resto non penso che gli ideatori di descent abbiano ringraziato la GW per avergli praticamente copiato hero quest, eppure descent è un ottimo lavoro, come lo è per me warangel a prescindere che possa derivare da un'altro gioco.
quello che intendo dire è che se tanta gente apprezza questo gioco, o non ha capito un c**zo del gioco e sta giocando ad altro o sono tutti amici di angelo, oppure non hai capito tu come si gioca, quindi mi domando, caro falcon, "che ti accendi subito", non era il caso di riprovarci a giocare, magari con qualcuno che ci sapeva giocare? prima di commentare in maniera così diretta e praticamente senza appello un gioco apprezzato da molti.
effettivamente sono stato ruvido e me ne dispiaccio con tutti, ( cmq anche il buon falkon di suo è stato abbastanza ruvido con il commento) ho avuto una caduta di stile nel citare altre persone, ( ma come vedo sono in buona compagnia, vista la citazione di JesseCuster)
ma il tutto ha una ragione d'esser, visto che ultimamente su vari forum si affossano di continuo giochi di certi autori vedi uno per tutti piero cioni, la cosa mi è sembrata strana, come mai un gioco che ha una media di 7,5 , con commenti vari ma sempre più o meno positivi se non entusiastici, (ci sono molti 9 - 10) abbia a breve distanza di tempo ricevuto un buon numero di voti bassissimi e commenti riduttivi, uno può apprezzare o no il disegn di un gioco, il regolamento, ma c'è modo e modo di farlo presente, quindi mi sono sentito quasi in obbligo a rispondere.

io reputo la tana un'ottimo sito informativo, l'ho frequentato tantissimo prima di iscrivermi, molti dei giochi che ho è grazie a commenti, recensioni e traduzioni della tana, quindi mi sento a disagio nel leggere certi commenti, che giustamente falcon può fare, siamo in democrazia, ma non mi si può vietare di fare commenti a mia volta, ammetto che avrei potuto evitare di fare citazioni, facendo magari il sarcastico, ma come detto in precedenza tutti questi voti mi "puzzavano".
ora spero di aver spiegato il mio commento, non cabio ciò che ho scritto perchè ne sono convinto, come non costringo falcon o altri a cambiare il loro commento perchè non li condivido.

ps. siccome non sono un'ipocrita, e non voglio assolutamente che si dica , ahh ma è amico di... ahh... è anche lui un produttore... aggiungo: produco giochi e conosco angelo porazzi, nel commentare il gioco di angelo mi sono tenuto ai dettami della tana vedi "Guida al voto", non certo all'amicizia che mi lega ad angelo.
ho recensito il suo gioco wrestangel, dandogli 8, potete vedere ancora la recensione sulla barra di sinistra, mi reputo obbiettivo, e non commento mai un gioco se non l'ho "giocato" e " capito" altrimenti mi astengo dal commentarlo,

spero che falcon accetti le mie scuse per averlo tirato in ballo come le faccio a tutti gli altri. ;)

mi piacerebbe moltissimo che la polemica se fosse possibile finesse qui
un saluto, lorenzo Maniachouse. :grin:
Il pessiminsta è colui che trova sempre delle difficolta nelle opportunità.L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.
Offline maniachouse
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 729
Iscritto il: 14 febbraio 2006
Goblons: 710.00
Località: cinisello balsamo prov.milano
Mercatino: maniachouse

Messaggioda randallmcmurphy » 13 apr 2006, 20:46

scrivo solo un paio di pensierini.. :grin:

Io sono d'accordo con Falcon nel giudicare non bene Warangel, anche io dopo averlo provato sono rimasto alquanto perplesso..

Sui commenti agli altri voti io invece sono di parere diverso..mi piacerebbe che i voti venissero commentati e comparati, in modo da capire i perchè delle diverse valutazioni..ovviamente un procedimento del genere all'interno delle recensioni risulterebbe alquanto problematico, magari ci vorrebbe un argomento del forum aperto per ogni gioco, in cui si commentano i voti..

Anzi, io proprio soffro quando vedo i voti "strani" (specialmente quelli senza commento) e il mio spirito sarebbe proprio quello di informarmi, mentre sembra che voi preferiate il "non ti curar di loro ma guarda e passa"...ecco io mi limito perchè sarebbe molto difficile gestire una recensione in cui gli utenti si rispondono a vicenda, ma mi piacerebbe molto poterlo fare se ci fosse uno spazio adeguato nei forum..e credo che sarebbe utile..
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

Avatar utente
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 2946
Iscritto il: 24 giugno 2005
Goblons: 1,730.00
Località: Rimini
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite