[IMPRESSIONI] Railroad Revolution

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Railroad Revolution

Messaggioda Massi1971 » 14 mar 2017, 17:46

La prima partita mi aveva lasciato un po confuso e perplesso. Nonostante le azioni di base siano soltanto quattro, l'uso dei lavoratori specializzati con la molteplicità di azioni aggiuntive che ne consegue, assieme alle tante variabili da dover considerare, non ultimo il cercare di non rimanere mai a corto di soldi e magari anche di titoli azionari, mi aveva lasciato un po spaesato; troppe cose da considerare senza riuscire a comprendere il peso specifico di ognuna. Ma già dalla seconda partita, iniziando ad avere un peso delle variabili presenti (il mancato senso di questo peso è secondo me l'elemento principale che può disorientare e mandare in paralisi i giocatori nel primo approccio al gioco), Railroad Revolution si è fatto apprezzare via via sempre di più. Necessita di un minimo di programmazione delle azioni per poterle ottimizzare e per non rischiare di trovarsi poi nelle condizioni di non poter fare quello che si aveva in mente. Non so quanto possa essere longevo, ma ad oggi ci ho giocato una decina di partite e se me lo propongono sono ancora ben felice di giocarlo. Scarsa l'interazione ma non del tutto mancante.
In conclusione, gran bel gioco a parer mio!
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Messaggioda traico7 » 14 mar 2017, 20:55

Black-Meeple ha scritto:Su BGG gli autori hanno risposto alle domande dei giocatori riguardo alla track del telegrafo dicendo che sono consapevoli del fatto che sia una track più facile da costruire e abbastanza remunerativa rispetto alle altre, e che l'hanno messa perché si sono accorti in fase di playtest che in questo modo i giocatori alle prime armi potevano competere contro quelli più esperti utilizzando questa track. Questa scelta venne fatta anche perché avevano ricevuto critiche sul fatto che Zhanguo non fosse un gioco di facile approccio per i meno avvezzi e ne volevano creare uno che accontentasse tutti.
A parte il fatto che per me il problema di Zhanguo é probabilmente un altro, non condivido molto la scelta di creare un gioco per medium/hard gamers che abbia scorciatoie per favorire anche i meno esperti. Si creano come si é visto sbilanciamenti e monostrategie.
Detto ciò, gli autori accettano e condividono la variante suggerita da qualcuno che rende la track del telegrafo più costosa, incrementadola a 500-500-1000.
Stanno studiando inoltre un'espansione, derivante dal lavoro di sviluppo, che renda l'intera esperienza di gioco più complessa e probabilmente metteranno anche un bugfix anche a questa track del telegrafo.

Ah ecco.. Allora non siamo gli unici che hanno questa impressione..
A Play appena li incontro sento da loro..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda donhaldo » 14 mar 2017, 23:11

IGiullari ha scritto:Ti diremo.. a fronte di una decina di partire principalmente in due.. Il telegrafo non paga come collegare le città da 5 (incastrando obiettivi).

Io ho solo due partite all'attivo, quindi non faccio granché testo, ma certamente la linea telegrafica ha una grossa remuneratività in termini di punti rispetto alla spesa sostenuta per realizzarla, con l'ulteriore vantaggio di garantire sempre una buona riserva di azioni per poter sfruttare i contratti quando si attivano.
La contropartita forse è legata alla minor disponibilità di omini colorati e quindi alla minor capacità di promuoverne per soddisfare obiettivi.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Black-Meeple » 14 apr 2017, 15:55

Qualcuno ha provato a giocarci con la "correzione" sulla track del telegrafo come accettato dagli autori?
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda donhaldo » 15 apr 2017, 9:27

Black-Meeple ha scritto:Qualcuno ha provato a giocarci con la "correzione" sulla track del telegrafo come accettato dagli autori?

...no, non ancora, ma se è stata proposta evidentemente un problemino di sbilanciamento su quella track deve esserci anche per gli autori.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Kivan » 15 apr 2017, 10:22

donhaldo ha scritto:
Black-Meeple ha scritto:Qualcuno ha provato a giocarci con la "correzione" sulla track del telegrafo come accettato dagli autori?

...no, non ancora, ma se è stata proposta evidentemente un problemino di sbilanciamento su quella track deve esserci anche per gli autori.

Io non ci ho ancora giocato e quindi non conosco le dinamiche, ma con quella modifica diventa più difficile e dispendioso salire sui quella track?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda IGiullari » 15 apr 2017, 11:45

Noi abbiamo giocato la futura espansione... cambiano le track e il gioco diventa ancora molto più bello.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda donhaldo » 15 apr 2017, 13:02

IGiullari ha scritto:Noi abbiamo giocato la futura espansione... cambiano le track e il gioco diventa ancora molto più bello.

Maledetti!!!
Ma la track della western union ha i costi proposti per i masters?

Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Kivan » 17 apr 2017, 10:28

IGiullari ha scritto:Noi abbiamo giocato la futura espansione... cambiano le track e il gioco diventa ancora molto più bello.

Ah, buono a sentirsi.
Però a me sta cosa che fanno uscire un gioco con difficoltà miste per i neofiti e poi mettono la pezza per i gamers in realtà puzza un po'...
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Boba » 29 mag 2017, 17:45

Leggo solo ora della dominante. :pippotto:

Con la variante ufficiale, il problema pare non si risolva.

A questo punto un'espansione non incentiva certo all'acquisto. E me ne dispiace, perchè stimo gli autori ma ancor più la What's your Game.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda traico7 » 29 mag 2017, 19:12

Boba ha scritto:Leggo solo ora della dominante. :pippotto:

A questo punto un'espansione non incentiva certo all'acquisto. E me ne dispiace, perchè stimo gli autori ma ancor più la What's your Game.

Non è una strategia dominante..
Perché io, x strategia dominante, intendo quella strategia che applico e vinco di sicuro e gli altri non possono farla.
In questo caso è soltanto una parte del gioco che non posso ignorare, se lo faccio perdo.
Lo so che è molto simile ad una strategia dominante, però il fatto che possano farla tutti, a mio avviso, limita il problema e rende cmq godibile il gioco..
Alla fine vince chi ottimizza prima il resto..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Boba » 29 mag 2017, 19:33

traico7 ha scritto:
Boba ha scritto:Leggo solo ora della dominante. :pippotto:

Non è una strategia dominante..
Perché io, x strategia dominante, intendo quella strategia che applico e vinco di sicuro e gli altri non possono farla.
In questo caso è soltanto una parte del gioco che non posso ignorare, se lo faccio perdo.
Lo so che è molto simile ad una strategia dominante, però il fatto che possano farla tutti, a mio avviso, limita il problema e rende cmq godibile il gioco..
Alla fine vince chi ottimizza prima il resto..

Beh, per conto mio se resta la "unica" percorribile per competere, è da considerarsi dominante. Qualcuno potrà digerire la cosa, in quanto esistono giochi che sono una "gara" implicita a chi ottiene più punti pecorrendo la sola via strategica (vedasi german classici). A me, in un gioco in cui più strade sono percorribili, ma di fatto ineluttabili alla sconfitta, la cosa non piace affatto perchè fallace nel design. Gioco altro.
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda steam » 29 mag 2017, 23:09

Ragazzi non conosco il titolo ma non è come dire che su agricola l aumento della famiglia è una strategia dominante.. Non lo è.

Imprescindibile si, ma non strategia dominante
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Boba » 29 mag 2017, 23:22

Il fatto che statisticamente una strategia è l'unica percorribile, ne fa la dominante.

Il fatto, poi, che gli autori ci abbiano messo la pezza (che poi pezza non è in quanto palliativo) della variante, è significativo.

Peccato.
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Zaress » 30 mag 2017, 8:54

...sinceramente in 4 non ho percepito molto questo problema, il gioco lo adoro e non intendo bocciarlo per via della strategia dominante dei telegrafi, sono anche convinto che gli autori con l'espansione andranno a migliorare il gioco sotto ogni aspetto.
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi