[IMPRESSIONI] Railroad Revolution

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Railroad Revolution

Messaggioda Miki76 » 30 mag 2017, 9:19

Io spero che ci mettano una pezza ufficiale migliore di quella dei 500, 500, 1000 se è vero che non è sufficiente ad allineare le diverse possibilità che presenterebbe il gioco.
Purtroppo la voglia di riprenderlo in mano per playtestarla è scarsa vista la delusione e le voci che affermano che non è sufficiente.
Abbiamo già fatto 8 partite ed è sempre stato un bagno di sangue per chi investiva meno sui telegrafi, fin dalla prima.
Il fatto che per aver un gioco che funziona bene occorre prendere anche l'espansione mi fa arrabbiare non poco visto che ci ho già speso quasi 50 euro.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boba » 30 mag 2017, 10:25

Concordo con Miki. Le partite fatte mi son piaciute, probabilmente non abbastanza per accorgermi della dominante, sebbene il percorso telegrafi facevano intuire un qualcosa di "sgravo".

Detto questo, considerato che ancor'oggi rimedio risolutivo non è stato trovato, dubito che l'espansione lo faccia, se non aggiungere carne al fuoco. Rendere più saporita la pietanza non rende questa più digeribile, per quanto mi riguarda, se un ingrediente fondamentale è deteriorato.

Colleziono e apprezzo tutti i What's your Game, ma questo, ad ora, rimarrà sul mio scaffale.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda traico7 » 30 mag 2017, 10:39

Zaress ha scritto:...sinceramente in 4 non ho percepito molto questo problema, il gioco lo adoro e non intendo bocciarlo per via della strategia dominante dei telegrafi, sono anche convinto che gli autori con l'espansione andranno a migliorare il gioco sotto ogni aspetto.

Secondo me, invece, si accentua proprio all'aumentare dei giocatori.. :grin: :grin: :grin:
Nel senso che ho visto distacchi veramente enormi tra chi aveva puntato forte sui telegrafi e chi no..
C'è poi da dire che l'ho praticamente quasi sempre provato in 4..
Anche in 3 aveva vinto chi aveva puntato sui telegrafi, ma non ricordo il distacco..

Di fatto, cmq, continuo a non essere d'accordo con l'analisi di Boba perchè si, c'è una linea "abbastanza" netta da seguire.. Ma poi vince chi ottimizza meglio il tutto..
Ci sono decine e decine di giochi considerati bellissimi che cmq si sa, hanno una loro "parte" che non puoi ignorare..
Anche qui parrebbe essere così.. Perlomeno io avevo avuto questa impressione.. Impressione che si è concretizzata quando gli autori hanno fatto uscire quella modifica ufficiale..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Massi1971 » 30 mag 2017, 11:05

traico7 ha scritto:...
Di fatto, cmq, continuo a non essere d'accordo con l'analisi di Boba perchè si, c'è una linea "abbastanza" netta da seguire.. Ma poi vince chi ottimizza meglio il tutto..
Ci sono decine e decine di giochi considerati bellissimi che cmq si sa, hanno una loro "parte" che non puoi ignorare..
Anche qui parrebbe essere così.. Perlomeno io avevo avuto questa impressione.. Impressione che si è concretizzata quando gli autori hanno fatto uscire quella modifica ufficiale..

Concordo pienamente. Trattandosi di azioni alle quali possono ricorrere tutti i giocatori e non esclusive, quello dell'utilizzo degli uffici del telegrafo, visti i vantaggi che se ne traggono, è sicuramente un aspetto da non trascurare, ma allo stesso tempo non può banalmente essere trascurato tutto il resto, che non è affatto poco. Il gioco resta per me molto valido e sempre godibilissimo!
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Messaggioda Miki76 » 30 mag 2017, 11:43

Io non vi capisco, ma beato chi si accontenta.
Avere 12 casette e doverne mettere 8 sui telegrafi, avere la stessa cosa da fare ogni partita sapendo che se provi a fare l'altra perdi.
Dove sta il divertimento?
E' come su Yspahan, hai un buon numero di possibilità di manovra ma vinci usandone una sola.
E' peggio di Tzolk'in dove se tutti fanno la big-resources almeno uno può vincere senza farla.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boba » 30 mag 2017, 13:35

traico7 ha scritto:Ci sono decine e decine di giochi considerati bellissimi che cmq si sa, hanno una loro "parte" che non puoi ignorare..

Il fatto è che da design di base NON doveva essere così (monostrategia). A riprova la variante uscita come pezza.

Miki76 ha scritto:Io non vi capisco, ma beato chi si accontenta.
Avere 12 casette e doverne mettere 8 sui telegrafi, avere la stessa cosa da fare ogni partita sapendo che se provi a fare l'altra perdi.
E' come su Yspahan, hai un buon numero di possibilità di manovra ma vinci usandone una sola.
E' peggio di Tzolk'in dove se tutti fanno la big-resources almeno uno può vincere senza farla.

Non ho altro da aggiungere, vostro onore. :caffe:
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Kivan » 30 mag 2017, 17:27

Ma perdi di sicuro?
Se è così il gioco è totalmente da rivedere.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Boba » 30 mag 2017, 18:32

Kivan ha scritto:

Ma perdi di sicuro?

Lo spero per loro, se vogliono anche solo vendere l'espansione.
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 31 mag 2017, 11:17

Kivan ha scritto:

Ma perdi di sicuro?

Diciamo che è veramente molto forte..
Se perdi di sicuro, sinceramente, non sono assolutamente in grado di dirlo..
Perchè da questo topic sembra che ne stia uscendo un gioco super rotto...
È una strategia molto forte che, INNANZITUTTO, va assolutamente abbinata alla sua traccia moltiplicatrice di punti..
Perchè, di per se, i telegrafi non danno tanti punti.. Hanno il vantaggio di non costare nulla e fornire titoli azionari che saranno oro colato quando si dovranno risolverei contratti.

Il fatto è che salendo al massimo della scala dei telegrafi tu fai punteggio nuovamente sui telegrafi a fine partita, quindi, in pratica, fai punteggio 2 volte.. Ed è lì il problema..
Difatti gli autori hanno aumentato i costi di quella traccia apposta..

Però che non se ne esca che in Tana stanno dicendo che Railroad Revolution è rotto!!!!!!
Ribadisco, è una strategia molto forte ma di qui a dire che sia IMPRESCINDIBILE al 100% e cioè che, come scritto sopra, di 12 casette ne devi mettere 8 sui telegrafi proprio no.. Mi pare si stia leggermente esagerando..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Online traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Miki76 » 31 mag 2017, 11:44

Sono 44 punti per le cabine piazzate. 72 punti di moltiplicatore. Fanno 116. Un minimo di 16 titoli azionari. Ci si aggiungano le relative azioni bonus. E' tanta roba. Non metti giù 8 casette? Ci perdi in ottimizzazione e quindi punteggio (minimo 14 punti a casetta).

Nell'ultima partita che ho fatto ho pompato al massimo la terza tratta 75 punti. Chiuso 2 obiettivi in più dell'avversaria. Messo 3 telegrafi adiacenti (8+5) più 24 del tracciato. Pochi punti per il tracciato delle stazioni (10). Una partitona, il mio record senza pompare del tutto i telegrafi. Ebbene, ho perso male, di 40 punti. Potevo giocar meglio? Si, magari concludendo un contratto in più ma non sarebbe bastato a colmare il distacco.

Questa, e le partite precedenti hanno dato sempre lo stesso impietoso risultato per chi ha avuto contro qualcuno che pompasse al massimo i telegrafi.
Abbiamo giocato senza la variante però, non ne eravamo a conoscenza.

Quindi, per me, il gioco senza variante è monostrategico, rotto, chiamatelo come volete.
Se a qualcuno piace fare le stesse mosse per una buona parte della partita e giocarsela sulle poche mosse restanti a disposizione sono contento per lui.
Spero di trovare la voglia di provare la variante prima o poi.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Kivan » 31 mag 2017, 11:59

La variante si tratterebbe del famoso aumento dei costi (500-500-1000)?
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Messaggioda Miki76 » 31 mag 2017, 12:00

Kivan ha scritto:La variante si tratterebbe del famoso aumento dei costi (500-500-1000)?

Si.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Kivan » 31 mag 2017, 12:04

Mi sembra di aver letto che ci qualcuno ci ha provato ma cambia poco. È più difficile sicuramente ma non impossibile da pagare creandosi dei motori di soldi.
L'importante a questo punto è che la creazione di questi motori porti ad avere altre defezioni seguendo il concetto della coperta corta.
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Messaggioda Boba » 31 mag 2017, 13:13

Kivan ha scritto:Mi sembra di aver letto che ci qualcuno ci ha provato ma cambia poco. È più difficile sicuramente ma non impossibile da pagare creandosi dei motori di soldi.
L'importante a questo punto è che la creazione di questi motori porti ad avere altre defezioni seguendo il concetto della coperta corta.

Ergo andrebbe rivisto il gioco.
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda computerman » 31 mag 2017, 14:10

IGiullari ha scritto:Ti diremo.. a fronte di una decina di partire principalmente in due.. Il telegrafo non paga come collegare le città da 5 (incastrando obiettivi).

Concordo assolutamente. La mono strategia non paga, neanche cercare di fare tutto paga, ma il collegamento delle città da 5 e i relativi moltiplicatori più i contratti non possono prescindere.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi