railways of the world: domanda su dividendi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

railways of the world: domanda su dividendi

Messaggioda Enrichetto » 20 mar 2012, 21:19

Ciao, domani prima partita a RotW,
un dubbio: i dividendi sono relativi a tutti i bond accumulati fin lì ad
un dato momento del gioco...oppure ai bond emessi solo nel determinato turno (quindi molti di meno) ???
Grazie !!!
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Enrichetto

Messaggioda MaMart » 20 mar 2012, 21:35

Noi abbiamo sempre pagato i dividendi relativi a TUTTI i bond emessi....non solo quelli del turno in corso.
Anche perchè dopo non molto tempo si smette di prendere bond.
Sarebbe un pò come "rimettere il debito"....altrimenti pago 1.000 nel turno in corso (alla fine neanche li senti troppo) e perdo 1 punto a fine partita....mi sembra troppo poco "svantaggioso" prenderne molti.
Però effettivamente mi stai facendo venire il dubbio.
Sulle regole dice solo di pagare 1.000 per ogni bond emesso e non specifica quando....di qui mi/ci sembrava normale pagarli per tutti.

8-O
ImmagineImmagine
Offline MaMart
Esperto
Esperto

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Utente Bgg: MaMart
Mercatino: MaMart
Agricola fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin HeroQuest Fan Railways of the world fan

Messaggioda sava73 » 20 mar 2012, 21:46

su tutti i bond emessi dall'inizio a quel momento.
diversamente avrebbe poco senso. :)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Enrichetto » 20 mar 2012, 22:47

Vi ringrazio Goblin !!!
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Messaggioda Enrichetto » 21 mar 2012, 15:38

Ah un'altra domanda: se in un round azione un giocatore parte e inizia una ferrovia da una città ad un'altra, posso anch'io costruire da un'altra uscita della stessa città di partenza la stessa tratta (cioè cercare di fregare all'altro giocatore la stessa tratta ) ?
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Messaggioda sava73 » 21 mar 2012, 15:46

Enrichetto ha scritto:Ah un'altra domanda: se in un round azione un giocatore parte e inizia una ferrovia da una città ad un'altra, posso anch'io costruire da un'altra uscita della stessa città di partenza la stessa tratta (cioè cercare di fregare all'altro giocatore la stessa tratta ) ?

è questo il bello del gioco! :)
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda eomer » 21 mar 2015, 20:53

A proposito di bond e dividendi da pagare ogni turno: ieri sera prima partita in due, al quarto turno eravamo entrambi carichi di bond!! Presi sia per costruire le nostre prime tratte che per potenziare una locomotiva (non parliamo poi di espandere una città, 10.000 dollaroni!!) E poi altri ancora perchè non riuscivamo a fine turno a pagare i 1.000 dollari richiesti per ogni bond che avevamo davanti.....insomma, un bagno di sangue. Non sò se sia trattato di una pesca particolarmente sfortunata dei cubetti merci ma per iniziare a consegnare qualcosina abbiamo dovuto aspettare il secondo e terzo turno e cmq si avanza solo di uno spazio per ogni tassello che la merce ha percorso prima di arrivare alla città di destinazione, quindi piccolissimi avanzamenti che non coprivano neanche lontanamente le spese da sostenere e quindi via giù di bond. Del resto a questo gioco tutto costa (tranne prendere una carta operazione) e anche parecchio.....ma chi di voi ha giocato parecchie partite a questo gioco può dirmi quanti bond prende mediamente nelle prime fasi della partita? Parlo di prime fasi perchè da metà gioco in poi ci son serviti di meno anche se, per motivi di tempo, non abbiamo potuto finire la partita e dunque verificare fino in fondo.
Offline eomer
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: eomer

Re: railways of the world: domanda su dividendi

Messaggioda Naftalino » 21 mar 2015, 21:08

Ciao,
dipende dalla mappa che utilizzi, da quanti siete e dalla tattica degli avversari. Con la mappa Messico, molto stretta e ricca di fiumi e montagne, ho preso fin da subito molti bond per andare avanti. Invece con la Usa, giocando in quattro, mi è capitato una volta di prendere subito la carta che ti da 4 tessere gratis, ho costruito una piccola tratta, spostato merce ed un passo alla volta ho terminato la partita senza prendere un bond! Questo perché i miei avversari si sono concentrati nell'est ricco di città e mi hanno lasciato molto spazio nell'ovest.
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda eomer » 23 mar 2015, 20:59

Ok, quindi mi dici che forse è stato solo perchè giocavamo con la mappa Messico (eravamo in 2) ed a causa di una particolare sfiga nell'uscita dei cubetti merce. Uniti ovviamente alla scarsa conoscenza del gioco. Spero proprio sia così perchè a dirti la verità, dopo un ora e mezza di gioco avevamo talmente tanti bond impilati davanti che sembrava stessimo giocando a Jenga! :grin:
Offline eomer
Novizio
Novizio

Messaggioda sito » 24 mar 2015, 0:53

eomer ha scritto:Ok, quindi mi dici che forse è stato solo perchè giocavamo con la mappa Messico (eravamo in 2) ed a causa di una particolare sfiga nell'uscita dei cubetti merce. Uniti ovviamente alla scarsa conoscenza del gioco. Spero proprio sia così perchè a dirti la verità, dopo un ora e mezza di gioco avevamo talmente tanti bond impilati davanti che sembrava stessimo giocando a Jenga! :grin:

Quanti sono tanti? Puoi essere più specifico?

Io di partite a questo gioco ne ho fatte davvero tante su tutte le mappe. Se vuoi vincere non dovresti superare i 4/5 certificati (bond o azioni a seconda dell'edizione del gioco).
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Utente Bgg: cptcaine
Mercatino: sito

Messaggioda Naftalino » 24 mar 2015, 20:27

eomer ha scritto:Ok, quindi mi dici che forse è stato solo perchè giocavamo con la mappa Messico (eravamo in 2) ed a causa di una particolare sfiga nell'uscita dei cubetti merce. Uniti ovviamente alla scarsa conoscenza del gioco. Spero proprio sia così perchè a dirti la verità, dopo un ora e mezza di gioco avevamo talmente tanti bond impilati davanti che sembrava stessimo giocando a Jenga!

Ciao, giocando con la Messico in due ho preso 15 bond... ed ho perso contro mia moglie che ne ha presi venti! La USA è molto grande, di solito si prendono pochi bond per effetto della carta "Goverment Land Grant" (che invece non c'è nella Messico), e per effetto della vicinanza di molte città tra loro nella parte est. La volta che ho vinto senza bond eravamo in quattro al tavolo. Probabilmente la mappa migliore per giocare in quattro è la Europe, che possiedo ma non ho ancora provato. E' difficile tipo la Mexico ma molto equilibrata, senza la carta Goverment Land Grant e quindi senza regali di tessere binario... Comunque se vai su BGG trovi una marea di informazioni su ROTW
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda eomer » 25 mar 2015, 18:03

Ok, dopo la risposta di naftalino mi sento un pochino rassicurato, sia io che mia moglie avevamo tra i 15 ed i 20 bond a testa e, anche se la partita non era ancora finita, non credo ne avremmo presi altri.
A questo punto non vedo l'ora di provarlo in almeno 4 giocatori con la mappa Usa, da quello che mi dici lì dovremmo riuscire a non prendere più di una manciatina di bond.
Offline eomer
Novizio
Novizio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi