[DUBBI] Railways of the World

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Railways of the World - dubbi

Messaggioda sito » 8 gen 2015, 5:43

Gravesen ha scritto:Appena verificato su BGG
http://boardgamegeek.com/thread/819479/urbanization


A questo punto di dubbi non ce ne sono più: l'unico modo per ripopolare una città (grigia o colorata) vuota è la carta Crescita della Città (City Growth).
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 335
Iscritto il: 27 agosto 2005
Goblons: 60.00
Località: Pontedera (PI)
Utente Bgg: cptcaine
Mercatino: sito

Re: Railways of the World - dubbi

Messaggioda MassyET » 8 gen 2015, 12:03

sito ha scritto:
Gravesen ha scritto:Appena verificato su BGG
http://boardgamegeek.com/thread/819479/urbanization


A questo punto di dubbi non ce ne sono più: l'unico modo per ripopolare una città (grigia o colorata) vuota è la carta Crescita della Città (City Growth).


beh no, le colorate non si possono mai urbanizzare...
o no? :pippotto:
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 947
Iscritto il: 05 aprile 2013
Goblons: 0.00
Località: Lanuvio (Roma)
Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Re: Railways of the World - dubbi

Messaggioda Gravesen » 8 gen 2015, 12:16

MassyET ha scritto:beh no, le colorate non si possono mai urbanizzare...
o no? :pippotto:


Da quel che ho capito qui sulla tana e su bgg, sì, puoi.
Solo con la carta City Growth citata da sito.
La carta ti consente di piazzare due cubetti pescati dal sacchetto su qualunque città a tua scelta, grigia o colorata, con o senza merci.
Se la città (grigia o colorata) è senza merci, rimuovi il segnalino "città senza merci" ma non piazzi il segnalino nuova città.
Come diceva Micenea, il colore di una città non grigia non cambia mai in alcun modo.
Offline Gravesen
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 343
Iscritto il: 06 dicembre 2011
Goblons: 30.00
Località: Roma
Mercatino: Gravesen

Re: Railways of the World - dubbi

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 21 gen 2017, 23:14

Tiro su questo topic perché oggi ho fatto la mia prima partita a questo gioco fantastico, l'unico dubbio che è sorto e che non ho trovato sul regolamento è: Si possono consegnare cubetti in una città col segnalino città vuota?
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 934
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda Naftalino » 22 gen 2017, 9:54

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Si possono consegnare cubetti in una città col segnalino città vuota?

Si
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2956
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda Naftalino » 22 gen 2017, 13:16

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Tiro su questo topic perché oggi ho fatto la mia prima partita a questo gioco fantastico

Vado un attimo OT, a chi interessa è partito il kickstarter per l'espansione stand alone Railways of Nippon con la ristampa di tutte le altre espansioni come add-ons
https://www.kickstarter.com/projects/2002188924/railways-of-nippon-the-next-train-stop-on-the-rotw?ref=profile_created
C'è la possibilità di fare il pledge solo per i componenti aggiuntivi (mappa e carte, ma restano compresi gli stretch goal) per chi possiede il gioco base
Qui il link al forum apposito http://www.goblins.net/phpBB3/railways-of-nippon-t90761.html
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2956
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 22 gen 2017, 21:14

Una domanda che mi sono ricordato adesso di fare è: in railroad of mexico un personaggio guadagna punti a seconda di quanti hotel ha sulla mappa, do per scontato che intenda guadagna punti a seconda di quante carte con la dicitura "città" hotel ha collezionato, giusto? ma se quelle carte non dovessero uscire durante la partita?
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 934
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda Naftalino » 23 gen 2017, 20:08

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:in railroad of mexico un personaggio guadagna punti a seconda di quanti hotel ha sulla mappa, do per scontato che intenda guadagna punti a seconda di quante carte con la dicitura "città" hotel ha collezionato, giusto?

Giusto. Il personaggio è Francisco Madero e la carta baron recita: "guadagni 3, 4 o 5 punti se hai 2, 3 o 4 hotel alla fine del gioco". Gli hotel sono dati dalle operation card "Nome della città hotel". Quindi in base al numero di carte collezionato durante il gioco avrai i corrispondenti hotel sulla mappa ed alla fine riceverai i punti assegnati dalla baron card.
Francis_Ford_Fiesta ha scritto:ma se quelle carte non dovessero uscire durante la partita?

Considerato che comunque si parte con un numero di carte doppio rispetto al numero di giocatori e che ad ogni turno si aggiunge una carta, è difficile che non ne esca neanche una... ma è comunque possibile. Che vuoi farci :nonso: , è un rischio del gioco scegliere, tra i due inizialmente in mano, un "barone" che alla fine ti fa guadagnare pochi punti.
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2956
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 16 feb 2017, 15:30

Dubbio urgentissimo, quando qualcuno tenta di fare una major line se un altro giocatore tramite la carta mette un proprio treno su una mia tratta, la major line è annullata?

E ancora: la regola dice che in un round si possono piazzare 4 tessere tratta per turno e che si deve finire la tratta entro la fine del round, ma è possibile per un altro giocatore completare in un turno la tratta incompleta di un altro giocatore per fregargliela?
Es. giocatore A piazza 4 tessere ma la tratta è incompleta, un giocatore b nel suo turno la completa e reclama la tratta, se po' fa? perché nel caso fosse possibile e qualcuno lo facesse contro di me io potrei anche arrivare alle mani.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 934
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 17 feb 2017, 12:18

Il secondo dubbio l'ho fugato rileggendo il regolamento, il mio dubbio sulle major lines permane, aiutatemi plis!
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 934
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda dagosten » 17 feb 2017, 13:40

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Il secondo dubbio l'ho fugato rileggendo il regolamento, il mio dubbio sulle major lines permane, aiutatemi plis!

Non capisco qual'è la carta
Offline dagosten
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 27 dicembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Cernusco s/n (MI)
Mercatino: dagosten

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 17 feb 2017, 14:22

C'è una carta che ti permette di mettere un tuo trenino sulla tratta di un altro giocatore in modo che porti punti anche a te quando quet'ultimo la usa per trasportare le merci, non mi ricordo come si chiama.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 934
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda tika » 17 feb 2017, 15:21

Sì è una carta dell'espansione Europa.
Cmq la tratta c'è per tutti e due i giocatori, quindi la Major Line rimane intatta. Tra l'altro il bonus Major Line lo si prende appena completata, dunque nn avrebbe senso perderlo
Offline tika
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2227
Iscritto il: 29 agosto 2008
Goblons: 240.00
Località: Trento
Mercatino: tika

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda Micenea » 17 feb 2017, 17:40

in generale non ci si può appropriare delle tratte altrui, incomplete o meno. Salvo carte che indicano il contrario.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 05 novembre 2012
Goblons: 90.00
Località: Roma
Mercatino: Micenea

Re: [DUBBI] Railways of the World

Messaggioda Naftalino » 19 feb 2017, 13:24

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:C'è una carta che ti permette di mettere un tuo trenino sulla tratta di un altro giocatore in modo che porti punti anche a te quando quet'ultimo la usa per trasportare le merci, non mi ricordo come si chiama.

Penso che sia la carta Trading Depot dell'espansione Messico... comunque le istruzioni dicono che "The Trading Depot does not affect the scoring of Baron goals, major lines,etc." quindi il proprietario della tratta resta chi l'ha costruita e ha diritto a reclamare la major line.
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2956
Iscritto il: 21 agosto 2014
Goblons: 100.00
Località: Genova
Mercatino: Naftalino

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti