[IMPRESSIONI] Rajas of the Gange

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Rajas of the Gange

Messaggioda acidshampoo » 7 nov 2017, 1:28

Giocato stasera.
I giochi di Inka e Markus Brand mi piacciono sempre moltissimo. Li colloco insieme a Knizia, Kramer, Kiesling, Cramer, Bunkhardt, Dorn e Dorra fra i massimi esponenti del gioco di peso medio. Restando sui Brand, penso a quel gioiello di design che è Il Castello, a quel tributo ai giochi d'infanzia ma in salsa german che è Touria, alla sandbox di My Village, a uno dei più bei derivati da Ticket To Ride che è Burgenland, poi Village, Guatemala Cafè, la prima espansione di Orleans. Da questo gioco mi aspettavo il loro zenit, la loro definiva consacrazione, anche perché mi ero studiato il regolamento che mi aveva colpito molto. Alla fine il gioco mi è piaciuto, ma inutile negarlo: mi aspettavo di più.
La scelta di farne un race game che vede vincitore il giocatore che per primo incrocia gli indicatori di punti fama e monete è ben pensata e molto interessante. Il gioco crea ansia, finisci un turno e non vedi l'ora ritocchi a te (succedeva anche in Touria). Non sarebbe stato lo stesso se fosse stata una semplice corsa a chi fa più punti. La partita la inizi spaesato fra le tante possibilità che il gioco ti offre (come succede nei giochi più belli), devi sempre pensare in avanti di due-tre piazzamenti, poi diventa tutto mano a mano più chiaro ed esce fuori la sua anima da gioco di ottimizzazione più che di gestione delle risorse. Quello che devi fare è palese, sai cosa ti fa guadagnare soldi e quello che ti fa guadagnare fama. Per il resto non è che il gioco richieda chissà quale pensiero creativo. Presto ROTG tira fuori un po' di bidimensionalità e lo spaesamento iniziale è solo un ricordo, quasi un equivoco, anche perché riesci a fare sempre quello che vuoi visto il numero di piazzamenti possibili. Ad occhio, temo che pecchi un po' anche per mancanza di varietà (il setup è fisso). Poi ci sono cose che proprio non sono nelle mie corde: ho costruito la mia plancetta personale quasi alla perfezione, ma non mi ha dato chissà quale soddisfazione farlo e anzi ho trovato quella parte un po' blanda rispetto per esempio a quanto mi piace fare la stessa identica cosa al Sanssoucci di Kiesling.
Comunque molto piacevole da intavolare, sia chiaro, e tutto fuorché banale o che si lasci giocare passivamente. Gli sto facendo le pulci solo perché sono un fan della coppia d'autori. Solo che chi, vedendo i dadi e la plancia, penserà a un gioco del respiro di Marco Polo e che che ti provoca la stessa addiction, credo ne rimarrà un po' deluso.
Ultima modifica di acidshampoo il 7 nov 2017, 14:47, modificato 5 volte in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Rajas of the Gange

Messaggioda Poldeold » 7 nov 2017, 1:35

Insisti nel smontarlo perché è rimasto in wishlist!!! Sto solo sperando che si dica che è brutto e noioso.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda acidshampoo » 7 nov 2017, 1:43

Poldeold ha scritto:Insisti nel smontarlo perché è rimasto in wishlist!!! Sto solo sperando che si dica che è brutto e noioso.

No, non lo è affatto. E' solo che pensavo ad un gioco di peso medio sì ma più stratificato, di maggior respiro (alla Marco Polo o alla Lorenzo), era un'idea che m'ero fatto dopo aver letto il regolamento. Ma alla fine quello che si prefigge di fare lo fa molto bene.
Ultima modifica di acidshampoo il 7 nov 2017, 3:46, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boiler » 7 nov 2017, 3:05

Poldeold ha scritto:Insisti nel smontarlo perché è rimasto in wishlist!!! Sto solo sperando che si dica che è brutto e noioso.
A me non ha detto granché.
É fatto bene, si lascia giocare, funziona ma...
Né caldo, né freddo. Non mi ha trasmesso niente, e dire che ci puntavo.
Lo rigiocherei, ma senza entusiasmo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Online Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Kivan » 7 nov 2017, 10:51

Avete per caso notato anche un problema di 'runaway leader'?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda acidshampoo » 7 nov 2017, 11:26

Kivan ha scritto:Avete per caso notato anche un problema di 'runaway leader'?

Più che notarlo ne ho avuto un po' il sospetto per la traccia del denaro. Niente di particolarmete grave comunque.
Nella nostra partita a tre chi dominava a metà partita è arrivato secondo.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Boiler » 7 nov 2017, 11:40

Sul denaro ho avuto dei dubbi pure io.
Con la giusta combinazione di tessere ne macini a iosa. Il difetto( se lo vogliamo chiamare tale) è che il tabellone è troppo largo, si riesce sempre a fare quasi tutto, soprattutto le attivazioni della plancia che hanno un costo ridicolo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Online Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Boba » 7 nov 2017, 11:59

Una strategia di accumulo tessere denaro potrebbe risultare dominante?
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Boiler » 7 nov 2017, 12:02

Boba ha scritto:Una strategia di accumulo tessere denaro potrebbe risultare dominante?

Da noi è quella che ha vinto, ma in una partita c'è poco per discuterne. Diciamo che a naso è quella più immediata da perseguire rispetto a quella dei monumenti.
Online Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Messaggioda kekko » 7 nov 2017, 13:02

Io ho avuto modo di provarlo a lucca, ed il meccanismo dei dadi e delle tessere è ben fatto e divertente, ma purtroppo è veramente troppo largo il gioco, non c'è modo di bloccare un'altro giocatore, ognuno fa il suo senza preoccuparsi degli altri.
Se gli spazi azione fossero stati un po' meno, un po' più stretto sarebbe stato un bel gioco.

Poi ho l'impressione che ogni partita sia sempre molto simile, non c'è asimmetria e il setup è sempre uguale.

Direi che può essere valido come entry level per partite occasionali.
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si invecchia quando si smette di giocare.
Solo gli stolti non hanno dubbi ! Ne sei sicuro ? Non ho alcun dubbio!
I miei giochi preferiti:
1 - Mythic Battle: Phanteon
2 - Kemet
3 - Earth Reborn
4 - Arcadia Quest
Offline kekko
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: kekko
Board Game Arena: kekko
Mercatino: kekko

Messaggioda Kivan » 7 nov 2017, 13:10

Ma il gioco non scala? Leggevo di un tabellone per 2 giocatori

"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Messaggioda Boiler » 7 nov 2017, 13:12

kekko ha scritto:Direi che può essere valido come entry level per partite occasionali.

Entry level io non penso. Dopo Stone Age sicuramente, ma non prima, c'è molta più roba da ricordare.

Kivan ha scritto:Ma il gioco non scala? Leggevo di un tabellone per 2 giocatori

Mah :pippotto: Che tu sia in due o in tre oppure in quattro è indifferente. Giochi da solo ed il tabellone è larghissimo, ti permette tutto.
Online Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Kivan » 7 nov 2017, 13:17

Boiler ha scritto:
Kivan ha scritto:Ma il gioco non scala? Leggevo di un tabellone per 2 giocatori

Mah :pippotto: Che tu sia in due o in tre oppure in quattro è indifferente. Giochi da solo ed il tabellone è larghissimo, ti permette tutto.

Questo potrebbe essere un difetto da poco, almeno per me, sopratutto in un gioco di breve durata.
Mi preoccupa di più l'altro aspetto, quello della strategia del denaro, anche perché il gioco l'ho preordinato da poco...

Offline Kivan
Esperto
Esperto

Messaggioda Boiler » 7 nov 2017, 13:20

Kivan ha scritto:
Questo potrebbe essere un difetto da poco, almeno per me, sopratutto in un gioco di breve durata.
Mi preoccupa di più l'altro aspetto, quello della strategia del denaro, anche perché il gioco l'ho preordinato da poco...

Allora, il gioco in se funziona, non gli manca nulla. Solo che per me è anonimo.
Un po' come per Village, bello, interessante ma dimenticabile sulla mensola.

Poi hai detto bene, è un gioco di un'ora(anche in quatttro), quindi funziona bene come riempitivo.
Online Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Messaggioda Kivan » 7 nov 2017, 13:56

Ah ho capito ora, del tipo caruccio ma senza troppo mordente, ma una partita ogni tanto la faccio. Village mi ha dato quelle sensazioni lì.

Offline Kivan
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi