[IMPRESSIONI] Raptor

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Raptor

Messaggioda Paino75 » 31 ott 2015, 16:39

Qualcuno conosce e ha avuto modo di giocare a Raptor? Com'è questo gioco esclusivamente per due giocatori secondo voi?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75

Re: Raptor - com'è?

Messaggioda lollixo » 31 ott 2015, 18:22

Provato ad Essen ma, per quanto carino, é evitabile. Molto molto tattico, si lascia giocare facilmente ma non ci ha lasciato la voglia di riprovarlo. Forse é per via di sole dieci carte a testa, i cui scarti si rimescolano fino a fine partita, che ne rovina un po' la varietà. Insomma non é una bocciatura ma sicuramente non é un acquisto per noi.
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00

Messaggioda Paino75 » 2 nov 2015, 15:25

lollixo ha scritto:Provato ad Essen ma, per quanto carino, é evitabile. Molto molto tattico, si lascia giocare facilmente ma non ci ha lasciato la voglia di riprovarlo. Forse é per via di sole dieci carte a testa, i cui scarti si rimescolano fino a fine partita, che ne rovina un po' la varietà. Insomma non é una bocciatura ma sicuramente non é un acquisto per noi.

Cioè ci sono solo 20 carte in tutto il gioco?? :Straeyes:
10 carte a testa ogni partita??
Fammi capire meglio.......
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda lollixo » 2 nov 2015, 16:16

Mi sembra di ricordare cosi. Una volta finite si rimescolano e se ne pescano altre. Ogni carta ha un potere particolare..e... dalle foto su bbg si dovrebbe capire abbastanza, in pratica si seleziona una carta dalla mano e si gioca in contemporanea con l'avversario.

Inviato dal mio K007 utilizzando Tapatalk
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00

Messaggioda Paino75 » 4 nov 2015, 3:31

lollixo ha scritto:Mi sembra di ricordare cosi. Una volta finite si rimescolano e se ne pescano altre. Ogni carta ha un potere particolare..e... dalle foto su bbg si dovrebbe capire abbastanza, in pratica si seleziona una carta dalla mano e si gioca in contemporanea con l'avversario.

Inviato dal mio K007 utilizzando Tapatalk

Grazie per le info :approva:

Qualcun altro ha avuto modo di giocarlo?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Pupina » 7 nov 2015, 18:18

Interessa anche me!
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco,che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Saggio
Saggio

TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter

Goblons: 8,065.00
Utente Bgg: Pupina84
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan!

Messaggioda Paino75 » 11 nov 2015, 4:21

Esperienze di gioco? Altri pareri?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 1 ott 2016, 8:51

Paino75 ha scritto:Esperienze di gioco? Altri pareri?

Sono riuscito finalmente a provarlo e ci è piaciuto tantissimo. È diventato uno dei miei giochi preferiti per solo 2 giocatori.
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Re: [IMPRESSIONI] Raptor

Messaggioda nakedape » 1 ott 2016, 10:11

vincyus ha scritto:

Sono riuscito finalmente a provarlo e ci è piaciuto tantissimo. È diventato uno dei miei giochi preferiti per solo 2 giocatori.

Confermo. E' un gioiellino di tattica. Componentistica strepitosa in proporzione al prezzo. Molto sottovalutato anche come profondità. Tra i giochi da due di quella durata fatico a pensare a qualcosa di meglio (alla faccia di 7 wonders duel).
Proprio non mi spiego come sia passato in sordina.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda vincyus » 1 ott 2016, 10:20

nakedape ha scritto:
vincyus ha scritto:

Confermo. E' un gioiellino di tattica. Componentistica strepitosa in proporzione al prezzo. Molto sottovalutato anche come profondità. Tra i giochi da due di quella durata fatico a pensare a qualcosa di meglio (alla faccia di 7 wonders duel).
Proprio non mi spiego come sia passato in sordina.

This.
Vedo che lo conoscono davvero in pochi e ciò mi rattrista poichè dovrebbe ottenere maggiore visibilità.

Comunque oggi proverò Sun Tzu, vediamo quale sarà il migliore tra i 2.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda traico7 » 1 ott 2016, 11:12

Non gioco praticamente mai in due, ma negli ultimi tempi si sono presentate molte più occasioni ed ho avuto modo di provare ottimi giochini quali 7W duel, Patchwork, ecc..
Tra questi Raptor che, gioco di parole, mi ha rapito..
Lo trovo veramente bello.. Profondo.. Le scelte da fare vanno ben ponderate perché è un attimo ritrovarsi invischiati nella rete dell'avversario..
Il limite delle 10 carte azione io non lo trovo assolutamente un limite ma un pregio.. Averne di più aumenterebbe l'alea in modo spaventoso trovandoti in balia di quel che peschi.. Così invece la capacità di far girare bene il mazzo diventa fondamentalmente..
Unico difetto, che nei giochi asimmetrici come questo ci può stare, vincere con i Raptor lo trovo lievemente più difficile sebbene le partite si siano sempre risolte (parlo di quelle giocate con le regole giuste ) sul fil di lana..
Promosso a pieni voti e anch'io mi chiedo come mai se ne parli così poco..
Lo trovo nettamente superiore a Drako che, invece, ha avuto molto più successo..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 1 ott 2016, 11:32

traico7 ha scritto:Il limite delle 10 carte azione io non lo trovo assolutamente un limite ma un pregio.. Averne di più aumenterebbe l'alea in modo spaventoso trovandoti in balia di quel che peschi.. Così invece la capacità di far girare bene il mazzo diventa fondamentalmente..

Santa verità. :snob:

Non conosco il gioco in questione ma, se il gioco è fatto bene, un pool di carte limitato, tendenzialmente, premia chi gioca meglio tenendo conto delle carte in gioco.
"In my mind my dreams are real"
"Two players. Two sides. One is light one is dark"
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda nakedape » 1 ott 2016, 11:45

traico7 ha scritto:Il limite delle 10 carte azione io non lo trovo assolutamente un limite ma un pregio.. Averne di più aumenterebbe l'alea in modo spaventoso trovandoti in balia di quel che peschi.. Così invece la capacità di far girare bene il mazzo diventa fondamentalmente..

Quoto. Francamente credo che 10 sia il numero perfetto anche perché ti permette di fare considerazioni su cosa abbia in mano l'avversario. Il ché ti porta spesso a soffrire per decidere quando usare la carta per rimescolare il mazzo. E la scelta simultanea con effetto variabile è il vero colpo di genio.

PS Alla terza partita 7 wonders duels mi è sembrato terribilmente ripetitivo e limitato. Non posso dire lo stesso di Raptor, dove tra incendi, narcotizzanti e massacri, non so quasi mai cosa scegliere. VIncere con i Raptor sembra essere più difficile anche a me, ma non trovo che questo leggero sbilanciamento rovini l'esperienza. Anzi.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda -ea- » 23 gen 2017, 12:47

Riporto su questo topic perchè anche per me il gioco merita più visibilità.
Non ho ancora avuto modo di provarlo, però dalla lettura del regolamento mi sembra davvero interessante, vario, versatile e tattico.
La componentistica è molto buona: oltre la consistenza di carte e fustelle, c'è da notare che le miniature dei 10 scienziati sono tutte con pose e particolari diversi!

Inoltre volevo far notare che le carte sono 9 per giocatore, e non 10.

Seguiranno le mie impressioni.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui https://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda badiolik » 24 gen 2017, 9:45

Oltre alla lingua del regolamento, che differenze ci sono tra le edizioni Matagot e Pegasus?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi