Ratzinger contro Potter

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Ratzinger contro Potter

Messaggioda buoneacque » 17 lug 2005, 17:09

Sperando di aver beccato il forum giusto...

qualche goblins è riuscito ha trovare in rete le lettere del Cardinale Ratzinger, scritte contro Harry Potter?

io so solo che le aveva scritte, nel 2003, ad una giornalista tedesca e che ora sembrano essere sbucate fuori, ma non ne ho ancora trovato traccia.

la mia curiosità, soprattutto, era se l'attuale Papa ce l'ha contro il personaggio, la storia/saga o il genere letterario.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Re: Ratzinger contro Potter

Messaggioda mork » 17 lug 2005, 17:37

buoneacque ha scritto:Sperando di aver beccato il forum giusto...

qualche goblins è riuscito ha trovare in rete le lettere del Cardinale Ratzinger, scritte contro Harry Potter?

io so solo che le aveva scritte, nel 2003, ad una giornalista tedesca e che ora sembrano essere sbucate fuori, ma non ne ho ancora trovato traccia.

la mia curiosità, soprattutto, era se l'attuale Papa ce l'ha contro il personaggio, la storia/saga o il genere letterario.

Io non ho perso neanche il tempo a cercarle!
Mi è sembrata più una mossa pubblicitaria che altro, per attirare interese per l'uscita del nuovo libro. :-?
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda rouge91 » 17 lug 2005, 18:40

Se il papa è contro Harry allora io sono contro le decisioni del papa.
perchè Harry Potter è grandioso.
Ciau!!!
Peter: Se piace piace, se non piace PIACENZA!!

www.rouge91.net
Offline rouge91
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: rouge91

Messaggioda trilobit » 17 lug 2005, 21:49

Le parole usate da Ratzinger sono esattamente le seguenti:

"È un bene che lei illumini la gente su Harry Potter, perché si tratta di subdole seduzioni, che agiscono inconsciamente distorcendo profondamente la cristianità nell'anima, prima che possa crescere propriamente"

Personalmente non ho davvero parole. Non voglio aprire spiacevoli flame, ma soltanto esprimere la mia lieve ma amara inquietudine.

Potete leggere maggiori dettagli sull'articolo on-line de La Repubblica, a questo indirizzo:

http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/spettacoli_e_cultura/harrypotter/harrypotter/harrypotter.html
"La vita è troppo breve, per bere del vino cattivo" (G. E. Lessing)
Sorsi Di Vino - Il mio blog sul mondo del vino
Offline trilobit
Saggio
Saggio

Goblons: 560.00
Mercatino: trilobit

Messaggioda Anish » 17 lug 2005, 23:16

Non...non ci posso credere...
Perchè tutto questo...perchè
PERCHEEEEEEEEE'!!!!
Che male ha mai fatto Harry Potter per meritarsi tutto ciò...
E...posso esprimere tutto il mio poco sottile e alquanto spesso rammarico in paroloni Pezanti?...
Non mi è mai piaciuto troppo Harry Potter...però ora sento il bisogno di mettermi in sua difesa come tutore del fantasy.
A me la tessera del video noleggio!....Harry Potter, vengo a salvarti dalle grinfie di Nazinger
Grrrrr :-x
Offline Anish
Babbano
Babbano

Mercatino: Anish

Messaggioda Colharion » 18 lug 2005, 0:29

Mi dispiace sentire questo su Harry Potter, perchè stimo il papa attuale e perchè i libri della Rowling mi piacciono moltissimo. La condanna ad Harry Potter è una condanna alla fantasia libera del bambino, all'allegria di un mondo unico e personale che molto spesso dimentichiamo crescendo. Non c'è nulla in Harry Potter che voglia corrompere i giovani o deviarli dalla religione cristiana, non c'è nulla di esoterico o affascinante tale da prelevarlo dal serio e retto mondo. Harry Potter non è nulla da prendere sul serio, e proprio per questo è bello. Non c'è nessun pericolo per la religione, ben altre cose andrebbero criticate. Mi dispiace di aver parlato di argomenti seri sulla Tana, ma il signor Potter andava difeso dal miglior avvocato elfico disponibile!
" E al diciannovesimo piano ebbe una mostruosa allucinazione punitiva: crocifisso in sala mensa" Dal primo tragico Fantozzi.
Offline Colharion
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: Colharion

Re: Ratzinger contro Potter

Messaggioda Diper » 18 lug 2005, 10:19

mork ha scritto:
buoneacque ha scritto:Sperando di aver beccato il forum giusto...

Io non ho perso neanche il tempo a cercarle!
Mi è sembrata più una mossa pubblicitaria che altro, per attirare interese per l'uscita del nuovo libro. :-?

Concordo con Mork.
Avevano già parlato di questo quando il papa fu eletto.
Con straordinario tempismo ritornano alla luce queste lettere proprio due giorni prima l'uscita del sesto libro... Ma che coincidenza...

Anche a me piace Harry Potter ma trovo abbastanza squallido un certo modo di farsi pubblicità...
Offline Diper
Veterano
Veterano

TdG Organization
Top Author

Goblons: 710.00
Mercatino: Diper

Messaggioda malekith » 18 lug 2005, 11:50

si un modo squallido per farsi pubblicità... cmq anche io mi schiero a favore del fantasy soprattutto quello barbarico(avete letto orchi-guardiani dei lampi?9 e, pur rispettando queto nuovo papa... non sono per niente d'accordo con lui...
Ti farò un'offerta che non potrai rifiutare...

La stella della morte brilla per te...WUA-TAAAA!
Offline malekith
Iniziato
Iniziato

Mercatino: malekith

Messaggioda Galdor » 18 lug 2005, 13:19

Un mio carissimo amico (coetaneo) sacerdote è un fanatico di Harry Potter: ha letto i libri scritti finora più di 4 volte, ce li ha anche in inglese (anche se fa molta fatica con la lingua), ecc
Saggiamente mi ha detto che Ratzinger parlava dell'effetto un pò "confusionario" che i libri potevano avere sui bambini, dal momento che talvolta gli apparentemente "buoni" non sono tali e viceversa (vi ricordate il primo?). :vampire:
Inoltre mi precisava che i pareri espressi erano del cardinale Ratzinger e -come tali- si può essere d'accordo oppure no (il mio amico sacerdote non lo è affatto!), ma non sono assolutamente dogmi di fede da seguire.. ;)

PS: Che non sia una lettura adatta ai bambini di 8 anni sono d'accordissimo, visto che Potter alla fine è + apprezzato dagli adulti che hanno così modo di avvicinarsi al fantasy.. :twisted:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Athafil » 18 lug 2005, 13:50

Un appluaso a galdor Aggiungo che avendo finito il sesto libro i temi diventano ancora più... maturi (HP ha 16 anni ormai quindi un adolescente con tutte le sue problematiche) e a 17 anni diventerà maggiorenne.
Inoltre alcune sue scelte mostrano un cambiamento di carattere..
(sto sul vago apposto per non fare nessun tipo di spoiler)

Until swords part... Athafil Oakleaf - Principe degli elfi Ambasciatore Elfico "Potrei sapere come si fa ad uscire di qui?" "Dipende in gran parte da dove tu vuoi andare"  FFFF ha ragione...

Offline Athafil
Elven Ambassador
Elven Ambassador

Goblons: 260.00
Utente Bgg: Athafil
Board Game Arena: Athafil
Yucata: Athafil
Facebook: Richard Doni
Mercatino: Athafil

Messaggioda rouge91 » 19 lug 2005, 13:29

Per m eresta il fatto che Ratzinger.
Ciau!!!
Peter: Se piace piace, se non piace PIACENZA!!

www.rouge91.net
Offline rouge91
Esperto
Esperto

Mercatino: rouge91

Messaggioda buoneacque » 19 lug 2005, 13:48

trilobit ha scritto:Potete leggere maggiori dettagli sull'articolo on-line de La Repubblica, a questo indirizzo:

http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/spettacoli_e_cultura/harrypotter/harrypotter/harrypotter.html

grazie per il link

devo dire che mi aspettavo chissà che... e invece. da come mi avevano riportato la notizia pensavo fosse un attacco ufficiale vero e proprio del papa contro harry potter. e invece è solo, a mio parere, un' abile mossa della giornalista/critica tedesca per publicizzare il suo libro che argomenta sulla natura dubbia dei personaggi della Rowling.
Immagine
Offline buoneacque
Saggio
Saggio

TdG Moderator

Goblons: 100.00
Mercatino: buoneacque

Torna a Tempo Libero