Raymond E. Feist

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Raymond E. Feist

Messaggioda MindbendeR » 19 ott 2014, 3:10

Avete mai letto questo autore?
Me lo consigliate?
Sono venuto a conoscenza di questo scrittore perché recentemente ho preso possesso di un vecchio gioco per pc, Betrayal at Krondor, del quale, giocato a metà anni 90, mi ricordo una bella ambientazione, una trama e personaggi ben caratterizzati, ma non ero riuscito a finirlo.
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Goblons: 70.00
Utente Bgg: MindbendeR76
Mercatino: MindbendeR

Re: Raymond E. Feist

Messaggioda tika » 19 ott 2014, 11:20

Io non capisco come mai non sia apprezzato quanto lo faccio io.
"Il signore della magia" è un capolavoro, personalmente lo ritengo il miglior libro fantasy dopo ISDA, di cui tra l'altro scopiazza il titolo ma praticamente poco altro (ed è anzi uno dei pochi libri fantasy che veramente si discosti dal sentiero traggiato da Tolkien).
Boh io davvero non riesco a capire, forse gli altri libri non sono all'altezza, ma questo va letto, e riletto, e riletto. E' proprio bello, personaggi caratterizzati molto bene, trama avvincente, poco di scontato, molto poco, figure sfaccettate. Leggi leggi!

Tra l'altro la parte ambientata a Krondor è bellissima :clap:
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda MindbendeR » 19 ott 2014, 13:06

Capito... Un altro libro da comprare e scoprire... E la lista si allunga...
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda Ventogrigio » 19 ott 2014, 14:06

Avete stuzzicato anche il mio interesse :uhm:
Offline Ventogrigio
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Ventogrigio

Messaggioda AleK » 19 ott 2014, 14:41

(Tenete presente che gli unici libri fantasy che mi siano piaciuti sono "Le cronache di Ambra" di Zelazny e "Il ciclo del nuovo sole" di Wolfe... e infatti non sono fantasy. :rotfl:
Ah, sì, pure qualcosina di Elric di Moorcoock... ma giusto un po'... :/)

Allora, il titolo "Il signore della magia" ricalca "Il signore degli anelli" sono nella fantasia dell'editore italiano, in originale è Magician. :asd:
Lo lessi in quella che credo sia stata l'ultima (o penultima, visto che lo state citando ora) edizione italiana, 8-10 anni fa... ammazza se passa il tempo... :piange:

Non so se sia più bello de "Il signore degli anelli", sicuro è meno prolisso e non divide il mondo nella classica dicotomia Bene/Male, che ormai ha seccato la pianta e sopravvive solo ad Hollywood, però è anche molto, ma mooooolto meno suggestivo de "Il signore degli anelli".
Insomma, non mi ha schifato, ma neppure mi è parso valesse la pena continuare nella lettura del ciclo.

Ah, sì, è autoconclusivo. :sava73:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda tika » 19 ott 2014, 15:12

AleK ha scritto:(Tenete presente che gli unici libri fantasy che mi siano piaciuti sono "Le cronache di Ambra" di Zelazny e "Il ciclo del nuovo sole" di Wolfe... e infatti non sono fantasy. :rotfl:
Ah, sì, pure qualcosina di Elric di Moorcoock... ma giusto un po'... :/)

Allora, il titolo "Il signore della magia" ricalca "Il signore degli anelli" sono nella fantasia dell'editore italiano, in originale è Magician. :asd:
Lo lessi in quella che credo sia stata l'ultima (o penultima, visto che lo state citando ora) edizione italiana, 8-10 anni fa... ammazza se passa il tempo... :piange:

Non so se sia più bello de "Il signore degli anelli", sicuro è meno prolisso e non divide il mondo nella classica dicotomia Bene/Male, che ormai ha seccato la pianta e sopravvive solo ad Hollywood, però è anche molto, ma mooooolto meno suggestivo de "Il signore degli anelli".
Insomma, non mi ha schifato, ma neppure mi è parso valesse la pena continuare nella lettura del ciclo.

Ah, sì, è autoconclusivo. :sava73:

io concordo con la descrizione, però a me è piaciuto da matti!
Nessun fantasy è - e probabilmente sarà mai - tanto suggestivo quanto ISDA.
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda AleK » 20 ott 2014, 15:00

tika ha scritto:io concordo con la descrizione, però a me è piaciuto da matti!

Sono d'accordo, nonostante non sia un fan de ISDA è difficile trovare un'opera più suggestiva. E' un libro che ho apprezzato di più dopo la lettura piuttosto che durante. Strano eh? :grin:

Riguardo Feist, non è che non mi sia piaciuto è che non mi ha lasciato gran ché... però lo ricordo migliore di altri autori più famosi, tipo Eddings o Gemmell.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda tika » 20 ott 2014, 15:22

AleK ha scritto:
tika ha scritto:io concordo con la descrizione, però a me è piaciuto da matti!

Sono d'accordo, nonostante non sia un fan de ISDA è difficile trovare un'opera più suggestiva. E' un libro che ho apprezzato di più dopo la lettura piuttosto che durante. Strano eh? :grin:

Riguardo Feist, non è che non mi sia piaciuto è che non mi ha lasciato gran ché... però lo ricordo migliore di altri autori più famosi, tipo Eddings o Gemmell.

secondo ISDA ti dà qualcosa di nuovo anche alla quarta-quinta lettura. Mediamente tutto il resto è sbadiglio.
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda CorvoRosso » 23 ott 2014, 8:34

non divide il mondo nella classica dicotomia Bene/Male

ecco gia questo è un buon inizio!
insomma avete incuriosito anche il sottoscritto. in effetti è un autore che non conoscevo. mi tocca fare ammenda...
www.scrittorindipendenti.com - ebook fantasy gratis
Offline CorvoRosso
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: CorvoRosso

Messaggioda tika » 17 set 2015, 11:27

Ho avuto la malaugurata idea di provare a leggere la seconda trilogia di Feist tradotta.
Mai errore peggiore, accantonata a metà
Terribile.

Ho letto anche qualche commento online. Feist ha scritto solo un capolavoro, cioè il primo libro. Il secondo e il terzo della prima trilogia (riftwar) sono cmq buoni. Poi.........

Vabbeh, per fortuna l'ho scoperto subito, così evito di rovinarmi il tutto.
Scusate il necroposting ma la mia anima è stata lacerata :D
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda MindbendeR » 20 set 2015, 11:23

Ho passato la metà del primo libro. È scritto bene e molto scorrevole, la storia tira e i personaggi sono ben delineati ma un po semplici. Si risente ovunque l'accostamento a dungeons & dragons: in effetti è stato l'intento di ricreare un setting di ambientazione alternativa alla dominazione del settore della TSR.
Se non sbaglio è bastato il primo libro scritto dall'autore ai tempi dell'Università. Un ottimo iniziò, così sembrava.
Una sola puntualizzazione: dov'è tutta questa magia del titolo? Finora se n'è vista poca in giro!! Il mondo ne è abbastanza privo.
Offline MindbendeR
Maestro
Maestro

Messaggioda tika » 20 set 2015, 13:53

Magia: roba dell'altro mondo!
Offline tika
Saggio
Saggio