[Balena Ludens] Recensione di Carcassonne - Mari del Sud

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

[Balena Ludens] Recensione di Carcassonne - Mari del Sud

Messaggioda CptWasp » 17 mar 2014, 12:00

Questa settimana vi presentiamo la recensione di un grande classico in versione ampiamente rivisitata:

http://www.balenaludens.it/2014/carcass ... i-del-sud/

L'ho recensito io, se avete domande o commenti sarò felice di rispondervi.
Vi auguro una buona settimana!
Ultima modifica di CptWasp il 19 mag 2014, 11:34, modificato 1 volta in totale.
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Re: Carcassonne - Mari del Sud su Balena Ludens

Messaggioda The_LoneWolf » 17 mar 2014, 12:06

Bella e approfondita recensione come sempre :approva:

Io non avendo mai giocato a Carcassonne (sparatemi pure :evil: ), e possedendo Mari del Sud da ormai 3 mesetti non posso che ritenermi daccordo su ogni fronte,
soddisfattissimo dell'acquisto, lo propongo a chiunque in qualsiasi salsa ed è sempre un sorriso sulle labbra per tutti :grin:
Poi da vedere è troppo bellino :cuore:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Cianopanza » 17 mar 2014, 14:42

CptWasp ha scritto:Questa settimana vi presentiamo la recensione di un grande classico in versione ampiamente rivisitata:

Valido. Carcassonne e' uno dei giochi con piu' alta longevita e rigiocabilità con cui ho giocato.
Mari de Sud e' in cima alla mia lista di giochi da regalare ad una coppia babbana. Introdurlo in 3 e poi lasciare che ci giochino in 2

Trovo intelligente l'uso di oggetti da raccogliere per acquistare (da imbarcare su) navi. Il conteggio dei punti diventa piu' rapido senza tabellino segna punti.
Diventa un gioco un po' meno "a lungo termine" e un po' più all'incasso rapido di punti.
Piccole bastardate alla Carcassonne sempre presenti: conquistare aree altrui a cui si aggiunge... chiudere un mercato dell'avversario, se non ci sono navi convenienti.

Piccolo refuso nella recensione: si può riprendere in mano meeple solo se non ce ne sono piu' nella propria riserva.
Ma poterlo fare sempre mi pare una variante valida (perche' in un turno in cui si sceglie di non piazzare meeple, si aprofitta per riprendere in mano un altro
rimasto sperduto da qualche parte).

Come per il fratello capostipite, penso sia necessario giocarlo con due tessere in mano.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda CptWasp » 17 mar 2014, 15:16

Cianopanza ha scritto:
CptWasp ha scritto:Questa settimana vi presentiamo la recensione di un grande classico in versione ampiamente rivisitata:

Valido. Carcassonne e' uno dei giochi con piu' alta longevita e rigiocabilità con cui ho giocato.
Mari de Sud e' in cima alla mia lista di giochi da regalare ad una coppia babbana. Introdurlo in 3 e poi lasciare che ci giochino in 2

Trovo intelligente l'uso di oggetti da raccogliere per acquistare (da imbarcare su) navi. Il conteggio dei punti diventa piu' rapido senza tabellino segna punti.
Diventa un gioco un po' meno "a lungo termine" e un po' più all'incasso rapido di punti.
Piccole bastardate alla Carcassonne sempre presenti: conquistare aree altrui a cui si aggiunge... chiudere un mercato dell'avversario, se non ci sono navi convenienti.

Piccolo refuso nella recensione: si può riprendere in mano meeple solo se non ce ne sono piu' nella propria riserva.
Ma poterlo fare sempre mi pare una variante valida (perche' in un turno in cui si sceglie di non piazzare meeple, si aprofitta per riprendere in mano un altro
rimasto sperduto da qualche parte).

Come per il fratello capostipite, penso sia necessario giocarlo con due tessere in mano.

Grazie mille per la segnalazione, mi era completamente sfuggito, correggo!
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda The_LoneWolf » 17 mar 2014, 17:39

Sta cosa era sinceramente sfuggita anche a me, stasera controllo :ninja:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda CptWasp » 17 mar 2014, 17:45

The_LoneWolf ha scritto:Sta cosa era sinceramente sfuggita anche a me, stasera controllo :ninja:

Cianopanza ha assolutamente ragione... ed è anche scritto chiaramente.

Tipico caso di regola che la leggi e te la fissi in mente sbagliata...
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda lorenzo_l » 31 mar 2014, 10:41

Dalle foto linkate alla recensione, vedo che le isolette sono poche e piccoline, mentre le zone di mare sono più estese e i pontili formano stradine belle lunghe. Non ho letto il regolamento, ma mi sembra di capire che non si ottengono punti alla fine del gioco contando "le città adiacenti ad un campo". Sbaglio? Se così fosse mi sembra di intuire che fondamentalmente il gioco sia quindi molto diverso da Carcassonne... dove il predominio su di un campo è una strategia fondamentale.
Inoltre mi chiedo: Il gioco si incentra sulla raccolta di pesci e conchiglie? relegando le banane a una tattica di secondo piano?
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda CptWasp » 31 mar 2014, 11:14

Ciao,
indubbiamente ci sono importanti differenze: esatto, non c'è niente da valutare a fine partita, tutto è valutato durante lo svolgimento al fine di comprare le navi-punti vittoria.
Le banane hanno la stessa importanza delle altre risorse, grosso modo. Sulle navi ci sono indicate le merci da usare, e a occhio direi che non ci sono merci particolarmente privilegiate: alcune navi richiedono espressamente le banane.
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda Cianopanza » 1 apr 2014, 11:40

lorenzo_l ha scritto:Non ho letto il regolamento, ma mi sembra di capire che non si ottengono punti alla fine del gioco contando "le città adiacenti ad un campo". Sbaglio? Se così fosse mi sembra di intuire che fondamentalmente il gioco sia quindi molto diverso da Carcassonne... dove il predominio su di un campo è una strategia fondamentale.
Inoltre mi chiedo: Il gioco si incentra sulla raccolta di pesci e conchiglie? relegando le banane a una tattica di secondo piano?

I mari di Mari del Sud non vengono contati come i campi di Carcassonne.
Un mare viene conteggiato quando viene chiuso da ponti o piu' probabile quando si estrae e si attacca una tessera con una barchetta.
Si raccolgono pesci... dopodiche' un segnalino barca viene posizionato sopra un banco di pesci, in modo che una seconda pescata dallo stesso mare frutti di meno.
In pratica i mari di MdS sono molto simili alle isole (o alle città di Carcassonne)

Ma i punti vengono fatti imbarcando merci (banane, conchiglie e pesce) sulle navi, ovvero completando combinazioni particolari di risorse necessari per prendere le navi-punteggio.
Quindi servono un po' tutte in maniera uniforme e ci saranno momenti della partita in cui conviene chiudere una struttura, per ottenere una particolare risorsa che ci manca per completare una nave.

CptWasp ha scritto:non c'è niente da valutare a fine partita, tutto è valutato durante lo svolgimento al fine di comprare le navi-punti vittoria.

A fine del gioco conti i meeple rimasti in saccoccia e ottieni 1 punto ogni 3 segnalini
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda lorenzo_l » 1 apr 2014, 20:07

Ah OK, quindi molto più diretto e tutti sanno subito chi sta vincendo.
Mi sembra una bella variante a Carcassonne, per chi apprezza il genere.y
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda DANDAT » 1 apr 2014, 20:19

I miei complimenti per la recensione e per i contenuti del sito, davvero grande :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda CptWasp » 2 apr 2014, 10:55

Grazie mille :-)

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda DANDAT » 2 apr 2014, 11:00

Le recensioni di tutti i giochi sono fatte davvero bene, con tante immagini (come non ce ne sono altrove :asd:) e con la tabella riassuntiva con le stelline...niente da dire, SUPER :clap: :clap: :clap:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Re: R: Carcassonne - Mari del Sud su Balena Ludens

Messaggioda CptWasp » 2 apr 2014, 11:05

DANDAT ha scritto:Le recensioni di tutti i giochi sono fatte davvero bene, con tante immagini (come non ce ne sono altrove :asd:) e con la tabella riassuntiva con le stelline...niente da dire, SUPER :clap: :clap: :clap:

Per quanto riguarda le immagini... Vieni a trovarci venerdì e vedrai :-)

Ricordo a tutti che ci potete seguire sia usando i feed Rss che tramite Fb o twitter (meglio fb, dove postiamo anche altre news interessanti). E non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi