[CranioCreations] Recensione di Cavalieri su librogame.com

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CranioCreations] Recensione di Cavalieri su librogame.com

Messaggioda Fly » 15 nov 2013, 14:09

Ciao,
come vi avevo anticipato, ho fatto una prima recensione del primo volume di Cavalieri, la nuova serie di fumetto-game che segue quella di Pirati uscita qualche mese fa.
Sto finendo di valutare anche Sherlock, quindi se non disturba vi tengo aggiornati, dato che ho notato interesse sull'argomento librogame/fumettogame.

Se qualcuno di voi vuole cimentarsi in una recensione da inserire sul Database de "Il mondo dei Librogame" può farlo senza problemi, basta registrarsi e dalla pagina della recensione, può inserirne una propria. Lo dico perché con più opinioni si può ottenere una valutazione più corretta.

Ecco il link a Cavalieri: http://www.librogame.com/modules/myRevi ... hp?lid=363

Ciao 8)
Il Mondo dei Librogame - www.librogame.com
Offline Fly
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Facebook: librogame
Mercatino: Fly

Messaggioda romendil » 18 nov 2013, 11:33

Ottima recensione. Ho una sola domanda: hai trovato semplice finire con successo il libro? Mi sembra che si tratti quasi solo di trovare il maggior numero di braccialetti necessari disponibili nei 5 giorni utili (immagino che in ogni giorno esploro 5 luoghi diversi degli N che costituiscono il "mondo dei cavalieri"). Esempio: se il "mondo" ha 8 luoghi io ne attraverso 5 che hanno dentro 22 braccialetti "scopribili". Se ne trovo 20 vinco, sennò no. :-?

In Pirati ad esempio ricordo che ho trovato una strada facile e altre molto più difficili... Qui in Cavalieri mi sembra anche più interessante la struttura del fumetto-gioco
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Fly » 18 nov 2013, 12:54

romendil ha scritto:Ottima recensione. Ho una sola domanda: hai trovato semplice finire con successo il libro?

Innanzitutto grazie per averla letta e dei complimenti. Riguardo la tua domanda: ho dovuto ricominciare 3 volte provando i 3 personaggi diversi prima di completarlo. La cosa buona è che ho fatto anche 3 strade diverse, quindi i punti di sovrapposizione sono stati pochi (qualche luogo l'avevo visitato già e ne ho approfittato sapendo già come comportarmi o cosa andare a vedere). Ad ogni modo, nell'arco di un paio di giorni (massimo 1-2 ore complessive credo) sono arrivato a raccogliere il giusto numero di braccialetti.

Mi sembra che si tratti quasi solo di trovare il maggior numero di braccialetti necessari disponibili nei 5 giorni utili (immagino che in ogni giorno esploro 5 luoghi diversi degli N che costituiscono il "mondo dei cavalieri"). Esempio: se il "mondo" ha 8 luoghi io ne attraverso 5 che hanno dentro 22 braccialetti "scopribili". Se ne trovo 20 vinco, sennò no. :-?

Come ho spiegato nella recensione, questo Cavalieri ha fatto del "Cerca&Raccogli" il suo punto di forza, aggiungiamoci un "Esplora" davanti e il gioco è fatto. Non essendoci un obiettivo prefissato è proprio come dici tu, ovvero cercane il più possibile, magari raccogliendo oggetti utili o monete per potenziare il personaggio: ad es. c'è un luogo con il mercante dove se hai raccolto degli artigli di orso e hai altre monete, puoi comprarti armi od oggetti che aumentano le stats principali.
Il fattore tempo ti limita nelle location che tu puoi girare, quindi la sfida sta proprio lì.

In Pirati ad esempio ricordo che ho trovato una strada facile e altre molto più difficili... Qui in Cavalieri mi sembra anche più interessante la struttura del fumetto-gioco

Concordo. In Pirati era un girare alla cieca con l'obiettivo di trovare il fuggiasco, sperando di individuare la strada meno difficoltosa. In Cavalieri è, come detto, un altro esperimento (secondo me riuscito) sul come sia possibile fare un fumetto-game.

Con Sherlock avremo la terza opzione ancora, perché è totalmente differente da Pirati e Cavalieri.
Offline Fly
Novizio
Novizio

Messaggioda Biob » 22 nov 2013, 8:58

Grazie per la recensione di Cavalieri. Pensi possa andare bene come prima esperienza per un neofita del genere?
Sei riuscito a farti un'idea di Sherlock?
Offline Biob
Esperto
Esperto

Mercatino: Biob

Messaggioda Fly » 22 nov 2013, 11:03

Biob ha scritto:Grazie per la recensione di Cavalieri. Pensi possa andare bene come prima esperienza per un neofita del genere?
Sei riuscito a farti un'idea di Sherlock?

Ciao Biob,
figurati, è stato un piacere. Cavalieri e Pirati sono adattissimi ad un neofita del genere, proprio per la semplicità della storia e in qualche modo anche del meccanismo. Penso Pirati sia più lineare e semplice, mentre Cavalieri ha giusto a difficoltà del "tempo" che passa, ma non penso sia così terribile. Bisognerebbe sentire qualcuno davvero neofita e capire come si è trovato con l'uno o con l'altro per avere la giusta impressione.
Io con i librogame mi sentivo parte integrante della storia e mi coinvolgeva (mi coinvolge ;-) ) al 100%, penso che con i fumetti-gioco la cosa che può venire un po' a mancare è l'immaginazione e i mille dettagli in più che i paragrafi di un libro possono darti, ma di certo hai a favore l'immediatezza e il divertimento di alcune scene

Riguardo Sherlock, l'ho completato ma non riesco a risolvere l'ultimo enigma, che penso di aver capito come risolverlo, ma il risultato che ottengo non è quello che mi aspetterei.
La recensione la devo ancora fare, ma ti posso anticipare che l'idea è buona ma ha qualcosa che non mi convince al 100%. Primo, la poca rigiocabilità, perché una volta che hai risolto l'enigma, la volta dopo già avrai una nozione in più, e quindi l'unica cosa che puoi fare è cercare di fare le altre domande ai sospetti.. poi la ricerca degli indizi è praticamente esaustiva fin dalla prima location.
E` ovvio che in un libro dove devi individuare il colpevole (cosa che pur avendo sbagliato varie domande, ho preso al primo tentativo), ha dei limiti in questo senso. Bello e divertente la prima volta perché c'è la curiosità che poi però svanisce dopo averlo finito.
Comunque poi ne parlo in dettaglio quando avrò un po' più di tempo per scrivere
Offline Fly
Novizio
Novizio

Messaggioda Biob » 22 nov 2013, 11:33

Grazie Fly. Ho messo nel carrello Cavalieri e Pirati. Approfitto della tua esperienza per chiederti un nome di un librogame con cui iniziare questa nuova esperienza.
Grazie
Offline Biob
Esperto
Esperto

Messaggioda Fly » 22 nov 2013, 12:01

Biob ha scritto:Grazie Fly. Ho messo nel carrello Cavalieri e Pirati. Approfitto della tua esperienza per chiederti un nome di un librogame con cui iniziare questa nuova esperienza.
Grazie

Prego!

Riguardo i librogame se tu non ne hai mai letto nemmeno uno, penso che avrai un po' di difficoltà a reperire quelli vecchi (edizioni EL) che non sono stati ristampati. Il mio consiglio, visto la gran quantità di copie esistenti (e quindi facili da reperire) è di iniziare con Lupo Solitario, la saga continuativa più lunga di tutto il genere. Sono stati pubblicati 28 volumi nel tempo, con varie edizioni: non a caso a Lucca è stata presentata in anteprima l'edizione Deluxe del primo volume con il suo autore (Joe Dever). Il libro uscirà il 12 dicembre nelle librerie, con hardcover e mappa del mondo a colori: insomma, se vuoi un pretesto per iniziare questo può essere un buon inizio, anche perché a quanto dicono ne pubblicheranno almeno 2 all'anno di tutta la serie (compresi gli ultimi 4 volumi dal 29 al 32, che completano la saga).
Tra l'altro io lo sto leggendo e farò anche una rece della deluxe edition.

Altre serie che puoi valutare sono tutte quelle che riesci a scovare nelle librerie: Oberon, Ninja (ristampate qualche anno fa), Alla Corte di Re Artù, Guerrieri della Strada, Sortilegio, Horror Classic, Dimensione Avventura... c'è da perderci la testa. Ti posso consigliare anche di dare un'occhiata alle nostre recensioni sul DB, che magari puoi farti un'idea delle valutazioni dati dai nostri utenti.
Qui trovi una "classifica" di medie voto divise per categoria: http://www.librogame.com/modules/myRevi ... php?rate=1

Spero di averti indicato qualche buona idea :)
Offline Fly
Novizio
Novizio

Messaggioda Biob » 22 nov 2013, 12:05

Certo, grazie! Non mi rimane che iniziare questa nuova avventura :grin:
Offline Biob
Esperto
Esperto

Re: [CranioCreations] Recensione di Cavalieri su librogame.c

Messaggioda LupoSolitario » 19 mag 2014, 11:12

Ho avuto l'occasione di sfogliare tutti e 3 i fumetti-gioco della Cranio.

Personalmente ritengo questo cavalieri il migliore dei tre.
Dal punto di vista grafico è quello che mi è piaciuto di più (pirati invece lo metto all'ultimo posto).
Il fatto di essere rigiocabile (come sottolineato anche nella recensione), me lo ha fatto preferire a sherlock.

Spero che cavalieri abbia un seguito.

Mi auguro anche che la Cranio realizzi o traduca anche altri fumetti-gioco, magari di difficoltà leggermente superiore.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda LupoSolitario » 23 ott 2014, 14:12

Ma per il 2° volume nessuna news?
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda badiolik » 12 dic 2016, 11:35

Riesumo questo thread per chiedervi se questo cavalieri può essere adatto a bambini di 8 anni.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda pete100 » 12 dic 2016, 18:16

badiolik ha scritto:Riesumo questo thread per chiedervi se questo cavalieri può essere adatto a bambini di 8 anni.

Lo sto giocando proprio in questi giorni con mia figlia di 8 anni e mezzo, e le sta piacendo molto. Lo giochiamo insieme però, per fare un'attività diverssa insieme, ma credo riuscirebbe senza problemi anche da sola.

Avevamo già fatto Pirati 2, ma questo cavalieri le sta piacendo molto di più.
Vendo con RIBASSI, Samurai di Knizia Prima Edizione 40€, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi