[Balena Ludens] Recensione di Leader 1 - Ghenos Games

La sezione è stata creata per accogliere topic e post degli utenti al fine di segnalare alla Comunità i Siti, i Blog e i video piu' interessanti e divertenti inerenti il mondo dei GdT. Indicate sempre il sito o il canale di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, groblnjar

[Balena Ludens] Recensione di Leader 1 - Ghenos Games

Messaggioda CptWasp » 19 nov 2013, 20:36

Ciao amici, ecco il nuovo lavoro di Angelo, se avete commenti siete i benvenuti.

http://www.balenaludens.it/2013/leader- ... the-north/
Ultima modifica di CptWasp il 19 mag 2014, 11:26, modificato 1 volta in totale.
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: CptWasp
Twitter: balenaludens
Mercatino: CptWasp

Messaggioda MusicTalisman » 20 nov 2013, 5:22

Vorrei sapere una cosa: ma io che ho "Giro d'Italia: The Game", è la nuova versione di questo gioco o la precedente?? Perchè mi sembra abbiamo "aggiornato" un po' di cose e sistemato qualche "bug".
Grazie! :approve:
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Mercatino: MusicTalisman

Messaggioda CptWasp » 20 nov 2013, 10:01

MusicTalisman ha scritto:Vorrei sapere una cosa: ma io che ho "Giro d'Italia: The Game", è la nuova versione di questo gioco o la precedente?? Perchè mi sembra abbiamo "aggiornato" un po' di cose e sistemato qualche "bug".
Grazie! :approve:

Ciao, quando a fine agosto ho intervistato Anna di Ghenos Games le ho chiesto chiarimenti proprio in merito alle tue domande, visto che avevo gli stessi dubbi. Mi ha detto che Leader 1 è il gioco originale, dopo hanno pubblicato Giro d'Italia e infine hanno ri-pubblicato in versione migliorata Leader 1. Mi ha anche detto che Leader 1 Hell of the North e Giro d'Italia sono fatti in modo da integrarsi insieme, volendo, in modo da avere più tessere a disposizione; non ricordo se lo stesso valga per Leader 1 prima edizione ma mi pare di no.
CptWasp

Co-autore del blog Balena Ludens www.balenaludens.it: recensioni di giochi da tavolo, articoli for dummies e molto altro VENITE A TROVARCI! Anche su FB e twitter!
Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda Elsiesta » 20 nov 2013, 13:20

Che io sappia...

Leader 1 e Giro D'Italia sono gli stessi identici giochi (stessi esagoni e ciclisti). In più, in Giro D'Italia puoi trovare:

- Un esagono per tenere traccia della classifica per un eventuale giro di più tappe (puoi farlo tranquillamente in un foglio ;) )
- Alcune carte che rappresentano ciclisti famosi (anche se non con il loro nome cognome), ognuno con la propria abilità, che dovrebbero variare il gioco base (io non li ho mai usati)
- Le rappresentazioni di tutte le tappe del Giro del duemilaqualcosa alla fine del manuale (e questa è una bella cosa)

In Hell of the North invece trovi esagoni diversi, ciclisti diversi (molto più belli dei precedenti) e regole cambiate (anche queste migliorate)

Tornando al titolo del topic: bella recensione! :grin:

Con i colleghi stiamo facendo il Tour de France 2013, siamo arrivati alla 6° tappa e ci stiamo divertendo come matti.

Secondo me, se fai corse singole una volta ogni tanto, il gioco dopo un po' stanca, ma se ti fai il Tour (anche non tutte e 21 le tappe) diviene molto più strategico perchè nella tappa odierna dovrai comunque tener conto delle prossime.

Ultima cosa: secondo me è obbligatoria la regola, fatta in casa, di usare il 60% dell'energia totale della tappa. Altrimenti qualcuno potrà sempre scattare all'inizio, senza essere mai ripreso dal gruppo

Saluti 8)
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elsiesta
Mercatino: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda MusicTalisman » 20 nov 2013, 15:44

Grazie della spiegazione gente...!!!
Sì, le miniature di giro d'Italia sono veramente messe male... sto cercando infatti qualche miniatura, di quelle usate per i diorami moderni, che rappresenti dei ciclisti da dipingere e rimpiazzare quelle fallate..!
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda zlatko » 21 nov 2013, 16:47

Mi aggrego alla conversazione per capire un po' le differenze tra i 3 giochi pubblicati.

Mi piacerebbe acquistarne uno dei 3 per poter coinvolgere qualche amico appassionato di ciclismo al di fuori del mondo boardgame, ma guardando un po' in giro non sono riuscito a capire molto se ci sono grosse differenze tra i 3 giochi e se sopratutto sono eventualmente integrabili tra loro.

Qualcuno mi aiuta? :oops:
Offline zlatko
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: zlatko

Messaggioda CptWasp » 21 nov 2013, 16:52

zlatko ha scritto:Mi aggrego alla conversazione per capire un po' le differenze tra i 3 giochi pubblicati.

Mi piacerebbe acquistarne uno dei 3 per poter coinvolgere qualche amico appassionato di ciclismo al di fuori del mondo boardgame, ma guardando un po' in giro non sono riuscito a capire molto se ci sono grosse differenze tra i 3 giochi e se sopratutto sono eventualmente integrabili tra loro.

Volentieri: per partire ti conviene prendere Hell of the North, quello recensito; se poi vuoi espanderlo con più esagoni puoi prendere anche Giro d'Italia. Non ha molto senso invece prendere sia Giro d'Italia che il primo Leader 1 (stessi esagoni).
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda zlatko » 21 nov 2013, 17:01

CptWasp ha scritto:
zlatko ha scritto:Mi aggrego alla conversazione per capire un po' le differenze tra i 3 giochi pubblicati.

Volentieri: per partire ti conviene prendere Hell of the North, quello recensito; se poi vuoi espanderlo con più esagoni puoi prendere anche Giro d'Italia. Non ha molto senso invece prendere sia Giro d'Italia che il primo Leader 1 (stessi esagoni).

Ottimo! Già questo è un buon consiglio. Quindi posso lanciarmi su quello ed eventualmente "espanderlo" con Giro d'Italia? Anche perchè è quello che costa meno :P
Offline zlatko
Novizio
Novizio

Messaggioda CptWasp » 21 nov 2013, 17:13

zlatko ha scritto:
CptWasp ha scritto:

Ottimo! Già questo è un buon consiglio. Quindi posso lanciarmi su quello ed eventualmente "espanderlo" con Giro d'Italia? Anche perchè è quello che costa meno :P

Assolutamente, mi ha detto così la stessa Anna di Ghenos Games.
CptWasp

Offline CptWasp
Esperto
Esperto

Messaggioda MusicTalisman » 21 nov 2013, 17:16

Il gioco è veramente bello, mi ha entusiasmato subito perchè ricorda moltissimo tutti i particolari di una gara di ciclismo. Però consiglierei di comprare queste per rendere l'esperienza più completa: http://www.cyclingmuseum.net/nmini.php dato che purtroppo quelle che ci sono dentro sono davvero brutte e si staccano pure dalle bici :cry:
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda Elsiesta » 21 nov 2013, 18:15

Secondo me uno di quei ciclisti ti costa come la scatola di Hell of the North, sono fatti benissimo!!! ;)

I ciclisti di HotN sono molto belli, e non hanno bisogno di essere infilzati nel sellino ogni 2 minuti in quanto sono "tuttunpezzo"

Anch'io all'inizio ho preso HotN, ma poi ho acquistato anche Giro d'Italia perchè all'interno ci sono gli esagoni diciamo "base", come gli arrivi e le partenze... certo puoi sempre mettere il segnalino con la bandiera a scacchi, ma il disegno sull'esagono è molto meglio per me ;)

Tra l'altro, nel mercatino della tana, Giro d'Italia l'ho visto passare a dei prezzi molto competitivi :idea:
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elsiesta
Mercatino: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda MusicTalisman » 21 nov 2013, 18:22

Elsiesta ha scritto:Secondo me uno di quei ciclisti ti costa come la scatola di Hell of the North, sono fatti benissimo!!! ;)

I ciclisti di HotN sono molto belli, e non hanno bisogno di essere infilzati nel sellino ogni 2 minuti in quanto sono "tuttunpezzo"

Anch'io all'inizio ho preso HotN, ma poi ho acquistato anche Giro d'Italia perchè all'interno ci sono gli esagoni diciamo "base", come gli arrivi e le partenze... certo puoi sempre mettere il segnalino con la bandiera a scacchi, ma il disegno sull'esagono è molto meglio per me ;)

Tra l'altro, nel mercatino della tana, Giro d'Italia l'ho visto passare a dei prezzi molto competitivi :idea:

Hai ragione.. quelli sono costosissimi... ma ho trovato uno che li vende 2€ l'uno 8-O Però uff... quasi quasi provo a scrivere alla Ghenos perchè è traumatico giocarci con 'sti ciclisti che cadono dalla sella ahahah :lol:
Offline MusicTalisman
Veterano
Veterano

Messaggioda ilcigno » 21 nov 2013, 18:35

MusicTalisman ha scritto:
Elsiesta ha scritto:Secondo me uno di quei ciclisti ti costa come la scatola di Hell of the North, sono fatti benissimo!!! ;)

Hai ragione.. quelli sono costosissimi... ma ho trovato uno che li vende 2€ l'uno 8-O Però uff... quasi quasi provo a scrivere alla Ghenos perchè è traumatico giocarci con 'sti ciclisti che cadono dalla sella ahahah :lol:

Da appassionato di ciclismo (appassionato rende poco) amo molto questo gioco.
Trovo un vero peccato che la Ghenos non abbia pensato a rendere disponibili i percorsi già preparati delle Grandi Classiche del Nord di ciclismo in modo da rendere ancora meglio l'atmosfera del gioco.

Su Boardgamegeek un pazzo furioso ha ricreato tutte le gare world tour (TUTTE!) aggiungendo anche gli esagoni del base (possono essere comprati singolarmente scrivendo alla ghenos). Vi consiglio fortemente di scaricarvi il file per rendere il gioco ancora più coinvolgente. Li trovi nella sezione files http://boardgamegeek.com/boardgame/8304 ... -the-north

Ciao a tutti
Offline ilcigno
Novizio
Novizio

Mercatino: ilcigno

Messaggioda zlatko » 21 nov 2013, 19:13

Mi sa ragazzi che mi avete convinto! :D Potrebbe essere proprio un buon autoregalo di Natale!
Offline zlatko
Novizio
Novizio

Messaggioda arkanskar » 22 nov 2013, 2:30

Complimenti per la recensione.
Personalmente posseggo sia HotN che Giro d'Italia (che altro non è se non una reimplementazione di Leader 1 con poche variazioni) e si integrano alla perfezione. Consiglio anch'io una bella corsa a tappe oppure, se sei particolarmente intraprendente, una stagione intera utilizzando gli ottimi file che trovi su BGG (oltre a tutte le classiche da un giorno trovi anche le tappe del Tour). Certo sarebbe ancora più bello se ci fossero tappe aggiornate anno dopo anno anche di Giro e Vuelta.

Questione prezzi: il Giro d'Italia l'ho trovato in Giocoleria sui 20 €, mentre HotN l'ho preso online a prezzo standard.
Offline arkanskar
Novizio
Novizio

Mercatino: arkanskar

Torna a Siti, Blog e Vlog dedicati ai giochi