Recensioni del blog "Il Puzzillo"

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda linx » 8 giu 2012, 11:39

Sei un mito, Aledrugo :)
Anche io poco tempo fa pensavo alla stessa cosa.
Mi chiedevo perchè continuassero a giocare a cose che sicuramente non dovevano piacere loro: se ti fa schifo Le Havre non vai a comprare Ora et Labora! E' da masochisti!
Quindi mi chiedevo se c'è nel loro gruppo gente che li costringe a giochi che non piacciono (in effetti è così che io trovo i giochi che non mi piacciono da recensire) oppure se in realtà apprezzano tali giochi e si divertono a parlarne male come feci io di World of warcraft al tempo dei processi. I difetti si trovano ovunque, basta osservare nella giusta prospettiva.
(su quest'ultima affermazione vedi anche le discussioni aperte da Iz)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Pierino1 » 8 giu 2012, 12:34

"Ho pensato un gioco per 5 persone, inizia così: uno si alza e se ne va per 15 minuti". Facciamo che se ne va per un'ora e pensi un gioco da 4?"

Ragazzi..., questa é una delle poche volte dove ho riso tanto anche io :grin:

A dire il vero, non mi piace lo stile, troppo volgare (così é facile) e poco intelligente.
Si può essere volgari (vedi Luttazzi o The big bang theory) ma rimanere ad alta quota comunque, soprattutto per stile.

Rimango curioso, ma non posso che vederlo come sito che tenta di essere satirico e di raccogliere visitatori a go go, piazzando anche qua e là immagini di donnine seminude che forse sono la parte più interessante di tutto il loro lavoro :oops: (a parer mio).
Non ritengo possano considerarsi qualificati a parlare di giochi in scatola in modo serio, sono loro i primi a non prendersi sul serio (almeno spero), in quanto fin'ora non ho mai letto nulla di valore.

Quindi non prendiamoli sul serio e al massimo per i più coraggiosi, ridiamoci un pò sopra e sapete cosa vi dico ?

Li aspetto al varco con l'espansione di Lupin in uscita e aspetterò di essere preso di mira :grin:, volete mettere ? Quale occasione migliore per loro ? :grin:
Magari li invito ad una partita :grin:
Vorrà dire che mi farò due risate...

Ciao
Pierino1
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Pierino1

Messaggioda Crow » 8 giu 2012, 12:45

Non vorrei scadere dall'ovvio al banale ma... io trovo Donna Moderna (o altra rivista a caso) volgare, inutile e scritta male. E che faccio? Non la leggo!
Non è che vado dal mio edicolante a dirgli che mi sento offeso per la presenza di Donna Moderna sui suoi scaffali...

Non capisco dove sia il problema. Davvero.
Se non vi piace quello che scrivono semplicemente NON LEGGETELO.
Come sempre l'arma migliore di qualunque tipo di consumatore è...non consumare.

Così toglierete accessi e visite al loro sito e smetteranno di arricchirsi :roll:
Offline Crow
Maestro
Maestro

Goblons: 260.00
Mercatino: Crow

Messaggioda landi » 8 giu 2012, 12:49

Pierino1 ha scritto:A dire il vero, non mi piace lo stile, troppo volgare (così é facile) e poco intelligente.
Si può essere volgari (vedi Luttazzi o The big bang theory) ma rimanere ad alta quota comunque, soprattutto per stile.

Sono allibito dal paragone di Luttazzi, che reputo uno dei massimi esempi della comicità volgare...del "così è facile", per dirla con le tue parole!

Pierino1 ha scritto:Non ritengo possano considerarsi qualificati a parlare di giochi in scatola in modo serio, sono loro i primi a non prendersi sul serio (almeno spero), in quanto fin'ora non ho mai letto nulla di valore.

Dissento totalmente. Può non piacere lo stile, ma affermare che "non sono competenti e qualificati" mi sembra davvero eccessivo. Pensi che il livello medio di "competenza" in Tana sia tanto superiore?
Offline landi
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: landi

Messaggioda Pierino1 » 8 giu 2012, 13:04

Ho trovato un puzzillo ? :grin:
(scherzo ovviamente)

Nella prima parte rispetto il tuo punto di vista é un'opinione come ce l'abbiamo tutti e come tale é soggettiva e serve per farsi un'idea.

Nel secondo, non facevo riferimento alla Tana, ma se li tiri in ballo, come tanti posti si possono trovare persone competenti e non.

Quindi che scrivano pure, io ho dato il mio punto di vista.
Ognuno é libero di fare ciò che vuole finché non lede la libertà altrui.

Ciao
Pierino1
Offline Pierino1
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Pierino1

Messaggioda eriadan » 8 giu 2012, 13:58

Premetto che sono anch'io un lettore del Pulzillo e che, nel complesso, lo apprezzo. Ci sono pezzi più riusciti (la rece di Eclipse l'ho trovata mondiale) e pezzi talmente pieni di esagerate iperboli che, alla lunga, stufavano.
Un po' mi stanno antipatici perché, pontificando sulla mancanza di obbiettività ed eccessivo buonismo degli altri siti, il loro contributo alla dialettica ludica si riduce allo sberleffo, che ci sta anche ma se facessero delle recensioni "più obbiettive" con la verve che li contraddistingue sarei anche più contento. Perché anche secondo me è ovvio che non siano obbiettive: va bene credere ai gonzi ma pensare davvero che possano essercene in giro addirittura alcuni che passano il tempo a comparsi, testare e giocare metodicamente solo a giochi che riempiono le loro palle sino alle tonsille è, francamente, risibile.

my 4 cent,
perché io sono una persona generosa :P
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda Khronos » 8 giu 2012, 14:02

...non capisco l'ostilità contro il blog......mi ricorda molto un gruppo di amici che fine anni 70 si unirono per prendere per il culo la musica nostrana....parlo degli squallor ovviamente....e chi se ne frega se recensiscono negativamente i boardgames......ma secondo voi un hardgamer deve temere una loro recensione?....che dicano pure che le havre o chi per esso faccia cagare.....di certo non faranno cambiare idea sui gioco da tavolo ad un ludicomane....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Emerych » 8 giu 2012, 14:20

Crow ha scritto:Non vorrei scadere dall'ovvio al banale ma... io trovo Donna Moderna (o altra rivista a caso) volgare, inutile e scritta male. E che faccio? Non la leggo!
Non è che vado dal mio edicolante a dirgli che mi sento offeso per la presenza di Donna Moderna sui suoi scaffali...
:roll:

Trovo sempre Donna Moderna Pocket (quella da un uero) in bagno in mezzo ai vari regolamenti (di giochi e se no di chè ?) che dovrei leggere, ho minacciato mia Moglie che potrebbe essere causa di divorzio, poi quando non trovo la carta igenica (qualcuno ha mai letto J. R. Lansdale in particolare il ciclo di Hap & Leo) ringrazio la Mondadori di esistere.

Per tornare al Puzzillo lunga vita al Puzzillo anche se mi dovesse stroncare un capolavoro come Talismanoca ;)
Offline Emerych
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Emerych

Messaggioda Clarisse » 8 giu 2012, 14:39

Raga se avete dei dubbi sulla reale utilità del puzzillo leggetevi gli articoli ma soprattutto I COMMENTI sotto di essi a riguardo del gioco di ruolo e la diatriba parpuzio contro giochini gay....
è una perla. :grin: :grin: :grin:
Offline Clarisse
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: Clarisse

Messaggioda Mod_XXII » 8 giu 2012, 15:51

E' illeggibile.
Chi ha partorito la genialata "testo grigio su nero" andrebbe arrestato.

No, per dire che c'ho provato a farmi un'idea ma...
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda linx » 8 giu 2012, 16:04

Khronos ha scritto:...di certo non faranno cambiare idea sui gioco da tavolo ad un ludicomane....

Io non ne sarei così convinto: come dico spesso si ottengono più informazioni da uno che parla male di un gioco che da uno che parla bene...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mik » 8 giu 2012, 16:53

linx ha scritto:
Khronos ha scritto:...di certo non faranno cambiare idea sui gioco da tavolo ad un ludicomane....

Io non ne sarei così convinto: come dico spesso si ottengono più informazioni da uno che parla male di un gioco che da uno che parla bene...

Parzialmente daccordo. La cosa è vera se conosci i gusti di chi parla male. Perchè secondo me, tranne casi clamorosi, molti difetti sono soggettivi e ricadono nell'ambito delle caratteristiche (vedi sempre post di Iz).
Il puzzillo prende diffetti e caratteristiche e ci va giù come un fabbro, senza mai sapere alla fine a lui (loro) cosa piace e quindi farsi un idea se a loro una caratteristica non piace di base, o se piace ma è fatta male.
Massacrare l'ambientazione o la meccanica metti cubetto leva cubetto in un german o l'alea in un american, è abbastanza inutile se non la rapporti verso giochi della stessa categoria in cui ritieni queste cose siano fatte bene.
Dimmi dove secondo te sono fatte bene e capisco se abbiamo gli stessi gusti. A quel punti posso dare un peso alle tue recensioni.

Per questo, personalmente, non le trovo utili come recensioni. Lo trovo un spazio "dissacrante" in cui ogni tanto farsi due risate e, come detto da qualcuno, ricordarsi di non prendersi troppo sul serio. Alla fine sono giochi :grin:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Sephion » 8 giu 2012, 16:58

Non sono un grande navigatore di internet ma devo dire che Il Puzzillo è uno dei siti più strani in cui mi sia imbattuto. Cioè, non riesco a classificarlo.
Non so proprio cosa pensare delle loro recensioni: in generale mi fanno ridere (tipo la frase di lupin) e amo l'ironia in generale, inoltre devo dire che mi piace molto il loro modo di esprimersi; tuttavia trovo che il fatto di cercare piccoli bug o difetti del gioco e ingigantirli all'eccesso sia decisamente forzato.
Dal sito traspare la precisa volontà di svilire giochi famosi e ho la sensazione che lo facciano apposta in attesa delle risposte dei fanboy (perdonatemi se utilizzo questo termine). La frase "prendo i popcorn" sarà divertente ma a me sembra che non aspettino altro che un commento contro di loro per divertirsi a controbattere.
Inoltre trovo le loro FUCK poco ironiche e molto provocatorie, nonchè arroganti.
Ma forse sono solo io che vedo cattiveria dappertutto (questo lo dico sul serio, non è assolutamente sarcasmo).
In definitiva il sito mi piace nelle sue recensioni dato che trovo giustissimo il fatto di non prendere tutto sul serio o il fatto che qualsiasi cosa possa essere presa in giro, la mia opinione cambia però leggendo i commenti alle varie recensioni in cui si passa ai veri e propri insulti.
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda Sephion » 8 giu 2012, 17:02

Mik ha scritto:Per questo, personalmente, non le trovo utili come recensioni. Lo trovo un spazio "dissacrante" in cui ogni tanto farsi due risate e, come detto da qualcuno, ricordarsi di non prendersi troppo sul serio. Alla fine sono giochi :grin:

condivido in pieno questa parte, ma con le eccezzioni che riporto sopra.
scusate il doppio post!
I know I was born and I know that I'll die, but in between is mine.

Aiutaci a creare il gioco della Tana dei Goblin!
http://www.goblins.net/phpBB3/la-tana-d ... 61-90.html

Immagine
Offline Sephion
Saggio
Saggio

TdG Moderator
TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: Sephion
Sei iscritto da 5 anni. Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Berserk fan Birra fan Playstation fan Cloud Strife fan Ventennale Goblin

Messaggioda Mik » 8 giu 2012, 17:05

Sephion ha scritto:La frase "prendo i popcorn" sarà divertente ma a me sembra che non aspettino altro che un commento contro di loro per divertirsi a controbattere.

In realtà questa espressione la usano quando i fanboy si massacrano tra di loro e si godono la cosa. Credo che il post sugli rpg abbia raggiunto vette non più eguagliate sul loro blog a tal proposito :lol:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi