Recensioni "negative"

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Recensioni "negative"

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 20:41

cola ha scritto:Inoltre penso che molti blog facciano recensioni solo per farsi mandare i giochi... per cui quanto saranno obbiettivi?

Il problema per me non è la buona fede del recensore, ma nella maggior parte dei casi la competenza e l'approfondimento del titolo. Per non parlare del contradditorio e perché no, mettiamoci il carico da 90. Quello che in campo scientifico si chiama peer review.
BGG straccia qualsiasi blogger, vlogger o rivista se devo capire veramente cosa è un gioco.
Anche qui in tana ce la passiamo bene, anche se talvolta alcuni deragliamenti (e mi ci metto in mezzo) o alcuni thread hype based che parlano di aria fritta non diluissero la quantità delle informazioni utili.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda linx » 3 ott 2016, 12:04

A parer mio dovreste partire da un distinguo. Perché molte cose che chiamate recensioni sono spesso prime impressioni.
Per un gioco che duri più di un'ora quante partite pensate siano necessarie prima di poter scrivere una recensione?
Detto ciò: quante partite giocate ad un gioco che non vi piace o vi pare oggettivamente mal congegnato?
Quindi: perché dovrebbero esistere recensioni negative se nessuno viene pagato per recensire qualcosa? Bisogna essere masochisti con tutti i giochi in circolazione per accanirsi su uno che non vi piace già dalla prima!
Quello che potre(s)te trovare sono prime impressioni negative o recensioni di giocatori che hanno scoperto evidenti difetti in un gioco che prima gli piaceva tali da farglielo schifare dopo un pò.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mod_XXII » 3 ott 2016, 12:54

linx ha scritto:Quindi: perché dovrebbero esistere recensioni negative se nessuno viene pagato per recensire qualcosa? Bisogna essere masochisti con tutti i giochi in circolazione per accanirsi su uno che non vi piace già dalla prima!

Concordo abbastanza. E' per quello che prendo le "recensioni" con le pinze, mentre mi interessano sempre le impressioni su un gioco. Meglio se sono di qualcuno che ha la mia sensibilità o di cui mi "fido".
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda steam » 3 ott 2016, 13:38

Si, alla fine il punto è questo.

Finché non ci saranno tizi pagati per giocare almeno un tot partite e poi recensire non ci saranno recensioni puramente negative in senso oggettivo.

E secondo me andrebbe messa anche una scala di valutazione che aiuta il lettore, tipo il target, ambientazione ecc ecc in modo da rendere la cosa un minimo più oggettiva
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda nakedape » 3 ott 2016, 14:52

Non sono per niente d'accordo. Bgg offre una serie di recensioni positive e negative. Alcune veramente di pregio. E credo che ci vorrebbe un po' più di onestà intellettuale da parte degli articolisti. Anche quelli che lo fanno a titolo gratuito.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda TeOoh » 3 ott 2016, 15:11

aggiungo una piccola, ma forse sostanziale cosa alla discussione: il pubblico non è in grado di gestire le recensioni negative.

[digressione]
Mi sono "inventato" il formato del vlog proprio per ovviare ai "problemi" che citavate sopra circa i giochi che non piacciono. Ovvero: faccio una partita -> trovo problemi o non mi garba -> la sera dopo posso provare un altro titolo, oppure rifare una partita ad un gioco che non mi garba -> scelgo spesso il nuovo. E' difficile decidere di voler approfondire un gioco che non è piaciuto. specie se alla prima partita proprio è stata dura. Riesco a farlo solo coi giochi che mi si "spingono": come Scythe recentemente o Terra Mystica o Alta Tensione, ma .... il tempo è quel che è e non pagando il mutuo con le recensioni, al momento non vedo perchè applicare masochismo su di me.

Resta il fatto però che, avendoci giocato, ritengo corretto parlarne. Ecco quindi il vlog.
[fine digressione]

Tornando al punto di partenza, voi non AVETE IDEA di quanti mp di gente furibonda mi arrivino a valle di OGNI CACCHIO di titolo che non promuovo o addirittura boccio. Ma non gli editori o gli autori eh, gente che il giorno prima mi scrive "grande, mi fai spendere un sacco di soldi" poi mi arriva con "te forse non riesci a leggere un regolamento, perchè non hai capito un caXXo" oppure "se a tutti piace e a te no, dovresti farti delle domande."
So cosa state per dire: fregatene. Vi rispondo: non è affatto semplice. Purtroppo nessuno si espone quando legge una recensione positiva con un "bravo, te sì che capisci di giochi", ma in tanti si sentono in dovere di correggerti se tocchi il loro cocco. Il bilanciamento non c'è. E dà fastidio. Ogni volta penso sempre "quasi quasi me la risparmio". E' un discorso di tempo immediato (non devo registrare/montare un pezzo) e a distanza (non devo poi rispondere ai flame).

Occhio quindi, chiaro che tutti sono pronti a parlare male di qualcosa perchè non si ha paura di niente, ma... siete capaci a non farvi trascinare poi in litigi che DI FATTO vi possono rovinare la giornata? L'esempio calzante è: voi state facendo una svolta nel perfetto rispetto delle regole della strada e arriva il tizio a 100Km/h che vi suona, inchioda, tira giù il vetro e vi manda a quel paese. Chiaro chi tra i due è in torto ed è un coglionazzo, ma... siete poi così sereni nel resto della vostra guida?
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda linx » 3 ott 2016, 15:38

TeOoh ha scritto:Occhio quindi, chiaro che tutti sono pronti a parlare male di qualcosa perchè non si ha paura di niente, ma... siete capaci a non farvi trascinare poi in litigi che DI FATTO vi possono rovinare la giornata? L'esempio calzante è: voi state facendo una svolta nel perfetto rispetto delle regole della strada e arriva il tizio a 100Km/h che vi suona, inchioda, tira giù il vetro e vi manda a quel paese. Chiaro chi tra i due è in torto ed è un coglionazzo, ma... siete poi così sereni nel resto della vostra guida?

Già. E' questo il punto. E' logico che avendo scritto delle "prime impressioni" ognuno di quelli che ha giocato al titolo più di te sente di poterti attaccare, avendolo giocato più di te e avendo avuto un'impressione (legittimamente) diversa. Per quanto si possa essere in pace con se stessi e sicuri di ciò che si è detto ti rimane comunque attaccata l'acredine delle persone, che un pò il fegato te lo rodono.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 3 ott 2016, 16:05

Il problema è quando questa cosa diventa una foglia di fico. Un bravo recensore si accerta di avere compreso bene il titolo in questione prima di parlarne (bene o male).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda linx » 3 ott 2016, 16:31

nakedape ha scritto:Il problema è quando questa cosa diventa una foglia di fico. Un bravo recensore si accerta di avere compreso bene il titolo in questione prima di parlarne (bene o male).

Già. Cosa che dovrebbero fare anche i bravi giocatori che commentano! Ma si sà che talvolta è solo questione di gusti. Esperienze diverse con giochi passati che portano a cercare elementi diversi nei giochi usciti. Ciò che è tollerabile per alcuni non lo è più per altri che di giochi con un certo difetto ne han visti parecchi.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda eriadan » 3 ott 2016, 16:52

Una cosa che potrebbe essere molto interessante potrebbe essere una autorecensione.
Ricordo di aver sentito una volta Scalfari parlare di obiettività dei giornali sostenendo che "il Manifesto" fosse il giornale più obiettivo in edicola in quanto il lettore sapeva chiaramente l'orientazione politica della testata e quindi sapeva esattamente da quale prospettiva veniva analizzata la notizia e, di conseguenza, aveva tutti gli strumenti per dare il peso alla notizia letta.
Un recensore, o un opinionista ludico, potrebbe fare altrettanto indicando nel suo blog 5 o 6 giochi che gli sono piaciuti, dettagliandone il perché e recensendoli profusamente; successivamente dovrebbe indicare giochi o tipi di giochi che non gli son piaciuti e perché. In questo modo il lettore di recensioni avrebbe la possibilità di vedere in modo lampante la prospettiva ludica con cui tutti i titoli vengono recensiti e quindi può valutare la recensione nel suo complesso testo/autore che lo ha scritto.
Offline eriadan
Veterano
Veterano

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 20.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: Paolo Aldighieri
Mercatino: eriadan

Messaggioda Mik » 3 ott 2016, 17:50

Sarebbe interessante se le persone fossero oneste con se stesse.

Io leggo sempre da molti che a loro piace tutto, quando seguendoli noto delle nette preferenze e (inserire contrario di preferenze che non mi viene :asd: ).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00
Mercatino: Mik

Messaggioda nakedape » 3 ott 2016, 18:10

linx ha scritto:Già. Cosa che dovrebbero fare anche i bravi giocatori che commentano!

"Qui custodiet ipsos custodes?" Giovenale.

Un recensore valuta in una partitella il lavoro, e talvolta il mestiere, di un autore che magari ha richiesto mesi o anni di fatica.
Non capisco perché questa recensione non possa a sua volta venire criticata.
Ci sono splendide recensioni che stroncano giochi che a me sono piaciuti e altre, tremende, che osannano giochi che mi sono piaciuti.
Io non valuto una recensione per gli aspetti soggettivi e opinabili, che anzi apprezzo. Il problema è che talvolta queste valutazioni sono sostenute da analisi completamente sbagliate, magari frutto di errori di interpretazione del regolamento o del metagioco. O della incapacità di inquadrare un prodotto all'interno del suo genere.

Un recensore scrive per il pubblico e scrive per essere letto, e dunque come l'autore, per esporsi al pubblico nel bene e nel male.
Sicuramente c'è e ci sarà sempre una parte di lettori malmostosa e maleducata, ma io credo che se un recensore si pone sul piano della correttezza formale e dell'onestà intellettuale, potrà ridurre al minimo gli interventi negativi.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda cola » 3 ott 2016, 22:08

@TeOoh di quali giochi hai fatto una recensione negativa?
[Vendo/Cerco]: Play
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 30.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda steam » 3 ott 2016, 22:37

cola ha scritto:@TeOoh di quali giochi hai fatto una recensione negativa?

Recensione negativa nessuno che io ricordi. Però nei vlog parla di giochi che non gli sono piaciuti o che insomma secondo lui sono brutti.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda TeOoh » 4 ott 2016, 8:24

steam ha scritto:
cola ha scritto:@TeOoh di quali giochi hai fatto una recensione negativa?

Recensione negativa nessuno che io ricordi. Però nei vlog parla di giochi che non gli sono piaciuti o che insomma secondo lui sono brutti.

esatto. recensione negativa mai: come dicevo, non ho alcuna intenzione / modo / tempo di investire più partite in una cosa che non mi diverte.
Ma nei vlog ti elenco

Vlog di Agosto: Taluva, steampunk rally, (quasi) arctic scavengers, tragedy looper, (quasi) Scythe
Vlog di Luglio: Carrotia, (quasi) Texas Zombies
Vlog di Giugno: kabaleo, limes
....
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi