Recensioni "negative"

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Recensioni "negative"

Messaggioda steam » 4 ott 2016, 8:27

TeOoh ha scritto:
steam ha scritto:
cola ha scritto:@TeOoh di quali giochi hai fatto una recensione negativa?

Recensione negativa nessuno che io ricordi. Però nei vlog parla di giochi che non gli sono piaciuti o che insomma secondo lui sono brutti.

esatto. recensione negativa mai: come dicevo, non ho alcuna intenzione / modo / tempo di investire più partite in una cosa che non mi diverte.
Ma nei vlog ti elenco

Vlog di Agosto: Taluva, steampunk rally, (quasi) arctic scavengers, tragedy looper, (quasi) Scythe
Vlog di Luglio: Carrotia, (quasi) Texas Zombies
Vlog di Giugno: kabaleo, limes
....

Ah. E pensa che di taluva mi era pure parso che ne parlavi bene..

Come sei moderato
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 10.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda TeOoh » 4 ott 2016, 9:54

steam ha scritto:
TeOoh ha scritto:
Vlog di Agosto: Taluva, steampunk rally, (quasi) arctic scavengers, tragedy looper, (quasi) Scythe
Vlog di Luglio: Carrotia, (quasi) Texas Zombies
Vlog di Giugno: kabaleo, limes
....

Ah. E pensa che di taluva mi era pure parso che ne parlavi bene..

Come sei moderato

beh 'nsomma :asd: dico che è un gioco che funziona, ma che per giocarlo bene si va in paralisi da analisi per forza....e che quindi l'unico modo per giocarlo è un po' così...
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda donhaldo » 4 ott 2016, 10:49

eriadan ha scritto:Un recensore, o un opinionista ludico, potrebbe fare altrettanto indicando nel suo blog 5 o 6 giochi che gli sono piaciuti, dettagliandone il perché e recensendoli profusamente; successivamente dovrebbe indicare giochi o tipi di giochi che non gli son piaciuti e perché.

Magari offrendo anche una fettina di culo... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Scherzi a parte, mi sono permesso questa battuta sull'intervento di eriadan non perchè non ne condivida in astratto il senso, ma perchè ritengo che si pretenda un po' troppo da chi fa recensioni per passione.
Sono in tanti ormai e molti solo per questo spasmodico bisogno di "lasciare una traccia nella storia" che pervade la nostra società: noi, come fruitori, dobbiamo un po' rassegnarci a questo fatto e semplicemente prendere SEMPRE con le pinze qualsiasi giudizio e amen...
Io ormai non mi fido più di nulla che non sia la mia personale prova sul campo per giudicare un titolo... :snob:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda linx » 4 ott 2016, 11:09

Su ILSA abbiamo delle biografie ludiche di riferimento. Mi sono sempre chiesto in quanti poi se le vadano a leggere. Secondo me si parla di unità.

Personalmente cerco di rimediare chiarendo quando i miei gusti personali, quando non sembrano collimare con quelli degli autori o comunque del target a cui il gioco è dedicato, all'interno del pezzo stesso. In modo che sia chiaro se il gioco non è buono per me ma può esserlo per altri o viceversa.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 4 ott 2016, 21:07

donhaldo ha scritto:Scherzi a parte, mi sono permesso questa battuta sull'intervento di eriadan non perchè non ne condivida in astratto il senso, ma perchè ritengo che si pretenda un po' troppo da chi fa recensioni per passione.

Mi colloco in mezzo. Credo che il compito del recensore sia quello di esporre in maniera ordinata e da una parte le critiche basate su dati tecnici o analisi (downtime, bilanciamento, ecc..), e disporre le opinioni personali dall'altra.
Il compito del lettore è di sapere che nelle recensioni esiste una parte di gusto personale a cui nessuno si dovrebbe sottrarre (e quindi sforzarsi di capire chi è che scrive).

Per il resto applaudo a @TeOoh. Lui recensisce solo giochi che conosce abbastanza bene da poterli recensire.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda dimarco70 » 4 ott 2016, 21:46

Magari questo può divertire.

https://www.facebook.com/bruttofortegiochi/

Vediamo quanto resistono.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda drpbrock » 27 ott 2016, 10:32

Un po' fuori tempo massimo ma vorrei dire la mia.
Come è già stato detto da altri, spendere tempo su un gioco che non convince per poi recensirlo negativamente è nella maggior parte dei casi una perdita di tempo.
Essendo quello del blogger/podcaster/vlogger fondamentalmente un hobby, è chiaro che se ne vedono poche in giro di recensioni tranchant.
Più vicini a questa modalità, alcuni vlogger americani ma sono davvero rari anche oltreoceano e diciamocelo, Tom Vasel se lo può permettere, altri no.

Concordo che spesso seguire la discussione sul forum TdG o BGG è molto più utile se si vuole fare un acquisto mirato, con pre-lettura e pre-valutazione alle spalle.
竜が我が敵を喰らう - Dragon, consume my foes
Offline drpbrock
Iniziato
Iniziato

Goblons: 200.00
Utente Bgg: drpbrock
Facebook: dadoincantato
Twitter: drpbrock
Mercatino: drpbrock

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi