Recensioni "negative"

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Recensioni "negative"

Messaggioda Stef » 25 set 2016, 11:50

Hola colleghi Goblin

Una curiosità: quali sono i siti/blog secondo voi che pubblicano recensioni "negative" dei giochi?

Intendo: che, quando ne sentono la necessità, parlano effettivamente male di un gioco, magari (addirittura!) sconsigliandone l'acquisto?

Di solito resto appeso su cose tipo "E' un gioco brutto da vedere, ripetitivo, un po' sbilanciato e ieri mi ha mangiato il gatto, ma tutto sommato non è male dai, se vi piace pigliatelo".
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Re: Recensioni "negative"

Messaggioda Ale Friend » 25 set 2016, 12:14

Bella domanda. Non me ne viene uno che lo faccia con continuità. Ricordo ora di molto schietto Francesco Bavastro su Geek Pizza, nel caso abbastanza unico di Bruti.

E poi fra le recensioni in Tana capitano opinioni tiepide.

Poi si riapre il discorso aperto da Andrea Chiarvesio su FB, difficilmente ci mettiam là a dedicare energie per una recensione brutta.

Io per inciso pubblico solo qualche post argomentativo su Facebook con l'hashtag #giochimeh per i pochi titoli che provo e che secondo me non passano la sufficienza. Ma recensirli a fondo è cosa rara...
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Recensioni "negative"

Messaggioda Mik » 25 set 2016, 12:18

Agzaroth mi pare piuttosto schietto ad esempio nei commenti. Capisci bene se per lui è una stroncatura.

Poi una recensione negativa passa comunque per me da un giudizio soggettivo. Quindi anche dire "se queste cose non vi disturbano, pigliatelo pure " mi pare estremamente corretto.

A me piacciono anche le recensioni negative ma mi infastidiscono quando hanno un tono assolutistico.
Ultima modifica di Mik il 25 set 2016, 12:19, modificato 1 volta in totale.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda IGiullari » 25 set 2016, 12:19

La Tana secondo noi è una perla rara per obiettività delle recensioni/articoli. Utilizzando anche modalità come il versus o il tutti contro tutti, anche chi disprezza un gioco lo dice e si hanno opinioni migliori di tana fuffa che si legge in ogni dove
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Stef » 25 set 2016, 12:20

Mik ha scritto:Poi una recensione negativa passa comunque per me da un giustizio soggettivo. Quindi anche dire "de queste cose non vi disturbano, pigliatelo pure " mi pare estremamente corretto.

Non in altri ambiti. Per videogame e cinema la bocciutura è una cosa normale, non esiste roba tipo "Se vi piacciono i film fatti male..." oppure "Se apprezzate i videogame buggati..."
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda IGiullari » 25 set 2016, 12:21

!
MOD ON
Spostato in questioni filosofiche al fine di lasciare in siti e blog lo spazio necessario agli amici blogger per aggiornare le loro attività. Grazie.
MOD OFF
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Recensioni "negative"

Messaggioda Mik » 25 set 2016, 12:28

Stef ha scritto:
Mik ha scritto:Poi una recensione negativa passa comunque per me da un giustizio soggettivo. Quindi anche dire "de queste cose non vi disturbano, pigliatelo pure " mi pare estremamente corretto.

Non in altri ambiti. Per videogame e cinema la bocciutura è una cosa normale, non esiste roba tipo "Se vi piacciono i film fatti male..." oppure "Se apprezzate i videogame buggati..."

Il bug è una cosa... il dire che tale meccanica secondo per te gira male un altra.

Nei film solitamente infatti considero pochissimo le recensioni di cui parli tu a meno che non trovi qualcuno affine ai miei gusti.

E anche nei BoardGames ho letto recensioni come dici tu, ma che manco considero perché hanno detto spesso delle c@@te mostruose o comunque molto discutibili.

Mi sembrano più spesso atte a fare i fighi o catartiche per sfogarsi un poco.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Stef » 25 set 2016, 12:33

Mik ha scritto:Mi sembrano più spesso atte a fare i fighi o catartiche per sfogarsi un poco.

Quindi per te un gioco non va mai bocciato in una recensione, in pratica?
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda computerman » 25 set 2016, 12:35

Guarda ho cominciato da un anno a far recensioni e consideravo questa cosa con un amico. Il problema è che essendo un amatoriale va da se che recensisco ciò che mi piace. Avessi dei prodotti da recensire magari ci esce quello sconsigliato.
Anche se poi diventa difficile per chi recensisce fare una recensione negativa di un azienda che ti fa "campare". È un conflitto di interessi grande...spero di evitarlo se mai mi capiterà

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda IGiullari » 25 set 2016, 12:37

Noi crediamo che un gioco che si propone ad un pubblico family ed ha un regolamento scritto male, meccaniche ricche sui eccezioni e una durata spropositata, senza magari offrire nulla di nuovo vada sconsigliato all'acquisto in una recensione.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Mik » 25 set 2016, 12:37

No. va bocciato. Io sono a favore delle recensioni negative. Assolutamente.

Ma per me ci sta anche rendersi conto che una bocciatura per me può essere una promozione per un altro.

E quindi non trovo inappropriato se il recensore riesce anche ad intuire che a qualcuno può piacere.

Il suo scopo è descrivere cosa lui trova negativo e perché. Non tutti troviamo negative le stesse cose.

E personalmente di più peso ad una recensire che riesce a fare questo passaggio che ad uno che non ci riesce.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda odlos » 25 set 2016, 12:50

Ale Friend ha scritto:...
Poi si riapre il discorso aperto da Andrea Chiarvesio su FB, difficilmente ci mettiam là a dedicare energie per una recensione brutta.
...

...oltre al tempo e alla voglia di giocarlo più volte per capire se c'è effettivamente qualcosa che non funziona, se fai una recensione devi conoscere bene il gioco.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Mik » 25 set 2016, 13:30

Per questo dico che spesso le recensioni negative nascono da un fastidio a pelle e spesso anche per un gioco giocato sbagliato.

Anche se una recensione è negativa, non dovrebbe mancare la qualità della recensione. Cosa che invece spesso manca proprio perché difficilmente si approfondisce qualcosa che non piace.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda mistake89 » 25 set 2016, 14:20

Io scrivo recensioni per un sito di fumetti. Molte delle mie recensioni sono positive, perché nel poco tempo che posso dedicare a questo hobby preferisco leggere e scrivere di ciò che mi piace e scrivere bene e con cognizione di causa mi costa fatica (e tempo!).
A volte però mi vengono passati dei fumetti che "dobbiamo" recensire perché ci vengono inviati dalle case editrici e capitano a volte stroncature - e io ne ho fatto di pesanti e senza edulcorare per il solo fatto che ci erano stati donati i volumi recensione.

Sono giunto alla conclusione che se fossi pagato per fare recensioni e leggere fumetti, lo farei di tutti i fumetti, non solo quelli belli.
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda AleK » 25 set 2016, 14:24

Non dimentichiamoci però che tante recensioni positive vengono scritte sulla base dello stesso errore: poche partite.

Come ci sono casi in cui le recensioni negative sono uscite dopo parecchie partite, vedasi il caso di Orleans: i primi commenti eran quasi tutti entusiastici, però (tra quegli stessi commentatori) dopo varie partite, sono iniziati ad arrivare i commenti negativi. Diversi avevano cambiato idea approfondendo il gioco, altri no, ma comunque è un caso in cui l'opinione negativa è arrivata dopo diverse partite.

La verità è che uno non scrive recensioni negative (o ne scrive poche) perché non vuole che gli rompano i co****ni. :asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi