[CONSIGLI] regali natalizi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [CONSIGLI] regali natalizi

Messaggioda Gilead89 » 11 dic 2016, 17:02

FeDeSpa ha scritto:Alta tensione con un gruppo giusto secondo me diverte, è un ottimo consiglio..su Amazon lo trovi anche a 29€ di solito :ninja:
Splendor purtroppo invece io non lo consiglierei, a me mette noia...
Di quelli proposti come primo topic, prendi above and below :approva:

Secondo me splendor non è eccezionale, ma fa benissimo il suo lavoro, dura poco e ha qual poco di casualità che non guasta mai ed evita calcoli cervellotici inutili, è l'ideale per quando si è in 4 di cui alcuni non giocatori, infatti se si dovesse organizzare qualcosa a Natale credo rientrerà nella borsa dei giochi.
Ovviamente rispetto la tua opinione, volevo solo chiarire perché lo consigliavo.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda ManuelTheAnswer » 11 dic 2016, 17:04

Gilead89 ha scritto:Allora, dopo aver visto la tua collezione posso azzardare qualcosina in più.
Ho visto che ti mancano i grandi classici, alta tensione e porto rico, personalmente ti consiglio il primo che in 4 e 5 da il massimo (in 4 non dura neppure eccessivamente) ed è un Must Have che puoi giocare con praticamente tutti dato che in 2-3 round si impara a giocarlo.
Un altro gioco che terrei in considerazione, anche per soddisfare il tuo lato più amante dell'aleatorietà, è lords of waterdeep, gioco bellissimo che gira bene anche in 2, in 4 è perfetto!
Tra i fillerini, sicuramente Splendor!
Se volete darvele ma senza metterci troppo, blood rage (purtroppo costicchia e se volete il 5 giocatore dovete comprare l'espansione!).
Per le giornate in cui siete di più, potreste prendere in considerazione the resistance: Avalon, miglior gioco di bluff secondo me.
In ultimo considererei anche Istanbul, per me un bellissimo gioco anche se non attecchisce sempre su tutti.
Se volete far finire tutto in caciara, duplik, un'evoluzione di pictionary che devo dire di aver apprezzato.

Alta Tensione e Puerto Rico li conosco ma li ho sempre bistrattati, anche se Alta Tensione l'ho approfondito poco.
Lords Of Waterdeep invece mi interessava (ex giocatori di D&D), ma la lingua mi frena, i miei amici non sono ferrati in inglese e ho paura che anche se il testo non è esagerato, possa spezzare un po' i ritmi.
Avalon che differenze sostanziali ha con The Resistance? Il secondo l'ho visto su TableTop e mi interessava, però mi frenava il costo per quello che in realtà dava.
Splendor lo vidi tempo fa sul tubo, non mi esaltava.
Offline ManuelTheAnswer
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: ManuelTheAnswer

Messaggioda ManuelTheAnswer » 11 dic 2016, 17:11

Gilead89 ha scritto:
ManuelTheAnswer ha scritto:
Questa è la mia collezione ad oggi https://boardgamegeek.com/collection/us ... lTheAnswer
Aggiungendoci che abbiamo anche Five Tribes, Citadels, Game Of Thrones (vade retro, non fa per me).

Ma ti riferisci a game of thrones the board game? O quella Lcg? Perché nel primo caso, SEI UNA BRUTTA PERSONA!

Sì, il board game, non lo reggo :-P
Giocato 2 volte, pomeriggi interi, troppo pesante per i miei gusti, troppi tempi morti col mio gruppo :boba:
Poi un po' non è troppo il mio genere, tra guerre territoriali mi ha sempre attirato quasi solo Small World, che ho poi preso perché trovato a pochissimo usato (25€ incluse due espansioni, a proposito, mi ero dimenticato di aggiungere quella del necromancer alla collezione, tutto in inglese) altrimenti avrei delegato l'acquisto ai miei amici :clap:
Offline ManuelTheAnswer
Babbano
Babbano

Messaggioda Gilead89 » 11 dic 2016, 17:14

Gilead89 ha scritto:Allora, dopo aver visto la tua collezione posso azzardare qualcosina in più.
Ho visto che ti mancano i grandi classici, alta tensione e porto rico, personalmente ti consiglio il primo che in 4 e 5 da il massimo (in 4 non dura neppure eccessivamente) ed è un Must Have che puoi giocare con praticamente tutti dato che in 2-3 round si impara a giocarlo.
Un altro gioco che terrei in considerazione, anche per soddisfare il tuo lato più amante dell'aleatorietà, è lords of waterdeep, gioco bellissimo che gira bene anche in 2, in 4 è perfetto!
Se volete darvele ma senza metterci troppo, blood rage (purtroppo costicchia e se volete il 5 giocatore dovete comprare l'espansione!).
Per le giornate in cui siete di più, potreste prendere in considerazione the resistance: Avalon, miglior gioco di bluff secondo me.
In ultimo considererei anche Istanbul, per me un bellissimo gioco anche se non attecchisce sempre su tutti.
Se volete far finire tutto in caciara, duplik, un'evoluzione di pictionary che devo dire di aver apprezzato.

Alta Tensione e Puerto Rico li conosco ma li ho sempre bistrattati, anche se Alta Tensione l'ho approfondito poco.
Lords Of Waterdeep invece mi interessava (ex giocatori di D&D), ma la lingua mi frena, i miei amici non sono ferrati in inglese e ho paura che anche se il testo non è esagerato, possa spezzare un po' i ritmi.
Avalon che differenze sostanziali ha con The Resistance? Il secondo l'ho visto su TableTop e mi interessava, però mi frenava il costo per quello che in realtà dava.

Alta tensione è secondo me tra i migliori giochi di sempre, quindi approfondiscilo perché merita, poi per carità può non piacere ma è indubbiamente un gran gioco.
Lords of waterdeep è solo inglese purtroppo però hai due scelte:
1 se i tuoi amici capiscono un po' di inglese (ed intendo inglese proprio scolastico) puoi andare molto tranquillo, in max 2-3 partite memorizzeranno i 4-5 termini necessari.
2 se proprio non capiscono nulla di inglese, puoi italianizzarlo completamente con il materiale che trovi in tana nella sezione download (ovviamente ti servirà stampante a colori e tanta pazienza).
The resistance e the resistance of Avalon sono praticamente identici, almeno le nuove versioni, se le trovi in offerta sui 20€ comprale , é il prezzo giusto.
È un bellissimo gioco di bluff che ricorda Lupus in tabula ma evita l'eliminazione giocatore e tramite un sistema di votazioni permette di capire chi sono i cattivi senza andare alla cieca, per me uno dei migliori del suo genere!
Splendor magari evitalo ma se ti capita davanti ti consiglio di provarlo, il suo lavoro lo fa egregiamente secondo me.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda Gilead89 » 11 dic 2016, 17:17

Gilead89 ha scritto:
Questa è la mia collezione ad oggi https://boardgamegeek.com/collection/us ... lTheAnswer
Aggiungendoci che abbiamo anche Five Tribes, Citadels, Game Of Thrones (vade retro, non fa per me).

Ma ti riferisci a game of thrones the board game? O quella Lcg? Perché nel primo caso, SEI UNA BRUTTA PERSONA!

Sì, il board game, non lo reggo :-P
Giocato 2 volte, pomeriggi interi, troppo pesante per i miei gusti, troppi tempi morti col mio gruppo :boba:
Poi un po' non è troppo il mio genere, tra guerre territoriali mi ha sempre attirato quasi solo Small World, che ho poi preso perché trovato a pochissimo usato (25€ incluse due espansioni, a proposito, mi ero dimenticato di aggiungere quella del necromancer alla collezione, tutto in inglese) altrimenti avrei delegato l'acquisto ai miei amici :clap:

È uscita una nuova espansione sui pirati di smallworld, e dopo aver sentito questo ti riconsiglio Blood rage.
In ogni caso se vuoi farti un'idea puoi vedere su YouTube, tocca a te fece un bel tutorial.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda ManuelTheAnswer » 11 dic 2016, 17:33

Gilead89 ha scritto:

Alta tensione è secondo me tra i migliori giochi di sempre, quindi approfondiscilo perché merita, poi per carità può non piacere ma è indubbiamente un gran gioco.
Lords of waterdeep è solo inglese purtroppo però hai due scelte:
1 se i tuoi amici capiscono un po' di inglese (ed intendo inglese proprio scolastico) puoi andare molto tranquillo, in max 2-3 partite memorizzeranno i 4-5 termini necessari.
2 se proprio non capiscono nulla di inglese, puoi italianizzarlo completamente con il materiale che trovi in tana nella sezione download (ovviamente ti servirà stampante a colori e tanta pazienza).
The resistance e the resistance of Avalon sono praticamente identici, almeno le nuove versioni, se le trovi in offerta sui 20€ comprale , é il prezzo giusto.
È un bellissimo gioco di bluff che ricorda Lupus in tabula ma evita l'eliminazione giocatore e tramite un sistema di votazioni permette di capire chi sono i cattivi senza andare alla cieca, per me uno dei migliori del suo genere!
Splendor magari evitalo ma se ti capita davanti ti consiglio di provarlo, il suo lavoro lo fa egregiamente secondo me.

Allora mi ributto su Lords Of Waterdeep per capire un po' quanto sia fattibile, alla fine si sono imparati bene le abilità di Small World, poi essendo D&D magari è un motivo in più per impegnarsi :D
Mi documento su Blood Rage, ma più per il futuro probabilmente che per il presente. Magari dopo Natale torno ad avere un bel gruzzolo, il fatto è che il 2017 è impegnativo anche in termini videoludici per me!
Offline ManuelTheAnswer
Babbano
Babbano

Messaggioda Poldeold » 11 dic 2016, 19:58

Gilead89 ha scritto:The resistance e the resistance of Avalon sono praticamente identici, almeno le nuove versioni

Ehm.., a dire la verità direi di no. Ora non conosco le nuove edizioni (magari contengono tutto), ma i due giochi sono piuttosto diversi, e si giocano anche in modo diverso. È vero che entrambi si basano sulla meccanica fondamentale delle identità nascoste ma
nel primo (che personalmente amo di più) i personaggi non hanno poteri speciali ed è accompagnato da carte "evento" che scombussolano il gioco,
mentre il secondo non ha queste carte e i personaggi hanno poteri particolari.
Però, anche qui, si parla di giochi totalmente diversi rispetto a ciò che hai suggerito ad inizio topic.

Per il resto, mi sembra di capire che vi piace l'ambientazione fantasy, allora fino a 4 guarderei Le Leggende di Andor che è un bel gioco in cui viene ripresa la "meccanica" dei GdR implementata in un gioco da giocare in parte come un german (puzzle game).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda nerowolfe » 11 dic 2016, 20:43

Posso inserirmi in questo topic, giusto per non aprirne un altro?

Ci provo: un gioco per Natale, che mi salvi dalla tombola, per circa 12/14 persone dai venti ai 97(!) anni. Si può fare?
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda kopalecor » 11 dic 2016, 21:02

nerowolfe ha scritto:Ci provo: un gioco per Natale, che mi salvi dalla tombola, per circa 12/14 persone dai venti ai 97(!) anni. Si può fare?

Dixit Odissey? Molto semplice, adatto davvero a tutti...
Offline kopalecor
Esperto
Esperto

Tdg Supporter

Mercatino: kopalecor

Messaggioda Gilead89 » 11 dic 2016, 21:06

Poldeold ha scritto:
Gilead89 ha scritto:The resistance e the resistance of Avalon sono praticamente identici, almeno le nuove versioni

Ehm.., a dire la verità direi di no. Ora non conosco le nuove edizioni (magari contengono tutto), ma i due giochi sono piuttosto diversi, e si giocano anche in modo diverso. È vero che entrambi si basano sulla meccanica fondamentale delle identità nascoste ma
nel primo (che personalmente amo di più) i personaggi non hanno poteri speciali ed è accompagnato da carte "evento" che scombussolano il gioco,
mentre il secondo non ha queste carte e i personaggi hanno poteri particolari.
Però, anche qui, si parla di giochi totalmente diversi rispetto a ciò che hai suggerito ad inizio topic.

Per il resto, mi sembra di capire che vi piace l'ambientazione fantasy, allora fino a 4 guarderei Le Leggende di Andor che è un bel gioco in cui viene ripresa la "meccanica" dei GdR implementata in un gioco da giocare in parte come un german (puzzle game).

Probabilmente mi sbaglio, ma mi pareva di aver capito che le nuove versioni avessero all'interno anche le espansioni che portavano questi personaggi speciali, infatti domenica scorsa ho proprio giocato a the resistance con questi ultimi.
L'unico dubbio, è che forse il proprietario avesse inserito nella scatola anche il gioco Coup, però sinceramente non ci mettere la mano sul fuoco, anche perché Coup non lo conosco proprio come gioco.
In conclusione, mi spiace se ho sbagliato nel caso, però credo che come gioco per più persone sia una bella alternativa.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda nerowolfe » 11 dic 2016, 21:50

kopalecor ha scritto:
nerowolfe ha scritto:Ci provo: un gioco per Natale, che mi salvi dalla tombola, per circa 12/14 persone dai venti ai 97(!) anni. Si può fare?

Dixit Odissey? Molto semplice, adatto davvero a tutti...

Segno. Grazie
" E voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida"
Offline nerowolfe
Iniziato
Iniziato

Mercatino: nerowolfe

Messaggioda Poldeold » 11 dic 2016, 22:12

OT
Gilead89 ha scritto:L'unico dubbio, è che forse il proprietario avesse inserito nella scatola anche il gioco Coup, però sinceramente non ci mettere la mano sul fuoco, anche perché Coup non lo conosco proprio come gioco

Tieni conto che Coup è ancora un altro gioco ;) (io ho la prima versione edizioni LaMame quindi non conosco la versione di cui parli tu).
FINE OT

Gilead89 ha scritto:In conclusione, mi spiace se ho sbagliato nel caso, però credo che come gioco per più persone sia una bella alternativa.

Tranquillo, no problem; io sono intervenuto solo per chiarezza.

Time's Up.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Gilead89 » 11 dic 2016, 22:18

Poldeold ha scritto:OT
Gilead89 ha scritto:L'unico dubbio, è che forse il proprietario avesse inserito nella scatola anche il gioco Coup, però sinceramente non ci mettere la mano sul fuoco, anche perché Coup non lo conosco proprio come gioco

Tieni conto che Coup è ancora un altro gioco ;)

Si, questo lo so, però si dovrebbe poter giocare con entrambi insieme, in ogni caso appena rivedo il mio amico chiedo e riporto!
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Messaggioda ManuelTheAnswer » 11 dic 2016, 23:20

nerowolfe ha scritto:Posso inserirmi in questo topic, giusto per non aprirne un altro?

Ci provo: un gioco per Natale, che mi salvi dalla tombola, per circa 12/14 persone dai venti ai 97(!) anni. Si può fare?

Concept? Magari facendolo diventare a squadre.
Offline ManuelTheAnswer
Babbano
Babbano

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 12 dic 2016, 0:30

nerowolfe ha scritto:Posso inserirmi in questo topic, giusto per non aprirne un altro?

ci sarebbe nome in codice, arriva fino a 8 ma secondo me le squadre si possono allargare.

Poi un giochino sottovalutato a causa della meccanica abbastanza becera è Insoliti sospetti, secondo me ideale per un contesto familiare.
Ultima modifica di Francis_Ford_Fiesta il 12 dic 2016, 0:41, modificato 1 volta in totale.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi