Regolamento wargame storico

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Regolamento wargame storico

Messaggioda XXX » 29 ago 2007, 12:33

Da qualche tempo sto pensando di darmi alle miniature storiche della seconda guerra mondiale o di tipo medievale, non ho ancora ben deciso...tuttavia non conosco alcun regolamento di wargame storici e volevo che qualcuno m potesse dare qualche consiglio.

P.S.:le miniature che intendo utilizzare sono quelle della italeri, airfix, ecc., di scala 1:72, quindi escludo a priori il regolamento di flames of war e giochi di scala simile.
Offline XXX
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: XXX

Messaggioda high-elf » 29 ago 2007, 12:40

Premesso che non sono pratico di wargame storici, in quanto legato a warhammer e warhammer 40.000, mi viene da dirti warhammer ancient battles. Io non l'ho mai giocato, ma me ne hanno sempre parlato molto bene. magari dai un'occhiata alla recensione.
Let me dream forever...
Offline high-elf
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Mercatino: high-elf

Messaggioda aringarosa » 29 ago 2007, 12:53

ciao XXX,
non so, ma forse non ho capito bene, ti riferisci a regolamenti simulativi.. cioè storicamente accurati...

in questo caso quello più semplice che potresti provare, perchè si gioca abbastanza presto, è Operation Owerlord; costa sulle 70 euro, è completamente in italiano ed è abbastanza introduttivo, come regolamento (simulazione) storico.. ecco il sito ufficiale:

http://www.alzozero.it/old_ita/ww2/oper ... index.html
(ti faccio notare che è prodotto da italeri, quindi giochi ocn le miniature 1:72 che preferisci)

altrimenti, per una simulazione veramente accurata, ci sono i moduli del gioco Advanced Squad Leader, (ASL).. di cui sono in commercio alcuni moduli introduttivi, con poche pagine di regolamento e molti esempi, per cominciare a giocare... poi una volta appreso il sistema di gioco (ostico è un eufemismo) puoi comprare tutta una serie di regolamenti ... e ti si apre un mondo tutto intero sulla WWII...
(qui però non si gioca con miniature, ma è il massimo della simulazione, secondo me).

per i regolamenti medievali, non so dirti nulla...

se non ho capito bene la domanda, cestina pure il mio intervento..

se non conosci le simulazioni, forse ti conviene iniziare con wargame più leggeri; ci sono in commercio notevoli esempi (con miniature) sui periodi che ti interessano; ma questa è un'altra storia..

ciao, buon gioco, aringarosa. ;)

ps. su warhammer anciet battle, qualcuno sa dirmi di più?
gliene sarei grato.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

re

Messaggioda XXX » 29 ago 2007, 22:55

Ehm xdona l' ignoranza ma cosa intendi x regolamenti simulativi?quello che intendo è un regolamento da wargame come quelli di warhammer e compagnia bella, ma chiariamo una cosa: io ODIO warhammer e tutti i giochi della gw, war ancient battles non so come sia ma se è come i suoi cugini fantasy meglio lasciar stare...Quello che cerco è + che altro un qualcosa basato sulla tattica che sul tirare secchiellate di dadi, nn so se ho reso l' idea...
Offline XXX
Novizio
Novizio

Messaggioda Anatra » 29 ago 2007, 23:10

Prova questo, c'è il pdf del regolamento in versione base.
http://www.dadiepiombo.com/impetus.html

Per il resto quoto pienamente Aringarosa per ASL, ci sono gli Starter Kit, spesa modica e regolamento più che abbordabile. Solo un assaggio... per gli impavidi ((-:
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

re

Messaggioda XXX » 30 ago 2007, 1:08

Mhh..ho letto il regolamento base di impetus, ma cmq nonostante so che si tratta di un accenno del gioco, non è proprio quello che cercavo.Volevo un regolamento realistico e molto + complesso, x farti un esempio se hai mai giocato a fantasy warriors qualcosa del tipo:il generale x mandare un nuovo ordine ad un truppa sul campo manda la miniatura del messaggero a cavallo fino ad un comandante, dopo eventuali test il comandante a sua volta darà l' ordine al reggimento che si trova sotto il suo comando(altri test) e si vedrà se il reggimento riuscirà a capire l' ordine(altro test) e le sue conseguenze.Più che altro io amo quel tipo di tattica dove si fanno tutte queste seghe mentali sugli ordini da dare, la disciplina dei generali e sui movimenti delle truppe,invece che come a warhammer basta mandare avanti l' unità aspettando che sfracelli tutto davanti a sè...
Offline XXX
Novizio
Novizio

Messaggioda Anatra » 30 ago 2007, 2:28

La serie GBoH della GMT è lo stato dell'arte (secondo me) per le regole sul comando.. SPQR, CAESAR CIVIL WAR, ALEXANDER... magari meno seghe mentali come le chiami tu, ma nemmeno turni alternati, il leader che riesce meglio e prima a dare ordini ha la meglio tra "Momentum", "Trump" e test sull'iniziativa c'è di che sbizzarrirsi. Contando anche il "grado" del leader e della quantità di ordini in grado di dare.
JENA! della CoA ha qualcosa di simile a quello che dici tu ma per pianificare le tattiche tra due giocatori alleati che al massimo possono scambiarsi fogliettini a simular missive inviate da unità dei vari schieramenti. Ma va giocato rigorosamente in 3: 2 contro 1 (Napoleone).

Ad ogni modo dovresti proprio buttare un occhio ad ASL allora, avrai i tuoi bei mesetti di studio di regolamento e prove sul campo. Penso che più complicato ed appagante di Advanced Squad Leader non ci sia altro (Beh io essendo amante anche della fantascienza ci piazzo dentro anche Star Fleet Battles... ma non c'entra niente.)
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Anatra

Messaggioda UltordaFlorentia » 30 ago 2007, 3:42

aringarosa ha scritto: quello più semplice che potresti provare, perchè si gioca abbastanza presto, è Operation Owerlord; costa sulle 70 euro, è completamente in italiano ed è abbastanza introduttivo, come regolamento (simulazione) storico.. ecco il sito ufficiale:

http://www.alzozero.it/old_ita/ww2/oper ... index.html
(ti faccio notare che è prodotto da italeri, quindi giochi ocn le miniature 1:72 che preferisci)

Scusa se rettifico due cose: una, la più importante, è che il regolamento di Operation Overlord si scarica gratuitamente qui http://www.alzozero.it/ita/html/download.html

L'altra, un po'da pignoli :oops: , ma anch'essa con risvolto economico, è che si gioca con soldatini (di plastica e molto economici=circa 7 euro a confezione) non con costose miniature... ;)
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False
Mercatino: UltordaFlorentia

Messaggioda tassonik » 30 ago 2007, 10:11

Anch'io vorrei rettificare una cosa: Advanced Squad Leader, per bello che sia, non è un wargame tridimensionale. Ci sono stati un paio di moduli con gli esagoni oversize per accogliere le miniature, ma niente a che vedere con quello che cerca XXX.

Andrea
Offline tassonik
Novizio
Novizio

Mercatino: tassonik

Re: re

Messaggioda aringarosa » 30 ago 2007, 10:48

XXX ha scritto:Mhh..ho letto il regolamento base di impetus, ma cmq nonostante so che si tratta di un accenno del gioco, non è proprio quello che cercavo.Volevo un regolamento realistico e molto + complesso, x farti un esempio se hai mai giocato a fantasy warriors qualcosa del tipo:il generale x mandare un nuovo ordine ad un truppa sul campo manda la miniatura del messaggero a cavallo fino ad un comandante, dopo eventuali test il comandante a sua volta darà l' ordine al reggimento che si trova sotto il suo comando(altri test) e si vedrà se il reggimento riuscirà a capire l' ordine(altro test) e le sue conseguenze.Più che altro io amo quel tipo di tattica dove si fanno tutte queste seghe mentali sugli ordini da dare, la disciplina dei generali e sui movimenti delle truppe,invece che come a warhammer basta mandare avanti l' unità aspettando che sfracelli tutto davanti a sè...

ecco.. come simulazine si intende un regolamento che non ti fa tirare secchiellate di dadi, ma ti fa scervelare per tanti altri motivi: da come e quando inviare un ordine; come e se arriva l'ordine suddetto; da dove posso entrare in un esagono; da che parte tira il vento per calibrare i colpi; a che ora del giorno o della notte siamo; etc etc....

io parlo solo per i giochi che possiedo e che ho giocato:
1. OO; di cui hai anche il regolamento: si gioca con miniature (in termini wargamistici, miniatura= soldatino!!!; di plastica, di metallo, di coccio, costoso, non costoso, sempre miniatura è!)...
2. ASL; non è con le miniature (è scritto nel mio intervento); è il massimo della simulazione che puoi trovare in giro.... MA NON HA LE MINIATURE!!!
... compra uno strater kit (magari il n° 1); se ti piace avrai un universo nelle tue mani! se nonti piace avrai sprecato pochi euri (20 o giù di lì)....

vorrei sapere se haiesperienze di wargame....
nel caso afermativo vai con ASL altrimenti prendi alzozero è il più adatto per cominciare....

ciao.... buon gioco, aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

re

Messaggioda XXX » 30 ago 2007, 12:23

Mh, ho dato un' okkiata a questo ASL, ma nonostante magari come regole è + o - quello che cerco in un wargame, non è tridimensionale, quindi nnte sorry...Quello che voglio è un wargame con i soldatini o come li volete chiamare^^, con tanto di scenario, righelli x la misurazione dei movimenti, ecc. con un regolamento che punti tutto sulla tattica dei movimenti, ordini da dare, ecc. come v ho spiegato prima^^...
Offline XXX
Novizio
Novizio

Messaggioda LiC » 30 ago 2007, 18:27

Beh la scelta è enorme, prima devi buttarti in un periodo, poi vedere con chi giocare (è anche in base a quello che si sceglie il regolamento...)
Il consiglio è contattare un club o associazione che gioca a tali giochi o curiosare durante qualche convention e/o dimostrazione.
Poi partire è il meno ma devi trovare un partner o un gruppo altrimenti farai solo il collezionista e quindi del regolamento poco ti importa...
Tieni conto che con la pratica si puo' sempre complicare un regolamento che parte come semplice (tipo appunto Impetus o DBM), mentre è difficile, per un principiante, padroneggiare un regolamento complesso...

Saluti

Luigi
Offline LiC
Babbano
Babbano

Mercatino: LiC

re

Messaggioda XXX » 31 ago 2007, 9:57

Si vabbè il partner, come lo chiami tu^^, ce l' ho, oltretutto nn ti preoccupare, faccio modellismo e gioco a wargame di tutti i tipi da quando avevo 8 anni, quindi ne ho di esperienza...^^, proprio x questo cerco regolamenti maturi e nn stile warhammer e cugini...^^.Comunque so che è un forum ma magari cerca di non postare inutilmente certi msg, chiedevo consigli su wargame storici, non su come si fa a trovare amici x giocare ed iniziare wargame^^...bah
Offline XXX
Novizio
Novizio

Messaggioda LiC » 31 ago 2007, 12:42

Dal momento che hai esordito dicendo che non conosci nessun Wargame storico pensavo che eri nuovo del mestiere. Se eri un esperto allora fai tu un post piu' chiaro e e meno vago... scusa tanto dell'inutilita' dei miei... bah...
Guardati dall'Ira dell'uomo calmo...
Offline LiC
Babbano
Babbano

Mercatino: LiC

Messaggioda VecchioUnno » 31 ago 2007, 13:04

Spero che il mio consiglio ti possa interessare , visto che sicuramente hai più esperienza di mè nel campo :lol:
allora se ti interessa il wargame storico e magari con approccio non metrico ma ad area non ti posso che consigliare il sito dei Tridente

http://www.tridentebologna.it/

Qui troverai due interessanti regolamenti dedicati al medioevo Giapponese ( samurai per intenderci ;) ) oppure sul periodo Napoleonico.
Per la seconda guerra mondiale ti consiglio di un'occhiata a quest'altro

http://www.accademiawargame.it/

Qui trovi una panoramica davvero completa del pianeta Wargame

Ciao e spero di non averti infastidito con questo mie suggerimenti
' disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo '
Francois-Marie Arouet , detto Voltaire
Parigi 1694-1778
Offline VecchioUnno
Esperto
Esperto

Utente Bgg: vecchiounno