Regole realistiche: Warhammer Fantasy Vs. Warhammer 40K

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Realismo: Warhammer Fantasy o Warhammer 40K?

Warhammer Fantasy
20
54%
Warhammer 40.000
17
46%
 
Voti totali : 37

Messaggioda Asliaur » 18 set 2007, 17:39

Alarindo e manhunter72, forse staimo un pò esagerando, questa, anche se forse partita con toni un pò accesi non è una crociata, per favore cerchiamo di stare calmi.
Avere pareri diversi è normale, lasciarsi trasportare dalla foga pure, ma cerchiamo di non trascendere.

Essendo un filo pratico di simulazioni militari di epoca moderna (ed in alcuni casi anche contemporanea), quindi napoleonico, coloniale, prima guerra mondiale ed un minimo anche seconda guerra mondiale ricordo che esistono giochi dove il fuoco delle mitragliatrici è simulato più che realisticamente.

Un bell'esempio che posso citare è stata una battaglia tra inglesi e zulu di epoca coloniale. Il regolamento coloniale simula (con appropriati fattori) le differenti cadenze di tiro. Una batteria di Gatling fa danni simili ad un battaglione di fanteria.
Sette reggimenti zulu lanciati alla carica (ad ondate, errore fatale) di una postazione britannica (due battaglioni di fanteria, una batteria di gatling ed una di artiglieria campale con un pò di cavalleria sulle ali) sono stati letteralmente spazzati via, nessuno è arrivato a contatto.
Qualcuno potrebbe dire "che gioco noioso", in realtà lo zulu avrebbe potuto vincere se avesse adottato un piano diverso dall'assalto frontale (che ha scelto in quanto confidava nella qualità superba delle sue truppe, morale alto e devastanti in mischia).

Altri regolamenti per guerra civile americana, franco-prussiana e prima guerra mondiale simulano nel medesimo modo questi fattori.
La guerra napoleonica e quelle precedneti del '600 e '700 non hanno grosse differenze nella cadenza di fuoco, i moschetti hanno gittate utili sui 100 m e l'artiglieria sui 700 (a palla piena, a mitraglia molto meno) e lì gli assalti si vedono eccome.

Warhammer 40K potrebbe simulare decisamene meglio la potenza delle armi da fuoco (lasciamo per ora fuori il discorso sulla meccanica dei turni, certo la simultanea con ordini che vengono svelati ed eseguiti o l'alternanza di unità con fuoco d'attesa potrebbero essere meglio, ma fiunisce che complichiamo il discorso, magari le rivediamo dopo).
Questa gravissima lacuna nella simulazione dlela potenza del fuoco trasforma il 40K in una sorta di gioco fantasy con mega-mostroni e secondo me è questa una dlle principali pecche del sistema (altre gravi sono il modo in cui tratta i terreni difficili e la superpotenza degli eroi).

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
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Messaggioda Gufoanacleto » 18 set 2007, 21:00

ne l'uno ne laltro... sono entrambi lacunosi dal punto di vista del realismo pur non essendo gli unici giochi che lo sono.
io conosco meglio il fantasy e tralasciando la maniacale ricerca del realismo ci sono cose davvero ovvie:i carri che praticamente fanno petare o ilfatto che se ho un eroe a un pollice da una unità, una balistata colpirà solo lui senza andare anche sulla sopracitata unità, mentre può benissimo attraversare 6 ranghi di fanteria corazzata...
Sono come mi vedete, quell'autentica dispensatrice di beni che i Latini chiamano Stulticia e i Greci Morìa
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Messaggioda Volkmar » 19 set 2007, 0:00

ma perchè la gebte pensa che un drago perda contro 15 normali omini, non è mai successo!!!! quando un drago arriva la truppa fa ciao.... nel 40k è giustala cac, come gli umani hanno avuto40000 anni per modernizaesi, altre razze hanno modernizato la cac,l' unica cavolata nel fantasi è ke la gente ha un arco di vista di 90 gradi...... ma ad un omino nella truppa fa fatica girare lo sguardo???? e ad un draggo girare il testone????questa è un cavolata..... nel 40k invecie è impossibile che, anche se un super uomo, si regga una fcilata nel viso... ma questo anke nel fantasi, perkè un delicato mago ha più ferite di un enorme cavaliere del caos super pompato forte quanto un eroe medio????
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Messaggioda scuotter » 19 set 2007, 0:20

War Hammer Ancien Battles ;)

gli altri sono cmq sbilanciati...
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stirella homemade: e dal prossimo codex è scelta truppa! :lol:
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Messaggioda Valkian » 19 set 2007, 2:10

Io mi introduco (con paura) nella discussione sull'artiglieria dicendo due sole cose:
1: Il basilisk, il veicolo più simile al mezzo che Alarindo è stato addestrato ad usare durante la leva, ha una gittata di 120" con alzata zero e 240" (6 metri reali signori, si che si mette nell'appartamente del vicino...) a tiro indiretto.
2: La forza 9 dell'arma è pari a quella del cannone laser, in grado di portare a diverse migliaia di gradi il suo bersaglio. La unica ragione per avere il VP di 3 è che, essendo una munizione solida, deve poter materialmente perforare una armatura, a differenza del cannone laser che la scioglie, e che le armature tattiche Terminator (stando al background) sono composte di tre strati diversi per un totale di circa 10 cm di corazza, di cui la gran parte Adamantio, fantasioso minerale a durezza 12. Non penso che la scheggia di un proiettile di artiglieria mobile leggera possa sfondare 5cm di barriera in diamante...
Infine non mi sembra il caso di accendere così tanto i toni della discussione...

Per quel che riguarda la presenza del corpo a corpo:
1: Ha ragione Helbrecht a dire che lo scopo del sondaggio non era questo.
2: Va bene gli ordinati ranghi, ma quando si arrivava in mischia la gente non stava in coda ad aspettare di essere uccisa...
3: Essendo un gioco di fantascienza, è normale che alcune razze (Tiranidi) e alcune culture (Templari Neri, Angeli Oscuri, Caos) prediligano il corpo a corpo per motivi tattici, di usanze, nozioni di onore o ira omicida...
Tant'è che la guardia imperiale (gli uomini come noi li conosciamo) non hanno efficacia in corpo a corpo. Uno space marine (alto oltre i 2 metri, con organi aggiuntivi ecc. ecc. sarà sicuramente più avvantaggiato)

Tornando all'argomento del post, ha ragione Volkmar a dire che la storia della line di vista del fantasy è davvero triste...
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Messaggioda Sol_Invictus » 19 set 2007, 12:34

Secondo me qua si andra' avanti all'infinito snocciolando tutte le incongruenze dei due sistemi, finche' prima o poi qualcuno si accorgera' (io riprovo ad dirlo, non si sa mai) che nessuno dei due ha la benche' minima capacita' di simulare qualcosa di realistico, e che quindi state discutendo (o litigando) su una questione che non ha senso in partenza. Ma tant'e'...almeno spero siano finiti i dibattiti militaristico-fascistosi dei soldati vissuti e delle esperienze con le armi vere 8) che, in un discorso su un gioco di soldatini, sono proprio ridicoli.
Peraltro, Warhammer Ancient Battles non fa certo meglio del suo corrispondente fantasy...e' solo piu' complesso, ma quanto a realismo ed accuratezza storica e' altrettanto pessimo.
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Messaggioda Brutal » 19 set 2007, 14:29

:-?





..... e....... se lo considerassimo solo un gioco?....




:roll:
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Messaggioda Maresciallo_Helbrecht » 19 set 2007, 15:13

Brutal ha scritto: ..... e....... se lo considerassimo solo un gioco?....



Ottima idea Brutal. A questo punto mi sembra la cosa piu sensata.... :grin:
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Messaggioda Alarindo » 19 set 2007, 15:18

Brutal ha scritto::-?





..... e....... se lo considerassimo solo un gioco?....




:roll:


neanche tanto male in fondo ed hanno pure delle belle miniature :-))
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Messaggioda Brutal » 19 set 2007, 17:11

...magari mandiamo il catalogo della GW a Beppe Grillo... vediamo se con un po di casino abbassano i prezzi...

Apro un sondaggio e lo facciamo veramente? 8)
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Messaggioda Maresciallo_Helbrecht » 19 set 2007, 18:56

Brutal ha scritto:...magari mandiamo il catalogo della GW a Beppe Grillo... vediamo se con un po di casino abbassano i prezzi...

Apro un sondaggio e lo facciamo veramente? 8)


Perchè no?.. Dai, cosi organizza un V-Day anche sontro la GW.. ;)
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Messaggioda Brutal » 19 set 2007, 20:27

GW-day
:idea:
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Messaggioda Gufoanacleto » 19 set 2007, 20:34

Valkian ha scritto:Io mi introduco (con paura) nella discussione sull'artiglieria dicendo due sole cose:
1: Il basilisk, il veicolo più simile al mezzo che Alarindo è stato addestrato ad usare durante la leva, ha una gittata di 120" con alzata zero e 240" (6 metri reali signori, si che si mette nell'appartamente del vicino...) a tiro indiretto.
2: La forza 9 dell'arma è pari a quella del cannone laser, in grado di portare a diverse migliaia di gradi il suo bersaglio. La unica ragione per avere il VP di 3 è che, essendo una munizione solida, deve poter materialmente perforare una armatura, a differenza del cannone laser che la scioglie, e che le armature tattiche Terminator (stando al background) sono composte di tre strati diversi per un totale di circa 10 cm di corazza, di cui la gran parte Adamantio, fantasioso minerale a durezza 12. Non penso che la scheggia di un proiettile di artiglieria mobile leggera possa sfondare 5cm di barriera in diamante...


cmq se con la mia armatura terminator fossi colpito da un simil proietto, pur rimanendo vivo sarei scagliato an molti metri di distanza, e non sarebbe carino che avvenisse anche nel gioco??
e poi il fatto che l'unop sbaglia sempre...se un divoratore vede un uomo ne fa carne trita e punto!!
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Messaggioda Maresciallo_Helbrecht » 19 set 2007, 21:33

Ragazzi, scusate ma se proprio vogliamo trovare il pelo nell uovo troveremo qualcosa che non va!! Probabilmente troveremmo qualcosa che non va anche nei Lego....
Quindi a questo punto io direi semplicente BASTA con quelste polemiche che non porteranno mai a niente! Torniamo a giocare e a divertirci, non a disquisire su argomenti da accademia militare!!
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Messaggioda Hai-pe-neki » 19 set 2007, 21:47

[/quote]
cmq se con la mia armatura terminator fossi colpito da un simil proietto, pur rimanendo vivo sarei scagliato an molti metri di distanza, e non sarebbe carino che avvenisse anche nel gioco??
e poi il fatto che l'unop sbaglia sempre...se un divoratore vede un uomo ne fa carne trita e punto!![/quote]

Sul punto 1 d'accordo, sul successo automatico invece no. Il colpo di fortuna/botta di sfortuna dell'avversario esiste sempre. Dopotutto ci sono persone cadute da grandi altezze che ne sono uscite solo con qualche osso rotto e passeggeri di disatri aerei miracolosamente sopravvissuti.
Teoricamente ci si può buttare per miracolo sotto alle mani del gigante di metallo e scamparla (per un turno).
Poi la fortuna è cieca, ed omino vs dreadnought dimosta perfettamente che per 5 a 1 la sfiga invece ci vede benissimo :grin:
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