[DUBBI] Lord of the Ice Garden - regole / sproloqui / faq

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[Lord of the Ice Garden] - regole / sproloqui / faq

Messaggioda eurek » 22 ott 2014, 0:09

Come promesso continuo con la prossima fase dopo aver fatto girare il gioco in solo per un paio di turni, la succosa FASE AZIONI. Prima di iniziare la descrizione lasciate dire che il manuale non è lacunoso, ma è solo organizzato in maniera pessima - è necessaria una lettura fino in fondo per capire quanto si incontra nel mezzo. E la traduzione non è delle migliori viste. Detto ciò, ci sono allegati dei piccoli player aid che invece ho trovato abbastanza chiari per la descrizione delle azioni.

0) SETUP
1) FASE INIZIATIVA
2) FASE PIANIFICAZIONE
Durante la fase pianificazione ci protenderemo a piazzare i nostri cubetti grossi sugli spazi relativi in ordine di turno (ricordate le barchette) - tenendo presente che il loro svolgimento avviene invece in ordine inverso. Spesso è un bene piazzare per primi dunque, trattandosi di un gioco di maggioranze. Inoltre mentre nella modalità base l'ordine delle varie azioni rimane fisso (prima viper gorge, poi influence, poi ecc ecc), è possibile anche complicarci la vita nella modalità avanzata per modificarne la cronologia. Non so se ne sentirò la mancanza per le prime partite, soprattutto nel gioco a 4 giocatori dove le cose da far girare sono comunque un po'. Le azioni a nostra disposizione prevedono la spesa di risorse (popolazione, denaro e punti -M (!!) diciamo magia) e reputazione. La reputazione e Vuko richiedono una spiega a parte.

FASE AZIONI
(0) VIPER GORGE (vipers gola)
Qui si piazza il nostro cubo azione per ottenere una risorsa (popolazione, denaro, "M") ed anche potrò scambiare risorse con ratio 1:2. Al contrario delle altre, questa azione si svolgerà in ordine di turno, ed è anche l'unica azione che prevede in più il piazzamento di un cubetto influenza sullo spazio. Aiutato dalla mia conoscenza del polacco aggiungo dalle FAQ che: il cubetto influenza NON lo si riprenderà più, pertanto ottengo due effetti: (1) ovviamente ho meno cubetti a disposizione per piazzare influenza sul tabellone e (2) il giocatore che alla fine della partita ha qui la maggioranza di cubetti influenza, guadagna 5 punti. Alla faccia della generosità.

(1) INFLUENCE
Questa è l'azione che mi consente di piazzare cubetti influenza sulla plancia, alla spesa di token popolazione. Da tenere a mente che: potrò piazzare sulla plancia cubetti influenza solamente dove ho già influenza. Questo varrà anche per il piazzamento delle Unità Speciali (minis) con la successiva azione di ‘making’. Cosa mi serve piazzare influenza? Per ottenere la dominazione (maggioranza) nella regione. Che serve ottenere dominazione? Perché mi da una serie di voluttuosi vantaggi nella fase di dominazione che vedremo poi :D

Q: Se ho solo un'unità sulla regione perché mossa o perché mi hanno fatto fuori i cubetti, con l'azione di influence potrò piazzare cubetti /unità nuove?
    A: Non ne ho idea, ma farei di no.

(2) MOVE
Abbastanza semplice, pago soldi e sposto cubetti / unità in una regione adiacente. Questo è uno dei modi in cui posso diffondere la mia malvagità e desiderio di potere nelle regioni, stabilendo un avamposto per l’evocazione di minis e altra influenza.

Q: Si prega di chiarire se si ruszyd due volte con gli stessi incassi tag / la stessa unità pagando due monete d’oro?
    A: Sì, si può ruszyd le due aree

Ok ok traduco per voi che non sapete il polacco:
    E’ possibile spendere due monete d’oro per muovere la stessa unità / cubetto influenza di due regioni

O almeno io la interpreto così :P

(3) VORACIOUS MONTAIN
La vorace montagna mangerà due tokens popolazione e il sacrificio metterà in moto il secondo dei tre modi che abbiamo per muovere cose sulla mappa (il primo azione move, il secondo la montagna - questo, il terzo le abilità delle unità). La particolarità di questa azione è che me ne fringuello dell’adiacenza, piglio su tutto quello del mio colore che la mia mano vorace può contenere e lo starallo in una regione OVUNQUE sulla mappa. Sembra piuttosto sgravata come azioncina.. e tutto sommato mi perde un po’ l’aggancio tematico che dà forte l’adiacenza. Sono un po’ in dubbio, andrò a verificare di persona se sacrificando due vergini alla montagna, madre Terra si inchina e mi fa la grazia di un esodo di massa. Questa azione non mi convince appieno, non vorrei che il gioco diventasse un teletrasporto continuo da metà partita in avanti.

(4) RAVEN SHADOW
Semplice anche questo, mi consente di risalire nella traccia della reputazione oppure, scartando un segnalino magia, di far fuori un VUKO token. Questa seconda azione mi sembra decisamente più loffia della precedente almeno ad inizio partita.

(5) MAKING
E finalmente il fare, il trionfo dell’iconografia. Che ti viene voglia di prendere l’uniposca nero delle medie e disegnarci sopra una riga nera uniforme ed elegante sul tabellone. Che sembrano delle equazioni sbagliate di 4° grado in cinese. E’ l’azione delle azioni, questo MAKING, che ci consente di apporre tronfi le nostre sbavose miniature sul tabellone, in estasi contemplatoria. Sempre che ci si ricordi cosa vogliono dire le equazioni.
Qui tre sono le cose che posso fare, ciascuna una sola volta per azione però nell'ordine voluto:
- Spostare tokens magia nei vari riquadrini della mia plancia personaggio (0-1-2-3)
- Spendere tokens magia (che si devno trovare nel riquadro ‘0’ della mia plancia) per fare upgrade alle mie minia
- Spendere tokens magia per evocare le minia. Stavolta i tokens magia si devono trovare nel riquadrino corrispondente al livello della minia che voglio evocare (1-2-3)
Ci sono però degli effetti secondari disdicevoli. Il primo è che mi diminuisce la reputazione (scala che va da 0 a -9), il secondo che mi scivola il token della scala a chiocciola inesorabile verso il valore che decreta la fine della partita.

(6) ATTIVAZIONE
Questa non è un'azione da selezionare con i miei cubi azione, si fa e basta :)
In questa fase attivo alcune delle abilità delle minia (tra cui 'movimento' se ho l'upgrade appropriato), ed eseguo gli attacchi, in ordine di turno. Molto interessante come l'upgrade di movimento garantisca di poter spostare in una regione adiacente la propria unità, garantendo flessibilità subito PRIMA della fase di attacco. Vale la pena menzionare che non ci sono dadi, e che l'attacco avviene contando i teschi (abilità delle unità) - Scudi (abilità delle unità) e con il risultato distruggo tanti cubi influenza o unità (le unità di valore 2 contano come due cubi e così via). Mi convince.

(7) VUKO
Questa non è un'azione da selezionare con i miei cubi azione, si fa e basta :)
Allora allora... questo personaggione scende sul pianeta dei nordici alla ricerca degli scienziati persi bla bla bla insomma cerca di infastidire i nostri piani di dominare il mondo. E spesso ci riesce. Ecco come... vedo il giocatore che ha meno reputazione (che ho speso con ingordigia sparando a tutto spiano miniature sulla mappa), scelgo la regione con più influenza tra le varie e ammazzo una sua unità. Fine. Così. Ciao ciao. La cosa apre a interessanti considerazioni sul timing per il piazzamento miniature rispetto al piazzamento dei cubetti influenza, ed anche ad altre fantastiche domande in polacco:

Q: se la mia reputazione è al livello più basso (-9) posso continuare azioni wykonywad "Deal" he richiede una riduzione della reputazione?
    A: E' possibile "cznyd" sul e la vostra reputazione non scendere al di sotto di -9

Oltre a ciò, la regione dov'è Vuko altera leggermente la dominazione nella fase relativa.
Ci vediamo con il prossimo pezzettino dove vedremo MA OK TUTTO MA COME SI VINCE A STO GIOCO?
Stay Tuned.
Ultima modifica di eurek il 22 ott 2014, 7:33, modificato 2 volte in totale.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Saggio
Saggio

Goblons: 190.00
Utente Bgg: enricodonaggio

Re: [Lord of the Ice Garden] - regole / sproloqui / faq

Messaggioda Morg » 22 ott 2014, 1:21

L'importante è che ci dici se giocando ti capita di sentire quello strano formicolio nelle membra...: asd:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda eurek » 22 ott 2014, 8:47

Morg ha scritto:L'importante è che ci dici se giocando ti capita di sentire quello strano formicolio nelle membra...: asd:

:D giocando due turni da solo sdoppiandomi in 4 con obiettivi e abilità asimmetriche ho avuto problemi di personalità. Posso dire però che mi sta salendo la voglia di giocare!! E mi sembra un titolo con ottime potenzialità.

Da vedere all'atto pratico se reggono:

Bilanciamento personaggi
Nella mia partita rossi e neri hanno pigliato un buon vantaggio - forse sono abilità più 'semplici' da giocare? O forse in solo non sto dietro a tutto :)

Bilanciamento paths to victory
Ogni azione di making fa aumentare la scala a chiocciola da 1 a 3 posizioni, e perdere in media direi 3 reputazione. Ora, se la scala arriva al 30 (in 4p) la partita finisce subito e vince chi ha perso meno reputazione! Sarebbe da giocare 'forzando' un po', cioè facendo making a manetta da una buona posizione di mappa. Anche sopportando vuko ogni turno penso la cosa garantisca un buon vantaggio in grado di far chiudere la partita con gli obiettivi personali. Forse soprattutto per il nero.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 22 ott 2014, 9:02

il bilanciamento delle 4 fazioni è il punto cruciale.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,700.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Re: R: [Lord of the Ice Garden] - regole / sproloqui / faq

Messaggioda peppe76 » 22 ott 2014, 9:05

forse me lo sono perso ma il regolamento non è in inglese?
se è così, su bgg ci stanno lavorando per tradurlo?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul

Messaggioda eurek » 22 ott 2014, 9:26

Inglese, tedesco, polacco
-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda eurek » 22 ott 2014, 21:38

FASE DOMINAZIONE e Fine della Partita

Il gioco finisce in uno dei seguenti modi in questa fase:
1) Personal Goal Uno dei personaggi raggiunge il proprio obiettivo. Il personaggio vince. Gli obiettivi consistono o nel piazzamento di tokens (nightmares oppure torri rispettivamente per i personaggi verde e rosso), nell’assorbimento di tokens 'magical reserve' (nero) o nel furto di 6 cubetti influenza di altri giocatori. Tutte queste azioni vengono svolte come ABILITA’ delle unità nella fase DOMINAZIONE. Possono inoltre essere utilizzate SOLAMENTE se si ha la maggioranza di influenza nella regione, cioè se si DOMINA la regione.
2) Dead Snow Track Il tracciato chiocciola arriva alla fine. In questo caso vince il giocatore che ha perso meno reputazione.
3) Punti Qualcuno arriva a 50 punti dopo l'ultimo scoring (ce ne sono 4). I punti si ottengono o ammazzando i cubetti influenza, oppure con la maggioranza nelle regioni durante gli scoring round.

In questa fase succedono anche altre cosette interessanti e in particolare:
(I) Collecting Resources. Tutti i giocatori prendono le risorse indicate sulla regione in cui hanno influenza, in ordine di influenza (maggioranza di cubetti / unità)
(II) Scoring. Se qualcuno dei giocatori in ordine di turno si trova su di una barchetta rossa nel tracciato dell’iniziativa, si attiva la fase di scoring e tutti prendono i punti indicati, sempre in ordine di influenza
(III) Attivazione Unità. Il giocatore che ha la dominazione può attivare le abilità delle sue unità, in generale mirate al raggiungimento degli obiettivi personali e quindi della vittoria.

Obiettivi Personali
Mi sono parsi molto interessanti gli stili di gioco dei vari personaggi! E come interagiscono con lo svolgimento della partita.

Giocatore Rosso.
Il gameplay sembra piuttosto lineare e facile. Quando ho la dominazione in una regione in cui ho piazzato una unità di livello 2, posso piazzare anche un token TORRE. 6 torri e gioco vinto. (Ogni personaggio ha a disposizione 3 Unità di livello 1, 2 unità di livello 2 e 1 unità di livllo 3.) In teoria disinteressato al conflitto diretto, si troverà giocoforza ad affrontarlo dovendo avere dominazione in 6 regioni differenti (una alla volta) su 8 totali.

Giocatore verde
Sembra questo l’obiettivo più macchinoso tra tutti. Scopo dell’obiettivo è “LOCK”kare due regioni. Per fare il LOCK di una regione devo nell’ordine:
1) Se ho un’Unità di livello 3 in una regione di cui ho dominazione, posso piazzare un segnalino “NIGHTMARE”;
2) Se ho due segnalini NIGHTMARE, e anche un’unità di livello 2 nella regione, posso farne il LOCK rendendola non più disponibile e cacciando tutti nelle regioni adiacenti, in effetti restringendo il tabellone.
L’unità di livello 3 del verde è molto forte, perché può assumere abilità differenti ogni turno in funzione dell’occasione, e subito prima dell’attacco. Se il verde riesce ad avere le risorse sufficienti, lo vedo concentrare molto gli sforzi in poche aree. Intravedo possibilità di bastardate se chiude delle aree strategiche per altri giocatori, ma sarà abbastanza disinteressato al conflitto diretto.

Giocatore nero
Questo obiettivo è fico. Se ho un’unità di livello due in 4 particolari regioni contenenti un tokens 'magical reserve' (da non confondere con i segnalini magia: chi ha la dominazione di una regione segnalata da un token 'magical reserve' guadagna un segnalino magia addizionale!), posso spostare il segnalino nella regione in cui il nero ha piazzato il THORN durante il setup (una torre mistica rappresentata da una fichissima miniatura). Quando il nero ha la dominazione nella regione del THORN, può assorbire i tokens rimuovendoli dal gioco.
E’ molto fico perché grazie alla risorsa addizionale che danno i tokens arcano, ci sarà molta più competizione in queste regioni che nelle “normali” – e il nero è quello più attrezzato di tutti quando si parla di attaccare, con unità di livello 1 molto combattive (2 di forza di attacco base). E’ però anche il giocatore più facile a finire ultimo nella scala della reputazione, quindi il più vulnerabile all’azione di disturbo di VUKO. Chi ha uno stile di gioco orientato al conflitto diretto pensa troverà di maggior gradimento questo personaggio.
La cosa più carina in mio parere è la tensione che genera mano a mano che il gioco progredisce, concentrando in una regione sola – quella del THORN - un succoso estratto di risorse che possono invogliare gli altri a bloccare l’obiettivo del nero cercando qui la dominazione. Questo enfatizzato dalle regioni bloccate dal verde. Ovviamente il verde non potrà fare il LOCK della regione contenente il THORN.

Giocatore blu.
Questo è probabilmente il personaggio più difficile da usare. L’obiettivo è di piazzare la sua unità di livello 2 in una regione contenente cubetti influenza di altri giocatori. Se gli è possibile anche avere la dominazione nell’area, ebbene può rimuovere un cubetto influenza di un giocatore avversario e piazzarlo nella CASTELLO di GHIACCIO. 6 cubetti e la partita è vinta. Sembra analogo all’obiettivo del giocatore rosso, complicato dal fatto che devo avere un altro giocatore nell’area. Cosa rende interessante il gameplay del blu, e forse il più tattico di tutti, è l’abilità delle due unità di livello 2. Infatti quando sono sul tabellone entrambe sarà loro possibile fare da “ponte” per tutte le unità, teletrasportandole gratuitamente dalla location dove si trova l’unità fino alla location dove si trova la seconda. I commenti per questo stile di gioco li lascio a valle della prima partita. Sembra comunque indicato per i giocatori che amano infastidire con il sotterfugio e attaccare di sorpresa.
Ultima modifica di eurek il 23 ott 2014, 8:46, modificato 1 volta in totale.
-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda eurek » 22 ott 2014, 21:44

Beh, visto che in qualche modo sta venendo un po' di testo che si discosta dall'anteprima, e che proviamo il gioco in tana con un po' di goblins questo fine settimana... magari raccolgo un po' di opinioni, metto tutto insieme e se qualcuno mi dice come fare faccio l'upload della recensione :sava73:
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda kenparker » 22 ott 2014, 21:52

Dimmi quando sei in tana. Io voglio provarlo.

inviato con tptlk
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda Agzaroth » 22 ott 2014, 22:12

Grande Eurek.
Ora devo recuperarlo questo gioco, mannaggia...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda kadaj » 23 ott 2014, 0:10

Agzaroth ha scritto:Grande Eurek.
Ora devo recuperarlo questo gioco, mannaggia...

siamo in due... :piange:
Aggiornamento del 27/02/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda eurek » 23 ott 2014, 1:42

kenparker ha scritto:Dimmi quando sei in tana. Io voglio provarlo.

inviato con tptlk

Sabato per essen @ milano, ovviamente!
-Eurek-
Offline eurek
Saggio
Saggio

Messaggioda Tagete » 23 ott 2014, 5:12

SilverXXX ha scritto:Preso pure io, spero presto nelle faq (e un regolamento sistemato/integrato) dato che lo trovo poco chiaro.

Te lo compro io a scatola chiusa Flavio.. :evil: e per il regolamento mi arrangio.. :triste:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat

Messaggioda Agzaroth » 24 ott 2014, 10:21

Sono riuscito a reperirlo :grin:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Aibindrye » 24 ott 2014, 10:25

Agzaroth ha scritto:Sono riuscito a reperirlo :grin:

ahahahahaah hai intercettato il mio pacco per Mik?? :rotfl:
Vendo: Tragedy Looper, Machi Koro +Exp, Samara +Exp, McMulti & Kickstarter vari
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Dune, Sword of Rome, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi