Regole sul forum di Heroquest

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Regole sul forum di Heroquest

Messaggioda Izraphael » 25 giu 2007, 16:20

Emergo dalla nebbia del mio oscuro maniero, a dare un'occhiata a quest'area del forum, che ospita un gioco che ha segnato una generazione di gamers...
Quale onore!
Come ho già specificato sul forum dedicato ai GdC, io sono un placido amante dell'ordine...
Dunque, anche qui vediamo di fare un ripassino.

I thread inattivi saranno periodicamente lockati, per evitare il caos e il sovrapporsi di discussioni nuove con quelle risalenti all'epoca prebabilonica.

Copiando pari pari da GdC: le chiacchiere sui forum mi piacciono, altrimenti non sarei qui, dunque nel controllare le discussioni sono tutto meno che mastino napoletano, e a meno che non ci siano clamorosi OT tendo ad essere tollerante (e semmai, prima di editare, sposto o blocco la discussione); gradirei che le discussioni vertessero sul gioco e su aspetti di gioco; per evitare polemiche e disguidi, proporrei un thread adesivo, in cui a richiesta verranno messi link utili di risorse su Heroquest.

Questo perchè le discussioni troppo tese, i flame, i litigi e cose simili mi bloccano la digestione, e se non digerisco divento irritabile.
Ricordo a tutti quanti avessero dubbi di rileggersi il Regolamento del Forum.
In fondo, siamo tutti appassionati di un bel gioco: c'è chi gioca ogni tanto, chi ha speso energie e mezzi per dedicarsi al proprio gioco preferito, e chi semplicemente con Heroquest c'è cresciuto.

Buon Gioco a tutti,
Ultima modifica di Izraphael il 27 giu 2007, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Reviewer
Game Inventor
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: 05 marzo 2007
Goblons: 1,040.00
Località: Pisa
Mercatino: Izraphael

Re: Regole sul forum di Heroquest

Messaggioda The_MasTer » 25 giu 2007, 20:16

Izraphael ha scritto:Emergo dalla nebbia del mio oscuro maniero, a dare un'occhiata a quest'area del forum, che ospita un gioco che ha segnato una generazione di gamers...
Quale onore!
Come ho già specificato sul forum dedicato ai GdC, io sono un placido amante dell'ordine...



Ciao Izraphael. E' un piacere leggere di un nuovo Moderatore.
Se per GdC intendi quello che intendo io, l'ossimoro che hai usato è di gran classe.

Da queste parti, non siamo solo appassionati del gioco ma letteralmente dei fanatici (nel senso buono della parola) a caccia di nuove regole, carte, oggetti, personaggi, mostri e quant'altro. Heroquest è un gioco per certi aspetti infinito dal punto di vista della sua espandibilità specialmente con le possibilità offerte oggi da un PC di media potenza e una stampante casalinga a colori.

Sul Thread Adesivo con le risorse non posso che trovarmi d'accordo, anzi! Se vuoi posso darti una mano per la redazione del post (o dei Post, a seconda della tua intenzione) con decine, ma che dico, centinaia di risorse da scaricare dal Web.

Spero che le tue digestioni non siano troppo interrotte dalle noster discussioni per due motivi:

1. Può succedere, come nella vita reale, che una discussione prenda anche colore e qualcuno possa dare di matto. Come tu giustamente fai notare stiamo parlando di un gioco e questo deve ricordarci anche una moderazione adeguata in modo da evitare chiusure e censure che potrebbero far male alla crescita del forum

2. Mi piace pensare e sperare che anche dopo una discussione infuocata entrambe le parti giungano ad un accordo, un trait d'union che le veda migliorate (se una delle due parti è il sottoscritto, nonostante l'avatar, il tentativo di accostarsi l'un l'altro diviene un imperativo), dando per scontato che nessuna delle due offenda l'altra.

Sui thread inattivi non ho ben compreso la politica che intendi adoperare: blocchi perché nessuno scrive più? Non trovi che sia meglio lasciarli aperti in modo da non dover costringere gli users (specialmente quelli nuovi) ad aprire thread con argomenti già trattati?

Un'altra cosa: non parlare del tuo maniero, Goblin: conosco barbari scellerati, nani sfrontati, elfi coraggiosi e maghi folli che potrebbero camminare per molte lune per raggiungerlo e svuotarlo di tutti i tesori.
E non basterebbe neanche il tuo Troll di Caverna, nascosto nella tua Segreta preferita a fermarli.
Benvenuto.
Immagine
https://www.heroquestgame.com
Il Portale italiano di Heroquest
Offline The_MasTer
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 06 settembre 2006
Goblons: 80.00
Località: Forgotten Realms
Facebook: heroquest
Twitter: Heroquestgame
Mercatino: The_MasTer

Re: Regole sul forum di Heroquest

Messaggioda Flashback » 25 giu 2007, 21:27

The_MasTer ha scritto:Sui thread inattivi non ho ben compreso la politica che intendi adoperare: blocchi perché nessuno scrive più? Non trovi che sia meglio lasciarli aperti in modo da non dover costringere gli users (specialmente quelli nuovi) ad aprire thread con argomenti già trattati?


Sono perfettamente d'accordo con The MasTer. Credo sia importantissimo lasciare aperti ed accessibili a domande retrodatate dal periodo stesso della discussione, thread di vecchia data. Che oltretutto sono stati inseriti nella sezione, dopo la mia cordiale segnalazione ad uno degli Amministratori della Tana dei Goblin. Che ringrazio, ancora pubblicamente per la celerità. Erano quasi tutti presenti nella sezione "Giochi da Tavolo vari".

Inoltre, si eviterebbero inutili thread doppi. Con la conseguenza di disperderne le "preziose" informazioni contenute.

Comunque sia, questa è semplicemente la mia modesta ed umile opinione in merito. ;)

Buon lavoro ad Izraphael, neo Moderatore della sezione Heroquest de la Tana dei Goblin.
Ultima modifica di Flashback il 25 giu 2007, 21:35, modificato 2 volte in totale.
Immagine
...Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul...
Offline Flashback
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 06 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Minas Tirith
Mercatino: Flashback

Messaggioda TRex » 25 giu 2007, 21:31

Ciao Izraphael, anche da parte mia.
Noto con piacere che finalmente la sezione di HQ nella Tana ha una degna moderazione.
Non preoccuparti, sapremo tutti seguire le tue direttive (ed evitarti consumi industriali di citrato e Malox), anche perchè, sebbene qui siamo solamente users, molti iscritti nella Tana appartenenti al nostro forum sono (siamo) moderatori (e admin, nel caso di TheMaster), quindi conosciamo bene le normative di comportamento. Da parte mia (e penso anche da parte di tutti gli amici heroquestomani) avrai il più ampio appoggio per far crescere questa sezione.
TheMaster ha già ben sintetizzato il pensiero generale, anche per quanto riguarda la "follia" (in senso buono della parola) che invade il poco cervello rimasto nella scatola cranica degli heroquester: in mezzo a miniature, tiles, questbook, carte e quant'altro di spazio per la materia grigia ne rimane pochino.
A proposito, nel caso volessi aprire una sottosezione relativa ai regolamenti di HQ, sia quello italiano/internazionale che quello americano conta pure sul mio appoggio: conosco bene entrambi e penso di riuscire a risolvere tutti i dubbi che potrebbero sorgere nello svolgimento delle quest.
Gli altri amici del nostro forum ti possono confermare queste mie parole.
A presto con nuovi ed interessanti topic.
Moderatore del Forum www.heroquest.it/public/portal.php - Sezione "Regolamenti Ufficiali"
Offline TRex
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 06 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Faerûn
Mercatino: TRex

Messaggioda Izraphael » 26 giu 2007, 1:21

Bene, anzi, benissimo.
Ho lasciato aperta la discussione sulle regole (e la lascio aperta ancora un po') nel caso qualcuno volesse dire la sua...
Perchè sono bastardo, ma democratico :)

Il thread adesivo con le risorse (divise magari per "argomento") è un must, e accetterò di buon grado le segnalazioni di voi "esperti"; lo scopo è duplice e fondamentale:
1. Che le risorse siano sempre in primo piano e accessibili
2. Che non si creino discussioni su "è pubblicità/non è pubblicità": la risorsa è lì, sempre in primo piano: non è pubblicità, ma garantisce a tutti una buona visibilità.

Sul "dare di matto"... La discussione va bene, ma ci sono regole precise che impongono di rispettare sempre gli altri e le loro opinioni. Se la discussione inizia a degenerare, avverto sempre una volta (a meno che non siano presenti offese scurrili, o altre grosse violazioni alle regole della Tana), poi intervengo, spiegando perchè sono intervenuto.
A tale proposito, ricordo che se intervengo è perchè c'è un regolamento dietro di me che mi permette di farlo entro i suoi limiti.
Questo per dire che, quando lo faccio, è decisamente inutile protestare.

I thread inattivi si dividono in due tipi: quelli ricorrenti, o di utilità generica, e quelli esauriti. I primi sono solitamente chiusi e sostituiti da un unico thread, a volte adesivo, che riassume la questione "pulendo" i post (potete andare a vedere su GdC, ho appena fatto una cosa del genere).
I thread di secondo tipo sono di solito domande a cui è già stata fornita una risposta esauriente. Vengono chiusi (ma non cancellati); scivolano in fondo al forum ma possono essere richiamati tramite link se qualcuno pone una domanda analoga.

Un ultima cosa: io non sono un goblin, ma un mistosangue.
Barbari, nani, elfi e maghi si intrattengono spesso nel mio maniero, e non si azzardano neanche a provare a saccheggiarlo: sanno che cucino il miglior maiale arrosto e la miglior birra bianca di tutto il reame, tanto che ogni tanto perfino Morcar si ferma da me per una birretta davanti al camino.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Reviewer
Game Inventor
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: 05 marzo 2007
Goblons: 1,040.00
Località: Pisa
Mercatino: Izraphael

Messaggioda TRex » 26 giu 2007, 9:44

Ok mistosangue, grazie delle ulteriori delucidazioni.
Naturalmente il ringraziamento è esteso anche agli amministratori ed alla redazione della Tana per l'accoglienza di un'area dedicata ad HeroQuest.

PS: spero che durante i luculliani banchetti in mezzo a nani ed elfi, Morcar ne sia tenuto ben separato. Non è che sia visto di buon occhio, e non vorrei che qualche nano pazzo completamente ubriaco ci si scagli contro brandendo il suo martello da guerra, facendo degenerare il tutto in una spaventosa rissa da taverna.
Il prezioso mobilio del tuo maniero ne risentirebbe in modo pesante ...
Moderatore del Forum www.heroquest.it/public/portal.php - Sezione "Regolamenti Ufficiali"
Offline TRex
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 06 settembre 2006
Goblons: 0.00
Località: Faerûn
Mercatino: TRex

Messaggioda Lobo » 26 giu 2007, 10:48

PS - l'ossimoro è una figura antitetica, ovvero "un matrimonio felice" (in senso ironico poiché il matrimonio in quanto tale è infelice).

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: 09 giugno 2003
Goblons: 20,011,502.00
Località: Flaminius - TdG
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda The_MasTer » 26 giu 2007, 15:28

Lobo ha scritto:PS - l'ossimoro è una figura antitetica, ovvero "un matrimonio felice" (in senso ironico poiché il matrimonio in quanto tale è infelice).


Sempre meglio che l'accostamento di GdC e Ordine.
Immagine
https://www.heroquestgame.com
Il Portale italiano di Heroquest
Offline The_MasTer
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 06 settembre 2006
Goblons: 80.00
Località: Forgotten Realms
Facebook: heroquest
Twitter: Heroquestgame
Mercatino: The_MasTer

Messaggioda Izraphael » 26 giu 2007, 15:36

Uhm, bene... Direi che le presentazioni sono state fatte, i patti sono chiari, le persone disponibili.
Per ogni cosa, comunque, contattatemi via MP.
Chi vuole, mi mandi un messaggio con le resources su HQ più importanti, così suddivise:
1. siti dedicati interamente a HQ
2. siti che trattano di HQ senza che esso sia l'argomento principale
3. siti che raggruppano links utili su HQ
Per ogni sito, indicare la lingua o le lingue disponibili.

(modificato su suggerimento di TheMaster)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Reviewer
Game Inventor
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: 05 marzo 2007
Goblons: 1,040.00
Località: Pisa
Mercatino: Izraphael

Messaggioda Martian » 26 giu 2007, 21:13

Bene, benissimo, the goblin ha sistemato le cose, che questa sezione vada alla grande!
Offline Martian
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 19 dicembre 2005
Goblons: 60.00
Località: Taitung, TW
Mercatino: Martian


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: iugal, Subcomandante e 3 ospiti