Replica Twilight Imperium - decidiamo le date!

Forum pubblico dedicato alle iniziative ed alle comunicazioni della nostra affiliata milanese.

Moderatori: Babs, kenparker

Messaggioda Cronos » 11 nov 2012, 14:45

Torik ha scritto:Solo perché non mi aspettavo che avresti accumulato così tanti VP, ma la prossima volta :twisted: ...
:lol:

Beh dai io ho tenuto fede all'alleanza votandoti come imperatore e scegliendo la carta strategia per farti avanzare su Mecatol Rex. ;)

gixx ha scritto:Allarme rosso! Allarme rosso! Come temevo, ho smarrito una carta! :cry:
In dettaglio, è una carta azione dell'espansione Shattered Empires. Ancora non ho controllato esattamente qual è, ma pregherei chi la trova, se la trova, di tenermela da parte!

Sei certo di averla avuta prima della nostra partita ?
Perché se è così deve per forza trovarsi in sala Clix.
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda Viruzzo » 11 nov 2012, 15:48

Per quel che poco che ti può aiutare, non ho visto passare quella carta (quindi non era neanche in mano ai Sol, almeno fino al penultimo turno o giù di lì). Sicuro che non sia finita tipo tra gli obiettivi segreti (per il colore simile)?

Considerazioni: bello, mortalmente lungo, però devo dire che ci sta. Penso che varie aggiunte delle espansioni non valgano (in termini di aumento di strategia/interesse) il costo in aumento di complessità (e quindi di tempo); per esempio Shock Troops, Mechanized GF, Refineries e Colonies, e pure le Flagship sono un "di più" in un gioco che ha anche troppo: come il fantomatico "se dura troppo poco, usate la track da 14 punti", vanno bene solo per i superscafati che si annoiano (?) con le regole "normali". Anche la disposizione a 7 non mi è piaciuta, troppo asimmetrica (contando anche la strana regalia di TG); putroppo però questa è stata dovuta ad un bidonazzo e quindi non c'era niente da fare. :roll:
Nonostante sia contrario alla mia natura, devo dire che dopo una partita in cui la mancanza di risorse vicine mi ha annullato gran parte del vantaggio della razza (movimento 2 sulle carrier con 2 iniziali e nessun sistema in raggio due è veramente una fregatura, e quelli in raggio 3 erano tutti da 0-1 risorsa eccetto quelli accanto all'HS dei L1z1x) forse l'idea di una galassia "preset" (magari randomizzando le posizioni di partenza dopo il setup) non mi fa più così schifo.
Una cosa che mi ha deluso ma immagino sia stata anche colpa della casualità delle carte è la poco utilità della parte politica: non è mai stata fatta una votazione utile, la carta Assembly è stata presa sempre per decidere lo Speaker, quando è capitato di votare è stato sempre un side effect negativo (tipo l'elezione dell'imperatore); meglio allora la SC Political base con estrazione casuale di agenda (ma perchè non 2 alla volta, per arricchire la cosa?).

Mi ha fatto veramente strano però scoprire che è uscito dopo AGoT (stesso designer), visto che gli manca una componente secondo me fondamentale: la possibilità di supportare gli altri! Allo stesso modo sarebbe bello (immagino esista una houserule di qualche tipo) avere gli scambi "di tutto" tipo Civilization: oltre che TG sarebbe fantastico poter commerciare AC, sistemi, navi, tecnologie... Vuoi tecnologie ed hai flotta ma non soldi? Minaccia i Jol-Nar. Sei un Hacan richissimo ma ti hanno rubato gli space docks? Compra navi da un altro giocatore vicino. :grin:

Ok, wall of text finito. A quando la prossima?
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Viruzzo

Messaggioda gixx » 11 nov 2012, 17:23

Prima di tutto, un grazie a tutti i partecipanti per una delle giornate ludiche migliori di sempre. Un tripudio di battaglie, scambi, diplomazia e politica galattica!
Cronos ha scritto:
Torik ha scritto:Solo perché non mi aspettavo che avresti accumulato così tanti VP, ma la prossima volta :twisted: ...
:lol:

Beh dai io ho tenuto fede all'alleanza votandoti come imperatore e scegliendo la carta strategia per farti avanzare su Mecatol Rex. ;)

Ma l'Imperatore alla fine fu Sua Altezza Cherecche... :P

gixx ha scritto:Allarme rosso! Allarme rosso! Come temevo, ho smarrito una carta! :cry:
In dettaglio, è una carta azione dell'espansione Shattered Empires. Ancora non ho controllato esattamente qual è, ma pregherei chi la trova, se la trova, di tenermela da parte!

Sei certo di averla avuta prima della nostra partita ?
Perché se è così deve per forza trovarsi in sala Clix.

Di certo non c'è mai nulla, ma tutte le volte che gioco a sti monstre game quando torno a casa controllo sempre che non manchi nulla, e la volta prima sono sicuro di aver controllato e che ci fosse tutto.
Comunque in sala Clix non l'ho vista, abbiamo anche controllato sotto i tavoli prima di uscire.
Dai, spero salti fuori, o lì o dalla FF.

Viruzzo ha scritto:Per quel che poco che ti può aiutare, non ho visto passare quella carta (quindi non era neanche in mano ai Sol, almeno fino al penultimo turno o giù di lì). Sicuro che non sia finita tipo tra gli obiettivi segreti (per il colore simile)?

Sicuro, ho controllato tutto il resto, e lì non c'era.
No problem, dai... in un modo o nell'altro salterà fuori a breve.

Considerazioni: bello, mortalmente lungo, però devo dire che ci sta. Penso che varie aggiunte delle espansioni non valgano (in termini di aumento di strategia/interesse) il costo in aumento di complessità (e quindi di tempo); per esempio Shock Troops, Mechanized GF, Refineries e Colonies, e pure le Flagship sono un "di più" in un gioco che ha anche troppo: come il fantomatico "se dura troppo poco, usate la track da 14 punti", vanno bene solo per i superscafati che si annoiano (?) con le regole "normali". Anche la disposizione a 7 non mi è piaciuta, troppo asimmetrica (contando anche la strana regalia di TG); putroppo però questa è stata dovuta ad un bidonazzo e quindi non c'era niente da fare. :roll:
Nonostante sia contrario alla mia natura, devo dire che dopo una partita in cui la mancanza di risorse vicine mi ha annullato gran parte del vantaggio della razza (movimento 2 sulle carrier con 2 iniziali e nessun sistema in raggio due è veramente una fregatura, e quelli in raggio 3 erano tutti da 0-1 risorsa eccetto quelli accanto all'HS dei L1z1x) forse l'idea di una galassia "preset" (magari randomizzando le posizioni di partenza dopo il setup) non mi fa più così schifo.

Anche io ho notato che alcune varianti implementate sono state abbastanza superflue. Anche io casserei, per la prossima volta, Shock Troops e Refineries e Colonies. Le Flagships invece mi sono parse una bella aggiunta caratteristica per differenziare ulteriormente le flotte dei giocatori (e non dico questo solo perché avevo uan Flagship strafigherrima! :grin: ). Possono essere anche un contentino per un giocatore che non riuscisse a studiare la tecnologia dei Warsun.

Per quanto riguarda il setup della galassia, condivido quello che dici: la prossima volta, se saremo ancora in numero dispari e con necessità di fare una galassia asimmetrica, usiamo i setup suggeriti sul sito della FF, che sono fatti apposta per appianare gli squilibri.

Tra le cose che invece cambierei io, a questo punto, ci sono invece le carte strategia. Quelle di SE mi sono piaciute molto, ma a bocce ferme ho notato che si fanno troppi pochi punti e gli obiettivi pubblici girano troppo lentamente.
Proporrei per la prossima volta di usare le carte del base con la Imperial II, che tra l'altro equilibra anche gli squilibri di difficoltà degli obiettivi segreti. Chi ha un obiettivo meno "bellico" (tipo il "conquista 6 pianeti tecnologici" del fantasmino Cronos) lo farà più facilmente, ma prendere Mecatol Rex e tenerlo, quando hai la carta Imperial II, ti farà fare 1 PV extra, anche se non farai l'obiettivo segreto.

Una cosa che mi ha deluso ma immagino sia stata anche colpa della casualità delle carte è la poco utilità della parte politica: non è mai stata fatta una votazione utile, la carta Assembly è stata presa sempre per decidere lo Speaker, quando è capitato di votare è stato sempre un side effect negativo (tipo l'elezione dell'imperatore); meglio allora la SC Political base con estrazione casuale di agenda (ma perchè non 2 alla volta, per arricchire la cosa?).

Parla per te!
Io ho perso un punto vittoria perché mi avete fatto saltare i trattati commerciali con la vostra votazione... Sarei potuto finire a 5 punti, a parimerito con Cronos, mannaggia a voi!
Per una politica più corposa ci sarebbero le regole sul consiglio galattico di SotT, ma mi spaventa un po' il potenziale allungamento della partita... Anche se dopo aver giocato capisco anche quelli che fanno le partite di TI3 spalmate su 2 giorni!

Mi ha fatto veramente strano però scoprire che è uscito dopo AGoT (stesso designer), visto che gli manca una componente secondo me fondamentale: la possibilità di supportare gli altri! Allo stesso modo sarebbe bello (immagino esista una houserule di qualche tipo) avere gli scambi "di tutto" tipo Civilization: oltre che TG sarebbe fantastico poter commerciare AC, sistemi, navi, tecnologie... Vuoi tecnologie ed hai flotta ma non soldi? Minaccia i Jol-Nar. Sei un Hacan richissimo ma ti hanno rubato gli space docks? Compra navi da un altro giocatore vicino. :grin:

Manca l'aspetto di supporto perché in un gioco come AGoT può funzionare bene, essendo quel gioco ispirato a Diplomacy. Metterlo in un gioco come questo può avere un perché, ma credo non sarebbe usato molto spesso: mi pare che non sia quasi mai successo nella partita di ieri che la flotta di un terzo giocatore fosse in un settore in cui forze di altri due si stavano scornando. Potrei anche sbagliarmi però...

Ok, wall of text finito. A quando la prossima?

Quando volete, l'unica proposta che faccio è questa:
2 tavoli da 4-6 giocatori massimo? Potremmo anche avere speranza di finirle!
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Cronos » 11 nov 2012, 19:14

AGOT è stato fatto dopo Twilight Imperium, che io sappia.

Quando al resto, sono d'accordo con ciò che dite.
Terrei però le carte Refinery e Colony perché possono aiutare parecchio proprio nelle situazioni come quella di Viruzzo, in cui si ha intorno pianeti con scarse risorse.

In ultimo, le carte strategia di Shattered Empires a me non dispiacciono.
Forse la politica è stata meno incisiva delle mie altre giocate con il solo set base, ma non so se questo sia un caso o meno.

Per curiosità ? Quali erano gli obbiettivi degli altri ?
Galadang doveva prendere almeno 3 sistemi adiacenti a un home system avversario se non sbaglio. Gli altri ?
Offline Cronos
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Cronos

Messaggioda gixx » 11 nov 2012, 20:38

Cronos ha scritto:Per curiosità ? Quali erano gli obbiettivi degli altri ?
Galadang doveva prendere almeno 3 sistemi adiacenti a un home system avversario se non sbaglio. Gli altri ?

Galadang doveva controllare 2 sistemi adiacenti ad altrettanti avversari, ma uno dei due non l'aveva perché aveva spazio e un pianeta ma l'altro pianeta era ancora di jado/L1Z1X.
Io dovevo prendere Mecatol Rex, metterci dentro uno Space Dock, e portarci dentro 4 dreadnought. 8-O Non dico altro (e quasi ce la potevo fare, se quell'infamone di Galadang non mi paralizzava quella flotta con i 2 dreddy :m4d: ).
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Viruzzo » 11 nov 2012, 20:42

Carte strategia ci sarebbero anche le versioni 2 non bianche, che penso si possano mischiare con le 1 anche scegliendole una per una...

gixx ha scritto:Io ho perso un punto vittoria perché mi avete fatto saltare i trattati commerciali con la vostra votazione... Sarei potuto finire a 5 punti, a parimerito con Cronos, mannaggia a voi!
Ma anche lì, è una politica che ho giocato 1) senza particolarmente voler pensare a chi avrebbe colpito (se non che a me non avrebbe dato problemi) e 2) perchè Cherecche ha preso il token da speaker e ha scelto di far giocare me tirando a caso la persona.

gixx ha scritto:Per una politica più corposa ci sarebbero le regole sul consiglio galattico di SotT, ma mi spaventa un po' il potenziale allungamento della partita...
Mi sa che ricade nella categoria "bello ma allunga solo", specie perchè cambia il come si giochino le votazioni ma non ne aumenta l'utilità.

gixx ha scritto:Manca l'aspetto di supporto perché in un gioco come AGoT può funzionare bene, essendo quel gioco ispirato a Diplomacy. Metterlo in un gioco come questo può avere un perché, ma credo non sarebbe usato molto spesso: mi pare che non sia quasi mai successo nella partita di ieri che la flotta di un terzo giocatore fosse in un settore in cui forze di altri due si stavano scornando. Potrei anche sbagliarmi però...
Quando eravate tutti in zona Mecatol Rex è successo più volte, non altrove; è anche vero che la galassia era più grande.

gixx ha scritto:Quando volete, l'unica proposta che faccio è questa:
Non mi piace tanto (a occhio) la versione da 4, sicuramente da 6 sarebbe meglio (poi con una mappa esagonale torna troppo bene).

Cronos ha scritto:AGOT è stato fatto dopo Twilight Imperium, che io sappia.
BGG dice rispettivamente 2003 e 2005 (ovviamente parliamo di AGoT1 e TI3).

Cronos ha scritto:Terrei però le carte Refinery e Colony perché possono aiutare parecchio proprio nelle situazioni come quella di Viruzzo, in cui si ha intorno pianeti con scarse risorse.
Sicuramente avrei dovuto sfruttarle di più (ma non sarebbe bastato), ma credo sarebbe meglio non averle e avere semplicemente un layout più bilanciato.

Cronos ha scritto:In ultimo, le carte strategia di Shattered Empires a me non dispiacciono.
Forse la politica è stata meno incisiva delle mie altre giocate con il solo set base, ma non so se questo sia un caso o meno.
A me non sono dispiaciute eccetto che per la gestione della politica; forse si potrebbe fare una combinazione della meccanica di Assembly col vecchio sistema della politica random (es. niente carte in mano, il giocatore scelto guarda le 2 top political, ne scarta una e si vota sull'altra).

MR + tutti e 5 i DN in gioco + tutti e 3 gli SD in gioco. Impossibile (per me).
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Serpiton » 11 nov 2012, 21:07

Viruzzo ha scritto:Anche la disposizione a 7 non mi è piaciuta, troppo asimmetrica (contando anche la strana regalia di TG); putroppo però questa è stata dovuta ad un bidonazzo e quindi non c'era niente da fare. :roll:

Più che un bidone una lavatrice che, lasciata sola per andare a fare la spesa visto che anche tutta domenica sarebbe stata impegnata, ha ben deciso di allagarmi il bagno :-x .
A sapere che la partita sarebbe iniziata alle 12 invece delle 10.30 come stabilito sarei riuscito ad essere li' con voi.
Offline Serpiton
Babbano
Babbano

Mercatino: Serpiton

Messaggioda gixx » 11 nov 2012, 21:13

Viruzzo ha scritto:Carte strategia ci sarebbero anche le versioni 2 non bianche, che penso si possano mischiare con le 1 anche scegliendole una per una...

No, non ci sono le versioni 2 non bianche... L'unica versione 2 non bianca è la Imperial II, che in realtà è a tutti gli effetti un bug fix di quella base.
Tra le varianti suggerite dal gioco, c'è anche quella di fare un "mix and match" a piacere tra carte base e "versioni 2" con lo stesso nome, però lo si può fare solo con quelle con lo stesso nome e numero II. Esempio puoi giocare con il set nero e mettere la carta technology II al posto della I, ma non puoi giocare con il set nero e usare la assembly al posto della political, come si può facilmente intuire dal fatto che farebbe girare lo speeker token, cosa che già viene fatta dalla prima carta nera.

gixx ha scritto:Io ho perso un punto vittoria perché mi avete fatto saltare i trattati commerciali con la vostra votazione... Sarei potuto finire a 5 punti, a parimerito con Cronos, mannaggia a voi!
Ma anche lì, è una politica che ho giocato 1) senza particolarmente voler pensare a chi avrebbe colpito (se non che a me non avrebbe dato problemi) e 2) perchè Cherecche ha preso il token da speaker e ha scelto di far giocare me tirando a caso la persona.

Dannata serie di eventi sfortunati! :evil:

gixx ha scritto:Per una politica più corposa ci sarebbero le regole sul consiglio galattico di SotT, ma mi spaventa un po' il potenziale allungamento della partita...
Mi sa che ricade nella categoria "bello ma allunga solo", specie perchè cambia il come si giochino le votazioni ma non ne aumenta l'utilità.

Condivido.

gixx ha scritto:Manca l'aspetto di supporto perché in un gioco come AGoT può funzionare bene, essendo quel gioco ispirato a Diplomacy. Metterlo in un gioco come questo può avere un perché, ma credo non sarebbe usato molto spesso: mi pare che non sia quasi mai successo nella partita di ieri che la flotta di un terzo giocatore fosse in un settore in cui forze di altri due si stavano scornando. Potrei anche sbagliarmi però...
Quando eravate tutti in zona Mecatol Rex è successo più volte, non altrove; è anche vero che la galassia era più grande.

Sì, è vero, attorno a Mecatol c'era in effetti un po' di assembramento, ma la regola di supporto non mi convince molto. Ho pensato a diversi motivi per cui il supporto in TI3 secondo me non funzionerebbe bene, ma sono troppo lunghi da scrivere. Magari quando ci si becca ne parliamo!

gixx ha scritto:Quando volete, l'unica proposta che faccio è questa:
Non mi piace tanto (a occhio) la versione da 4, sicuramente da 6 sarebbe meglio (poi con una mappa esagonale torna troppo bene).

Io da 4 l'ho provato, e posso garantire che fila come un rosolio. Downtime molto più contenuto, e comunque ci si diverte alla grande.
Mi va bene anche fare in 6, ma credo che dei 7 partecipanti nessuno si vorrebbe tirare indietro... Anzi c'è rischio che altri vogliano aggregarsi, secondo me! :grin:

MR + tutti e 5 i DN in gioco + tutti e 3 gli SD in gioco. Impossibile (per me).

Tutto lì? :twisted: Proprio vero che chi ha il pane non ha i denti! :grin:
Ultima modifica di gixx il 11 nov 2012, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda pete100 » 11 nov 2012, 21:14

la prossima voglio esserci anch'io!
giocare in quattro non è poi così male,dovresti provarlo.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Viruzzo » 11 nov 2012, 22:09

Va bene, mi avete convinto sui 4, anche perchè ho visto che si prendono 2 SC a testa e quindi in effetti ci sono molte più cose da fare nel turno, la durata non sarà tanto ridotta ma il downtime sì.

Serpiton"Più che un bidone una lavatrice che, lasciata sola per andare a fare la spesa visto che anche tutta domenica sarebbe stata impegnata, ha ben deciso di allagarmi il bagno :-x [/quote]Ma sì, tranquillo, battutine a parte la sfiga è sfiga.

[quote="gixx ha scritto:
Tutto lì? :twisted: Proprio vero che chi ha il pane non ha i denti! :grin:
In effetti per come ero messo l'obiettivo poteva anche essere "non farti schiantare l'HS" e l'avrei quasi fallito...

Ma vogliamo già iniziare a organizzare una data (magari una domenica così non restiamo chiusi fuori)? Possiamo anche fare più tavoli tra TI3, Exodus e io ci butto anche uno StarCraft per restare in tema spaziale.
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Torik » 11 nov 2012, 23:59

Come prima cosa, grazie a tutti per la bella partita.
Il mio obiettivo era MR + SD + 6 Ground, tutto sommato non impossibile. Sono d'accordo con gixx sulla partita a 4. Anche a mio parere la partita fila più veloce perché c'è più spazio tra i giocatori e questo porta a:
    - interazione politica più ridotta, perché lo spazio permette di assestarsi e perciò si hanno meno problemi a sostenere la pressione su più fronti
    - con più risorse si hanno meno problemi a raggiungere gli obiettivi
a mio parere, la partita viene più spostata sulla parte di scontro.
Exodus non lo conosco e di Starcraft conosco molto bene solo il suo antenato elettronico, ma non ho nulla in contrario a provarli, sempre che rimanga un posto.
"When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth." - Sherlock Holmes (Sir Arthur Conan Doyle)
Offline Torik
Babbano
Babbano

Mercatino: Torik

Messaggioda gixx » 12 nov 2012, 11:34

Torik ha scritto:Come prima cosa, grazie a tutti per la bella partita.
Il mio obiettivo era MR + SD + 6 Ground, tutto sommato non impossibile. Sono d'accordo con gixx sulla partita a 4. Anche a mio parere la partita fila più veloce perché c'è più spazio tra i giocatori e questo porta a:
    - interazione politica più ridotta, perché lo spazio permette di assestarsi e perciò si hanno meno problemi a sostenere la pressione su più fronti
    - con più risorse si hanno meno problemi a raggiungere gli obiettivi
a mio parere, la partita viene più spostata sulla parte di scontro.
Exodus non lo conosco e di Starcraft conosco molto bene solo il suo antenato elettronico, ma non ho nulla in contrario a provarli, sempre che rimanga un posto.

Ok... allora è deciso, fissiamo una data per replicare/provare Exodus/provare Starcraft? :grin:
Se volete continuiamo ad aggiornare questo thread qui, se no ne apro uno nuovo.
Io comunque non ho veramente nessuna preferenza (tra TI3 bis, Exodus e Starcraft intendo) e durante i weekend più o meno sono sempre disponibile, escluso forse quello del 15-16 dicembre e ovviamente quello dopo.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Viruzzo » 12 nov 2012, 11:43

Io tra l'altro questa settimana verrò di venerdì, quindi (escluso magari TI3) possiamo anticipare una partita ad uno di questi.
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda gixx » 12 nov 2012, 11:55

Viruzzo ha scritto:Io tra l'altro questa settimana verrò di venerdì, quindi (escluso magari TI3) possiamo anticipare una partita ad uno di questi.

Azz... io ci sono ma voglio riprovare Spartacus! Se vuoi ti tengo un posto.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Podcast Maker

Messaggioda Viruzzo » 12 nov 2012, 12:02

gixx ha scritto:
Viruzzo ha scritto:Io tra l'altro questa settimana verrò di venerdì, quindi (escluso magari TI3) possiamo anticipare una partita ad uno di questi.

Azz... io ci sono ma voglio riprovare Spartacus! Se vuoi ti tengo un posto.
Ok, l'ho annusato e mi interessa la parte di intrigo (non ho ben capito come si combina con la parte dei gladiatori, ma si vedrà).
A questo punto direi di resettare la prima pagina di questo thread (o di aprirne uno nuovo) e per venerdì ci rifacciamo al thread apposito.
Offline Viruzzo
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a TdG Milano: eventi e attività