REPORT della GobCon di Novembre 2011

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

REPORT della GobCon di Novembre 2011

Messaggioda pennuto77 » 14 nov 2011, 10:06

Premetto che purtroppo, causa impegni familiari, sono potuto stare solo dalla mattina (presto) alla sera (tardi) di sabato ma devo dire che mi sono davvero divertito.
Un sacco di gente e tutte perseone piacevolissime per una giornata di gioco davvero ottima in cui si sono viste sui tavoli numerossissime novità di Essen come c'era da aspettarsi!

Io personalmente gioco Dungeon Petz, Hawaii, Trajan e Eclipse. Ma ho visto tavoli anche di Drumm roll, City Ticoon, Vanuatu, Grand Cru, Britannia (i soliti fissati :roll: ) e tanti altri che ora mi sfuggono.

Trajan ed Eclipse li avevo già giocati ma confermano l'ottimo giudizio che avevo su di loro (indispensabile l'HRules di finire il giro a Trajan).

Riesco a provare Dungeon Petz grazie a Syliael (Irene) che mi lascia una buona impressione ma che evidenzia lo stesso difetto di Dungeon Lords (pur essendo giochi diversissimi). Troppo complesso e pieno di regole per un gioco che pretenderebbe di essere "Family". Comunque è divertente ed i materiali sono davvero belli!

Hawaii mi era sfuggito ad Essen e me ne avevano parlato tutti bene. Così mi siedo davanti al gioco e grazie alla spiegazione di Elbrujo (Mauro) e devo dire che il titolo è davvero carino. Il target è family ma il gioco pur scorrendo semplice ha diversi spunti strategici e non è affatto banale (mi ricorda molto Stone Age in questo). Ottima impressione, la cosa frustrante è la pochezza dei turni per la voglia di fare tutto (di solito è una caratteristica dei bei giochi....) :grin:

Per il resto il cibo era ottime e l'atmosfera divertente come sempre. Unica pecca la lentezza dei pasti che specie per il dolce si protraevano davvero troppo ma nulla di grave.

Un grazie d'obbligo a Shaka (Luigi) per la precisa organizzazione ed un saluto a tutti i tanti amici che ho trovato ai tavoli! :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 9300
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 2,170.00
Località: Monte Compatri (Castelli romani)
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Lokks » 14 nov 2011, 14:47

Bella l'atmosfera di Orte, come sempre!!

Week end lungo per me e Zemark (venendo da Pisa credo sia la scelta più sensata possibile...) e direi che ne è valsa decisamente la pena...

Novembre è sempre un mese "caldo" per trovare succulente novità "fresche" di Essen ai tavoli... e anche questa volta non ha fatto eccezione...

Sono soddisfatto per essere riuscito a cancellare dalla mia lista "da provare" tante novità... per aver contribuito pesantemente a sterminare la fauna locale (poveri disgraziati quadrupedi che hanno il difetto d'esser così buoni), e di aver fatto "il mio" spiegando qualche (e più di qualche) gioco...

Ho conosciuto e giocato più volte con grande piacere con Elbrujo ed Arianna, e i sorprendenti Franco e Letizia... (lui è cattivissimo ai tavoli!) e... come sempre... ho rivisto tante persone che bazzicano da molto più di me in questi raduni dei balocchi... ed è sempre una festa!!

Picchi (personalissimi) del week-end:
- la partita ad Hawaii (bello ma guai a paragonarlo a Stone Age come a tanti ho sentito dire... dietro un giochino innocente dove raccogli conchiglie vestito di fiori, di cela uno spietato tedesco)
- la partitona a Sit gloria Romae delle 4 di notte... tesissima sfida fra me e Zemark, che ha visto come vincitore finale... ... ... Shaka!! 8-O 8-O
- L'atmosfera alla Febbre da cavallo al gioco dei cavalli! (Long shot credo)
- il carosello visto in tv di gente che festeggia sotto i palazzi romani come se l'Italia avesse vinto i mondiali...
- Il sorprendente K2 (curioso che tra tutte le novità esseniane... me ne vado da Orte con la voglia di comprare un gioco dell'anno scorso...). K2 per me è una nuova vetta di quel famigerato rapporto di giocabilità (quantitàregolefrattosceltepossibili).

Il premio delusione va invece a Vanuatu... e proprio non me l'aspettavo visto che tantissimi goblin "pro" l'hanno lodato...
Niente di originale (le azioni a maggioranza di Age of Empires mentre posizioni le tessere di Tikal per fare punti con le navi di Puerto Rico)... arricchito da una maniacale voglia di ambientarlo (a simulare i turisti ci sono nientepopòdimenoche meno che i birilli del bowling!!)
Ma magari eravamo solo stanchi noi e ingolfati dalla zuppa di fagioli... visto che a tutti e quattro il gioco non ci è piaciuto (io, Zemark, Zollone e un goblin molto simpatico di cui non conosco il nome) e già a metà partita è arrivata la fatidica frase "e se lo interrompessimo qui?" seguita da tre velocissimi "sì"...

E nel podio "delusioni"... anche Drum Roll... una coloratissima occasione per spostare avanti e indietro cubi nell'ardente attesa che finisca la partita (l'unica meccanica originale... un voto segreto espresso dai giocatori per decidere se prolungare o meno alcune fasi... sciupata per sempre dal fatto che nessuno voterà mai sì e continuare a farsi del male...)

E infine grazie a Shaka perfetto organizzatore, a Jelerak che ci farà sempre provare "quel gioco che non avresti conosciuto mai", e un pò meno grazie a Zerro73 che mi ha pubblicizzato troppo bene Britannia e ora "lovoglioanchioanchio"... ;-)

Che bello venire a Orte!! :beerchug:
((BUUUUUUUUURPP!!)) :blushing:
Ultima modifica di Lokks il 14 nov 2011, 14:51, modificato 2 volte in totale.
A cosa serve Internet Explorer??

A scaricare Mozilla Firefox... ;-)

My wishlist: Immagine
Offline Lokks
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 28 febbraio 2007
Goblons: 30.00
Località: PISA (Siracusa)
Mercatino: Lokks

SHAKA

Messaggioda SHAKA » 14 nov 2011, 14:50

Anche questa gobcon ha mantenuto il numero di adesioni delle gobcon precedenti, con un minimo numero di fedelissimi (7 persone) che sono venute dal venerdì, fino le 20 persone che ci sono state nelle giornate di sabato e domenica.

Venerdì mi sono dedicato alle novità sia in termini di giochi sia di avversari al tavolo.

Ho giocato volentieri a Trajan con zollone, mauro e arianna. Il gioco è ben congeniato, ma penso che non sia molto longevo. Il meccanismo della ruota è particolare, anche buono il fatto che a quasi ogni azione riesci a far punti. Gioco promosso, ma acquisto rinviato :roll:

Dopo si gioca alla versione tedesca di long shot ben "italianizzata" da mauro. Gioco molto divertente e puramente casuale ma ottimo per le serate con un elevato numero di persone e non troppo impegnative. Ordine di acquisto inviato :grin:

Poi ho il piacere di giocare (....e fare mattina 8) ) con zemark e lokks. con i due simpatici goblin venuti da Pisa ho l'occasione di provare Sit glory rome e devo dire che il gioco merita. Acquistandolo a Lucca lo avevano accostato a 7 wonders, non c'entra nulla. Il gioco è bello ma continuo a preferire 7 wonders. Acquisto già fatto ;)

Sabato e domenica, arrivano in molti fra i quali i miei cugini alla loro prima gobcon, dopo ben 6 mesi di addestramento e insegnamento di giochi si sono spinti fino alla gobcon per assaporare appieno il clima giocoso del week end fuori porta. Ho rispolverato le mie vecchie passioni come age of conan, il trono di spade e arkham horror che spesso nelle serate private non sono riuscito a proporre.

Dai commenti fatti a Orte, sono contento che tutti si siano trovati bene. Riguardo ai pasti lunghi, non si può fare molto: l'agriturismo cucina tutto lì per lì, per i dolci a volte li deve preparare, comunque c'è sempre l'opzione di fare la sponda tra il tavolo da gioco e quello per mangiare. Anzi i gentili e disponibili ragazzi dell'agriturismo sono venuti anche fra i tavoli da gioco a prendere le ordinazioni per non distorcerci dalle partite. Invece l'unico problema sul quale si sta lavorando è quello dell'illuminazione, alcune zone risultano poco illuminate a meno che non si metta il tavolo direttamente sotto le lampade. Ora ribadirò la cosa a speriamo che già dalla prossima gobcon ci siano miglioramenti :roll:

La prossima gobcon è in programma il 16-18 dicembre ad una settimana dal Natale. Spero si possa organizzare qualcosa a tema. Vedremo.... ;)
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2292
Iscritto il: 09 novembre 2007
Goblons: 90.00
Mercatino: SHAKA

Messaggioda elbrujo » 14 nov 2011, 15:35

ciao a tutti

Bellissima GobCon e bellissima atmosfera.
per me ed Ari che ci "spostiamo poco" è stata un'occasione per conoscere di persona molti goblin ... e come sempre si ha quella bellissima sensazione di parlare con persone che sembra che conosci da una vita anche vedendole per la prima volta.

Mi ha fatto particolarmente piacere conoscere Jelerak, Zemark, Lokks, Franco e Letizia e rivedere tantissimi Goblin.

I miei ringraziamenti a Luigi per l'ottima organizzazione e la sistemazione che permette anche a me di partecipare ad una GobCon.

Ringrazio tutti coloro che hanno dedicato del tempo per spiegarmi dei giochi (zollone, zemark, pennuto, lokks ).

Mi sono piaciuti particoplarmente K2, trajan, hawai (che avevo già giocato una volta ) mentre ancora sto cercando di capire come funziona helvetia ..... che figura, se giocavo il primo turno e mi alzavo dal tavolo facevo più punti !!!! :cry:

Comunque la cosa più bella per la GobCon è stata la partita a Dixit, dove con uno sprint finale superavo di 2 punti l'amico Zemark e .... :lol: vincevo la partita ...... Mi ha tanto ricordato il finale dello scorso campionato al Fantacalcio !!!!!! ;) ( lo so che sarò odiato per questo !!!! ) :oops:

Un caro saluto a tutti i partecipanti con l'augurio di rivederci presto.
cerca sempre di ottenere ciò che ami, altrimenti sarai costretto ad amare ciò che ottieni.
Offline elbrujo
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 12 agosto 2005
Goblons: 50.00
Località: Roma
Mercatino: elbrujo

Messaggioda zerro73 » 14 nov 2011, 15:50

Anche io ho potuto fare solo sabato per le stesse ragioni (anzi UNA di +) di Carlo... :roll:
Bellissima giornata anche se ero _devastato_ dal sonno per una tripletta di notti in bianco (vedi motivi di cui sopra).

PASTI
Quoto Luigi per quanto riguarda i pasti. Rispetto alle scorse volte sono durati considerevolmente di meno (anche perchè c'erano poche altre persone in sala) e ho apprezzato molto le ordinazioni PRE seduta a tavola (spero si ripetano la prossima volta!).
In questo modo ci siamo seduti solo con gli antipasti già in tavola ed i primi in preparazione.
Il dolce l'ho sempre mangiato senza problemi quando già ero tornato a giocare (la crema catalana era DIVINA).
Lo so che non è elegante, ma suggerirei a tutti di sfuttare le pause morte dei pasti per fare un paio di turni. In fondo ci vediamo per giocare e durante la partita si può chiacchierare, non serve per forza stare a tavola. Mia personale opinione ovviamente. 8)

GIOCHI
Una piacevole partita a Trajan, una mezza tiratissima a TS con Tambo (ormai una tradizione per noi) con il soggetto in questione che piangeva e continuiava a tirare fuori scoring cads senza sosta...
Apoteosi con un Britannia a rango pieno. Io rosso, Fenomeno giallo, Irene blu e Tambo verde.
La spunto di poco (...) non ostante il tavolo si fosse coalizzato contro di me ed una evidente pastetta giallo-verde. ;)
Grazie a Fabio per aver portato la variopinta versione tedesca con gli insidiossissimi Irenes che hanno decimato i Gallesi... :twisted:

LUCE
Purtroppo ancora l'unica nota dolente. :-?
Credo si potrebbe risolvere se noi assidui ci autotassiamo di 4-5€ UNA TANTUM e ci accattiamo un paio di lampade da Ikea, magari con l'aiuto dei gestori del posto.

Grazie cmq a Luigi per tutto, peccato non essere riusciti ad incontrare al tavolo... :cry:

Lokks ha scritto:Il premio delusione va invece a Vanuatu...

Secondo me, e non scherzo, è stato un problema di spiegazione. Credo la peggiore della mia vita, perchè avevo fretta di andare e mi ricordavo 1/3 di quel che credevo...

Lokks ha scritto:e un pò meno grazie a Zerro73 che mi ha pubblicizzato troppo bene Britannia e ora "lovoglioanchioanchio"... ;-)

E ancora non ci hai giocato! Se entri nella spirale, dopo sì che sono dolori... :wub_sm:
Ultima modifica di zerro73 il 14 nov 2011, 17:59, modificato 1 volta in totale.
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 80.00
Località: Roma, Stoned Vineyard
Mercatino: zerro73

Messaggioda pdp » 14 nov 2011, 16:04

Stavolta sono passato "per sbaglio :grin: ", decidendo subito dopo pranzo con la mia ragazza per lasciarla qualche ora e passare ad Orte in modalità toccata e fuga, potendo così riportare a Zollone i materiali residui di Essen; anche se per poche ore ho potuto giocare una piacevole partita ad Hawaii con Mauro, Arianna Carlo ed Emiliano, confermo che il gioco merita, proprio ben struttuarato e piacevole.
Poi ho potuto assistere ad un turno di Trajan con relativo setup, risparmiandomi un pò di studio 8) .
In definitiva, anche se per poche ore, mi ha fatto piacere rivedere un pò di amici e rilassarmi nell'atmosfera ludica.
Quoto sicuramente i commenti sull'illuminazione, in una gobcon da 30 persone potrebbe essere un serio problema la dislocazione ai tavoli "bui"; bella l'idea della colletta per le lampade, vi aderirei.
In attesa di Essen...
Offline pdp
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1118
Iscritto il: 23 ottobre 2006
Goblons: 50.00
Località: Roma's gate
Mercatino: pdp

Messaggioda pdp » 14 nov 2011, 16:07

zerro73 ha scritto:
Lokks ha scritto:Il premio delusione va invece a Vanuatu...

Secondo me, e non scherzo, è stato un problema di spiegazione. Credo la peggiore della mia vita, perchè avevo fretta di andare e mi ricordavo 1/3 di quel che credevo...



Azz. E io che ti ho sempre considerato al top della docenza di gioco :lol: !
In attesa di Essen...
Offline pdp
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1118
Iscritto il: 23 ottobre 2006
Goblons: 50.00
Località: Roma's gate
Mercatino: pdp

Messaggioda zerro73 » 14 nov 2011, 17:51

pdp ha scritto:Azz. E io che ti ho sempre considerato al top della docenza di gioco :lol: !

Guarda, ero disinvolto nella spiegazione come il buon Ciucca in aeroporto con il valigione per Essen... :grin: :grin: :grin:
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 80.00
Località: Roma, Stoned Vineyard
Mercatino: zerro73

Messaggioda Syliael » 14 nov 2011, 18:53

ahahahahaha :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 12 luglio 2008
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Syliael

Messaggioda pdp » 14 nov 2011, 20:19

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In attesa di Essen...
Offline pdp
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1118
Iscritto il: 23 ottobre 2006
Goblons: 50.00
Località: Roma's gate
Mercatino: pdp

Messaggioda Zollone » 14 nov 2011, 21:57

Grazie a tutti i partecipanti in particolare a Luigi, l'ottimo organizzatore, è stata come sempre un'eccellente con! Spero di riuscire a liberarmi a lavoro così da partecipare anche alla prossima di dicembre, magari chiederò la consulenza di pdp che pur di venire almeno un giorno ha inventato questa scusa:
pdp ha scritto: potendo così riportare a Zollone i materiali residui di Essen;
Era l'avanzo di carta scoppiettina. :twisted: :lol: Ti ringrazio comunque del pensiero ;)
Alla mia seconda partecipazione posso confermare la bontà della location, che è decisamente "friendly", i tempi dei pasti per me non sono stati un problema, la luce invece non è stata esattamente la migliore, ma va bene così.
Mi scuso con Elbrujo, Arianna e Luigi per aver cannato una regola a Trajan, ma purtroppo ero praticamente alla prima partita.
Purtroppo era tra i partecipanti alla partita a Vanuatu, un gioco decisamente "incolore" e alla partita a dungeon fighter, anch'essa da dimenticare, vabbè non è il mio genere di gioco, poi giocato con Zemark che ha seri problemi motori, è stata proprio una pessima esperienza :twisted:
Ringrazio Tambo per le due partite a A few acres of snow, bellissimo gioco, ma buggatissimo, delusione :-x. A proposito devo sempre vedere i 50 euro per averti risparmiato la notte in camera col Matto. :twisted:
Mi prenoto per un qualsiasi tavolo!
Offline Zollone
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 1350
Iscritto il: 12 aprile 2005
Goblons: 710.00
Località: Piombino (LI)
Mercatino: Zollone

Messaggioda francoletizia » 15 nov 2011, 0:56

Altra gob altro fine settimana piacevolissimo, questa volta senza figlie chissà forse si saranno divertite più di noi? ma....
Come al solito siamo stati benissimo, l'agriturismo merita veramente e Luigi come al solito ha organizzato in maniera impeccabile :clapclap:
oltre alle vecchie conoscenze ci ha fatto molto piacere conoscere e giocare con Mauro (elbrujo) ed Arianna, Lokks, Zemark, Syliael ed un "principiante" di navegador :lol:
siamo arrivati sabato mattina e ci siamo subito messi sotto, io ho iniziato con helvetia, con zollone, zemark ed elbrujo (che non lo ha "digerito" molto bene) il gioco mi è piaciuto molto (è il mio genere) ma non lo acquisterei perchè penso che non sia molto longevo.
Nel frattempo Letizia giocava a city tycoon con jelerak e... mi ha detto che il gioco gli è piaciuto anche se hanno giocato coltivando ognuno il proprio orticello.
Poi sia io che letizia abbiamo giocato a drum roll con lokks e zemark, gioco che non ci ha detto nulla, ambientazione appiccicata e meccaniche già viste :-?
Subito dopo partitona tiratissima al "tosto" trajan (ordinato) con i fortissimi pennuto e gwaihir, abbiamo "accoppato" la povera Letizia e noi siamo arrivati nel giro di pochissimi punti. Giustissima l'osservazione di pennuto di fare tutti lo stesso numero di turni, io aggiungerei anche quella di prendere all'inizio tutti lo stesso tipo di tesserina (es. quella che da 3 punti per 2 tipi di carte).
Dopo cena eravamo stanchissimi, ma nonostante ciò ci siamo fatti un endeavor piacevole sorpresa dove Elbrujo ed Arianna ci hanno fatto vedere come si gioca (in tutti i sensi) ;) :lol: .
La domenica mattina Letizia ha iniziato una simpatica partitona unica a dixit con Elbrujo, Arianna, Zemark e Syliael perchè fino ad un terzo della partita nel gruppo di testa "c'era anche il coniglio del giocatore che non c'era 8-O " (chi giocava mi ha capito).
Subito dopo altro giocone, navegador con Syliael (giocatrice bravissima) zemark ed un altro goblin che non ricordo il nome.
Dopo pranzo abbiamo provato turnay con lokks e zemark, secondo me il gioco merita ma abbiamo avuto un po' di difficoltà a decifrare i simboli sulle carte.
E' stao un piacere incontrare anche altri goblin con la quale non abbiamo avuto la possibilità di giocare tambo, zerro, fenomeno e tutti gli altri che dimentico oppure non so il nome.
Grazie a tutti
Franco e Letizia
L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare

The family GOBLIN!!!
Offline francoletizia
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 884
Iscritto il: 06 settembre 2004
Goblons: 6.00
Località: Castelbellino (AN)
Mercatino: francoletizia

Messaggioda pdp » 15 nov 2011, 15:17

Zollone ha scritto:...magari chiederò la consulenza di pdp che pur di venire almeno un giorno ha inventato questa scusa:
pdp ha scritto: potendo così riportare a Zollone i materiali residui di Essen;
Era l'avanzo di carta scoppiettina. :twisted: :lol: ....


Bisogna pensarle tutte per esserci almeno un momento ;) !
In attesa di Essen...
Offline pdp
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1118
Iscritto il: 23 ottobre 2006
Goblons: 50.00
Località: Roma's gate
Mercatino: pdp

Messaggioda odk » 15 nov 2011, 15:26

zerro73 ha scritto:LUCE
Purtroppo ancora l'unica nota dolente. :-?
Credo si potrebbe risolvere se noi assidui ci autotassiamo di 4-5€ UNA TANTUM e ci accattiamo un paio di lampade da Ikea, magari con l'aiuto dei gestori del posto.


Te devi fà un cappelletto da Minatore....te le inventi tutte pe rnon ammettere le tue sconfitte, beh il marroncino sembrava nero , il nero blu...etc etc etc.

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2315
Iscritto il: 18 giugno 2008
Goblons: 1,490.00
Località: Fabrateria Vetus - Ceccano - (Fr)
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Tambo » 15 nov 2011, 19:12

Zollone ha scritto:
Ringrazio Tambo per le due partite a A few acres of snow, bellissimo gioco, ma buggatissimo, delusione :-x. A proposito devo sempre vedere i 50 euro per averti risparmiato la notte in camera col Matto. :twisted:


Mi sembra ragionevole...

Io comunque non ho resistito e sono andato a leggermi il post di BGG sul bug di "A few acres of snow"... speriamo che l'autore riesca a trovare una pezza non troppo grande, perchè il gioco valeva molto.
Offline Tambo
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 805
Iscritto il: 01 maggio 2007
Goblons: 50.00
Località: Roma
Utente Bgg: MaxPow
Mercatino: Tambo

Prossimo

Torna a GobCon

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti