Report Essen 2008

Essen è la fiera del gioco più importante in Europa e forse nel mondo. Sono talmente tanti i Goblin (e non solo) che vi parteciperanno che abbiamo dedicato un forum alla manifestazione!

Moderatore: liga

Report Essen 2008

Messaggioda pdp » 27 ott 2008, 20:19

Da poco tornato dall'evento ludico più importante d'Europa, trascrivo il report di come è stato il "mio Essen 2008" e fornisco dei feedback sui giochi provati.
Partenza con Jarred ed un mio amico, Luca, prima volta per lui ad Essen, con Ryan-air Mercoledì Mattina da Ciampino, dove incontriamo una nutrita compagnia di Goblin, arriviamo nel primo pomeriggio, e con la navetta ci dirigiamo in Città senza difficoltà.
Come l'anno precedente, una volta lasciato in albergo il bagaglio, L'Holiday Inn Express vicino Berliner Platz, ci dirigiamo alla fiera, fiduciosi di potere entrare come l'anno precedente per poter acquistare qualche gioco e risparmiare tempo per giocare poi, ma troviamo dei controlli agli accessi che permettono l'accesso solo agli addetti o la stampa, finiamo a passegiare per il centro ed a cena al Balkanhoff, un ristorante molto carino che fa delle Schnitzel deliziose a prezzi ragionevoli.
Giovedì mattina, entriamo appena aprono le porte (così anche i giorni successivi) e facciamo qualche acquisto, Bootleggers in offerta a 10€, e poi passeggiando trovo la terza edizione di Through the Ages, nella mia "wish list" da tempo, ed anche se molto oneroso, 55€, lo prendo senza indugi, già il giorno successivo andrà esaurito.
Trovo anche uno stand di un altro gioco in wish list, Titan, lo espongono con il tabellone aperto ed i pezzi ma non lo spiegano, una delusione(scoprirò poi Domenica che avevano iniziato a spiegarlo successivamente),comunque il gioco è ricchissimo di materiale e pesa molto, veniva venduto a 45€, decido di non comprarlo.
Dopo aver passeggiato tutta la mattina ed un buon Brattwurst a pranzo ci fermiamo allo stand Rio Grande, giochiamo a Dominion, gioco di carte molto carino, spiegabile in 5/10 minuti il cui scopo consiste nel fare più punti vittoria degli altri, la grafica è molto bella ed il gioco appassiona molto, le carte sono di tre tipi, soldi, punti vittoria ed azioni, si gioca comprando con i soldi le carte azione, che danno vari bonus che permettono di compiere più azioni o comprare più carte azione o comprare altri soldi o punti vittoria, per vincere occorrono i punti vittoria, ma averli nel mazzo crea problemi in quanto sono carte inutili per le meccaniche del gioco, e si gioca sempre con le stesse carte acquistate, si scartano e si pescano (5 per volta), una partita a mio avviso dura da 45 minuti 90 minuti, a seconda dell'esperienza dei giocatori; l'ho quindi acquistato.
Proviamo allo stesso stand Royal Palace , sarebbe anche un gioco carino se non per il fatto che non ha nulla di innovativo, solite meccaniche di piazzamento, gestione risorse per acquisto dei punti vittoria, ambientato nella Francia del 1700, carina la grafica ed ottimo il prezzo, 20€.

Fine prima parte

Giochi acquistati:

Bootlegger
Through the Ages
Dominion
Le Havre
Bushido Der Weg Des Krieders
In attesa di Essen...
Offline pdp
Maestro
Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: pdp

Messaggioda mattnik » 28 ott 2008, 12:03

Io ho portato a casa Giants (36€), verrà inaugurato lunedi prossimo, e l'espansione di STone AGe (7€).

Il rammarico è non aver trovato Rails of Eastern (espansione di Railroad Tycoon)...qualcuno l'ha visto?

Sono ancora rintronato dal viaggio (ho dormito 6 ore in due giorni), ma consiglio a tutti di fare questa esperienza, solo il viaggio in compagnia ripaga!

Ciao

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda pennuto77 » 3 nov 2008, 16:33

Il mio report della prima volta ad Essen:
a causa delle esigenze di carico mie e di Marco NQD per la nostra (mia e di Socchia) prima volta ad Essen abbiamo deciso di prendere il Camper. Il viaggio è andato bene anche perché la compagnia era ben affiatata, condizione fondamentale per stare in spazi ridotti come quelli del camper. Partiamo Io, Socchia e Fenomeno (che per l’occasione si era fermato a dormire da noi dalla sera prima) alle 10:00 da casa (Montecompatri) per andare a prendere il Camper a Pomezia. Dopo aver preso il potente ed enorme mezzo ci dirigiamo verso Palombara Sabina per aiutare Marco ed Elisa a finire i preparativi per Lucca Comics, pranziamo dalla sorella di Elisa (gentilissima ad ospitarci) e riusciamo a muoverci verso cruccolandia verso le 18:00.
Dopo qualche ora di guida e l’acquisto di una cartina (non avevamo la minima idea di come arrivare ad Essen) iniziamo l’estenuante toure de force che in sole 26 ore ci avrebbe portato alla meta!
Arrivati verso le 12 parcheggiamo il camper e stremati ma felici entriamo in Fiera di mercoledì grazie ai pass procuratici da Sdp. La giornata la passiamo per intero al padiglione dell’usato dove con somma gioia trovo quasi tutto ciò che di vecchio cercavo (non ho trovato solo Factory Fun e History fo the World II ed. che erano impossibili da reperire…..). Colgo anche l’occasione per prendermi la copia preordinata di Le Havre e già che c’ero l’espansione di Agricola delle 4 stagioni più gli animaletti ed i vegetali di legno :D.
Cena in un eccellente locale che faceva panini mastodontici e buonissimi e a letto presto.
Giovedì l’affluenza è mooolto maggiore ma riusciamo comunque a prendere quello che vogliamo (tra cui la 3° edizione di Trought the Ages!) ed a provare alcuni giochi…..
Venerdì come sopra.
Sabato invece siamo di torneo con la mia squadra, le cose non vanno benissimo (chiudiamo 18imi) ma mi tolgo l’insperata soddisfazione di vincere a Ligue of Six contro ben tre tedeschi! Tutto sommato mi ritengo soddisfatto anche se devo dire che fare 4 partite consecutive di quel livello di impegno con solo 15 minuti di pausa (compreso il pranzo) tra una e l’altra è davvero troppo faticoso!
Domenica mi faccio gli ultimi giri per la fiera, provo diversi giochi e parto a malincuore verso l’Italia.
Dopo solo altre 26 ore di viaggio torniamo stremati a casa verso le 18:00 e mi fiondo a dormire visto che il giorno dopo devo andare a lavoro….. 
Il bilancio finale è ottimo. Mi sono divertito tantissimo, ho incontrato un numero spropositato di Goblin, ho provato diverse novità tra cui i bellissimi: Giants, un castello per tutte le stagioni, Planet Steam e Sylla.
Sono anche molto contento di aver comperato quasi solo cose vecchie spendendo pochissimo rispetto ai giochi presi (250 euro di cui quasi 100 per Le Havre e T. the Ages che non potevo non prendere ed il resto per circa 20 titoli!).
Sicuramente tornerò ad Essen anche se probabilmente non ripeterò l’esperienza del camper che è davvero troppo faticosa.
Tantissime note positive come l’impeccabile pulizia dei bagni tedeschi, la disponibilità negli stand, la possibilità di giocare con persone provenienti da tutta Europa e la gioia di rivedere vecchi amici, vicini e lontani.
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,020.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda socchia » 3 nov 2008, 17:48

concordo in tutto.... ma credo che la stanchezza di essen+lucca abbia fatto male a pennuto!!! il viaggio è stato faticoso, e su questo non c'è dubbio... ma aumentare di 6 ore sia l'andata che il ritorno è eccessivo!!! Per chi volesse affrontare il viaggio in camper l'anno prossimo, tranquilli: sono SOLO 20 ore!!!
Offline socchia
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: socchia

Messaggioda rporrini » 3 nov 2008, 18:50

socchia ha scritto:concordo in tutto.... ma credo che la stanchezza di essen+lucca abbia fatto male a pennuto!!! il viaggio è stato faticoso, e su questo non c'è dubbio... ma aumentare di 6 ore sia l'andata che il ritorno è eccessivo!!! Per chi volesse affrontare il viaggio in camper l'anno prossimo, tranquilli: sono SOLO 20 ore!!!

Stai tranquilla, non ci provo. Dopo 3 ore di guida mi addormento sicuro...
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Il_Grande_Zack » 4 nov 2008, 21:40

Anche per me la prima volta ad Essen. Fantastico.

Mi sono mosso da Francoforte con la mia compagna che vive lì ed un paio di amici suoi, purtroppo sono rimasto solo il sabato ma devo dire che la fiera mi è piaciuta moltissimo!

Ho cercato i vari amici della tana e non solo ma non li ho trovati anche perchè il sabato molti "romani" erano a giocare il campionato a squadre, peccato che da nessuna parte (ecco la critica...) fossero indicati i luoghi dei vari tornei.

Ho provato moltissimi giochi tra cui il gioco dell'anno, Keltis, che magari non farà impazzire ma è sicuramente meglio di Zooloretto. Quindi Zack und Pack, più per il nome (attinenza col mio nick!) che per altro.

Mi sono appassionato al Nome della Rosa che ho acquistato immediatamente mentre ho deciso di rimandare l'acquisto del pur gradito Dominion.

Essenzialmente poi mi sono dedicato alla ricerca e acquisto di giochi vecchi nell'usato vista l'incredibile convenienza, che secondo me è uno dei punti forti di questa fiera.

Al ritorno ritrovo all'aereoporto di Dortmund Alfonso e Marco Bonanni che mi raccontano del loro ottimo terzo posto, colgo l'occasione per fargli dei pubblici complimenti!!

Non mi resta che salutare annunciando che difficilmente salterò più questa manifestazione in futuro... almeno SPERO!!!
Offline Il_Grande_Zack
Novizio
Novizio

Goblons: 70.00
Mercatino: Il_Grande_Zack

Messaggioda GianniBolla » 9 dic 2008, 23:06

Salve a tutti, scrivo con discreto ritardo il report del mio viaggio ad Essen, ma la dura realtà del lavoro mi ha costretto a rimandare fino ad ora questo momento. In realtà, però, più che raccontare il viaggio, la "mia Essen 2008" sarà incentrata sul torneo "EuropeMasters 2008" che si è giocato il sabato, dato che, a conti fatti, la squadra Italiana dei "Gobbi di Notre Dame" (Paolo Ciuccatosti (jarred), Marco Bonanni, Alfonso Albanese ed il sottoscritto Eugenio Bullo (GianniBolla), in sostituzione del "sòla dell'ultimo momento" Ennio Saccamoneta), si è qualificata terza dietro la Gran Bretagna, vincitrice, e Repubblica Ceca, seconda. A dirla tutta, si è scoperto dopo (ormai in Italia) che un nostro statino sia stato scritto male, regalando una vittoria ad Alfonso a League of Six, in luogo di un terzo posto; inutile parlare di terzo/quarto posto, per noi l'unica cosa che conta è aver dato il meglio di noi ed aver ottenuto 2 vittorie a testa, limpide, solari. Mitiche, poi, le 4 vittorie su 4 ad Amythis, come i Portoverde (Carlo Castino (il mago), Federico Pizzuti (Mafe55), Eugenio Bullo (GianniBolla) e Paolo Ciuccatosti (Jarred)) l'anno scorso ad Origo.
Le ultime parole voglio spenderle con i ragazzi dei TigerMask, con i quali mi sono divertito a scherzare al torneo, senza stare a pensare troppo a risultati e partite andate bene/male a questo o quel gioco. Mi ha fatto piacere stringerli la mano al TdG Italian Masters 2008, come campione uscente che saluta il campione entrante. Un sola pensiero: gran bella squadra!

Per il resto... buon gioco a tutti.

GianniBolla

PS: permettetemi un po' di pavoneggiamento! Visitate il seguente link per vedere la nostra foto durante la premiazione: http://www.europemasters.org/index.php? ... &Itemid=89
Offline GianniBolla
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: GianniBolla

Messaggioda jarred » 10 dic 2008, 1:26

Grande Eugenio per il tuo minireport...
Avrei dovuto farlo io...effettivamente...comunque concordo con tutto quello che hai scritto e soprattutto col fatto che anche i Tiger Mask che sono molto bravi meritavano un riconoscimento maggiore.

Comunque è stata una manifetsazione veramnete ineteressante e coinvolgente e mi auguro di ripeterla l'anno prossimo per la quarta volta

Gjmbo......abbiamo soddisfatto le tue aspettative....finalmente!!!!!!!!

Jarred

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Mercatino: jarred

Messaggioda Mafe55 » 10 dic 2008, 12:48

Paolo dopo gli ultimi risultati brilli di luce tua....non hai più bisogno dall'approvazione di Gjimbo!!!!!
lui è arrivato solo 4° all'european master tu 3°.....è lui che ormai deve chiederti se ha soddisfatto le tue aspettative!!!! :lol:
La fortuna è sola una scusa usata dai giocatori mediocri!
Offline Mafe55
Esperto
Esperto

Goblons: 560.00
Mercatino: Mafe55

Messaggioda jarred » 11 dic 2008, 16:46

Fede...le tue considerazioni mi sono veramente gradite :grin: :grin: ...

Appena ci vediamo ti porterò qualche gioco interessante di Essen 2008 da provare..

Jarred

Il gioco è un'oasi strana, un momento di quiete trasognata in un peregrinare senza sosta. Eugen Fink

Offline jarred
Veterano
Veterano

Messaggioda Gwaihir » 11 dic 2008, 16:57

GianniBolla ha scritto:Le ultime parole voglio spenderle con i ragazzi dei TigerMask, con i quali mi sono divertito a scherzare al torneo, senza stare a pensare troppo a risultati e partite andate bene/male a questo o quel gioco. Mi ha fatto piacere stringerli la mano al TdG Italian Masters 2008, come campione uscente che saluta il campione entrante. Un sola pensiero: gran bella squadra!

Grazie delle belle parole Eugenio.
Gran bella squadra anche la vostra, peccato che al prosimo TdGIM non si ripresenti la vostra squadra di Essen.
Comunque non vedo l'ora di affrontarvi sul campo al prossimo TdGIM...e che vinca il migliore! :grin:
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda jarred » 12 dic 2008, 18:21

Caro Gwaihir...è sempre un piacere per me giocare con voi...e non solo alle competizioni ufficiali ma anche nelle partite informali o caciarone, specie con Fabio. :lol:

Continuo a dire che meritavate anche voi un riconoscimento maggiore ma tanto ci saranno tante altre manifestazioni e questa ad Essen era per voi la prima volta. La mia prima volta siamo arrivati ventisettesimi su ventotto!! ;)

Anche noi forse potevamo allenarci di più a quell'orrido gioco...La Lega dei sei, dove abbiamo collezionato due terzi e due quarti posti (per un errore è stato attribuito ad Alfonso il primo posto ..quando me ne sono accorto l'ho comunicato subito a Silvio).

Comunque su quel gioco abbiamo poche scusanti dato che agli altri i risultati sono stati di gran lunga migliori.

Comunque concordo in pieno con Eugenio...siete una gran bella squadra.....noi l'anno prossimo saremo invece divisi dato che Marco e Alfonso fanno una squadra loro e io starò con Roberto Colasante, Ennio e un quarto che devo ancora cercare (forse Leo Zaccone)

A proposito Gwaihir...ti aspetto per una psossima partita a TE3 ...non pensare di spuntarla sempre eh... 8)

Ciao a tutti

Jarred

Offline jarred
Veterano
Veterano

Torna a Essen