Report - Twiligh Imperium Partita 12 giugno

Nato da un'iniziativa originale di Rporrini per organizzare serate di gioco a casa sua, questo forum è ora a disposizione di tutti per prendere accordi ed organizzarsi per le vostre partite!!

Moderatori: cola, Jehuty, rporrini

Report - Twiligh Imperium Partita 12 giugno

Messaggioda PrincipeKonrad » 14 giu 2011, 10:02

PREPARAZIONE

L'appuntamento é alle 9:30, ma nonostante la mappa prefatta, si comincia alle 10:00 anche a causa di alcuni ritardi.

Si sono fronteggiati 8 giocatori, e le loro posizioni, scorrendo in senso orario, erano: Blackwave (Naalu), Dimostrazione (Yssaril), Gwaihir (Yin), Alex (Liz1x), Fair (Sardakk N'orr), Principe Konrad (Saar), Tambo (Mentak) e Kuroko (Muaat).

Vengono piazzati sette Segnalini Artefatti (otto non c'entravano), ma come si scoprirà poi, solo i 4 posti nel centro della galassia saranno veramente degli Artefatti: questo renderà secondario il fronte periferico e importante il controllo del centro.

Le due coppie di Tunnel Spaziali sono state piazzate ai due estremi della galassia, per collegare le parti opposte della stessa.

PARTE PRIMA: ESPLORAZIONE

La partita parte sotto i migliori auspici ed é subito lotta fra i giocatori, per la divisione dei pianeti. Gli Yssaril prendono un pianeta adiacente al pianeta nativo degli Yin, ma subiscono la stessa manovra da parte dei Naalu. I Saar si addentrano subito verso i pianeti centrali della galassia, in competizione coi loro vicini Mentak, che però perdono la corsa a causa di un paio di Segnalini Dominio sfortunati. La Morte Nera dei Muaat vaga qua e la per la galassia, prima dal lato dei Naalu, poi tornando indietro, senza fare alcun danno. I Sardakk N'orr si espanono lentamente, ma sistematicamente, senza trovare nessuno che gli contenda il passo. Gli Yin precludono ai Liz1k la corsa ai pianeti centrali.

PARTE SECONDA: LA FINE DEGLI YSSARIL

Gli Yssaril, che fino a questo momento non hanno praticamente mai skippato e MAI visto le carte in mano all'avversario (per dimenticanza), vengono attaccati dai Naalu, che vogliono ancora più pianeti. La guerra é breve, ma cruenta, e gli Yssaril arretrano ulteriormente. Approfittando della situazione gli Yin attaccano il sistema degli Yssaril loro vicino e lo conquistano. Nei turni successivi i Naalu continueranno ad attaccare relegando gli Yssaril alla disperata difesa del loro unico sistema rimasto: il Sistema Nativo.

PARTE TERZA: LA CONTESA FRA MENTAK e SAAR

Inizialmente alleati, Mentak e Saar, nel corso della partita diverranno inesorabilmente nemici dichiarati (a causa della disparità di punteggio: i Saar corrono avanti nel tracciato dei punti vittoria, mentre i Mentak sono in difficoltà). Inizerà quindi una guerra fra "poveri" che durerà per tutta la partita, con i Saar in posizione migliore (più pianeti, più risorse e più unità) ma più esposta (pianeti scoperti a causa dei troppi confini) di volta in volta però attaccati da altre fazioni che li costringeranno a difendersi su più fronti (saranno attaccati dai Muaat, dai Sardakk N'orr e dai Naalu). Verso la fine della partita si profila la vittoria definitiva dei Saar, ma la partita termina prima che possano conquistare il pianeta nativo dei Mentak.

PARTE QUARTA: L'INCURSIONE DEI MUAAT

I Muaat avranno una condotta strana in questa partita. Inizialmente non sfruttano appieno il potenziale psicologico della Morte Nera iniziale. In seguito attaccano i Naalu con le due Morti Nere e, una volta bloccati, rimangono fermi per il resto della partita, con pochissimi pianeti in mano e le Morti Nere immobili e scoperte (sono senza caccia) accanto ai Naalu. Ciò li porta anche a non fare nessun Obiettivo.

PARTE QUINTA: LA BALLATA DEI LIZIK

I Lizik si espandono subito in maniera prepotente: non avendo più pianeti confinanti liberi a causa degli Yin, li aggrediscono strappandogli un sistema centrale, artefatto compreso. Non potendo competere con loro, gli Yin, alla fine si alleano con i potenti vicini. Il fine é uno solo: entrambi sono terzi e quarti a pari merito, alle spalle dei Naalu primi e in corsa, e dei Saar. Bisogna fermare i Naalu! Da quel momento inizia una serie di lente manovre e accumulo di navi che dovrebbe prepararli ad una guerra senza frontiere con i Naalu. In realtà indugeranno troppo, il che li porterà a fare pochi attacchi prima della fine improvvisa della partita.

PARTE SESTA: L'ASCESA DEI NAALU

Nel frattempo i Naalu acquisiscono forza su forza: hanno in campo praticamente tutte le navi. Da un lato confinano con gli Yssari, relegati al loro pianeta nativo, dall'altro con i Muuat fermati sul confine e costretti ad una tattica attendista. I Saar, secondi in classifica, sbarcano al di là del tunnel spaziali per infastidirli, per depotenziarli (gli strappano un pianeta da 3) e per fare al contempo il loro obiettivo segreto (che richiede il controllo di tutti i Tunnel Spaziali). Ma Lizix e Yin, le principali potenze in campo (non contando i decisamente mansueti Sardak N'orr) tardano ad intervenire. E quando lo fanno, vittorie e sconfitte si alternano (ma l'unica vera battaglia, che vede opposte le Morti Nere di Naalu e Lizik, viene vinta dai serpenti!). Tuttavia la corsa ai Punti Vittoria dei Naalu si arresta (per un turno non riescono a fare alcun Obiettivo), quindi vengono raggiunti prima dai Saar, poi da Lizix ed Yin, perché tutte e tre queste Specie riescono a realizzare il loro Obiettivo Segreto. E' a questo punto, quando l'atmosfera si fa' più calda, che i Naalu grazie a Burocrazia, tirano fuori Imperium Rex: la partita é finita.

CLASSIFICA

Quattro Specie sono prime a pari merito con 6 Punti Vittoria (Naalu, Saar, Yin e Lizik).
Ma Naalu, Saar e Yin hanno tutti 5 Obiettivi all'attivo, i Lizik 4 soltanto, quindi si classificano quarti.
Fra i restanti a pari merito i Naalu hanno più pianeti, seguiti da Saar e da Yin: vincono quindi la partita i viscidi Naalu (Blackwave).
Seguono, nell'ordine: Saar (Principe Konrad), Yin (Gwaihir), Lizik (Alex), Yssaril (dimostrazione), Sardak N'orr (Fair), Mentak (Tampo), Muaat (Kuroko).
Ultima modifica di PrincipeKonrad il 14 giu 2011, 11:37, modificato 9 volte in totale.
"L'Inverno sta arrivando" - Motto di Casa Stark
"I Signori dei Draghi stanno arrivando" - Motto di Casa Sciamante
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 07 luglio 2010
Goblons: 110.00
Località: Roma
Mercatino: PrincipeKonrad

Messaggioda Lobo » 14 giu 2011, 10:49

Bel report, mi è venuta voglia di giocare-
Alla fine a che ora avete concluso?

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 3723
Iscritto il: 09 giugno 2003
Goblons: 20,011,502.00
Località: Flaminius - TdG
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda PrincipeKonrad » 14 giu 2011, 10:51

Abbiamo giocato dalle 10:00 alle 18:00 circa.
Ultima modifica di PrincipeKonrad il 14 giu 2011, 11:30, modificato 1 volta in totale.
"L'Inverno sta arrivando" - Motto di Casa Stark
"I Signori dei Draghi stanno arrivando" - Motto di Casa Sciamante
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 07 luglio 2010
Goblons: 110.00
Località: Roma
Mercatino: PrincipeKonrad

Messaggioda Blackwave » 14 giu 2011, 11:25

E' stata una bella partita.

Inizialmente sono andato subito in vantaggio, per lunghi tratti anche di un paio di punti rispetto agli altri (leggasi Saar). Il problema è che avevo un obiettivo veramente troppo difficile da fare giocando in otto (Mecatol Rex con space dock e quattro dreadnought) e per farlo rischiavo di scoprirmi troppo, tanto più che Yin e Liz1x avevano da tempo deciso di allearsi contro di me per contrastare la mia vittoria.

Alla fine per un turno non ho fatto punti vittoria a causa di una piccola controversia: l'unico punto che non avevo ancora fatto era stato vincere una battaglia contro tre navi nemiche... in effetti l'avevo fatto, ma usando anche i pds - quindi tecnicamente NON all'interno della battaglia (poi tranquillamente vinta contro le due navi rimaste)... se lo avessi saputo prima non avrei usato i pds, dato che sicuramente avrei in ogni caso vinto quello scontro, ma è andata così ed amen.

"Quando ormai i destini dell'universo sembravano sul punto di rovesciarsi, e le armate degli Yin e dei Liz1x si ammassavano ai confini del Collettivo dei Naalu pronte ad un attacco risolutivo, ecco la sorpresa: un'imponente armata Naalu invase il territorio nemico, sgominando le numerose forze Lyz1x nonostante il massiccio uso dei pds Yin a difesa dei loro fratelli.

Subito dopo, il Collettico impose al Consiglio Galattico la propria supremazia; le altre razze dovetterò chinare il capo mentre i vessilli imperiali venivano eretti sulle alte mura della Città di Cristallo a Druaa. Dopo millenni di chaos, l'Universo aveva un nuovo padrone."
Offline Blackwave
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 17 gennaio 2009
Goblons: 945.00
Località: Roma
Mercatino: Blackwave

Re: Report - Twiligh Imperium Partita 12 giugno

Messaggioda Richard » 14 giu 2011, 13:13

PrincipeKonrad ha scritto:Gli Yssaril, che fino a questo momento non hanno praticamente mai skippato e MAI visto le carte in mano all'avversario (per dimenticanza)

Ad occhio direi che gli Yssaril non sono stati giocati proprio benissimo... :roll:
Immagine
Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 
Immagine
Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Avatar utente
 
Messaggi: 2338
Iscritto il: 06 luglio 2008
Goblons: 20.00
Località: Roma - Green Mount
Utente Bgg: Talenor
Mercatino: Richard
Through the ages Fan

Messaggioda Gwaihir » 14 giu 2011, 13:53

Bella partita, giocata finalmente su ritmi sostenibili (nessun giocatore lento, non mi era mai capitato).
La partita è stata condizionata dalla morti nere Muaat inspiegabilmente inattive per tutta la partita. L'ingegnere Muaat, precario e sottopagato, afferma che c'erano dei problemi tecnici ai motori che non sono stati risolti bloccando le Morti nere per diversi turni accanto al sistema nativo Naalu, ormai debolmente difeso :roll:
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2925
Iscritto il: 24 marzo 2004
Goblons: 580.00
Località: Roma
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda zerro73 » 14 giu 2011, 14:13

Gwaihir ha scritto:Bella partita, giocata finalmente su ritmi sostenibili (nessun giocatore lento, non mi era mai capitato).

Quindi Tambo non c'era?!?! :roll:
Offline zerro73
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 1559
Iscritto il: 10 marzo 2006
Goblons: 80.00
Località: Roma, Stoned Vineyard
Mercatino: zerro73

Messaggioda Blackwave » 14 giu 2011, 14:42

Gwaihir ha scritto:Bella partita, giocata finalmente su ritmi sostenibili (nessun giocatore lento, non mi era mai capitato).
La partita è stata condizionata dalla morti nere Muaat inspiegabilmente inattive per tutta la partita. L'ingegnere Muaat, precario e sottopagato, afferma che c'erano dei problemi tecnici ai motori che non sono stati risolti bloccando le Morti nere per diversi turni accanto al sistema nativo Naalu, ormai debolmente difeso :roll:


Debolmente difeso?? Sei pds e due dreadnought erano più che sufficenti contro due morti nere da sole! Tanto più che in mano avevo due direct hit e che - nel momento in cui abbiamo sancito un accordo di non belligeranza - una delle due morti nere era anche danneggiata ;)

Mi sa che non avete ben capito che sono stato io ad essere.... magnanimo! :D

ps: comunque quando te ed Isabella volete rigiocare fateci sapere... anche in meno giocatori, nel caso! :)
Offline Blackwave
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 17 gennaio 2009
Goblons: 945.00
Località: Roma
Mercatino: Blackwave

Messaggioda PrincipeKonrad » 14 giu 2011, 15:19

Come al solito i Naalu sono arroganti!

Guerra ai serpenti!

Saar alla CARICA!

PS: in realtà la prossima volta, se ci riusciamo, saremo in più giocatori, fino ad usare tutte le Specie!
"L'Inverno sta arrivando" - Motto di Casa Stark
"I Signori dei Draghi stanno arrivando" - Motto di Casa Sciamante
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 07 luglio 2010
Goblons: 110.00
Località: Roma
Mercatino: PrincipeKonrad

Messaggioda Richard » 14 giu 2011, 16:24

PrincipeKonrad ha scritto:PS: in realtà la prossima volta, se ci riusciamo, saremo in più giocatori, fino ad usare tutte le Specie!

Più di 8???? 8-O
Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 
Immagine
Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Avatar utente
 
Messaggi: 2338
Iscritto il: 06 luglio 2008
Goblons: 20.00
Località: Roma - Green Mount
Utente Bgg: Talenor
Mercatino: Richard
Through the ages Fan

Messaggioda PrincipeKonrad » 14 giu 2011, 16:33

14 ora

17 con Shards of Throne
"L'Inverno sta arrivando" - Motto di Casa Stark
"I Signori dei Draghi stanno arrivando" - Motto di Casa Sciamante
Offline PrincipeKonrad
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 07 luglio 2010
Goblons: 110.00
Località: Roma
Mercatino: PrincipeKonrad

Messaggioda Richard » 14 giu 2011, 16:36

PrincipeKonrad ha scritto:14 ora

17 con Shards of Throne


Ehm... si pero'
1) con quali componenti?
2) con quante ore? 8-O
Tutti i GIOVEDI', birra&giochi a Roma Ovest: 
Immagine
Offline Richard
Goblin WebSmazzer
Goblin WebSmazzer

Avatar utente
 
Messaggi: 2338
Iscritto il: 06 luglio 2008
Goblons: 20.00
Località: Roma - Green Mount
Utente Bgg: Talenor
Mercatino: Richard
Through the ages Fan

Re: Report - Twiligh Imperium Partita 12 giugno

Messaggioda Ain » 14 giu 2011, 17:09

Richard ha scritto:Ad occhio direi che gli Yssaril non sono stati giocati proprio benissimo... :roll:


Si per colpa degli Yssaril quello scarsone di Daniele ha avuto la vita facile. Se c'ero io al suo fianco gli facevo fare al massimo un paio di punti vittoria :twisted:
Offline Ain
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 14 giugno 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Ain

Re: Report - Twiligh Imperium Partita 12 giugno

Messaggioda Blackwave » 14 giu 2011, 17:48

Ain ha scritto:
Richard ha scritto:Ad occhio direi che gli Yssaril non sono stati giocati proprio benissimo... :roll:


Si per colpa degli Yssaril quello scarsone di Daniele ha avuto la vita facile. Se c'ero io al suo fianco gli facevo fare al massimo un paio di punti vittoria :twisted:


Immagino di sapere chi sia questo utente :blush_sm:

Vabbè dai, considerando che baro sempre magari avrei fatto comunque qualche punto 8)
Offline Blackwave
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 17 gennaio 2009
Goblons: 945.00
Località: Roma
Mercatino: Blackwave

Messaggioda Gwaihir » 14 giu 2011, 18:12

Richard ha scritto:
PrincipeKonrad ha scritto:14 ora

17 con Shards of Throne


Ehm... si pero'
1) con quali componenti?
2) con quante ore? 8-O


Con quale tavolo? :lol:
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2925
Iscritto il: 24 marzo 2004
Goblons: 580.00
Località: Roma
Mercatino: Gwaihir

Prossimo

Torna a Qui si gioca da ...

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti