[Kickstarter] Resto del mondo Vs Italia

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [Kickstarter] Resto del mondo Vs Italia

Messaggioda Erik » 19 feb 2016, 11:42

renberche ha scritto:
Poi sul fatto delle traduzioni è anche vero che se tu non traduci in italiano vendi anche meno in Italia, quindi se gli editori/autori internazionali facessero quello sforzo sicuramente il bacino italiano si amplierebbe. Per quanto è anche vero che è un miracolo vedere Dixit in un centro commerciale, figurarsi finanziare un gioco su Ks.

Non sono d'accordo su questo punto, anche perché la richiesta "italiana" è bassissima. E poinle traduzioni molte volte escono mesi dopo rispetto a quelli inglesi e quindi i giocatori molte volta non aspettano. Poi se fai questo paragone anche i francesi/tedeschi/spagnoli possono dirlo. Loro hanno più traduzioni rispetto a noi, ma comunque su TUTTI i ks ci superano di tanto

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda phalanx » 19 feb 2016, 11:44

In realtà (imho) dovrebbe essere il contrario, cioè l'italiano a imparare l'inglese per avere accesso ad un bacino enorme di giochi.
Online phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda renberche » 19 feb 2016, 11:49

Erik ha scritto:
renberche ha scritto:
Poi sul fatto delle traduzioni è anche vero che se tu non traduci in italiano vendi anche meno in Italia, quindi se gli editori/autori internazionali facessero quello sforzo sicuramente il bacino italiano si amplierebbe. Per quanto è anche vero che è un miracolo vedere Dixit in un centro commerciale, figurarsi finanziare un gioco su Ks.

Non sono d'accordo su questo punto, anche perché la richiesta "italiana" è bassissima. E poinle traduzioni molte volte escono mesi dopo rispetto a quelli inglesi e quindi i giocatori molte volta non aspettano. Poi se fai questo paragone anche i francesi/tedeschi/spagnoli possono dirlo. Loro hanno più traduzioni rispetto a noi, ma comunque su TUTTI i ks ci superano di tanto

In parte, anzi più che in parte, hai ragione ma si crea il classico cane che si morde la coda, perché io italiano non compro il gioco perché non è nella mia lingua e io editore straniero non produco il materiale in italiano perché gli italiani comprano poco e così via ricorsivamente.

phalanx ha scritto:In realtà (imho) dovrebbe essere il contrario, cioè l'italiano a imparare l'inglese per avere accesso ad un bacino enorme di giochi.

Verissimo, vale su tutto, però va sempre considerato che questo ragionamento potrebbe essere fatto anche per un tedesco, francese o spagnolo: perché traducono i regolamenti nella loro lingua? potrebbero quest'ultimi impararsi l'inglese.

Il mercato in Italia è in crescita ma siamo ancora lontani dai cugini europei, non per niente esiste la tana che fa divulgazione :sava73:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda Erik » 19 feb 2016, 11:51

Gurda che germania e Francia come ho già detto ci superano in tutti i KS e di tanto... non solo quelli tradotti....

Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda michelecannone » 19 feb 2016, 12:33

Dove trovo l'applicazione in oggetto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline michelecannone
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: michelecannone
Board Game Arena: fisiomick
Yucata: michelecannone
Facebook: michelecannone
Twitter: michelecannone
Mercatino: michelecannone

Messaggioda Erik » 19 feb 2016, 12:36

Non è un'applicazione è una vera e propria nuova voce che ha fatto KS. La puoi trovare dopo COMMENTS però solo dal fisso

Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda phalanx » 19 feb 2016, 14:54

renberche ha scritto:
Erik ha scritto:
renberche ha scritto:

In parte, anzi più che in parte, hai ragione ma si crea il classico cane che si morde la coda, perché io italiano non compro il gioco perché non è nella mia lingua e io editore straniero non produco il materiale in italiano perché gli italiani comprano poco e così via ricorsivamente.

phalanx ha scritto:In realtà (imho) dovrebbe essere il contrario, cioè l'italiano a imparare l'inglese per avere accesso ad un bacino enorme di giochi.

Verissimo, vale su tutto, però va sempre considerato che questo ragionamento potrebbe essere fatto anche per un tedesco, francese o spagnolo: perché traducono i regolamenti nella loro lingua? potrebbero quest'ultimi impararsi l'inglese.

Il mercato in Italia è in crescita ma siamo ancora lontani dai cugini europei, non per niente esiste la tana che fa divulgazione :sava73:

Infatti l'inglese dei francesi e tedeschi è inferiore a quello degli scandinavi e olandesi che doppiano e traducono molto meno materiale.

A parte ciò la cultura del gioco del fantasy e fantascienza sono più radicate e diffuse tanto da aggiungere la massa critica per essere un bacino d'utenza interessante per i creatori dei ks
Online phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda Khronos » 19 feb 2016, 15:11

a me piace riassumere in maniera giacobina ;) ....siamo un popolo povero ed ignorante ed il problema è tutto qui......ho parenti in germania dove ai bambini a scuola viene insegnato oltre il tedesco, 2 lingue straniere pari alla lingua madre, mentre i genitori hanno un reddito poco meno del doppio del mio.... :twisted: :twisted: ......tutto il resto, come diceva il califfo, è noia... :snob: :snob: .....non si offenda nessuno....è il mio pensiero
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Lucas83 » 19 feb 2016, 18:09

Partendo dal presupposto che ognuno coi propri soldi ci fa quello che vuole, italiano o francese che sia, io non apprezzo molto KS, o per lo meno non lo apprezzo più come una volta. Una volta era uno sbocco per chi aveva un'idea ma non trovata appoggi per motivi economici/editoriali, ora passa di tutto e di più e si realizzano cose di un'inutilità disarmante. Personalmente parlando, dei progetti che ho supportato ultimamente, certi sono ancora in alto mare dopo 1 anno e passa e mi sembra ridicolo presentare idea senza averci lavorato sopra un minimo.

Limitandomi alla questione italiana, noi siamo stati abituali (giustamente) a valutare bene prima di un acquisto, mentre all'estero va moltissimo il leasing o il noleggio a rate (vedi le pubblicità di auto) dove l'oggetto non è tuo, l'italiano preferisce avere la proprietà e la sicurezza delle cose, investendo più oculatamente i propri guadagni, quindi:

- investire su un oggetto che non ha un termine certo e assicurato di realizzazione,
- aspettare un oggetto dall'estero che potrebbe perdersi nel buco nero delle poste, perché spesso una volta arrivato in Italia il tracking magicamente sparisce,
- trovarsi il dazio doganale per i non euro-friendly,
- non avere un editore vicino che può aiutarti in caso di problematiche sia fisiche (danneggiato o pezzi mancanti) che di supporto (regolamento fallato etc),
- sapere che il gioco, nella maggior parte dei casi, arriverà negli store italiani/europei.

frena giustamente l'investimento.

Giochistarter, nel suo piccolo, presenta un'ottima alternativa perché ce l'hai vicino e perché i progetti vengono valutati con maggior attenzione.

Ho pledgiato anche album musicali su altre piattaforme ma lì davano un tempo limite al musicista/gruppo per pubblicare l'album, con tanto di obbligo di tracking.

Analisi e opinione soggettiva ovviamente.

Riguardo agli ammmmericani, 2 anni fa KS venne criticato aspramente anche in una puntata del cartone satirico South Park, dove si evidenziava il fatto che i bakers pagassero progetti inesistenti pur di pledgiare (la puntata è estremizzata ma è divertentissima).
:asd:
Offline Lucas83
Maestro
Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: esse999
Mercatino: Lucas83
Sono un Cylon

Messaggioda ofx » 19 feb 2016, 21:06

Io sarò vecchio ma preferisco i giochi in Italiano... però un FCM o un CW li posso accettare!

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda tika » 20 feb 2016, 14:44

Erik ha scritto:D'accordo con Tika, ma solo in parte. Gli spagnoli non se la passano meglio di noi. Più che altro io la vedo sia come anglofobia e come non conoscenza del suddetto sito. Non siamo pochi se si vede le varie fiere

Concordo in realtà, la mia era un po' una provocazione per riflettere anche su aspetti diversi della questione.
Sul "pochi" però nn ho un'idea precisa. Dire nn siamo pochi nn vuol dire molto. Rispetto a chi? Tutto sommato dovremmo chiedere a grandi anziede di distribuzione dettagli maggiori sui numeri di vendita...
Perché, tornando alla Spagna, anche questo è un paese dove culturalmente l'inglese non è che abbia molta diffusione. E' certamente, invece, un paese dove la socialità è ancora uno dei valori fondanti della società, a differenza dell'Italia dove i nostri bambini e ragazzi sono sempre più soli.
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda shinjy01 » 22 feb 2016, 1:40

ofx ha scritto:Io sarò vecchio ma preferisco i giochi in Italiano... però un FCM o un CW li posso accettare!

Quoto :snob: :snob: :snob:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

Messaggioda Erik » 22 feb 2016, 10:34

shinjy01 ha scritto:
ofx ha scritto:Io sarò vecchio ma preferisco i giochi in Italiano... però un FCM o un CW li posso accettare!

Quoto :snob: :snob: :snob:

allora perchè pledgiate ù_ù :ban:
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda phalanx » 22 feb 2016, 11:01

Beh, credo che in alcuni casi non possa fare la differenza, il gioco non verrebbe comunque localizzato, tanto vale godere dei benefici del ks
Online phalanx
Saggio
Saggio

Messaggioda shinjy01 » 22 feb 2016, 11:22

Esatto :consola:
Un Giorno Io Busserò Alla Tua Porta, e Tu Mi Aprirai !!

Disse il Postino

Ricorda, tu sei ad Una Spanna da me...
Ma Io, Sono Ad un Passo davanti a TE !!!
Offline shinjy01
Goblin
Goblin

Goblons: 900.00
Mercatino: shinjy01
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Gundam fan Battlestar Galactica fan Goldrake fan Il mastro dei dadi piu fico che ci sia! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico I love fillers

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding