Riappropriamoci della Tana

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Messaggioda romendil » 8 mar 2013, 11:29

stec74 ha scritto:Forse quanto proposto richiederebbe l'appoggio anche di altri, oltre che di un iniziale sforzo maggiore a livello di moderazione, ma dopo poco credo che i benefici potrebbero rendere più agevole e chiara la lettura e la gestione del forum. :-o

Tutto perfetto, un'unica osservazione. Il moderatore di un qualsiasi filo diretto è lo stesso titolare del filo diretto (editore, autore, ecc.). Quindi deve essere bravo a saper moderare e moderarsi.
Insomma, come al solito tutto funziona se c'è buon senso ed educazione ;)
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda stec74 » 8 mar 2013, 11:32

mitjorn ha scritto:Secondo me, invece, l'educazione in un forum, il modo di porsi con le parole, non essendoci la possibilità di un confronto visivo e gestuale, è fondamentale.
E il modo di porsi di alcuni è causa di certi comportamenti, che degenerano.
In questo stesso topic ci sono esempi di diversi modi di porsi.
L'autoregolamentazione dovrebbe partire da questo requisito che a quanto pare non è per nulla scontato.

Certamente, d'accordissimo, si sta parlando anche di questo!
Ora però lo stai dicendo in un'altro modo, mentre prima a me è sembrato un tentativo di provocazione quando, certamente, non lo era ;)
Bisognerebbe autoregolamentarsi, è vero, ma abbiamo il carattere che abbiamo e spesso questo non riusciamo a farlo. Gli esempi sono ovunque e fin troppe volte si è cercato di far "tornare in se" le persone senza riuscirci... da qui la mia proposta di spostare i messaggi OT in uno spazio più consono.

Ritengo, invece, che sia più facile autoregolamentarsi riguardo alla gestione dei propri spazi, come suggerito anche da Crow e sottoscritto da molti. :-o
BGG: https://www.boardgamegeek.com/collection ... large&ff=1

"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."
( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Goblons: 590.00
Mercatino: stec74

Messaggioda stec74 » 8 mar 2013, 11:37

romendil ha scritto:
stec74 ha scritto:Forse quanto proposto richiederebbe l'appoggio anche di altri, oltre che di un iniziale sforzo maggiore a livello di moderazione, ma dopo poco credo che i benefici potrebbero rendere più agevole e chiara la lettura e la gestione del forum. :-o

Tutto perfetto, un'unica osservazione. Il moderatore di un qualsiasi filo diretto è lo stesso titolare del filo diretto (editore, autore, ecc.). Quindi deve essere bravo a saper moderare e moderarsi.
Insomma, come al solito tutto funziona se c'è buon senso ed educazione ;)

Naturalmente.
Tuttavia io proponevo anche una variante, ossia rendere possibile l'intervento dei moderatori della Tana in caso di necessità, allo stesso modo di come io posso chiamare un poliziotto di quartiere nel mio negozio o nel negozio di altri quando ritengo che mi si stia trattando ingiustamente.

In ogni caso, spostare i post OT e troppo accesi in un thread gemello e linkato ha i suoi vantaggi! :-o

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda sava73 » 8 mar 2013, 11:39

ODK ha scritto:...CUT...

allo stesso modo se apro un post dicendo che un gioco fa kaghare banane per i motivi più disparati sto danneggiando chi dietro quel gioco ci guadagna, anche qui bisogna starci? e subire? Nn lo sò , ma magari definendo una regolamentazione si riesci a tracciare una linea di confine dove ambo le parti hanno modo di muoversi.

Mi piacerebbe che si iniziasse a convergere su azioni , primi passi da intraprendere.

Saluti
Odk

Ps: il primo post che stavo scrivendo era molto più bello.

ottimo spunto di discussione.
Se informare l'utenza di un'iniziativa è una forma di pubblicità, giudicare negativamente ( sempre nella correttezza formale ) lo stesso gioco puo' essere vista come un attacco "gratuito" a quell'editore?

Io penso di no.
Cioè nell'ambito di una discussione civile ed educata esprimere il proprio dissenso, pure forte, ma motivato su un prodotto deve essere non solo possibile ma pure non tacciato di "polemico a priori" o altro da chi lo riceve.... non tutte le ciambelle riscono col buco no? E soprattutto c'è sempre modo di salvarsi incalcio d'angolo col piu' classico dei "de gustibus" ..
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda stec74 » 8 mar 2013, 11:42

E io aggiungerei...

Criticare è sempre lecito, passare agli insulti NO.
In quel caso, i post relativi li potremmo spostare in un thread gemello e linkato, nel Filo Diretto dell'editore (in caso di attacco diretto) o in una ipotetica sezione HOT sotto gdt o gdr, a seconda dei casi...

( William Blake )
Offline stec74
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization
Top Uploader

Messaggioda N3MO » 8 mar 2013, 11:42

Jones ha scritto:
Posso essere d'accordo che il primo post fosse troppo forte, ma la domanda che veniva posta e la successiva discussione sviluppatasi sono state assolutamente serene ed il tutto è proseguito così fino a pagina 7. Dopo un post che, te lo riconosco, era assai provocatorio di ditadinchiostro (che per inciso ho richiamato via mp!), tu hai insistito nel martellare risposte dirette anziché ascoltare i miei richiami nel non insistere nell'1 vs 1.

Ho recepito bene, sia a livello personale sia a livello di tana, il tuo disagio nei confronti di quelli che segnali come attacchi persistenti e ingiustificati di altri utenti, ma se insisti anche tu nel puntare il dito non ti rendi migliore di loro e, come sicuramente sai, in una lite, entrambi i contendenti hanno torto.

comprenderai la mia richiesta di non insistere oltre nello scontro con un singolo utente e di lasciar proseguire il dialogo sul tema che si era sviluppato che non è e non vuole essere un processo a nessuno, ma un confronto su come la Tana si rapporta alle varie realtà commerciali, come loro si rapportano ad essa e come si potrebbe migliorare questo flusso.

Jones, non è che insisto, è che nessuno mi ha spiegato ancora il senso del post di apertura. Tutto quello che viene dopo, in teoria, dovrebbe essere un seguito a quell'apertura. Non si può aprire con un'accusa e poi mettersi a parlare d'altro, ti pare?

Questo thread è nato dopo "uplay questione etica", che a sua volta era nato dopo "Bora Bora 2", che era nato dopo "Bora Bora 1", che era nato dopo "Bora Bora". Non lo so se è un processo, ma un attacco lo è. Dopo circa 5 thread, pensi che il mio sia un 1 vs 1?

Io concordo con il tuo pensiero, che è corretto come regola generale, ma in questo caso la situazione è diversa. Io ho solo chiesto spiegazioni e non mi sono state date.

Jones, qui il pericolo, secondo me, è che si finisca per fare un uso strumentalizzato del forum che sia per campagne personali, interessi o altro. E' necessario salvaguardare, oltre che il dialogo, come giustamente hai fatto presente, anche i contenuti, la forma e soprattutto l'informazione. Se le informazioni che trapelano sono distorte o strumentalizzate è necessario intervenire. Perché, altrimenti, tutto quello che si costruisce partendo da esse, rischia di perdere valore. Sono sicuro che gli utenti, anche a seguito delle ultime pagine, abbiano potuto vedere le cose in modo diverso e capire altri punti di vista.

Sto cercando di fare la mia parte in questa discussione, dopotutto parli di come si possa migliorare il flusso tra tana e realtà commerciali, io ti sto dando il mio punto di vista, ponendo attenzione su uno dei problemi che danneggiano questo flusso. Credo che l'argomento sia in topic e costruttivo.

Sto cercando di collaborare, di dare la mia opinione e il mio supporto, spero che dopo questa risposta tu abbia capito meglio quello che forse avevo espresso male, così da non dovermi nuovamente parlare di censura, dopo aver chiamato il mio intervento a gran voce.
http://www.uplayedizioni.com
http://www.uplay.it | Quando il gioco si fa... in scatola.
Immagine
Offline N3MO
Esperto
Esperto

Goblons: 280.00
Mercatino: N3MO

Messaggioda mitjorn » 8 mar 2013, 11:44

stec74 ha scritto:
mitjorn ha scritto:Secondo me, invece, l'educazione in un forum, il modo di porsi con le parole, non essendoci la possibilità di un confronto visivo e gestuale, è fondamentale.
E il modo di porsi di alcuni è causa di certi comportamenti, che degenerano.
In questo stesso topic ci sono esempi di diversi modi di porsi.
L'autoregolamentazione dovrebbe partire da questo requisito che a quanto pare non è per nulla scontato.

Certamente, d'accordissimo, si sta parlando anche di questo!
Ora però lo stai dicendo in un'altro modo, mentre prima a me è sembrato un tentativo di provocazione quando, certamente, non lo era ;)
Bisognerebbe autoregolamentarsi, è vero, ma abbiamo il carattere che abbiamo e spesso questo non riusciamo a farlo. Gli esempi sono ovunque e fin troppe volte si è cercato di far "tornare in se" le persone senza riuscirci... da qui la mia proposta di spostare i messaggi OT in uno spazio più consono.

Ritengo, invece, che sia più facile autoregolamentarsi riguardo alla gestione dei propri spazi, come suggerito anche da Crow e sottoscritto da molti. :-o

Neanche prima voleva essere una provocazione, solo una constatazione riferita a molti post che ho letto e sono degenerati. Considerando quindi il modo di porsi come causa principale che non sparirebbe in uno spazio autogestito.
Comunque anch'io condivido la proposta di Crow, e credo abbia ottime possibilità di riuscita, e dare l'occasione di vedere diversi approcci e trarre conclusioni. ;)
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: mitjorn

Messaggioda Simone » 8 mar 2013, 11:50

Perdonami N3MO

Ma per discutere su come migliorare il flusso tra Tana e attività commerciali, il forum non è posto idoneo e Jones, gravato da altri 1000 lavori (NON REMUNERATI) come il Play, non è la persona giusta, nè tantomeno la figura adatta.

Per quanto sopra hai una mail e avrai anche un contatto telefonico, che tra parentesi hai avuto in passato per altre cose; quindi ti consiglio di utilizzare per il momento questo canale.

Per la tua realtà, come per tutte le altre realtà commerciali, TdG viene rappresentata da me; questo solo per sottolineare il ruolo che ognuno di noi ha nell'organizzazione

Grazie
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda N3MO » 8 mar 2013, 11:56

mitjorn ha scritto:Leggendo vari post sulla tana, imparando a "riconoscere" varie realtà non si può fare a meno di fare una distinzione tra persone educate e persone maleducate e spocchiose.
Riferendoci ai personaggi del settore, la mia domanda è: perchè quando intervengono Crow (un negoziante) pacato e rispettoso, o Max23 e altri di Asterion (editore) i toni non si alzano mai, neanche dopo critiche, e si nota una certa preparazione culturale, e le discussioni non degenerano e tutto si conclude con tranquillità?
Non so se sia off topic, però credo rientri nel quadro generale della discussione.

Leggendo i vari post sulla tana, imparando a "riconoscere" varie realtà e vari utenti, non si può non fare a meno di fare una distinzione tra persone che pensano di essere educate dando del maleducato ad altri e risultando per prime essere spocchiose e esempio di quegli attacchi immotivati e strumentalizzati che avevo sottolineato. Perché devo leggere di preparazione culturale? Perché devo leggere messaggi OT come questo? Perché devo leggere insinuazioni? Soprattutto perché vuoi spacciare questo messaggio come parte del quadro generale della situazione quando mai si è accennato ad argomenti del genere nelle pagine differenti?

Ancora una volta è la strumentalizzazione e la distorsione della realtà che mina la comunicazione, quindi, ripensandoci, il tuo intervento non è OT.

Per fortuna che, sebbene tu veda tanta ignoranza, e lo hai sottolineato, perché altrimenti non avresti pensato di poter scrivere qualcosa del genere, perché ci vorrebbero davvero degli ignoranti per non comprendere il VERO concetto di quello che scrivi, io sono sicuro che chi legge ha la preparazione culturare per comprendere.
Ultima modifica di N3MO il 8 mar 2013, 12:03, modificato 1 volta in totale.
http://www.uplayedizioni.com
http://www.uplay.it | Quando il gioco si fa... in scatola.
Immagine
Offline N3MO
Esperto
Esperto

Goblons: 280.00
Mercatino: N3MO

Messaggioda Syliael » 8 mar 2013, 11:59

mitjorn ha scritto:Neanche prima voleva essere una provocazione, solo una constatazione riferita a molti post che ho letto e sono degenerati. Considerando quindi il modo di porsi come causa principale che non sparirebbe in uno spazio autogestito.
Comunque anch'io condivido la proposta di Crow, e credo abbia ottime possibilità di riuscita, e dare l'occasione di vedere diversi approcci e trarre conclusioni. ;)

la proposta di Crow puo' essere condivisibile, ma e' sicuramente utopistica (come molte delle motivazioni che mi spingono a scrivere ancora...)
chi vuole autoregolamentarsi in realta' l'ha sempre fatto come i ragazzi Asterion ad esempio o Crow o altri che non sono nemmeno intervenuti in questo thread, non sara' una targhetta a cambiare le politiche commerciali o il background culturale.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verita' e' un atto rivoluzionario...
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Syliael

Messaggioda mitjorn » 8 mar 2013, 11:59

N3MO ha scritto:
mitjorn ha scritto:Leggendo vari post sulla tana, imparando a "riconoscere" varie realtà non si può fare a meno di fare una distinzione tra persone educate e persone maleducate e spocchiose.
Riferendoci ai personaggi del settore, la mia domanda è: perchè quando intervengono Crow (un negoziante) pacato e rispettoso, o Max23 e altri di Asterion (editore) i toni non si alzano mai, neanche dopo critiche, e si nota una certa preparazione culturale, e le discussioni non degenerano e tutto si conclude con tranquillità?
Non so se sia off topic, però credo rientri nel quadro generale della discussione.

Leggendo i vari post sulla tana, imparando a "riconoscere" varie realtà e vari utenti, non si può non fare a meno di fare una distinzione tra persone che pensano di essere educate dando del maleducato ad altri e risultando per prime essere spocchiose e esempio di quegli attacchi immotivati e strumentalizzati che avevo sottolineato. Perché devo leggere di preparazione culturale? Perché devo leggere messaggi OT come questo? Perché devo leggere insinuazioni? Soprattutto perché vuoi spacciare questo messaggio come parte del quadro generale della situazione quando mai si è accennato ad argomenti del genere nelle tane pagine differenti?

Ancora una volta è la strumentalizzazione e la distorsione della realtà che mina la comunicazione.

Per fortuna che, sebbene tu veda tanta ignoranza, e lo hai sottolineato, perché altrimenti non avresti pensato di poter scrivere qualcosa del genere, perché ci vorrebbero davvero degli ignoranti per non comprendere il VERO concetto di quello che scrivi, io sono sicuro che chi legge ha la preparazione culturare per comprendere.

L'educazione non è off topic, mi spiace che tu lo possa pensare, ma d'altronde da come ti poni non credo ti interessi.
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Messaggioda sava73 » 8 mar 2013, 12:00

ma infatti mitjorn è stato già "ripreso" per l'OT e per il tono usato pochi post sopra ;)
a questo punto non sarebbe male spostare il tutto nella Vs area di Filo diretto ... riaperta :-o a breve :-o vero? :grin:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda sava73 » 8 mar 2013, 12:01

mitjorn ha scritto:
N3MO ha scritto:

Leggendo i vari post sulla tana, imparando a "riconoscere" varie realtà e vari utenti, non si può non fare a meno di fare una distinzione tra persone che pensano di essere educate dando del maleducato ad altri e risultando per prime essere spocchiose e esempio di quegli attacchi immotivati e strumentalizzati che avevo sottolineato. Perché devo leggere di preparazione culturale? Perché devo leggere messaggi OT come questo? Perché devo leggere insinuazioni? Soprattutto perché vuoi spacciare questo messaggio come parte del quadro generale della situazione quando mai si è accennato ad argomenti del genere nelle tane pagine differenti?

Ancora una volta è la strumentalizzazione e la distorsione della realtà che mina la comunicazione.

L'educazione non è off topic, mi spiace che tu lo possa pensare, ma d'altronde da come ti poni non credo ti interessi.

mitjorn era stato chiesto di evitare gli 1vs1 ... pena RICHIAMI e/o chiusura-cancellazione post ( che sta per diventare indispensabile ) lo dico a te perchè il tuo è l'ultimo intervento. Ultimo di nome e di fatto spero ;)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda mitjorn » 8 mar 2013, 12:05

[quote="sava73"][/quote]

Hai ragione non dovevo rispondere alla provocazione 1vs1.
Mi allontano dal post che è meglio.
Alla prossima.
Ultima modifica di mitjorn il 8 mar 2013, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Offline mitjorn
Veterano
Veterano

Messaggioda Simone » 8 mar 2013, 12:07

Vi stiamo osservando....

Ancora non ho avuto nessun contatto da N3MO, che continua a rispondere dove c'è platea, senza beneficio per ambo le parti.

Gli altri utenti sono vivamente pregati, di tenere atteggiamenti più consoni a persone mature, quali sono sicuro voi siete
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi