[Dust Warfare] richiesta info

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

[Dust Warfare] richiesta info

Messaggioda Normanno » 23 set 2013, 13:17

Apro questo topic per chiedere agli esperti del gioco (dei giochi, invero) cosa serve e quanto costa iniziare a giocare a Dust Warfare, considerato che io possiedo la scatola originale di Dust Tactics, e se davvero vale la pena, o è un gioco che richiede costanti acquisti di espansioni ed eserciti.

grazie!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Mailok » 23 set 2013, 18:50

Ciao! Gioco al tactics e al warfare, qualcosa posso dirti :) Per giocare al warfare hai bisogno, oltre allo starter che hai, anche il manuale base che costa 16 euro su amazon.it , poi se vuoi ci sono altri libri che aggiungono le statistiche di altre unita' che puoi trovare anche in pdf a costi piu' contenuti (io li preferisco cosi' per diversi motivi) oppure puoi farne a meno e scaricare le tabelle gentilmente messe a disposizione da alcuni giocatori con quello che ti serve (quello che non avresti sono eventuali scenari), ad esempio qui ne trovi https://www.dropbox.com/sh/3m82u50m8nr5tkn/wArXC3RduP?m

Sostanzialmente, come in ogni wargame, devono piacerti anche (soprattutto direi, ma e' personale) il background e l'ambientazione: dust e' un ww2 storico/fantascientifico con alcuni tocchi particolari (come i zombie e i gorilla :) ), abbastanza originale e per ora piu' tendente al ww2 storico che alla parte fantascientifica (mech a parte). Poi ovviamente le miniature devono comunicarti qualcosa, altrimenti si giocherebbe con i tasselli di cartone :P, e qui io sono rimasto stregato, ma se hai il base puoi capire bene la qualita', la praticita' di non dover incollare nulla, ma comprare e chierare e cosi' via.

Per quanto riguarda le regole: la complessita' e' medio-bassa, dopo qualche turno scorre via bene. Il gioco prevede uno scenario da torneo dove i giocatori hanno dei punti da attribuire a delle voci per creare il setup a loro piu' congeniale e scegliere l'obiettivo oppure il classico scenario da campagna suggerito dal manuale e delle espansioni.
Il turno e' diviso in due parti: la prima dove si possono attivare alcune unita' in base al lancio dei dadi e la seconda dove prima un giocatore e poi un altro attivano tutte le proprie unita' non attivate prima. L'avversario puo' reagire con alcune unita' se ha azioni disponibili e l'unita' non e' sotto fuoco nemico, quindi non sei passivo a subire, ma in alcune situazioni puoi fare qualcosa e parte della strategia e' anche quella di sparare alle unita' che possono reagire per "bloccarle" con fuoco di soppressione.
Ovviamente ci sono anche i veicoli quali mech, aerei, elicotteri, carri etc. etc. che fanno il loro sporco dovere :)

Per quanto riguarda la compilazione dell'army list: ci sono delle linee guida in base al tipo di platoon che vuoi schierare con abilita' e peculiarita' diverse che hanno ognuna una lista di possibili scelte obbligatorie, quindi a differenza del tactics, schieri secondo quella lista, ma e' molto flessibile quindi c'e' buona manovra.

Particolari sbilanciamenti il warfare non ne ha, le regole sono molto semplici alla fine e in alcuni casi semplificate per spingere di piu' sul divertimento.
Secondo me, se sei interessato, puoi provare a prendere il manuale e fare una prima partita con le unita' che ci sono li (l'80% di quelle uscite) e vedere se ti piace o meno, poi magari passi all'investimento (una volta scelto l'esercito).
Nel futuro di warfare c'e' la battlefront (quelli di flames of war) che si occuperanno della distribuzione, quindi una garanzia. Periodicamente escono nuove campagne con nuovi mezzi e non servira' piu' comprare i libri a parte perche' saranno incluse nelle scatole (ora ci sono solo le carte del tactics), a fine anno usciranno le nuove regole per il tactics e un nuovo starter (che probabilmente avra' gli ssu in bundle) e una nuova fazione ovvero i giapponesi con mech giganti e soldatesse in katana :D . Io non disdegnerei nemmeno il tactics: e' veloce e molto sanguinolento, brutale e ammette pochi errori, ma altrettanto divertente e richiede meno spazio e ha regole semplificate ideali anche per un pubblico giovane o non affine ai wargame, considerando che praticamente ce l'hai gia', sono 2 giochi in uno anche abbastanza differenti, direi che anche qui e' un bel risparmio :)

Se hai bisogno di qualche altro dettaglio chiedi pure :) , se vuoi invece avere qualche spunto strategico o qualche analisi delle unita' o report , qui trovi il materiale migliore http://www.dust-war.com/
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda Normanno » 23 set 2013, 19:31

Ti ringrazio.
Tactics ce l'ho (almeno, come dicevo ho la prima scatola che uscì, quella enorme), e l'ho preso proprio perchè mi piaceva l'ambientazione (ho anche il gioco originale di Dust). Ma la cosa che mi interessa di più è sapere se funziona come skirmish, cioè se puoi giocare con poche unità, o devi per forza spendere un capitale su un esercito. Questo perchè dovrei sobbarcarmi la spesa di entrambi gli eserciti (o tutti e tre, considerato l'SSU), non avendo persone attorno che giocano.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Mailok » 23 set 2013, 19:59

Il punteggio minimo per una partita e' di 150 punti al Warfare, sarebbero in media un eroe o unita' di comando e 3/4 unita' di fanteria con un veicolo (aereo o mech), a grandi linee quindi hai 20/25 modelli e un veicolo, direi un po' piu' grande di uno skirmish (per me skirmish e' un gioco da 5, massimo 10 miniature, ma e' una cosa mia :) ). Nulla ti vieta ovviamente di giocare con meno modelli o non usando le linee guida degli army list, oppure proxare (io lo faccio sempre prima di comprare nuove unita' :) ).

Ti linko un battle report di 150 punti http://firebroadside.blogspot.it/2013/0 ... eport.html
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Messaggioda Normanno » 23 set 2013, 20:18

Mailok ha scritto:Il punteggio minimo per una partita e' di 150 punti al Warfare, sarebbero in media un eroe o unita' di comando e 3/4 unita' di fanteria con un veicolo (aereo o mech), a grandi linee quindi hai 20/25 modelli e un veicolo, direi un po' piu' grande di uno skirmish (per me skirmish e' un gioco da 5, massimo 10 miniature, ma e' una cosa mia :) ). Nulla ti vieta ovviamente di giocare con meno modelli o non usando le linee guida degli army list, oppure proxare (io lo faccio sempre prima di comprare nuove unita' :) ).

Ti linko un battle report di 150 punti http://firebroadside.blogspot.it/2013/0 ... eport.html

In effetti hai esattamente la mia idea di "skirmish". OK, quindi mi servirebbero altre due unità (scatole di fanteria) per giocare, in pratica.
Grazie per il report, interessante!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Mailok » 23 set 2013, 21:23

Figurati :) Se sei incerto puoi sempre prendere il manuale a 16 euro e vedere se riesci comunque a combinare le miniature che hai per avere gli eserciti bilanciati anche senza seguire le army list, cosi' se poi ti prende puoi sceglierti le armate in modo chirurgico.
Per gli acquisti: mi sono trovato molto bene con amazon.it e amazon.co.uk quando ci sono le offerte sui pezzi usati o con le scatole rovinate, oppure milan-spiele se devi fare acquisti di gruppo :)
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari