Richiesta regolamento de Vulgari Eloquentia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Richiesta regolamento de Vulgari Eloquentia

Messaggioda steteo » 25 nov 2014, 14:20

Ciao a tutti,

ho appena preso DVE con regolamento in inglese.

A chi si è già cimentato con i vari problemini di msiprint, FAQ ed errata chiedo se, per essere a posto, al regolamento presente nella scatola posso aggiungere :

1) Queste FAQ in Italiano riviste qui in tana con lo stesso Papini
http://boardgamegeek.com/filepage/73679 ... 0-faqs-ita

2) Questo Player aid fatto da utente BGG

http://boardgamegeek.com/filepage/61723 ... id-english

Sembrerebbe essere il kit migliore per approcciare il gioco senza intoppi. Vi ritrovate? Altri consigli oltre agli scontati videotutorial disponibili?

Denghiu
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: Richiesta regolamento de Vulgari Eloquentia

Messaggioda Innominato76 » 25 nov 2014, 15:41

Complimenti per la scelta: è un gioco che merita!
Sul nr. 1 puoi fare serenamente affidamento alle FAQ; sul nr. non l'ho potuto visionare (ti sto scrivendo da un iPad).
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda steteo » 25 nov 2014, 16:18

Innominato76 ha scritto:Complimenti per la scelta: è un gioco che merita!
Sul nr. 1 puoi fare serenamente affidamento alle FAQ; sul nr. non l'ho potuto visionare (ti sto scrivendo da un iPad).

Quindi Regolamento ITA+ FAQ dovrebbero andare giusto?

Se riesci dimmi che ne pensi anche del player aid che ho linkato sopra, su BGG dicono che è un must dal momento che i siparietti presenti nella scatola non sono chiari e hanno anche un errore..

Grazie a tutti :grin: :grin:
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda Corsaro » 30 nov 2014, 14:02

Ho verificato e direi che con entrambi i files che hai indicato non corri rischi di incappare in errori.

Il Payer AID è fatto molto bene ed è sicuramente migliore rispetto allo schermo all'interno della scatola.

Tieni conto che gli schermi dei giocatori attualmente non hanno errori..

Quelli che erano sbagliati erano contenuti soltanto nelle scatole che furono esposte ad Essen durante il lancio del gioco sul mercato.

Effettivamente io avevo una di quelle scatole.. ed ho giocato con l'errore per almeno 1 anno e mezzo :D

Ne approfitto per farti i complimenti per l'acquisto.. questo è un gioco SPLENDIDO.. nella mia TOP 5 personale.

Tra l'altro io l'avevo acquistato non appena uscito.. ed in quel periodo non c'erano ne FAQ, ne tutorial, ne videotutorial.. per giocare il gioco giusto senza errori ci avrò messo minimo un anno e 10 parite..

ma ne è valsa la pena!!!
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda steteo » 30 nov 2014, 18:53

Corsaro ha scritto:Ho verificato e direi che con entrambi i files che hai indicato non corri rischi di incappare in errori.

Il Payer AID è fatto molto bene ed è sicuramente migliore rispetto allo schermo all'interno della scatola.

Tieni conto che gli schermi dei giocatori attualmente non hanno errori..

Quelli che erano sbagliati erano contenuti soltanto nelle scatole che furono esposte ad Essen durante il lancio del gioco sul mercato.

Effettivamente io avevo una di quelle scatole.. ed ho giocato con l'errore per almeno 1 anno e mezzo :D

Ne approfitto per farti i complimenti per l'acquisto.. questo è un gioco SPLENDIDO.. nella mia TOP 5 personale.

Tra l'altro io l'avevo acquistato non appena uscito.. ed in quel periodo non c'erano ne FAQ, ne tutorial, ne videotutorial.. per giocare il gioco giusto senza errori ci avrò messo minimo un anno e 10 parite..

ma ne è valsa la pena!!!
ci ho gia' giocato una parita e confermo tutte le buone sensazioni, trattasi di gran bel gioco, forse uno dei primi casi di cinghialotto german in cui l'ambientazione si sente. Parlo ovviamente dal basso della mia, sicuramente non significativa, esperienza. Anche la scatola che ho preso io ha i siparietti con il misprint sul valore dei nobili e dei politici, in ogni caso col player aid di cui sopra si riesce a giocare bene gia' dalla prima partita. Gran gioco, dalle diverse opzioni strategiche, con molte varianti tattiche fa venire voglia di rigiocarlo subito, nonostante non duri proprio poco!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda Innominato76 » 30 nov 2014, 21:31

Io ho avuto la fortuna di averlo spiegato e averlo giocato con lo stesso autore: persona gradevolissima. Lui ci ha spiegato che, quando non viene acquistato alcun manoscritto 1, allora bisogna scartare quello più interno nella linea e inserirne un altro sulla linea, nella parte più a destra. Questo meccanismo permette, lungo il corso della partita, di far sì che, esauriti manoscritti 1, gli altri slittino in su, facendo entrare in gioco il manoscritto 8. L'autore ci aveva detto che questo meccanismo l'ha introdotto solo successivamente, sedendosi reso conto di tale necessitá. Per completezza, dico anche che, quando i manoscritti slittano in su nella tabella, per acquisire un manoscritto 2, servirà adesso 1 sola azione, ma il livello di conoscenza dovrà essere di 2. E così via anche per gli altri manoscritti. Per acquisire il manoscritto di livello 8, ci saranno bisogno di 4 azioni.
Spero di esservi stato di aiuto per giocare al meglio questo gioco che, secondo me, è un gioiello, anche se non privo di qualche difetto (a mio avviso, dal turno 12 in poi, si comincia ad avvertire fortemente la sensazione che non ci siano molte cose da fare). Condivido, poi, l'opinione di chi dice che sia uno dei pochi German in cui si senta l'ambientazione.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda steteo » 30 nov 2014, 22:09

Innominato76 ha scritto:Io ho avuto la fortuna di averlo spiegato e averlo giocato con lo stesso autore: persona gradevolissima. Lui ci ha spiegato che, quando non viene acquistato alcun manoscritto 1, allora bisogna scartare quello più interno nella linea e inserirne un altro sulla linea, nella parte più a destra. Questo meccanismo permette, lungo il corso della partita, di far sì che, esauriti manoscritti 1, gli altri slittino in su, facendo entrare in gioco il manoscritto 8. L'autore ci aveva detto che questo meccanismo l'ha introdotto solo successivamente, sedendosi reso conto di tale necessitá. Per completezza, dico anche che, quando i manoscritti slittano in su nella tabella, per acquisire un manoscritto 2, servirà adesso 1 sola azione, ma il livello di conoscenza dovrà essere di 2. E così via anche per gli altri manoscritti. Per acquisire il manoscritto di livello 8, ci saranno bisogno di 4 azioni.
Spero di esservi stato di aiuto per giocare al meglio questo gioco che, secondo me, è un gioiello, anche se non privo di qualche difetto (a mio avviso, dal turno 12 in poi, si comincia ad avvertire fortemente la sensazione che non ci siano molte cose da fare). Condivido, poi, l'opinione di chi dice che sia uno dei pochi German in cui si senta l'ambientazione.
grazie! In effetti prendere manoscritti da 1 e' poco efficiente in termini di punti volgare/ turno questo lo avevamo gia' notato, capisco dunque la modifica successiva per consentire e favorire comunque l'esaurimento dei manoscritti da 1 e quindi la corsa ai punti da manoscritti negli ultimi turni. Sempre riguardo agli ultimi turni l'idea che per ora mi sono fatto e' di riservarli, oltre ai manoscritti, a rush su cantico delle creature e indovinello veronese (per la biblioteca pontificia infatti basta un manoscritto minimo da 2 con una sola azione, non rischierei di piu') e in caso di carriera ecclesiastica alla corsa a camerlengo o papa. A proposito vi e' mai capitato di nominare un papa nelle vostre partite? Non sono ancora convinto sia una strategia profittevole in termini di rischi/costi/ benefici..

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda odlos » 30 nov 2014, 22:36

steteo ha scritto:...
A proposito vi e' mai capitato di nominare un papa nelle vostre partite? Non sono ancora convinto sia una strategia profittevole in termini di rischi/costi/ benefici..

Io cerco spesso di concorrere al Soglio Pontificio, un paio di volte ho vinto anche grazie alla carica papale. :grin:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Innominato76 » 1 dic 2014, 1:16

odlos ha scritto:
A proposito vi e' mai capitato di nominare un papa nelle vostre partite? Non sono ancora convinto sia una strategia profittevole in termini di rischi/costi/ benefici..

Io cerco spesso di concorrere al Soglio Pontificio, un paio di volte ho vinto anche grazie alla carica papale. :grin:

Idem. Io ho vinto tre partite di seguito, di cui una con lo stesso autore, divendo papa.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda odlos » 1 dic 2014, 12:18

Innominato76 ha scritto:
odlos ha scritto:

Idem. Io ho vinto tre partite di seguito, di cui una con lo stesso autore, divendo papa.

Non è facile fare il conto delle azioni che ti servono per diventare Papa, però ipotizzando che prendi 4 nobili (cubi neri), 2 politici (rossi) e hai Balestrieri come cardinale (1 cubo rosso virtuale) riesci a diventare Papa con 6 azioni + un paio d'altre per prendere i soldi (non ne conto di più perché qualche ducato lo reperisci in altri modi senza spendere azioni, mentre quelle per diventare frate e cardinale sono quasi d'obbligo, restare mercante tutta la partita è una strategia ben definita ed è forse la più difficile da applicare, soprattutto se gli altri intraprendono la carriera ecclesiastica fin da subito). In ogni caso, ipoteticamente con 8 azioni (toh, massimo 10) sei Papa e fai 22 PV, non male direi.
Poi è chiaro che i rischi ci sono, se qualcun altro punta alla carica ed ha un livello di conoscenza più alto... ma è questo il bello, diventare Papa non è facile.
Calcola anche il fatto che difficilmente fai più di 1 PV per azione facendo altre cose, quelle che potenzialmente ti danno più punti, sono anche le più rischiose (Indovinello veronese e Cantico delle Creature - se c'è competizione anche qui devi spendere molte azioni-).
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda steteo » 1 dic 2014, 13:01

odlos ha scritto:Non è facile fare il conto delle azioni che ti servono per diventare Papa, però ipotizzando che prendi 4 nobili (cubi neri), 2 politici (rossi) e hai Balestrieri come cardinale (1 cubo rosso virtuale) riesci a diventare Papa con 6 azioni + un paio d'altre per prendere i soldi (non ne conto di più perché qualche ducato lo reperisci in altri modi senza spendere azioni, mentre quelle per diventare frate e cardinale sono quasi d'obbligo, restare mercante tutta la partita è una strategia ben definita ed è forse la più difficile da applicare, soprattutto se gli altri intraprendono la carriera ecclesiastica fin da subito). In ogni caso, ipoteticamente con 8 azioni (toh, massimo 10) sei Papa e fai 22 PV, non male direi.
Poi è chiaro che i rischi ci sono, se qualcun altro punta alla carica ed ha un livello di conoscenza più alto... ma è questo il bello, diventare Papa non è facile.

Innanzitutto grazie per lo spunto, questo gioco mi intrippa un bel pò ed avere persone con cui cofrontarsi per me è una manna...
Ho seguito il tuo ragionamento ma non mi ritrovo completamente nella impostazione soprattutto quando asserisci che a prescindere dalla volontà di diventare papa il passaggio a Cardinale è quasi d'obbligo, tanto è vero che non ne consideri i costi. Non credo sia così altrimenti parleremmo di gioco monostrategia.

Secondo me la profittabilità della strategia papa andrebbe valutata in logica differenziale rispetto alle varie alternative plausibili, per me queste:

1) Commerciante>Banchiere vs. Frate>Cardinale>Papa
2) Frate> Monaco vs. Frate> Cardinale>Papa
3) Frate>Cardinale>Camerlengo vs. Frate>Cardinale>Papa

Fatte queste prime valutazioni, senza tener conto degli altri giocatori, andrebbero poi impostate delle simulazioni in base alle possibili interferenze dovute alle strategie degli altri , insomma non quattro conti da fare a mano :asd: :asd:

Che ne pensi?
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda odlos » 1 dic 2014, 14:32

Il tuo discorso è corretto, ma infatti il rapporto più vantaggioso tra valore dei cubetti spesi e PV ricevuti, lo ottieni diventando Papa (17 per 22 PV).
Comunque, non sto dicendo che non ci sono diverse strategie, le variabili ci sono anche all'interno della stessa "carriera" (puntare sui manoscritti, sugli amanuensi, sulle varie tabelle che danno PV, su altri bonus finali,...).
In base alla mia esperienza (6/7 partite), posso asserire che "commerciante/banchiere" è una strada attuabile e può essere proficua, sempre che gli avversari non diventino troppo presto frati (poi chiaro dipende anche dal numero dei giocatori).
Mentre "frate/monaco" è la meno redditizia, a mio avviso ha meno senso delle altre (a fine partita spendi 10 per avere 11 PV, quando da cardinale ne spendi 11 per averne 14). Rimanere frate è un po' un ripiego, lo fai se i migliori cardinali sono già stati presi, poi chiaro, ogni situazione va valutata in diverso modo, probabilmente a volte può anche essere utile avere un paio di azioni in più, anziché utilizzarle per la carica di cardinale.
La differenza tra Papa e Camerlengo è minima, ma se sei arrivato a questo punto è quasi sempre meglio puntare alla prima.
Il calcolo che avevo fatto è chiaramente approssimativo, era solo per darti un'idea del potenziale di questa strategia, non sto dicendo che ti porta sempre alla vittoria, ma ha i suoi vantaggi, non sempre hai modo di spendere meglio le azioni che "sprechi" per prenderti questa carica.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 13 apr 2016, 13:42

Mi piace riuppare vecchi topic...
Domanda.. Ho preso il gioco in questione ad un'asta.. È l'edizione italiana (credo giochix, giusto?).. Però il precedente proprietario aveva cmq stampato il regolamento a colori..
Sapete dirmi il perché? Il regolamento in italiano nella scatola presenta degli errori?
Grazie.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,070.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Innominato76 » 13 apr 2016, 14:19

Non ci sono errori. Dalla tana scaricati una faq, piuttosto.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Innominato76 » 13 apr 2016, 14:22

Infine, c'è una regola che l'autore ha aggiunto, ma non si trova scritta (mi pare) e che ce la comunicò giocando con lui: i manoscritti di valore 1, se in un turno non vengono presi, il primo a sinistra viene scartato e sostituito. Ciò permette che tali manoscritti finiscano sicuramente e permettano di far entrare il manoscritto di valore 8.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi