Ricomincio la campagna! Quali Home Rules?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Ricomincio la campagna! Quali Home Rules?

Messaggioda -ea- » 14 mag 2014, 13:17

Ciao a tutti.
A breve, prima dell'arrivo dell'edizione del venticinquennale, riproporrò ad un paio di amici che non l'hanno mai giocato, il mitico Heroquest!

So di per certo che in tutti questi anni si sono consolidate delle consuetudini e delle home rules che rendono il gioco un tantino più moderno. Me le potete elencare?
Attenzione però: non è mia intenzione complicare il gioco o renderlo troppo diverso dall'originale, anche a scapito del realismo.

Giusto qualche piccolo aggiustamento... Non so... ad esempio sul movimento, sull'apertura delle porte, sui punti ferita dei mostri, sull'uso dei Punti Mente (snobbati nel gioco base)...

Altra domanda. Così com'è lo Spadino non serve a nulla. Sicuramente c'è un errore. Mi dite come funziona in realtà? Lo può usare il Mago?

Grazie in anticipo a chi mi vorrà consigliare.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: Ricomincio la campagna! Quali Home Rules?

Messaggioda LupoSolitario » 14 mag 2014, 16:48

-ea- ha scritto:Altra domanda. Così com'è lo Spadino non serve a nulla. Sicuramente c'è un errore. Mi dite come funziona in realtà? Lo può usare il Mago?

:axechop:
:rotfl:

E' un errore storico. Con lo spadino attacchi con 2 dadi in DIAGONALE. Non può essere usato dal mago.

Di house rules ne hai a "pacchi".
Ho letto sul forum italiano di heroquest diversi regolamenti. Le cose che mi sono piaciute di più sono:

1. Le abilità. Ogni personaggio può scegliere una o più abilità. Più missioni superate = più abilità possedute.

2.Carte pozione e l'erbario. In pratica, oltre le carte tesori ed equipaggiamento, prevedere un mazzo di carte con le pozioni e le erbe. Pensa che bello se GZM inserisse una decina di carte di questo tipo...

3.Movimento decidi come ti piace, fisso, variabile, semi variabile. Se ne è discusso già.

4.Interazione col mobilio

Volendo:
5.Iniziativa. Chi ha iniziativa più alta inizia il turno. Come determinarla? O fissa, intesa come caratteristica fissa del personaggio, o variabile turno per turno.
Online LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda -ea- » 14 mag 2014, 22:22

LupoSolitario ha scritto:
-ea- ha scritto:Altra domanda. Così com'è lo Spadino non serve a nulla. Sicuramente c'è un errore. Mi dite come funziona in realtà? Lo può usare il Mago?

:axechop:
:rotfl:

E' un errore storico. Con lo spadino attacchi con 2 dadi in DIAGONALE. Non può essere usato dal mago.

Di house rules ne hai a "pacchi".
Ho letto sul forum italiano di heroquest diversi regolamenti. Le cose che mi sono piaciute di più sono:

1. Le abilità. Ogni personaggio può scegliere una o più abilità. Più missioni superate = più abilità possedute.

2.Carte pozione e l'erbario. In pratica, oltre le carte tesori ed equipaggiamento, prevedere un mazzo di carte con le pozioni e le erbe. Pensa che bello se GZM inserisse una decina di carte di questo tipo...

3.Movimento decidi come ti piace, fisso, variabile, semi variabile. Se ne è discusso già.

4.Interazione col mobilio

Volendo:
5.Iniziativa. Chi ha iniziativa più alta inizia il turno. Come determinarla? O fissa, intesa come caratteristica fissa del personaggio, o variabile turno per turno.

Ti ringrazio molto (soprattutto per lo spadino)!
A dire il vero cerco qualcosa di più immediato, senza stravolgere con sovrastrutture. Ok per il movimento ad esempio... dove posso trovare qualche bella (e leggera) variante?
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda LupoSolitario » 14 mag 2014, 23:09

Oddio, perchè dici sovrastrutture? Volevo darti solo alcuni spunti "light " che sono la base di molti regolamenti, quello di Yon compreso.
Forse non mi sono spiegato bene, ma non è niente di complicato. :grin:
Online LupoSolitario
Saggio
Saggio

Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda traico7 » 14 mag 2014, 23:52

Io inizierei utilizzando i mostri della versione americana.... MOOOOLTO più difficili da uccidere...
Almeno si diverte anke il master...
Li trovi tranquillamente sul sito di heroquest italia...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Savior » 14 mag 2014, 23:57

traico7 ha scritto:Io inizierei utilizzando i mostri della versione americana.... MOOOOLTO più difficili da uccidere...
Almeno si diverte anke il master...
Li trovi tranquillamente sul sito di heroquest italia...

non solo come mostri ma anche come regole sarebbe ottimo partire dalla USA, almeno il gioco è più bilanciato ;)
magari fare un regolamento base è uno avanzato

Inviato da IPad Air con Topatalk
Offline Savior
Veterano
Veterano

Mercatino: Savior

Messaggioda traico7 » 15 mag 2014, 0:14

Io avevo seguito questa guida: http://heroquestforum.it/index.php/topi ... americana/
Ti guida passo passo nella conversione dalla versione europea a quella americana...
Però c'è da dedicarci qualche ora di tagli e incollaggi vari..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda -ea- » 15 mag 2014, 14:50

LupoSolitario ha scritto:Oddio, perchè dici sovrastrutture? Volevo darti solo alcuni spunti "light " che sono la base di molti regolamenti, quello di Yon compreso.
Forse non mi sono spiegato bene, ma non è niente di complicato. :grin:

Beh, l'erbario e le abilità mi sembra aggiungano qualcosa di abbastanza strutturato, almeno per come intendevo io le modifiche.

Sono incerto anche per quanto riguarda la conversione nel materiale americano: non mi va di "lavorarci" troppo su...

Cercherò di essere più preciso riguardo quello che mi piacerebbe trovare:
- punti ferita dei mostri
- movimento testato (non fisso però)
- utilizzo punti mente (ad esempio per disinnescare le trappole?)

in effetti, dopo i vostri primi interventi non mi dispiacerebbe un sistema semplice per far livellare gli eroi.

Il tutto (ribadisco) con qualcosa di molto molto light però.
insisto su questo punto per i seguenti motivi:
1- i giocatori non sono particolarmente avvezzi ai GdT, tantomeno di Dungeoncrawling.
2- a breve (!!! :D !!!) mi arriverà l'edizione del venticinquennale, che mi rigiocherò completamente, quindi non vorrei perderci troppo tempo per fare un aggiornamento puntuale.
3- posseggo molti giochi più "complessi", e la scelta è ricaduta su HQ appunto per la sua semplicità. Quello che chiedo infatti non è per complicarlo, ma al limite per "aggiornarlo"! ;)

Grazie per le dritte, e soprattutto... abbiate pazienza! :fly:
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda yon » 2 lug 2014, 11:49

Ciao,

scusa il ritardo nella discussione, ma la squadra di calcio SS Scapoli mi ha venduto all'AS Ammogliati.

Prova a dare un'occhiata a questa versione del regolamento:

http://www.rinnegati.net/t284-remake-del-regolamento

e qui le carte equipaggiamento:
Ultima modifica di yon il 29 dic 2016, 8:18, modificato 1 volta in totale.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda -ea- » 2 lug 2014, 13:44

Congratulazioni Yon... e benvenuto in squadra! :approva:
Scoprirai presto che i nostri avversari sono più forti... :morto:

Grazie per le dritte, però ti volevo chiedere un'altra cosa... puoi mandarmi questi files alla mia email?
Mi dice che non posso scaricarli, e non mi va di iscrivermi ad un forum solo per prendere della roba... poi non credo di avere tempo e voglia di parteciparci.
Diciamo che la Tana mi basta e avanza. :sisi:

Spero siano sufficientemente poco complessi... altrimenti giocherò con le regole base e bon.
Se tutto va bene dovremmo cominciare entro fine luglio.

Grazie a Yon e a tutti.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda yon » 2 lug 2014, 14:35

Non c'è problema.
Mandami pure la tua mail tramite mp.

Quanto alla complessità del regolamento, il regolamento è articolato, non complicato. Articolato significa che ti offre molte possibilità per dare profondità al gioco, ma che ognuna di queste possibilità non è complicata. Nel senso, sono mazzi di carte o tiri di dado, nulla di più, nessuna tabella complessa o regola che va per forza memorizzata.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi