RIFACCIAMO HEROQUEST (PAZZIA!?!)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda dobermann » 27 giu 2012, 18:25

Questi boardgame ispirati a D&D (ashardalon, ravenloft) non li conosco. Si avvicinano come giocabilità ad HeroQuest?
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Messaggioda Izraphael » 27 giu 2012, 19:07

dobermann ha scritto:Questi boardgame ispirati a D&D (ashardalon, ravenloft) non li conosco. Si avvicinano come giocabilità ad HeroQuest?

"Giocabilità"? E' un termine davvero poco usato nel mondo dei boardgames, ma immagino tu lo usi in senso videoludico (immediatezza\fluidità del gameplay).

Sicuramente sono meno immediati del vecchio HQ, c'è anche da dire che oggi come oggi rifare il vecchio HQ paro paro cambiando la grafica, ma rivolgendosi a un target di giocatori (a meno che non abbiate i mezzi anche promozionali per finire in grane distribuzione, con pubblicità in TV e simili), con le stesse meccaniche, sarebbe come rifare una 500 cambiando solo la carrozzeria.
HQ ora come ora è squisitamente vintage, e non parlo solo del "vestito", ma proprio del motore... per quello chiedevo target\distribuzione\tiratura, per capire a chi e come avreste intenzione di venderlo...
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda dobermann » 27 giu 2012, 19:13

Avremmo pensato come lancio Kickstarter o una piattaforma del genere. Questo per dare un via al progetto, poi dopo venderlo online su un sito apposito e contattare la grande distribuzione, ma credo che comunque come idea funzioni di più se restasse di nicchia. Ovviamente prima di fare tutto questo, racimolare consensi sui forum e gruppi non solo italiani, ma anche stranieri. Non è un progetto semplice e sinceramente io e il mio gruppo non vorremmo rimetterci.
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda Lleyenor » 27 giu 2012, 19:46

Domanda da 1.000.000 di pecunie..ma voi avete già in mano un regolamento ragionato sull'idea di riproposizione del gioco con qualcosa in più :?:
Io gioco Go.Oblin
Le Recensioni di Lleyenor u.u

Quello che vendo :lul:
Giochi in ITALIANO
- Welcome to the Dungeon: 10,00 €
- Giù dal trono: 10,00 €
- Fun Farm: 10,00 €
- Godz: 15,00 €
- Everzone: 15,00 €
- Epic resort: 20,00 €
- Hexemonia: 20,00 €
- Arrr! (KS) + Monete metallo: 20,00 €

Gioco in INGLESE
- Tiny Epic Kingdom deluxe (KS): 20,00 €
Online Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda dobermann » 27 giu 2012, 20:45

Lleyenor ha scritto:Domanda da 1.000.000 di pecunie..ma voi avete già in mano un regolamento ragionato sull'idea di riproposizione del gioco con qualcosa in più :?:

Diciamo che l'idea ci sta frullando per la testa da un bel poì... Niente ancora di definitivo, ma ci sono svariate idee... :grin:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda dobermann » 28 giu 2012, 16:57

Fans di HeroQuest unitevi! Dove siete finiti tutti? ;-)
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda alfredo » 28 giu 2012, 19:35

secondo me l'idea funziona, ma lo dovrete fare tale e quale, il che è impossibile.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda dobermann » 28 giu 2012, 20:21

Sai la nostra idea è andare a colmare iul vuoto di mercato che ha lasciato HeroQuest, ma copiarlo di sana pianta a parte che ci porterebbe a problemi legali a più non posso. Quello che voglioamo realmente fare è fare un gioco sì ispirato a HeroQuest, ma che in realtà non lo sia. Ispirarci significa roiprendere alcune meccaniche e situazioni e soprattutto riacreare quell'atmosfera di leggerezza che aleggia quando lo giochi. Quello che ci interessa davvero è che alcuni amici in compagnia di una buona pizza possano divertirsi per qualche ora, nulla togliendo al fatto che poi potranno andare avanti con le missioni del libro delle imprese (che creeremo appositamente) e approfondire gli aspetti più tecnici del gioco, ma senza arrivare a Descent o similari. Io personalmente sono un grande giocatore di HQ e ci gioco sin da piccolo quando ero alla casa al mare dei miei nonni. Credimi non ho più ritrovato quelle atmosfere e quella spensieratezza. certo l'età è diversa, ma se propongo Descent a qualcuno dei miei amici mi fa direttamente arrestare, invece se propongo Hotel, Risiko, Cluedo, Crack, Scotland Yard, ci giocano volentieri. (Ah, per quanto concerne Scotland Yard, ho preso la Furia di Dracula, simile a Scotland, ma NON è la stessa cosa!) Morale della favola una partita e subito accantonato a prendere la polvere. Stessa cosa per Le case della Follia! È un gioco che amo, ma che nessuno di tutti quelli che conosco (compresa la mia ragazza) ci farebbe mai una partita! Morale? A prendere la polvere anche quello.
A fine di questo mio sperloquio, cosa ne pensate?
Manca un vero e proprio gioco alla HeroQuest oppure ne possiamo fare a meno? :roll:
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda alfredo » 28 giu 2012, 21:11

dobermann ha scritto:Sai la nostra idea è andare a colmare iul vuoto di mercato che ha lasciato HeroQuest, ma copiarlo di sana pianta a parte che ci porterebbe a problemi legali a più non posso. Quello che voglioamo realmente fare è fare un gioco sì ispirato a HeroQuest, ma che in realtà non lo sia. Ispirarci significa roiprendere alcune meccaniche e situazioni e soprattutto riacreare quell'atmosfera di leggerezza che aleggia quando lo giochi. Quello che ci interessa davvero è che alcuni amici in compagnia di una buona pizza possano divertirsi per qualche ora, nulla togliendo al fatto che poi potranno andare avanti con le missioni del libro delle imprese (che creeremo appositamente) e approfondire gli aspetti più tecnici del gioco, ma senza arrivare a Descent o similari. Io personalmente sono un grande giocatore di HQ e ci gioco sin da piccolo quando ero alla casa al mare dei miei nonni. Credimi non ho più ritrovato quelle atmosfere e quella spensieratezza. certo l'età è diversa, ma se propongo Descent a qualcuno dei miei amici mi fa direttamente arrestare, invece se propongo Hotel, Risiko, Cluedo, Crack, Scotland Yard, ci giocano volentieri. (Ah, per quanto concerne Scotland Yard, ho preso la Furia di Dracula, simile a Scotland, ma NON è la stessa cosa!) Morale della favola una partita e subito accantonato a prendere la polvere. Stessa cosa per Le case della Follia! È un gioco che amo, ma che nessuno di tutti quelli che conosco (compresa la mia ragazza) ci farebbe mai una partita! Morale? A prendere la polvere anche quello.
A fine di questo mio sperloquio, cosa ne pensate?
Manca un vero e proprio gioco alla HeroQuest oppure ne possiamo fare a meno? :roll:

Questa è una vecchia storia, l'uomo comune non vuole giocare ad altro che non sia qualcosa che non conosce già, è troppo difficile imparare un nuovo gioco.
Per questo, se farai una cosa diversa da Heroquest, andrà anche questo a prendere la polvere se non cambierai gruppo di giocatori.
Se vuoi inventare un gioco da tavolo da zero, devi prima farti come prima cosa un corposo curriculum, dovresti giocarti diciamo 100-150 titoli presi tra i primi 200 giochi della classifica di BoardGameGeek.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda dobermann » 28 giu 2012, 21:34

Alfredo sono daccordo con te, ma non credi che manchi un gioco Fantasy per "famiglie"? Non credi che potrebbe funzionare?
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda Izraphael » 28 giu 2012, 23:41

dobermann ha scritto:Alfredo sono daccordo con te, ma non credi che manchi un gioco Fantasy per "famiglie"? Non credi che potrebbe funzionare?

Quando anche 20 utenti della tana avranno risposto "sì", cosa avrete ottenuto?
Una solida base con cui far partire un progetto kickstarter?
Mi permetto di rifarvi una domanda: ma che tiratura avete in mente?
Marco Valtriani
Lead Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Messaggioda liga » 29 giu 2012, 0:51

dobermann ha scritto:Alfredo sono daccordo con te, ma non credi che manchi un gioco Fantasy per "famiglie"? Non credi che potrebbe funzionare?

LEGO, con le sue capacità commerciali, ha lanciato HEROICA ... e ha preso i diritti per giochi a tema Il Signore degli Anelli (ma non so se ne usciranno per la linea Games) ... certo, con HEROICA come regolamento siamo a livelli proprio basilari ma parliamo di LEGO ... ed è un Dungeon Crawl per famiglie (bambini) semplice semplice ... Ha finora venduto abbastanza bene, come gioco da bambini, e ci sono gruppi che stanno pensando a regolamenti più avanzati ... le potenzialità sono enormi (perchè LEGO è di per se un sistema espandibile e configurabile) ... per ora sono usciti 4 set + un'espansione bonus ed un altro set è previsto in settembre ... poi si vedrà.

Dungeon Crawl per giocatori più esperti ce ne sono tanti ... secondo me la vostra è un'operazione rischiosa perchè dovreste collocarvi su una fascia ben precisa ... ne troppo facile (se no vi trovate a combattere con HEROICA), ne troppo difficile, per non avere concorrenti come Desente a cui far fronte ...

poi è ovvio che contano anche gli obbiettivi che uno si pone e le copie che vuole vendere

Ciao e buon gioco
Liga

*** www.facebook.com/ludologo Ludologo su Facebook www.ludologo.com Il mio sito personale www.facebook.com/ClubTreEmme Club TreEmme

Offline liga
Goblin Spy
Goblin Spy

TdG Moderator
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader

Goblons: 9,320.00
Mercatino: liga

Messaggioda Izraphael » 29 giu 2012, 10:44

Heroica io non lo prendevo neanche in esame perché davo per scontato che fosse conosciuto e che solo un pazzo metterebbe un piede in una categoria in cui c'è da fare concorrenza a LEGO :)
"Ho fatto un dungeon crawler modulare per bambini"
"Ho una buona notizia e una cattiva. La buona è che hai un concorrente solo..."

liga ha scritto:Dungeon Crawl per giocatori più esperti ce ne sono tanti ... secondo me la vostra è un'operazione rischiosa perchè dovreste collocarvi su una fascia ben precisa ... ne troppo facile (se no vi trovate a combattere con HEROICA), ne troppo difficile, per non avere concorrenti come Desente a cui far fronte ...

Senza contare che Dungeon Crawler di fascia media ce ne sono, perlomeno in arrivo.
Dofus-Arena, se va in porto, secondo ma fa proseliti (perché è carinissimo), insieme a Mice & Mystics, ma anche rimanendo su un appeal più "serioso" ci sono avversari temibili (su tutti la 4th di Talisman che continua a sfornare espansioni).

Secondo me un gioco che, pur non entrandoci nulla con Hero Quest, racchiude la "formula magica" (target casual, fantasy, mostri da battere e focus sul divertimento) è Dungeon Fighter, nel senso che prende il target "disimpegnato" che cerca il divertimento davanti a una birra.

Heroquest è un roll and move leggerissimo per un giocatore ma fin troppo complicato per un casual gamer contemporaneo. Era perfetto negli anni '80-'90 in cui molti crescevano con D&D, ma è stato reso obsoleto da decine di prodotti, in fasce di target diverso, e soprattutto dai videogames.

In sostanza, "adolescenti che giocano da tavolo e che impazzirebbero per un DC fantasy", come target, si è ridotto in maniera abissale rispetto agli anni '80-'90, quando i videogiochi non erano ancora così diffusi.
I target per il genere ora sono bambini & giocatori, e sono ovviamente già coperti.
Sui bambini la LEGO ha dato il colpo di grazia, dovendo scegliere un gioco non "tedescoide\educativo" o basato sulla destrezza, tipo quelli della HABA, Lego Heroica e Lego SW sono spanne avanti a quasi tutto, anche solo per appeal.
Sui gamers, la scelta è ampia e varia da anni.
In mezzo... in mezzo c'è davvero un target raggiungibile da un crawler fantasy che non sia caciarone come Dungeon Fighter? IMHO, no.

Per concludere, la mia opinione (basata sulle mie modeste conoscenze del mondo ludico) è che sì, rifare Heroquest è una follia.
Marco Valtriani
Lead Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Messaggioda TeOoh » 29 giu 2012, 11:07

leggendo la discussione, non posso fare a meno di notare che (mi rivolgo a dobermann) ci sia un sacco di entusiasmo, ma poca carne reale al fuoco.

proporre un progetto su kickstarter è già di per sè una grossa impresa: bisogna trovare il modo di accattivare il pubblico e inventarsi un buon modo di rewarding (ma gli italiani siamo sicuri che possano aprire un ks?).
In questo momento se tu mi stessi già chiedendo il contributo, mi troveresti pesantemente perplesso: PER COSA contribuisco?

E' vero, un dungeon crawler per famiglie è un'ottima idea; così però come un gioco di ruolo per bambini; oppure un cluedo per esperti giallisti.
Cosa però farà di questo un degno successore/rivale di HQ?

Il regolamento o almeno una bozza di esso sarebbe già un buon punto di partenza, immagino che molti goblin (me compreso) sarebbero disponibili a dare qualche dritta ma.... nella tua squadra penso che militino il 90% delle persone che non hanno mai giocato ad altro se non ai giochi che hai elencato; come pensi di fare il playtest? Il gruppo ti aiuterà? Avrà delle buone idee? E se fossero ESATTAMENTE quelle di un altro gioco? Su che base lo scoprirete?

La mia risposta al topic è: ucciderei per giocare ad un nuovo HQ!
Ma forse potresti provare a fare un primo passo postando le meccaniche che hai in mente (che cmq non potrai mai brevettare, giusto per la cronaca) e "annusare" cosa ne pensa la comunità ludica... ;)
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda alfredo » 29 giu 2012, 11:58

TeOoh ha scritto:leggendo la discussione, non posso fare a meno di notare che (mi rivolgo a dobermann) ci sia un sacco di entusiasmo, ma poca carne reale al fuoco.

Quoto.
Il mondo dei giochi da tavolo è pieno di queste situazioni.

Il mio consiglio è: lasciate perdere.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi