RIFACCIAMO HEROQUEST (PAZZIA!?!)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda dobermann » 29 giu 2012, 12:45

alfredo ha scritto:
TeOoh ha scritto:leggendo la discussione, non posso fare a meno di notare che (mi rivolgo a dobermann) ci sia un sacco di entusiasmo, ma poca carne reale al fuoco.

Quoto.
Il mondo dei giochi da tavolo è pieno di queste situazioni.

Il mio consiglio è: lasciate perdere.

Allora vuol dire che faremo un'anteprima di quello che intendiamo fare... Una cosa reale e non solo una proposta...
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Facebook: antonio.ferrara.9216
Mercatino: dobermann

Messaggioda sito » 29 giu 2012, 21:15

Izraphael mi pare abbia fatto una chiara esposizione della situazione attuale non felice per questo genere...tuttavia, la mia modesta opinione di giocatore è che un dungeon crawler come HQ (correttamente roll and move) in questo momento non ci sia e che, effettivamente, esista una fascia di giocatori interessata a questa tipologia, il punto è: quanti sono?
Come ribadito da Iz: che idea di tiratura avete in testa? Se ci fossero 20 utenti interessati basterebbero? Credo di no.
Personalmente l'idea mi piace, io sarei uno di quelli che lo comprerebbe (attualmente gioco a HQ con i miei figli, perchè non proporgliene una versione aggiornata riveduta e corretta?), ma la vedo una mossa molto rischiosa.
Offline sito
Iniziato
Iniziato

Goblons: 60.00
Utente Bgg: cptcaine
Mercatino: sito

Messaggioda dobermann » 29 giu 2012, 21:30

sito ha scritto:Izraphael mi pare abbia fatto una chiara esposizione della situazione attuale non felice per questo genere...tuttavia, la mia modesta opinione di giocatore è che un dungeon crawler come HQ (correttamente roll and move) in questo momento non ci sia e che, effettivamente, esista una fascia di giocatori interessata a questa tipologia, il punto è: quanti sono?
Come ribadito da Iz: che idea di tiratura avete in testa? Se ci fossero 20 utenti interessati basterebbero? Credo di no.
Personalmente l'idea mi piace, io sarei uno di quelli che lo comprerebbe (attualmente gioco a HQ con i miei figli, perchè non proporgliene una versione aggiornata riveduta e corretta?), ma la vedo una mossa molto rischiosa.

Ciao, proprio ora ho HeroQuest davanti. Lo sapevate che costa di 494 caselle? Io le ho contate solo ora. A parte questa fantastica notizia :oops: credo che una tiratura minimi dovrebbe aggirarsi minimo sulle 1000 copie, facendo uno sforzo 800. Al di sotto non ne varrebbe la pena.
Voi credete che in Italia ci siano 800 persone disposte a comprarlo a un prezzo che si aggiri intorno ai 79,00 Euro? (Prezzo al di sotto non si potrebbe scendere a causa della componentistica e quant'altro. Almeno così a impatto :roll: )
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda randallmcmurphy » 30 giu 2012, 14:31

Se si chiamasse "HEROQUEST" ne trovereste anche 8000 di persone...altrimenti non credo...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 2,030.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda alfredo » 30 giu 2012, 15:40

randallmcmurphy ha scritto:Se si chiamasse "HEROQUEST" ne trovereste anche 8000 di persone...altrimenti non credo...

Quello che ho detto anche io. Se lo fare uguale, ok, altrimenti è solo uno dei tanti altri titoli disponibili.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda Olaf78 » 30 giu 2012, 16:39

Non mi trovo d'accordo con chi sostiene che il gioco debba per forza chiamarsi Heroquest, ed essere un suo rifacimento in toto, oppure sarà un fiasco o un nome fra tanti.
Il progetto è senza dubbio impegnativo, per certi versi forse sfacciato (poichè vuole riproporre un must), e anche assai complesso. Gli imprevisti e le incognite sono tante e il risultato finale non è per nulla scontato.
Tuttavia prima di dire NO a priori sarei assai curioso di avere/vedere/leggere una bozza del progetto (manuale, tabellone, miniature ecc ecc) per cercare di capire più approfonditamente l'idea generale e l'idea finale del progetto.
L'unica cosa che, a mio modestissimo parere, andrebbe modificata di base è il prezzo finale: 79.90€ per un rifacimento di un gioco degli anni '80 mi sembra davvero esagerato, e si considera anche che allo stesso prezzo posso aspirare al figlio dello stesso (leggesi Descent con tutte le sue espansioni).

Una domanda: a che target/fascia di utenti pensavate di dirigere la vendita?
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Stregorco » 30 giu 2012, 17:29

Non me ne vogliate, ma discutere sul prezzo di vendita del gioco, quando non c'è neppure una minima bozza dello stesso, mi pare quantomeno ridicolo.
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Stregorco

Messaggioda Olaf78 » 30 giu 2012, 17:35

Stregorco ha scritto:Non me ne vogliate, ma discutere sul prezzo di vendita del gioco, quando non c'è neppure una minima bozza dello stesso, mi pare quantomeno ridicolo.

Non è affatto ridicolo discute a priore del prezzo del gioco, poichè se uno spende tempo, idea e risorse in un progetto importante deve anche già avere in mente un prezzo di vendita e cercare, ove possibile, di sapere se quel prezzo verrà accettato dal mercato,e quindi dagli utenti, oppure rigettato. Nel primo caso, ha la possibilità di continuare tranquillo, nel secondo è il caso che si fermi e riveda alcune impostazioni e alcuni costi per cercare di far rientrare il prodotto nelle grazie dei consumatori.

La mia domanda riferita al target era/è stata fatta anche in funzione del prezzo finale.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Organization

Goblons: 460.00
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda Izraphael » 30 giu 2012, 18:14

800-1000 copie di un gioco con quella componentistica? In bocca al lupo coi preventivi!...
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda dobermann » 30 giu 2012, 18:45

Siamo già a lavoro sulle bozze di alcuni personaggi... Dadandandan! 8-O
Allora ragazzi, noi non possiamo rifare HeroQuest e chiamarlo HeroQuest, ma possiamo fare un gioco che richiami le atmosfere, l'immediatezza e lo stile del grande HeroQuest. Siamo a lavoro sulla strega... :roll: Lo so, lo so, la strega non c'era in heroquest... Ma nel nsotro ci sarà. La componentistica sarà di primo livello e le regole semplici, immediate, ma non stupide. Non è nostra intenzione creare un misero clone di heroquest, o peggio un gioco alla descent e simili. Il nostro scopo è quello di creare un gioco ricco di atmosfera ed emozioni che possa andare bene una sera tra amici e che riesca ad essere apprezzato anche dai più scafati. La nostra idea prende forma giorno dopo giorno e siamo un team affiatato che già sta lavorando su Farm Attack (un videogames) Non picchiatemi, pietà, pietà... :lol: . Per iniziare abbiamo in mente due tipi di regolamento. Il primo simile alla heroquest, ma ampliato e rivisto. Qualcuno nel forum heroquestforum ha fatto ottimi lavori e un regolamento avanzato per tornei e massacranti campagne :grin:
Presto riuscirò a farvi vedere il concept della strega.
Offline dobermann
Esperto
Esperto

Messaggioda Stregorco » 30 giu 2012, 21:14

Mah, io leggo solo tanta fuffa...
Offline Stregorco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: Stregorco

Messaggioda hoplomus » 30 giu 2012, 21:52

secondo me si sta ostacolando troppo questo progetto. per quanto sia azzardato, non mi pare neanche giusto cercare di smontare questa iniziativa in ogni modo, cacciando millemila motivi economici, copyright ecc.
è vero, ci è stata chiesta la nostra opinione, ma ciò che ho letto sembra più un "NO!" secco senza appello che un incoraggiamento ALMENO a provare... d'altronde, tutto è ancora a livello di progetto, che ci costa aspettare qualche sviluppo, e dare opinioni sulla base di concrete informazioni? neanche a questi "ideatori" per ora costa nulla cominciare a creare il gioco, che ci perdono? un pò di lavoro? bhè, per come lo hanno iniziato, sembra si divertano, quindi dove c'è gusto non c'è perdenza.
adesso il mio parere: Heroquest è stato una pietra miliare, e ben venga una rivisitazione, ma spero comunque che il gioco non lo stiate sviluppando tenendo alla larga titoli MUST come descent, la saga D&D e simili perchè se è vero che volete creare un gioco diverso, dovete anche sapere da COSA effettivamente vi state discostando, non si può avanzare alla cieca. dopotutto, il vostro prodotto dovrà per forza di cose entrare in competizione con quei giochi, è inutile affermare il contrario...
per quanto riguarda la disponibilità all'eventuale acquisto da parte dei goblin, vi dico solo che basterà inserirci il materiale adatto, che è MOLTO più importante delle regole, visto che l'appeal gioca un ruolo ancor più fondamentale dell'effettiva validità del gioco (che comunque spero si riveli un piccolo capolavoro, viste le vostre premesse). basta ricordare giochi come Super dungeon explore, che hanno fatto vendite già solo per i componenti (il gameplay non è che sia tutta sta novità...). quindi avete il mio incoraggiamento ;)
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: hoplomus

Messaggioda alfredo » 30 giu 2012, 22:36

hoplomus ha scritto:secondo me si sta ostacolando troppo questo progetto. per quanto sia azzardato, non mi pare neanche giusto cercare di smontare questa iniziativa in ogni modo, cacciando millemila motivi economici, copyright ecc.

In genere c'è una certa tendenza al buonismo, come se scoraggiare gli altri fosse una cosa da non fare mai assolutamente.
Beh non sono d'accordo.
La cosa da non fare assolutamente è non dire le cose come stanno per non "urtare la sensibilità" di chi ci sta davanti, facendogli ancora credere di stare sulla giusta strada.
In questo thread vedo troppi sentimentalismi.

Sarebbe veramente utile rifare Heroquest e rimetterlo in commercio, così finalmente si libererebbe di questa aura di miticità che lo circonda.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda hoplomus » 30 giu 2012, 22:41

sono d'accordo con te, non sto dicendo che l'idea merita la produzione di massa, sto solo dicendo che effettivamente finora si è criticato sulla base di... niente. che cosa ci hanno dato da giudicare? cosa è stato fatto finora? hanno solo detto: "rifacciamo heroquest!" e tutti sono saltati a: "ma no, non si chiamerà heroquest", "verrà a costare troppo"... d'altronde, che ne sappiamo noi se il gioco merita davvero?
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Mercatino: hoplomus

Messaggioda dobermann » 30 giu 2012, 22:51

Ragazzi, quello che vogliamo fare è iniziare da qualche concept e qualche scultura, giusto per capire le nostre potenzialità per l'ardua impresa. Questo che vorremmo apprestarci a fare è davvero un impresa titanica. Anche perchè abbiamo in mente un ricco bestiario e suppellettili vari. Speriamo bene. ;-)
Offline dobermann
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi