Riflessione su giochi e altro

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Riflessione su giochi e altro

Messaggioda Poldeold » 11 mag 2015, 21:17

Hop Frog ha scritto:ps: posso chiedere esattamente cosa intendete come "longevità" di un gioco? a livello di ogni giocatore o nel tempo sulle vendite? non ho capito esattamente...

Un gioco longevo è un gioco che può essere giocato per molto tempo (giocando diverse partite) mantenendo sempre una sua freschezza quasi come se fosse la prima volta che viene approcciato (e di conseguenza senza stufare). Gli scacchi si possono annoverare nella categoria dei giochi longevi, non foss'altro per una sempre diversa configurazione che permette di giocare strategie differenti a dipendenza dei vari avversari.

Personalmente credo che ciò che differenzi giochi come Backgammon, scacchi o il Go rispetto ai giochi moderni è l'inserimento degli stessi nel novero di quelle attività che fanno cultura (ludica) di un popolo. Sicuramente complice anche una penuria di altre possibilità hanno goduto per secoli di grande popolarità entrando nella tradizione.
Oggi sono ancora molto praticati (anche qui per cultura ludica tramandata "di padre in figlio") e costituiscono sicuramente delle pietre miliari per le meccaniche sviluppate in seguito dai giochi moderni.

Tutti prima o poi giocano. A cosa? A carte (giochi tradizionali) o agli astratti (scacchi, dama, tavola mulino). Fa parte della tradizione (e delle possibilità offerte).
Il nostro hobby, per ora, rimane ancora molto di nicchia, anche se una certa espansione la sta vivendo proprio in questi ultimi anni (soprattutto in Germania e Francia).

Ci saranno dei giochi che faranno storia? Non lo so. Nemmeno Monopoly mi sembra abbia le caratteristiche (troppo ingombrante, poco maneggevole, oltre ai limiti oggettivi che ben conosciamo). Solo la storia ce lo saprà dire.
Intanto però diamocela tutta per divulgare questo magnifico hobby!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Simo4399 » 12 mag 2015, 0:17

acidshampoo ha scritto:
Mik ha scritto:CUT

Non potevi dirlo meglio. Approvo ogni singola parola! :-)

+1 :approva:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: Simo4399

Messaggioda MoonElf » 12 mag 2015, 4:27

Dire che gli scacchi oggi non avrebbero 'tutto quel successo' mi sembra eccessivo.
Con poche facili regole offrono un confronto di strategia pura, in modo totalmente simmetrico, senza alea e senza bisogno di materiali infiniti (niente mazzi di carte, niente bonus o dadi, nulla più dei pezzi e del campo di battaglia).
Nella storia ci sono stati molti altri giochi, non è che gli scacchi abbiano vinto perché erano l'unica alternativa.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda donhaldo » 12 mag 2015, 9:19

MoonElf ha scritto:Dire che gli scacchi oggi non avrebbero 'tutto quel successo' mi sembra eccessivo.
Con poche facili regole offrono un confronto di strategia pura, in modo totalmente simmetrico, senza alea e senza bisogno di materiali infiniti (niente mazzi di carte, niente bonus o dadi, nulla più dei pezzi e del campo di battaglia).
Nella storia ci sono stati molti altri giochi, non è che gli scacchi abbiano vinto perché erano l'unica alternativa.

Esattamente. :approva:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda KooriNecros » 12 mag 2015, 9:43

Ciao, personalmente ti consiglierei di leggere "Game Design. Gioco e giocare tra teoria e progetto" di Maresa Bertolo e Ilaria Mariani. Potresti trovare le risposte e un approccio "nuovo" a questo genere di quesiti.. :sisi: :grin:
Francesco Giovo
Offline KooriNecros
Saggio
Saggio

Game Inventor

Goblons: 12.00
Utente Bgg: KooriNecros
Mercatino: KooriNecros

Messaggioda Hop Frog » 12 mag 2015, 10:27

Quello che dice MoonElf per me è verissimo, è proprio quello che intendevo, poi per carità, la mente collettiva millenaria ha fatto il resto.. ah, a proposito, sono venuto a conoscenza di questa cosa fantastica:

http://www.labarriera.net/forum/index.p ... 854&page=1

ma non è che su questo forum avete mai pensato (o esiste già) una sezione in cui progettare insieme nuovi giochi? :)
Offline Hop Frog
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Hop Frog

Messaggioda Ancalagon » 13 mag 2015, 0:33

prova sul forum [gdt] giochi fai da te
ImmagineLord Comandante Jeor "Il Vecchio Orso" MormontNon tutto quel ch'è oro brilla, nè gli erranti son perduti. Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, le radici profonde non gelano.[..]
Offline Ancalagon
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ancalagon

Messaggioda nakedape » 14 mag 2015, 16:28

MoonElf ha scritto:Dire che gli scacchi oggi non avrebbero 'tutto quel successo' mi sembra eccessivo.

+1

Aggiungo che e' vero che se ci fossero solo quello, probabilmente giocheremmo di meno, ma se ci fosse solo "Arkham Horror" probabilmente io manco avrei cominciato.
E' un modo per dire che non credo che ci sia un titolo che esistesse solo quello giocherei sempre comunque.

Stiamo comunque parlando di un gioco che ha club, associazioni ed estimatori in tutto il mondo. Sicuramente una parte della fama viene dalla storia, ma non è tutto lì.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Riflessione su giochi e altro

Messaggioda Mik » 14 mag 2015, 17:19

Occhio che nessuno mi pare abbia detto che sia da buttare.
Si è solo cercato di spiegare perché non lo si ritiene uno dei migliori giochi in assoluto oggi. (Ovviamente per chi non lo ritiene).

Anche dei più banali giochi di carte è pieno di gente che li gioca (dalla briscola allo scopone scientifico). E secondo me anche più di qualsiasi Boardgame e degli scacchi stessi. ;)
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 14:47

Non capisco perché ci si fossilizzi sempre in discussioni di giochi privi di alea. E' proprio una deformazione.
Pensate che il poker (specie se sportivo) offra meno longevità? (e no, non parlo del numero di combinazioni possibili , ma del gioco di per se).
Andate in Cina e guardate se il mah-jong è poco logevo.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Precedente