Riflessioni dopo una prima scorsa dell'Ilsa 14

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Riflessioni dopo una prima scorsa dell'Ilsa 14

Messaggioda Kurta » 2 dic 2011, 12:01

Non so se il forum è quello giusto però scorrendo e leggendo un pò l'ILSA 14 specialmente l'articolo finale del Liga mi veniva spontanea una domanda:

I vari Monoply e Risiko che per gli "addetti ai lavori" o gamers incalliti sono come i dinosauri ormai estinti...vendono ancora molto di più dei più moderni GdT,anche di quelli forse più noti come Puerto Rico,Agricola,etc...

Quando si estigueranno davvero quei vecchi giochi e cambierà la mentalità italiana?
Molti che sono sulla TdG e leggono queste pagine sono persone che sono "nate" con quei giochi ma che volevano qualcosa di più, guardavano avanti e oggi siamo qui, tra una fiera,essen,ludoteche o altro...

Ma cosa giocano oggi quei ragazzi nella fascia d'età quando abbiamo iniziato noi? a parte la PS3,Wii o X-Box...

Da li si vede come si evolverà la situazione e cosa giocaremo/giocheranno i nostri figli tra x anni e forse avremo una nuova era dove finalmente si fà lavorare/applica la materia grigia invece di seguire fattori aleatori o calcare passo passo quello che altri hanno disegnato x noi dandoci l'illusione di esser noi a gestire quel PG/Azienda/Squadra...

Kurta

P.S. Io nel mio piccolo sò già come coltiverò (o proverò) a coltivare il mio orticello fatto di 2 piccole piantine che stanno crescendo ;-)
Offline Kurta
Veterano
Veterano

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda linx » 2 dic 2011, 12:12

I piccoli giocano quello che i genitori comprano.
Se i piccoli giocano quei giochi immagino sia perchè i giocatori non vogliano leggere regole e si affidano a quelli per cui basta la "tradizione orale".
Parliamo di bambini in età pre-lettura. Perchè è lì che comincia tutto. A quell'età al massimo ti chiedono le vaccate che vedono nelle pubblicità televisive. E' il genitore che fa la differenza (e i parenti/amici di famiglia).

I miei 2 pargoli non fanno testo e giocano a Le case della follia e Agricola a 7 e 5 anni. Ovviamente con me. Da soli non ci riuscirebbero. Ma il concetto è che ogni gioco "difficile" che prendo loro lo vorrebbero provare comunque. E poi mi dicono che difficile non è.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda blackholexan » 20 dic 2011, 18:32

A questo proposito: è possibile consultare dei dati di venditi (in numero di copie) in Italia e/o nel mondo di un gioco?

Almeno per farsi un'idea...
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda GhiriGoro » 20 dic 2011, 18:43

blackholexan ha scritto:A questo proposito: è possibile consultare dei dati di venditi (in numero di copie) in Italia e/o nel mondo di un gioco?

non credo che esistano.
però non escludo che qualche produttore potrebbe fornire i dati di stampa delle varie edizioni dei giochi che ha prodotto.

se a chi viene chiesta questa informazione va di rispondere al proprio interlocutore
se chi chiede questa informazione prende per vero il dato che gli viene dato
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda nand » 21 dic 2011, 0:09

blackholexan ha scritto:A questo proposito: è possibile consultare dei dati di venditi (in numero di copie) in Italia e/o nel mondo di un gioco?

Qui ci sono un po' di numeri:
www.boardgamegeek.com/geeklist/22976
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda blackholexan » 21 dic 2011, 10:21

Certo che 1.000.000 di copie di Bang illegali stimate in Cina fanno capire cosa succedere continuando a produrre lì....
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Corsaro » 26 dic 2011, 13:20

Ciao, a me capita spesso e volentieri di andare a fare dei lavori nei Toys Center, la principale rete di franchising italiana per quanto riguarda i giocattoli (gestita da Giochi Preziosi).

All'interno hanno la sezione Giochi da Tavolo.. e purtroppo quello che vendono sono sempre le solite cose.. Monopoly in ogni sua variante.. Risiko, e poco altro. L'unica cosa che si distingue è lo Scarabeo che tra tutte le cose è sicuramente il più interessante.

personalmente penso che se catene come questa, che hanno diffusione nazionale, cominciassero a tenere giochi come Coloni, Ticket To Ride e Carcassonne (senza sbilanciarmi su titoli più impegnativi) si farebbe già un enorme passo avanti.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro