Rileggere un Libro

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Rileggere un Libro

Messaggioda sava73 » 15 mag 2014, 23:20

grandioso!
bellissimo!
....thò un classico :asd:

Lo rileggi, lo rileggi ... e capisci quanto ca**o è vero! Che il mondo è tutto cosi' e noi ci affanniamo, ma tanto è tutto inutile... la storia la riscrive chi vince la guerra. Il finale poi ti da una claustrofobia che pochi altri romanzi! Orwell s'è superato in 1984.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,613,421,129.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda Sveltolampo » 15 mag 2014, 23:46

decisamente bello rileggere libri anche a distanza di qualche hanno, si assapora in modo diverso e si "vede" sermpre qualcosa di nuovo!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda sava73 » 16 mag 2014, 0:14

non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume.
Giusto sveltolampo? :oh:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda donhaldo » 16 mag 2014, 22:42

sava73 ha scritto:Lo rileggi, lo rileggi ... e capisci quanto ca**o è vero! Che il mondo è tutto cosi' e noi ci affanniamo, ma tanto è tutto inutile... la storia la riscrive chi vince la guerra. Il finale poi ti da una claustrofobia che pochi altri romanzi! Orwell s'è superato in 1984.

Il romanzo di Orwell era ovviamente una chiara denuncia nei confronti del regime totalitario sovietico,
e 1984 fa il pari con "La fattoria degli animali" in questo senso, ma condivido con te che
si possono individuare nel mondo moderno, anche occidentale, preoccupanti assonanze con
il Ministero della Verità in cui lavorava il povero Winston e anche con quegli schermi sempre accesi... :-(

Sono già molti anni che non lo riprendo in mano: dovrò dargli un'altra letta... :snob:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: R: Rileggere un Libro

Messaggioda IGiullari » 17 mag 2014, 0:27

ne ho riletti molti.. ora rileggerò the dome siccome ho iniziato la serie!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 17 mag 2014, 20:53

donhaldo ha scritto:
sava73 ha scritto:Lo rileggi, lo rileggi ... e capisci quanto ca**o è vero! Che il mondo è tutto cosi' e noi ci affanniamo, ma tanto è tutto inutile... la storia la riscrive chi vince la guerra. Il finale poi ti da una claustrofobia che pochi altri romanzi! Orwell s'è superato in 1984.

Il romanzo di Orwell era ovviamente una chiara denuncia nei confronti del regime totalitario sovietico,
e 1984 fa il pari con "La fattoria degli animali" in questo senso, ma condivido con te che
si possono individuare nel mondo moderno, anche occidentale, preoccupanti assonanze con
il Ministero della Verità in cui lavorava il povero Winston e anche con quegli schermi sempre accesi... :-(

Sono già molti anni che non lo riprendo in mano: dovrò dargli un'altra letta... :snob:

si, pero' mentre ne "la Fattoria degli animali" senti che se non approfondisci ti stai perdendo qualcosa (il legame stretto con l'attualità dell'autore) in 1984 questo legale è labile e il romanzo puo' essere letto a piu' livelli.. per me è di diverse spanne sopra il resto della sua produzione :sisi: (bellissimi entrambi èh!)
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda donhaldo » 17 mag 2014, 21:31

sava73 ha scritto:per me è di diverse spanne sopra il resto della sua produzione :sisi: (bellissimi entrambi èh!)

Sono d'accordo! :sisi:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda traico7 » 17 mag 2014, 21:36

Ho letto la fattoria degli animali ma nn 1984....
Devo rimediare...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,690.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda donhaldo » 17 mag 2014, 22:21

traico7 ha scritto:Devo rimediare...

:snob: :D
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda GhiriGoro » 20 mag 2014, 15:10

Ho letto 1984 e non la fattoria degli animali (che comprai insieme a 1984 e mi guarda tutte le volte che passo davanti alla libreria).
E' un chiaro libro di denuncia e particolarmente attuale. Inquietante per molti versi più per la piega che ha preso il mondo moderno che per altre ragioni. Sicuramente all'epoca quando fu scritto era di denuncia verso il regime sovietico ma è Orwell è andato molto oltre scrivendolo.

In compenso la storia del libro in sé non mi ha mai preso veramente veramente, forse salvo per il finale .
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Messaggioda Sveltolampo » 22 mag 2014, 8:55

sava73 ha scritto:non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume.
Giusto sveltolampo? :oh:

Giusto!!! :asd:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda escopazzo » 5 giu 2014, 3:29

Bello 1984. Sullo stesso filone (fantascienza distopica) vanno letti anche fahrenheit 451 (bradbury, anche cronache marziane merita comunque) ed il mondo nuovo (Huxley).
Personalmente l'ultimo è quello che io ho trovato più visionario. La società descritta da Huxley è fatta di persone felici, ma senz'anima. Lì la critica si sposta verso modelli di comunità più simili alla nostra.

Tornando IT, libri riletti pochi: ho provato a rileggere cent'anni di solitudine, ma ho abbandonato dopo un pò. Buona la prima comunque.
D'altronde ho il problema opposto , ovvero quello di lasciare, ahimè, i libri a metà, anche se mi piacciono. Ne ho almeno una ventina in sospeso.
Per ora la sfida è con Il Maestro e Margherita di Bulgakov, stavolta ce la farò :twisted:
Offline escopazzo
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: escopazzo

Messaggioda Simone » 5 giu 2014, 3:46

Elric di Melnibonè
Elric il Negromante

Da rileggere per la terza volta
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda sava73 » 5 giu 2014, 10:53

escopazzo ha scritto:Per ora la sfida è con Il Maestro e Margherita di Bulgakov, stavolta ce la farò :twisted:

l'ho trovato pesantissimo quel libro io... finito a fatica e senza particolare soddisfazione :look:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Ilmatar » 27 ago 2014, 20:17

Ci sono alcuni libri che non rileggo all'infinito solo perché i libri in attesa di essere letti (per la prima volta) diventerebbero un numero ingestibile (non sono comunque lontani dal diventarlo).
Ma libri come quelli di Tolkien (Silmarillion, Hobbit e Signore degli Anelli in serie), come il Kalevala o come l'Edda prima o poi finisco sempre per rileggerli. Credo che il record per ora sia con il Kalevala: letto 5 o 6 volte (lo so a memoria, a volte vado a cercare canti specifici e rileggo solo quelli).
Ho avuto anche la remota idea di rileggere le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma mi è bastato uno sguardo al numero dei libri per ripensarci :rotfl:
Offline Ilmatar
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Ilmatar

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero