Rileggere un Libro

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Rileggere un Libro

Messaggioda Kobayashi » 28 ago 2014, 9:15

MichyLo ha scritto:Letto, riletto e straletto vari libri. È come ritrovare un vecchio amico che già conosci ma la cui compagnia ti fa stare bene.
Mi manca la lettura, ora come ora non ne ho il tempo...

Sottoscrivo.
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/PLAY
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda dottgioia » 27 set 2014, 18:45

Finora ho riletto solo:

-1984 di Orwell
-La storia infinita di Ende
-Il ciclo della Fondazione di Asimov

Ho la forte sensazione che prima o poi rileggerò Cecità di Saramago (chi non l'ha letto rimedi al più presto!)
Immagine
Offline dottgioia
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: dottgioia

Messaggioda User69 » 27 set 2014, 19:06

Questo argomento mi ha sorpreso.

Riascoltiamo le nostre canzoni preferite
Rimangiamo i nostri piatti preferiti
Riguardiamo i nostri film preferiti
Rifacciamo l'amore con il nostro partner
e la lista potrebbe allungarsi...

Quindi, perche' risulta cosi' strano rileggere i nostro libri preferiti?
Io fino a cinque minuti fa non mi ero mai neppure posto questo dilemma

:approva:
User69
Offline User69
Novizio
Novizio

Mercatino: User69

Messaggioda sava73 » 28 set 2014, 23:17

dottgioia ha scritto:Ho la forte sensazione che prima o poi rileggerò Cecità di Saramago (chi non l'ha letto rimedi al più presto!)

bellissimo :snob:
Mr Saramago dovrebbe tornare alle elementari a studiare la punteggiatura, ma tolto questo all'eccentrico stile di scrittura, rimane un capolavoro. :sisi:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda odlos » 29 set 2014, 1:58

sava73 ha scritto:
dottgioia ha scritto:Ho la forte sensazione che prima o poi rileggerò Cecità di Saramago (chi non l'ha letto rimedi al più presto!)

bellissimo :snob:
Mr Saramago dovrebbe tornare alle elementari a studiare la punteggiatura, ma tolto questo all'eccentrico stile di scrittura, rimane un capolavoro. :sisi:

Letto di recente e l'ho apprezzato molto, però non penso di rileggerlo ancora in futuro, certe situazioni le ho trovate troppo angoscianti per volermele immaginare una seconda volta.

User69 ha scritto:Questo argomento mi ha sorpreso.

Io non dico che sia stupido leggere più volte lo stesso libro, ma avendo una lunghissima lista di cose da leggere, preferisco non soffermarmi su ciò che già conosco. Sono sicuro che arriverà anche per me il momento di riprendere in mano qualche grande capolavoro, per ora mi limito a comprare i libri a cui sono più affezionato.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: R: Rileggere un Libro

Messaggioda Micenea » 29 set 2014, 9:07

sava73 ha scritto:Mr Saramago dovrebbe tornare alle elementari a studiare la punteggiatura, ma tolto questo all'eccentrico stile di scrittura, rimane un capolavoro. :sisi:

La scrittura di Saramago è una macchina in folle in discesa senza freno a mano.
Altera la respirazione. Attenti all'iperventilazione.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Ilmatar » 29 set 2014, 9:53

User69 ha scritto:Questo argomento mi ha sorpreso.

Leggere un libro richiede più tempo che ascoltare una canzone o guardare un film, per questo forse è meno comune. Se mi mettessi a rileggere ogni libro che mi è piaciuto, non ne leggerei mai di nuovi e a quest'ora avrei la casa piena di libri ancora da leggere (ne ho già alcuni sul pavimento...) :asd:
Infatti se un libro si fa leggere in poche ore, lo riprendo in mano senza problemi, stessa cosa mi capita spesso quando voglio andare a rileggere solo un capitolo (lo faccio con l'Edda, con il Kalevala, con I miti nordici della Isnardi ecc..). Ma per rileggere Il Signore degli Anelli o It ci vuole un po' di tempo :asd:
Offline Ilmatar
Babbano
Babbano

Mercatino: Ilmatar

Messaggioda Simo4399 » 29 set 2014, 19:09

Ilmatar ha scritto:Leggere un libro richiede più tempo che ascoltare una canzone o guardare un film, per questo forse è meno comune. Se mi mettessi a rileggere ogni libro che mi è piaciuto, non ne leggerei mai di nuovi e a quest'ora avrei la casa piena di libri ancora da leggere (ne ho già alcuni sul pavimento...) :asd:
Infatti se un libro si fa leggere in poche ore, lo riprendo in mano senza problemi, stessa cosa mi capita spesso quando voglio andare a rileggere solo un capitolo (lo faccio con l'Edda, con il Kalevala, con I miti nordici della Isnardi ecc..). Ma per rileggere Il Signore degli Anelli o It ci vuole un po' di tempo :asd:

+1 :approva:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Mercatino: Simo4399

Messaggioda Boiler » 30 set 2014, 10:24

Novecento e Lo strano caso del dottor Jekyll & Mr. Hyde.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Tagete » 11 ott 2014, 14:37

Io se mi piacciono li leggo più volte.. Quelli di saggistica poi spesso li ho in mano e rileggo delle parti qua e là.. :snob:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda Naftalino » 26 ott 2014, 14:13

Tagete ha scritto:Io se mi piacciono li leggo più volte.. Quelli di saggistica poi spesso li ho in mano e rileggo delle parti qua e là..

Lo stesso vale per me. Naturalmente rileggo i libri relativi ad argomenti che mi hanno interessato, soprattutto in campo storico. Ma capita di rileggere anche libri di narrativa
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda LelePikachu » 26 ott 2014, 15:56

Io sono fortunatissimo! Ho una menoria cosí labile che per me rileggere un libro é come farlo ogni volta per la prima volta! Eheheh

Comunque sí, ci sono alcuni libri che adoro rileggere... ad esempio avró riletto Bar Sport, Terra! Ed Elianto di Benni non so quante volte... cosí come molti volumi di Dragonlance
Offline LelePikachu
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Board Game Arena: LelePikachu
Mercatino: LelePikachu

Messaggioda GhiriGoro » 14 gen 2015, 16:51

Ilmatar ha scritto:Ho avuto anche la remota idea di rileggere le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, ma mi è bastato uno sguardo al numero dei libri per ripensarci :rotfl:

Io in realtà l'ho riletta.... un paio di volte. Soprattutto perché passano epoche da un libro all'altro, quindi mi serve un promemoria.
In particolare, all'uscita di a feast for crows mi sono riletto i libri precedenti, ma se non ricordo male lo avevo già fatto prima.
Credo che rileggerò comunque lopera una volta prossimi alla fine, per completezza.

Cosa ho riletto di narrativa poi non l'ho scritto:
Il Signore degli Anelli (letto 2 volte in edizione Rusconi, più un tentativo di terza rilettura in edizione Bompiani, ma non ce l'ho fatta... forse tra qualche anno)
Le pietre magiche di Shannara (letto 2 volte)
Il Sentiero dei nidi di ragno (2 volte)
...non mi pare altro... ma potrei sbagliarmi

Ho in programma, tra qualche anno, di rileggere tutta la Ruota del Tempo, in un fiato.

Rileggere invece la saggistica mi è un po' più raro. Cercare capitoli e rileggere quelli si, mi capita. Ad esempio con vari saggi di Bruner (per lavoro) o la coscienza di un liberal di Krugman.
Offline GhiriGoro
Veterano
Veterano

Goblons: 70.00
Mercatino: GhiriGoro

Precedente

Torna a Tempo Libero