RIOT Scaglia la prima pietra un gioco sul conflitto sociale

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, Mik, gavhriel, Aibindrye

RIOT Scaglia la prima pietra un gioco sul conflitto sociale

Messaggioda riotboardgame » 18 apr 2014, 16:46

Nel 1979 in Italia c'era un gioco da tavola veramente diverso, lo produceva la Mondadori e si chiamava “Corteo”.

La tematica era quella degli scontri di piazza e del clima di conflitto che si respirava in quegli anni, da una parte c'era la polizia e dall'altra i vari gruppi della sinistra extraparlamentare dell'epoca, che si affrontavano in uno scenario urbano di fantasia (ma che inevitabilmente faceva pensare a Roma).

Il gioco, ormai un pezzo da collezione, ha recentemente ispirato il titolo di un album del gruppo Offlaga Disco Pax (Gioco di Società) e rimane un oggetto di culto nei centri sociali di tutta Italia.

Oggi c'è chi sta provando a ridare vita a quel gioco, rinnovandolo ed adattandolo ai nostri giorni.

Il progetto si chiama RIOT e, altra novità rispetto al passato, non sta cercando un editore per essere prodotto, ma si affida al crowdfunding (raccolta di donazioni online) rivolgendosi direttamente agli interessati, saranno direttamente loro a renderne possibile la realizzazione.

Anche in RIOT il tema rimane quello del conflitto sociale e degli scontri di piazza, ma tutto è attualizzato al giorno d'oggi, con l'arrivo degli hackers e dei media-attivisti; i creatori pensano che il mondo dei giochi abbia bisogno di confrontarsi di più con la realtà, limitando l'assoluto predominio di tematiche fantastiche e cercando anche di analizzare le situazioni del mondo che ci circonda partendo da una prospettiva ludica.

La campagna di raccolta fondi è iniziata il 16 Aprile sul sito http://www.riotboardgame.com e continuerà fino a metà Giugno, a quel punto il gioco verrà prodotto in 500 copie, ma solo se le donazioni avranno consentito di raggiungere l'obiettivo fissato dal team, per cui quello che farà la differenza sarà la massa, come in piazza....buon RIOT

TUTTE LE INFO SU: http://WWW.RIOTBOARDGAME.COM

Immagine
Offline riotboardgame
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00

Re: RIOT Scaglia la prima pietra un gioco sul conflitto soc

Messaggioda Epaminondas » 18 apr 2014, 20:01

Interessante. Quando lo pubblicheranno in una lingua che non sia quella degli imperialisti yankee, fatemi un fischio.

:frusta: :evil:
e ovviamente :protesta:
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda riotboardgame » 22 apr 2014, 12:50

Il gioco sarà bilingue (ITA-ENG) anche se l'unica parte in cui ci sono testi sono le carte. Il manuale sarà invece ITA-ENG-TED
Offline riotboardgame
Babbano
Babbano

Messaggioda UltordaFlorentia » 22 apr 2014, 18:44

Ciao, apprezzo il tentativo e la tematica ma mi piacerebbe saperne di più sulle meccaniche: sarà un card driven alla Cuba Libre/Andean Abyss o ci sarà una parte di deck building? Quanta influenza del caso? Diteci di più! :grin:

Grazie in anticipo e un grande in bocca al lupo! :approva:
Offline UltordaFlorentia
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator

Utente Bgg: Ultor da Florentia
Facebook: Emanuele Ultor False

Messaggioda Aibindrye » 23 apr 2014, 0:06

UltordaFlorentia ha scritto:Ciao, apprezzo il tentativo e la tematica ma mi piacerebbe saperne di più sulle meccaniche: sarà un card driven alla Cuba Libre/Andean Abyss o ci sarà una parte di deck building? Quanta influenza del caso? Diteci di più! :grin:

Grazie in anticipo e un grande in bocca al lupo! :approva:

+1
Vendo: Tragedy Looper, Machi Koro +Exp, Samara +Exp, McMulti & Kickstarter vari
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Dune, Sword of Rome, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 490.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi

Messaggioda riotboardgame » 23 apr 2014, 13:02

Ciao e grazie per l'interesse,
il gioco è un wargame ad area control in cui l'influenza delle carte è abbastanza importante, anche se non ci sono meccaniche di deck building (c'è un limite alle carte in mano). Non ci sono dadi, per cui l'elemento di fortuna è veramente limitato e le dinamiche che influenzano di più la partita sono la "produzione" (ci sono svariate unità, personaggi speciali e carte acquistabili) e i movimenti
Offline riotboardgame
Babbano
Babbano

Messaggioda riotboardgame » 23 apr 2014, 16:30

PS: per chi ordina una copia dall'Italia il 25 Aprile su http://riotboardgame.com le spedizioni sono gratis
Offline riotboardgame
Babbano
Babbano

Re: R: RIOT Scaglia la prima pietra un gioco sul conflitto

Messaggioda traico7 » 23 apr 2014, 17:23

riotboardgame ha scritto:PS: per chi ordina una copia dall'Italia il 25 Aprile su http://riotboardgame.com le spedizioni sono gratis

Quindi se partecipo alla campagna il 25 Aprile non pago le spedizioni?
Voi poi come fate a ricordavelo?
Aprirete un pledge apposta?
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda riotboardgame » 23 apr 2014, 17:35

Ciao,
nella dashboard di gestione della campagna abbiamo tutte le date, i nomi utenti, gli indirizzi e le cifre donate, per cui è impossibile sbagliarsi sugli italiani che doneranno il 25
Offline riotboardgame
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 23 apr 2014, 17:36

Ah ok! Non lo sapevo! :-D
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Messaggioda Aibindrye » 23 apr 2014, 17:40

riotboardgame ha scritto:Ciao e grazie per l'interesse,
il gioco è un wargame ad area control in cui l'influenza delle carte è abbastanza importante, anche se non ci sono meccaniche di deck building (c'è un limite alle carte in mano). Non ci sono dadi, per cui l'elemento di fortuna è veramente limitato e le dinamiche che influenzano di più la partita sono la "produzione" (ci sono svariate unità, personaggi speciali e carte acquistabili) e i movimenti

Io sono molto interessato (d'altronde, come si vede in firma, cerco il su-citato Corteo da mesi..) ma, perdonami, non ho ancora ben capito molto sul gameplay..
Qualche altra notizia che puoi darci?? :clap:
Compro: Twilight Imperium III, Antiquity, Dune, Sword of Rome, Hammer of the Scots
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Messaggioda riotboardgame » 23 apr 2014, 17:58

Ovviamente Corteo è stata la nostra principale ispirazione fin dall'inizio. Il prototipo è attualmente solo per due giocatori, ma la versione finale sarà giocabile anche in 4; per capire quali debbano essere le altre due fazioni coinvolte (le prime due si intuiscono) faremo un sondaggio tra tutti i donatori a fine campagna.

Sostanzialmente la mappa rappresenta una città ed è suddivisa in vari quartieri che contengono edifici; l'idea è quella di dover ottenere il controllo di un determinato numero di edifici (che garantiscono anche la produzione) e di conseguenza di interi quartieri della città.
Come detto sopra ci sono 4 tipi di unità per ogni fazione, ognuna con determinate caratteristiche, delle carte (che danno bonus o limitano le azioni dell'avversario) e dei personaggi speciali con poteri permanenti (che possono però anche essere disattivati dall'avversario).

Inoltre stiamo introducendo un sistema di "tensione" legato al livello degli scontri avvenuti in ogni turno.

Il gioco è ancora in evoluzione ma siamo a un buon punto e abbiamo un grande gruppo di tester che ci aiutano tantissimo
Offline riotboardgame
Babbano
Babbano

Messaggioda Epaminondas » 23 apr 2014, 19:50

riotboardgame ha scritto:PS: per chi ordina una copia dall'Italia il 25 Aprile su http://riotboardgame.com le spedizioni sono gratis
A questo punto il sostegno è obbligatorio!
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Messaggioda riotboardgame » 24 apr 2014, 16:12

Epaminondas ha scritto:
A questo punto il sostegno è obbligatorio!

Grazie mille, siamo a buon punto ma ancora non abbiamo superato il 50% per cui c'è ancora molto da fare, soprattutto spargere la voce
Offline riotboardgame
Babbano
Babbano

Messaggioda Aibindrye » 24 apr 2014, 16:14

Sarò dei vostri ;)
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Crowdfunding