Riscoprendo.... Warmaster!

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Riscoprendo.... Warmaster!

Messaggioda Johan » 13 giu 2015, 23:36

È un po' che cerco un gioco di miniature diverso dalla solita scala 28/32 mm.

Alla fine dopo tanta fantascienza di Warzone Resurrection (che sta crescendo bene anche nella mia zona e che continua a regalare tanta soddisfazione) sono tornato ad interessarmi al fantasy e mi è capitato in mano il buon vecchio manuale di Warmaster. Con un po' di fortuna ho messo le mani su un paio di eserciti senza svenarmi (alti elfi e nonmorti) e che devo dire... mi piace!

Semplificato al punto giusto per gestire battaglie fantasy enormi il gioco è davvero molto tattico e molto ben bilanciato (gli eserciti alla fine si somigliano molto a livello di statistiche) almeno sulla carta. Il sistema di ordini è originale (per quello a cui sono abituato almeno) e molto carino nella sua concezione.

Al fascino del bg si somma quello delle miniature: non credevo potessero piacermi tanto questa scala!

Qualcuno ci ha giocato? Vi è/era piaciuto? Idee, commenti?
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: Riscoprendo.... Warmaster!

Messaggioda Gabbi » 14 giu 2015, 11:35

Personalmente non possiedo nulla, ma nella mia cerchia lo hanno un paio di persone. Giocato pochissimo, ma me ne è rimasta una buona impressione, molto tattico. In compenso moltissime delle miniature mi fanno cagare. Anche e soprattutto la roba più grossa, che in teoria dovrebbe essere scolpita meglio: il gigante degli orchi è osceno, quella spece di cane gigante dei nonmorti mi fa schifo, la catapulta non ne parliamo... tremende. Ah no, c'era l'idra degli elfi scuri (che tra l'altro possiedo, quindi non è vero che non ho nulla ^^) che era davvero molto bella.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Johan » 18 giu 2015, 11:13

Te lo concedo, molte delle miniature non sono eccezionali. Sono però pezzi che hanno anche 15 anni (il regolamento è del 2000 se non sbaglio) e considerando che si giocano in massa si può anche soprassedere...
Quello che a me è piaciuto molto e che mi ha convinto a mettere assieme un set giocabile è "l'innovativo" (per me) sistema di ordini e la complessiva giocabilità che esalta la tattica. Il fatto che le unità base siano bene o male tutte molto simili sacrifica un po' la personalizzazione (anche gli oggetti magici sono molto pochi) ma migliora il bilanciamento e mette i giocatori sullo stesso piano.
Certo è impegnativo trovare le miniature a un prezzo decente (si può virare su produttori terzi) ma il gioco vale la candela.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Gabbi » 19 giu 2015, 10:13

Che il regolamento sia valido non lo metto in dubbio (come dicevo, ne ho un buon ricordo). Non mi dispiacerebbe riprovarlo. Mettermi a recuperarlo oggi, non ci penso nemmeno. Sia per il costo, sia perché sarebbe un intero nuovo range da far entrare in casa. Fra un po' esco io per far posto ai soldatini.
Per quando ho il prurito della battaglia sul larga scala mi tengo ben stretto Battleground, che tra l'altro è un giocone, e mi faccio bastare quello.

Che le miniature hanno 15 anni è un'obiezione valida solo se le giudichiamo "in generale", "per parlare", slegati da una qualsiasi volontà di acquisto. Ma non spendo soldi oggi (e neppure pochi) per miniature del genere, che abbiano 15 anni o pure 50. Soprattutto quando ci sono produttori come Splitered Light che fanno dei 15mm che quasi quasi sembrano dei 28. Per Warmaster sono un po' grandi, ma lasciate da parte le truppe (che peraltro non andrebbero bene comunque perché scolpite singolarmente), ma i mostri più grandi sono in larga parte rimpiazzabili con queste: migliori e decisamente più economiche.

Detto questo, se ormai gli eserciti li hai, goditelo. Capitasse, ci rifarei volentieri un paio di partite anch'io.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari