Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

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Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda pomilius » 22 ott 2014, 10:16

So che nel momento dell'uscita di nuovi giochi di civilizzazione si è concentrati sul nuovo, ma questo gioco mi intriga parecchio.
Ho letto qualche commento positivo e negativo, ma prima di comprarlo volevo qualche dettaglio in più.

Vorrei un vostro parere, sia dai favorevoli (3 perchè SI) che dagli sfavorevoli (3 perchè NO).
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda beorn » 22 ott 2014, 18:21

- Ha una meccanica di scelta azioni bellissima
- altissima interazione
- il sistema di combattimento è congeniato benissimo ed ha zero alea.
- l'edizione tedesca la trovi a prezzi bassi.
Di contro:
- regolamento scritto di melma, necessarie FAQ e partita di prova.
- lunghetto, in 5 credo sia ingiocabile.
- Setup infame...
Per me è un gran bel gioco, un controllo territorio strategico con un po' di civilizzazione (è abbastanza astratto)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda voltron1978 » 8 gen 2016, 23:13

Rispolvero questo vecchio post per aver maggiori info su questo gioco che mi sta attirando per meccanica e assenza di alea nei combattimenti.
Mi sono letto il regolamento e le faq. In effetti il regolamento è abbastanza ostico ...
Qualcuno lo consiglia? Scala bene in 2/3?
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda pomilius » 8 gen 2016, 23:48

Per me ed il mio gruppo è un bellissimo gioco.
Lunghetto, ma un gran bel gioco.
La meccanica di scelta delle azioni è la vera genialata del gioco, quel che fai nella prima fase di un turno te lo ritroverai anche nel secondo, solo che non puoi sapere prima l'ordine di risoluzione delle azioni.
L'interazione è notevole, e non solo per i combattimenti; per questi ultimi si ha il pregio di utilizzare tessere ove è già predeterminato l'ammontare delle perdite per i due contendenti.
Il regolamento è ostico solo per la parte delle battaglie ma giocandoci poi viene tutto naturale.
Non credo sia giocabile in due ma almeno in tre/quattro.
Belle anche le tessere progresso.
A molti non piacciono i colori utilizzati, un pò cupi, ma è una questione di puro gusto estetico.
L'ho visto a € 19,90 versione ENG e a quel prezzo per me è un vero affare.
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda kanaglia » 9 gen 2016, 0:05

pomilius ha scritto:Per me ed il mio gruppo è un bellissimo gioco.
Lunghetto, ma un gran bel gioco.
La meccanica di scelta delle azioni è la vera genialata del gioco, quel che fai nella prima fase di un turno te lo ritroverai anche nel secondo, solo che non puoi sapere prima l'ordine di risoluzione delle azioni.
L'interazione è notevole, e non solo per i combattimenti; per questi ultimi si ha il pregio di utilizzare tessere ove è già predeterminato l'ammontare delle perdite per i due contendenti.
Il regolamento è ostico solo per la parte delle battaglie ma giocandoci poi viene tutto naturale.
Non credo sia giocabile in due ma almeno in tre/quattro.
Belle anche le tessere progresso.
A molti non piacciono i colori utilizzati, un pò cupi, ma è una questione di puro gusto estetico.
L'ho visto a € 19,90 versione ENG e a quel prezzo per me è un vero affare.
dove?
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda pomilius » 9 gen 2016, 0:42

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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda linx » 11 gen 2016, 20:21

Concettualmente Rise of Empires è bellissimo. Io me ne innamorai dalle regole. E giocato ha il suo perché.
Però l'ho archiviato dopo pochissime partite perché ha un bilanciamento sbagliato che rende parte delle strategie meno valide da perseguire togliendo profondità al gioco. Se vuoi tentare di non accorgertene te lo rivelo solo in...
[spoil]Se non mi ricordo male il problema era che le città richiedono un mantenimento in cibo e il cibo ad un certo punto del gioco scarseggerà e arriverà ad equivalere ai punti vittoria rendendo il mantenimento delle città pesante per i punti che ti han fatto guadagnare. Sia che si sia puntato sulle città oppure che le sia abbia abbandonate il gioco sposta comunque il suo maggior centro di interesse sul tabellone (per ottenere il cibo e/o i punti) dove il sistema di combattimento fa sì che non ci si possa realmente difendere dalle intenzioni altrui: ci sono carte attacco che eliminano un numero anche importante di cubetti avversari con sicurezza rendendo inutile sprecare in tal modo le forze. Ci si concentrerà così semplicemente sul prendere nuovi territori e sperare che i tuoi avversari si danneggino a vicenda invece che pensare a te, nella sostanza. Se vuoi capirlo bene ne parlo sul numero monografico su Wallace di ILSA di parecchi anni fa. http://www.ilsa-magazine.it/project/ilsa-n-9/[/spoil]
Per 19 € può valere la pena di provarlo, se non siete soliti scartare velocemente giochi per aver trovato strategie dominanti.
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda nakedape » 11 gen 2016, 20:38

linx ha scritto:Concettualmente Rise of Empires è bellissimo. Io me ne innamorai dalle regole. E giocato ha il suo perché.
Però l'ho archiviato dopo pochissime partite perché ha un bilanciamento sbagliato che rende parte delle strategie meno valide da perseguire togliendo profondità al gioco. Se vuoi tentare di non accorgertene te lo rivelo solo in...
Per 19 € può valere la pena di provarlo, se non siete soliti scartare velocemente giochi per aver trovato strategie dominanti.


Per inciso non concordo minimamente sull'ipotesi della strategia dominante di Linx.
L'ultima volta ci abbiamo giocato in 3 con tre approcci completamente diversi e alla fine abbiamo chiuso tutti e tre in una rosa più che accettabile.
Il difetto che ho trovato è che inizialmente è abbastanza obbligata la corsa ai territori, rendendo le aperture tutte piuttosto scontate (c'è poco da inventare). Nel medio e nel fine gioco le scelte si aprono parecchio. Alcune tessere sono notevolmente più forti di altre, ma questo aspetto è calmierato sia dal meccanismo che regola l'ordine di turno che dal fatto che in tutti i tracciati chi si posiziona per primo prende i benefici maggiori. Il gioco consiste soprattutto nel capire quali tracciati conviene prendere a discapito di altri, quesito che non ho mai trovato né ovvio né scontato, visto che in ogni turno le mosse della fase di ritorno sono speculari a quelle fatte nella fase di andata (eccolo il genio diabolico di Wallace).
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda pennuto77 » 11 gen 2016, 21:09

Io lo trovo un gran gioco e non ho mai avuto carenza di cibo. Anzi
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda linx » 12 gen 2016, 18:12

pennuto77 ha scritto:Io lo trovo un gran gioco e non ho mai avuto carenza di cibo. Anzi

Come detto sono passati anni e ho cercato di ricordarmi motivazioni sbiadite. Può darsi che ricordo male. Basta reperire l'articolo che era scritto a mente fresca. Io mi ricordo di avere smesso di giocarlo con ben 2 gruppi nel giro di poco tempo. Concettualmente (sulla carta) era un gran gioco: se non è passato alla storia e non l'ho mai sentito consigliare non sarò stato il solo a trovarci qualcosa che non andasse.
(Il fatto poi che TU non hai mai avuto carenza di cibo non è che sia propriamente indicativo... ;) )
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda nakedape » 12 gen 2016, 18:23

Aggiungimi pure a Pennuto...

Dirò di più. Nessuno di quelli con cui ho giocato in nessuna partita ha avuto problemi di carenza di cibo. In generale vai sotto di cibo se ti fai male i conti.
Mi sa che avete cannato qualche regola.
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda beorn » 12 gen 2016, 20:19

Concordo con quanto scritto da nakedape, piuttosto ci sono delle tessere che spostano un po' gli equilibri ma niente di esagerato, alla seconda partita sai già come gestirle. Il gioco in 2 non è giocabile, in 3 invece si. Da il meglio in 4 e sarebbe stupendo in 5 ma credo che si vada oltre le 3 ore.

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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda pomilius » 12 gen 2016, 21:02

beorn ha scritto:...sarebbe stupendo in 5 ma credo che si vada oltre le 3 ore.
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Provato una sola volta a 5, 4 ore e mezza di gioco, massimo divertimento, stanchezza infinita (finito alle ore 02.30) e arrivo a pari merito di due giocatori, con un terzo a 2 soli punti!
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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda nakedape » 12 gen 2016, 21:37

Noi in 5 bocciato... Eterno

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Re: Rise of empires - 3 perchè si 3 perchè no

Messaggioda pomilius » 13 gen 2016, 1:26

Forse l'ideale è proprio a 4, perchè a 3 c'è troppo spazio sulla mappa.
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