[IMPRESSIONI] Rise to Nobility

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Rise to Nobility

Messaggioda Kurta » 16 feb 2018, 11:54

Salve ho acquistato questo nuovo progetto da Kickstarter , defustellato e fatto la 1à partita ieri sera.
Il gioco si presenta subito bene, grafica colorata , numerosi oggettini in legno,plancia personale funzionale , dadi personalizzati e desing accattivante.
Il Setup non è velocissimo ,sia perchè è la 1à partita , sia perchè varia a seconda del numero dei giocatori.
In 4 giocatori non si utilizza 1 spazio delle Gilde ( noi abbiamo probabilmente sbagliato xchè abbiamo escluso l'ultimo dei 3 - quello che consentiva il piazzamento dei dadi 5 o 6 ..riguardando forse è a scelta!) ma non abbiamo capito se si può utilizzare il 3 spazio dal Castello Bianco e da Berk , e lì lo abbiamo usato...Ho voluto inserire gli eventi ed le Carte Bonus segreto a scelta su 3 ( slegandolo dalla plancia extra, tanto per dare una scelta più mirata sui Coloni )
Di fatto i primi giocatori puntavano a prendere subito Reputazione al Castello Bianco x utilizzare più dadi e specialemente l'ultimo giocatore all'inizio ha fatto fatica ad aumentare la Rep.
Il passo successivo è stato conquistare coloni e mandarli alle gilde x fare soldi e aumentare l'arrivo delle merci.
La partita dopo i primi 2-3 turni si è differenziata : chi mirava a fare coloni, chi a occupare più gilde, chi a fare edifici/maestri e chi costruiva Edifici comuni x aumentare Nobiltà e garantirsi i punti vittoria fissi di ogni turno.

La partita è stata piacevole , con pochi tempi morti e la giusta interazione , fatta dal rubare lo spazio o soffiare l'edificio ma mai distruttiva...Carina anche l'idea di dare un bonus al Maestro di quel edificio che non è mio ma che utilizzo..

I Punti di Forza
L'ambientazione : :grin: Creo l'abitazione x ospitare Coloni,li educo e li mando a servizio nella comunità , con il tempo costruisco migliorie di quella Gilda ed il mio Colono diventa Maestro.Questo e la costruzione di Edifici Pubblici ( questi potevano essere rappresentati meglio , non tutti uguali :-/ ) mi fanno salire di rango ed arrivare alla Nobiltà .
I Materiali: Solidi, Plance ,Tabellone, Carte telate tutte con immagini molto belle :grin: e l'opzione notturna ( devo ancora capire cosa cambia e su regolamento non c'è scritto :-/ )
La progressione : Senso di crescita che si avverte nel gioco via via che costruisci e cominci a far "girare" le merci.
Il Tempo di Gioco: Veloce e con poca paralisi d'analisi tra i giocatori anche se 2 ore vanno via tutte-

I Punti di Debolezza
L'originalità: alla fine è un piazzamento lavoratori con collezionamento merci x obiettivi e coloni.
L'ergonomia della scatola: una volte defustellato chiudere la scatola richiede ingegno ( bastava un poco più alta!)
L'Azione Porto: Snobbata da tutti ( alla fine le merci sono troppo importanti x venderle x pochi soldi - fatta solo da chi "è alla canna del Gas" )
La dipendenza dal Dado: Si ci sono i modificatori ( che però consumano azioni), Tipo Non ti viene un 5 o 6 NON puoi prendere lavoratori, a volte si è troppo penalizzati ...ci vorrebbe un area Jolly oppure qualche carta che fà posizionare sopra gli altri o li "scalza"
Le Carte Evento : poco ispirate , non mettono in crisi mai(mai negative) e danno poco in più.
L'Azione vendita: mai fatta ci è sembrata troppo penalizzante..da rivedere...

L'Espansione Ambasciata da provare ( non ho ben capito se si può utilizzare anche in meno di 6 giocatori )

Ciao
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 160.00
Mercatino: Kurta

Re: [IMPRESSIONI] Rise to Nobility

Messaggioda Boba » 16 feb 2018, 12:02

Kurta ha scritto:

L'Espansione Ambasciata da provare ( non ho ben capito se si può utilizzare anche in meno di 6 giocatori )

Sì, utilizzi solo la reward soprastante il dado.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Poldeold » 17 feb 2018, 20:20

Grazie mille per la bella mini rece.

Ero curioso e allo stesso tempo dubbioso quando l'ho visto a Essen dove si poteva aderire ancora al kickstarter. Mi piacciono moltissimo i giochi in cui i dadi sono usati in modo diverso, non riesco però a capire quanto si discosti da altri titoli del genere, tipo Euphoria piuttosto che Troyes, piuttosto che Marco Polo o La Granja per fare alcuni esempi di titoli che hanno meccaniche diverse nel piazzamento dadi.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda acidshampoo » 18 feb 2018, 4:38

Io ne ero incuriosito e stavo per pladgiare. Poi ho avuto modo di giocare al gioco precedente dell'autore, ovvero Cavern Tavern, e l'ho trovato tremendo. Un gioco in cui tiri i dadi e li giochi praticamente in automatico, senza mai un pensiero creativo che paghi. Veramente pessimo.
In ogni caso sono convinto che Rise To Nobility sia migliore, almeno da quanto appare dal regolamento che mi sono studiato.

P.S.
Un gioco di gestione dadi molto interessante e che si sente citare poco è Alba Longa. Ve lo consiglio.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Boba » 18 feb 2018, 11:16

Poldeold ha scritto:In ogni caso sono convinto che Rise To Nobility sia migliore, almeno da quanto appare dal regolamento che mi sono studiato.

Decisamente.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Kurta » 19 feb 2018, 1:19

Giocata anche la 2à partita in due.
Permane la perplessità del Porto ( usato 1 volta in 10 turni ) e del Vendere gli edifici ( dopo quello che ci vuole x costruirli , eliminarli perdendo Punti Vittoria Non appare una scelta sensata...).
Consiglio cmq di usare i personaggi obiettivo che danno un "indirizzo" alla partita e la relativa plancia Ambasciata, Gli eventi si possono giocare o meno , danno quel "zinzillino" in più...

In 2 abbiamo da regolamento l'azione centrale bloccata ( abbiamo capito quindi che nelle gilde non si può usare il dado con 3 e 4 ) e solo 2 posti liberi come apprendisti. La sensazione di mio figlio ( che spesso mi batte) che stavolta ha perso è stata che se rimani indietro è difficile recuperare ( Runaway Leader) , però forse è solo una sensazione.
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Messaggioda Paino75 » 22 mar 2018, 4:19

Quindi puoi confermarmi che il gioco resta funzionale, valido e divertente anche per sfide a due giocatori?

Il gioco regolamento a parte resta totalmente indipendente dalla lingua?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Kurta » 22 mar 2018, 10:53

A noi non è dispiaciuto x 2 giocatori...forse un pò lunghetto ma piacevole ...
Nel frattempo ho avuto modo di inserire anche l'ambasciata:
un ottimo modo x avere una rendita fissa di 3 monete e uno sconto su un azione specifica (quella di non pagare le monete nella sala del consiglio è molto forte), mentre prendere un altra carta Bonus da Berk non so quanto interessante ... mettere 3 dadi da parte già su una carta porta via tempo e turni e poi devi sperare che ti venga un moltiplicatore "interessante" .

Confermo che il gioco è indipendente dalla lingua ( sugli eventi c'è scritto pochissimo in inglese e si capisce facilemente ) basta avere il regolamento in italiano.
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Messaggioda linx » 23 mar 2018, 14:39

Cominciano ad annoiarmi i giochi di gestione dadi. E questo non sembra avere molto di particolare. Ma avendolo preso un amico mi son letto le regole e lo proverò lo stesso. Sperem...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Paino75 » 23 mar 2018, 19:54

Kurta ha scritto:A noi non è dispiaciuto x 2 giocatori...forse un pò lunghetto ma piacevole ...
un ottimo modo x avere una rendita fissa di 3 monete e uno sconto su un azione specifica (quella di non pagare le monete nella sala del consiglio è molto forte), mentre prendere un altra carta Bonus da Berk non so quanto interessante ... mettere 3 dadi da parte già su una carta porta via tempo e turni e poi devi sperare che ti venga un moltiplicatore "interessante" .

Confermo che il gioco è indipendente dalla lingua ( sugli eventi c'è scritto pochissimo in inglese e si capisce facilemente ) basta avere il regolamento in italiano.

Infatti il regolamento in italiano l'ho già scaricato. Io però avrei trovato il gioco in edizione francese (versione standard) e non in inglese. Secondo te per quanto riguarda le carte evento o i nomi scritti sulle carte potrei avere delle difficoltà?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Poldeold » 24 mar 2018, 10:48

linx ha scritto:Cominciano ad annoiarmi i giochi di gestione dadi. E questo non sembra avere molto di particolare. Ma avendolo preso un amico mi son letto le regole e lo proverò lo stesso. Sperem...

Mi interessa la tua opinione.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Kurta » 24 mar 2018, 10:51

Paino75 ha scritto:
Kurta ha scritto:A noi non è dispiaciuto x 2 giocatori...forse un pò lunghetto ma piacevole ...

Infatti il regolamento in italiano l'ho già scaricato. Io però avrei trovato il gioco in edizione francese (versione standard) e non in inglese. Secondo te per quanto riguarda le carte evento o i nomi scritti sulle carte potrei avere delle difficoltà?
Grazie.

Ma secondo me no...c'e scritto veramente poco sulle carte evento. .se hai dei dubbi su qualcuna ti rispondo io...

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

"L'uomo non smette di giocare quando invecchia , ma invecchia quando smette di giocare"

Offline Kurta
Maestro
Maestro

Messaggioda Poldeold » 24 mar 2018, 15:42

Ma vale veramente la pena questo gioco? O si confonde con tanti altri?

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 24 mar 2018, 18:08

Kurta ha scritto:
Paino75 ha scritto:

Grazie.

Ma secondo me no...c'e scritto veramente poco sulle carte evento. .se hai dei dubbi su qualcuna ti rispondo io...

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Gentilissimo :approva: Ti ringrazio.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 26 mar 2018, 12:41

Tanto rumore per nulla.
Dalla sontuosità della plancia apparecchiata sembrava il piazzamento dadi definitivo, invece è un gioco decente ma dimenticabile. Il difetto principale sta nella lunghezza e nell'orizzontalità della partita. Una lunghezza che avrebbe senso se alcune possibilità si sbloccassero via via e se ci fosse un vero senso di crescita, che però a mio dire latita. Quasi tutto è fattibile già nei primi turni. Altra cosa: ho trovato molto sbilanciati verso il basso le tesserine dei contratti. Detto questo, Rise of Nobility è un piazzamento dadi molto basico, che si gioca in maniera un po' scontata e che non ti chiede minimamente la coordinazione e il pensiero laterale di un Troyes o di un Marco Polo.
E sì che mangiai le mani per non aver fatto il Kickstarter...

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi