[IMPRESSIONI] Risiko - Domanda innocente

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Risiko - Domanda innocente

Messaggioda Master_Alex » 22 nov 2016, 12:28

Direi che ti hanno elencato molto schematicamente i problemi di Risiko.
Molti credo lo giochino comunque pur coscienti che ha molti limiti ed in considerazione di chi hai al tavolo.
Io ho giocato anche Futurisiko (mi è stato regalato), ma con i giocatori che ho a disposizione devo anche calibrare i titoli da proporre. Essendo anche un giocatore di wargames abbastanza pesantelli, devo bilanciare e vedere a chi proporre cosa :)
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Agzaroth » 22 nov 2016, 12:47

maledizione...non potete "bruciarmi" così l'editoriale che ho scritto per lunedì... :muro:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 22 nov 2016, 12:53

Agz... :rotfl:

Non è che potete fare una sintesi di cosa introducono come meccaniche le varie versioni del Risiko?
Io ho giocato solo al classico (e lo odio profondamente... ).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda computerman » 22 nov 2016, 12:57

Mik ha scritto:Agz... :rotfl:

Non è che potete fare una sintesi di cosa introducono come meccaniche le varie versioni del Risiko?

Faccio un articolo su spqr se vuoi :rotfl:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Cianopanza » 22 nov 2016, 14:04

Claudio79 ha scritto:So che ci sono altre discussioni simili, ma per amore dell'approfondimento e della curiosità vi chiedo: a parte l'essere il testo sacro del babbanesimo, cos'ha oggettivamente "di male" il tanto osteggiato Risiko? Badate bene che la mia domanda è del tutto genuina,
visto che sono uno delle 3 o 4 persone al mondo che davvero non ci ha mai giocato!!
L'ho visto giocare di striscio un paio di volte, ma niente più! ;)

E' un gioco pieno di bug
C'e' da dire che in Italia lo giochiamo con un regolamento blindato, anche per motivi di copyright, completamente sballato rispetto all'internazionale Risk.
A causa dei tre dadi difensivi (che come regola empirica ti costringe a non attaccare uno stato se non hai il doppio + 1 dei carrarmati... e spesso non bastano)
e che costringe a giocarlo in maniera snervante, per conquistare un territorio e passare e quindi pescare le vitali carte ad uso tris... lento, lentisssimo...

Tuttavia mi son sempre divertito a giocarlo, con varie e pesanti HR ad eliminare il piu' possibile l'alea, puo' diventare piu' interessante

Spoiler:
- 2 dadi in difesa
- tutti i tris valgono uguale e senza bonus
- spostamento in qualsiasi momento del turno
- obiettivo uguale per tutti: 24 territori
- conquista di uno stato con avanzamento limitato delle armate
- setup iniziale con disposizione dei carrarmati uno alla volta
- draft iniziale dei territori
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda nakedape » 22 nov 2016, 14:24

Mik ha scritto:Agz... :rotfl:

Ce n'è una quantità smodata. Senza contare le varie versioni di Risk.
Direi che è impossibile un recap esaustivo. Casomai si possono citare alcuni momenti salienti.
In generale il problmea di tutti questi è il motore alla base: dadi con output quasi ingestibile ritirabili a piacere finché si vince.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Khronos » 22 nov 2016, 14:43

Avete dimenticato il Master :asd: :asd: :asd:

Immagine
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Master_Alex » 22 nov 2016, 14:44

Il maste rl'ho giocato una volta ed è bello, forse la versione che preferisco.
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Khronos » 22 nov 2016, 14:57

io li posseggo tutti anche le versioni trasformers e sturmtruppen e se qualcuno del mio gruppo ci vuole giocare a me non dispiace pur possedendo l'impossibile......forse perchè non avendo la puzzetta al naso posso giocare anche a monopoly e rubamazzetto.. :snob: :snob: :snob:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda computerman » 22 nov 2016, 15:26

Khronos ha scritto:io li posseggo tutti anche le versioni trasformers e sturmtruppen e se qualcuno del mio gruppo ci vuole giocare a me non dispiace pur possedendo l'impossibile......forse perchè non avendo la puzzetta al naso posso giocare anche a monopoly e rubamazzetto.. :snob: :snob: :snob:

Figurati io...si diventa molto accodiscendenti quando hai un componente in famiglia che vuole giocare 9 volte su 10 solo a yahtzee :(

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda nakedape » 22 nov 2016, 15:40

Khronos ha scritto:io li posseggo tutti anche le versioni trasformers e sturmtruppen e se qualcuno del mio gruppo ci vuole giocare a me non dispiace pur possedendo l'impossibile......forse perchè non avendo la puzzetta al naso posso giocare anche a monopoly e rubamazzetto.. :snob: :snob: :snob:

Ah, beh...figurati. io ho giocato a dama italiana, giusto l'altro giorno e gioco a tressette tutti i giorni.
Ma ho la "puzzetta sotto il naso" nei confronti dei giochi, intrisi di difetti, verso cui ho una vera e propria allergia e che sono stati rimpiazzati da qualcosa che ne riassume lo spirito limandone i difetti.

L'unica versione di Risk che mi ha fatto dire "wow" è stata, anni fa, Risk Legacy.
Tutto il resto (compreso Risk SPQR), mi ha fatto dire "mpf".
Nel senso che restano i succitati difetti e alla fine c'è di meglio.
Da Dust a Mare Nostrum...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda LorenZo-M » 22 nov 2016, 15:44

Questo è un bel "trattato" sulla storia di Risiko, vengono esaminate e discusse le differenze tra le varie edizioni, evidenziandone pregi e difetti, e (nel capitolo 3) vengono proposte interessanti varianti alle regole base e il particolare la variante "al buio", che assieme all'utilizzo di 5 dadi (contro i 6 del regolamento della E.G.), un obiettivo comune e altri ritocchini (che noto ora sono stati inseriti sotto spoiler da Cianopanza) dovrebbe rendere il gioco più interessante e veloce.
Link:
http://www.ctsbasilicata.it/files/conve ... isiko_.pdf
Ultima modifica di LorenZo-M il 22 nov 2016, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda nakedape » 22 nov 2016, 15:52

Intanto interessantissima segnalazione.
Aggiungo una domanda:
fino a quanto può essere cambiato Risiko?
Voglio dire, se lo stravolgo per intero e alla fine risulta un gioco "potabile", sto ancora parlando di Risiko?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda LorenZo-M » 22 nov 2016, 16:02

nakedape ha scritto:Intanto interessantissima segnalazione.
Aggiungo una domanda:
fino a quanto può essere cambiato Risiko?
Voglio dire, se lo stravolgo per intero e alla fine risulta un gioco "potabile", sto ancora parlando di Risiko?

Guarda... a me da fastidio che un gioco con quella componentistica se ne stia rinchiuso nell'armadio (ingiocabile almeno di non voler organizzare una masochistica serata amarcord...) Quindi da un po' di tempo sto cercando varianti, anche aggressive, per utilizzare mappa e cararmatini.
La variante "al Buio" sembra dare un po' di vigore al gioco... ma anche soluzioni proposte nel testo sono molto interessanti. Anche solo utilizzare 5 dadi.

Nel mio piccolo, ispirandomi a "8 minuti per un impero" avevo preparato un mazzetto di Carte Azione da poter scegliere ed utilizzare nel proprio turno. Avevo pensato ad abolire i dadi basando gli scontri su un semplice raffronto delle armate coinvolte e utilizzando dei modificatori dati dalle Carte Azione... bla bla... ma il gioco risultante era noioso e non brillava certo per freschezza.
Offline LorenZo-M
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Khronos » 22 nov 2016, 16:03

nakedape ha scritto:sto ancora parlando di Risiko?

da persona intelligente conosci già la risposta.. :snob: :snob:
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi