[IMPRESSIONI] Rising Sun

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Rising Sun

Messaggioda glokta » 14 mar 2018, 11:48

fatta altra partita in 4, con due neofiti. mazzo Archway.
Finalmente riesco a capire qualche strategia e vedere meglio le combo con e tra le carte
O almeno, così pensavo.
Prendo il Lotus, così da vedere come sia giocare senza dipendere minimamente dai mandati che prendi e con l'ulteriore vantaggio di seppellire i mandati che potrebbero essere comodi per gli altri, che prendono Turtle, Koi e per la prima volta vediamo in azione un clan dell'espansione, il Sun. "Guarda che ho letto su bgg che viene considerato il più debole e difficile da usare" (le ultime parole famose, ovviamente)
Dynasty invasion, quindi.
Il Sun, mancando il Moon, ha certamente lo svantaggio di non poter accedere ai mostri "normali", ma non ha di fatto concorrenza con quelli dell'espansione. Probabilmente avvantaggiato da me, che appena potevo giocavo un train.
Tra l'altro è uscito pure il Kami che permetteva l'acquisto di una carta, e io ci ho costantemente piazzato sopra i miei Shinto in massa (ho preso subito komainu e la carta che permette di piazzare uno shinto in più), con il non secondario vantaggio di usare Ryujin (la cui forza dipende dalle carte).
Nonostante tutto ciò mi ritrovo all'inizio dell'inverno con ben.... 14 punti :hmm: :hmm: :hmm: :Straeyes:
Fortunatamente ho acquistato un po' di carte inverno, e ho 4 token provincia diversi.
Il conteggio inverno mi permette un grande recupero (45 punti, per arrivare a 59). Gli altri due finiranno a 54 e 52.
Il Sun clan farà qualcosa come 91 punti :piange: :piange:

Il gioco continua a piacere moltissimo e mi convince sempre di più.
Padroneggiarlo (almeno per me), è un altro discorso. Le combinazioni da studiare sono moltissime: a seconda del Clan, del mazzo, della strategia degli altri, dei mandati che escono (non ho fatto nemmeno un harvest), se ti allei a destra o a sinistra (tipo in parlamento :rotfl: ) o con uno che non ti sta seduto vicino.
Ho notato che gli ex-giocatori di Magic, e non poteva essere altrimenti, si sono trovati molto bene nell'intuire subito le combo tra le carte, i mostri e le varie abilità. Il vincitore infatti credo abbia alla fine avuto solo due token provincia, ma ha fatto maree di punti incastrando ottimamente tutte le abilità delle carte prese e sfruttandole appieno, rubacchiando punti qua e là ad ogni occasione e facendo tantissimi soldi da usare per seppuku, ostaggi e poeti vari.
In questo senso il sistema di combattimento continua a convincere tutti. Innanzitutto perchè vincere non è tutto (e non è un modo di dire) e poi perchè costringe, nonostante l'asta cieca, a riflettere comunque più che attentamente sulla strategia da adottare.

Nonostante non abbia mai vinto, e anche parlando con gli altri giocatori, le cose da fare e pensare (oltre all'impatto estetico che è innegabile) sono talmente tante e approfondite che comunque si ha soddisfazione a fine partita.
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Hatedsoul » 14 mar 2018, 14:19

gouki89 ha scritto:Una cosa bella di questo gioco è il bilanciamento dell'essere primo o ultimo di turno. Chi ha più onore può scegliere prima, ma chi ne ha meno ha l'ultima parola.

Scusami se ti quoto, ma non ho capito questa frase, parlo che chi ha meno onore ha l'ultima parola. Mi fai un esempio? (è sincera curiosità eh, non prenderla come una "provocazione" :) )
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda gouki89 » 14 mar 2018, 15:18

Hatedsoul ha scritto:
gouki89 ha scritto:Una cosa bella di questo gioco è il bilanciamento dell'essere primo o ultimo di turno. Chi ha più onore può scegliere prima, ma chi ne ha meno ha l'ultima parola.

Scusami se ti quoto, ma non ho capito questa frase, parlo che chi ha meno onore ha l'ultima parola. Mi fai un esempio? (è sincera curiosità eh, non prenderla come una "provocazione" :) )

No hai ragione, parlando di "turno" ho detto una cavolata.
Quello che intendevo dire è che chi ha più onore vince sempre i pareggi, ma chi ne ha meno può sfruttare più alla leggere il Betray e utilizzare carte come gli Oni che li avvantaggiano (e leggendo i resoconti di gioco l'Oni of Spite se non arginato a dovere può fare mattanza).
Questa meccanica mi sembra ben bilanciata e permette diverse strategie senza per forza puntare sempre ad avere tanto/poco onore.
Offline gouki89
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: gouki89

Messaggioda glokta » 14 mar 2018, 15:48

gouki89 ha scritto:e leggendo i resoconti di gioco l'Oni of Spite se non arginato a dovere può fare mattanza

ecco, ieri sera, arginato subito tra l'altro. prima mi son difeso con l'oni of plagues (non fa entrare nella provincia) e poi un altro giocatore ha preso il controllo del kami che non fa uscire dalla provincia. :asd: :asd:
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Messaggioda diesel » 15 mar 2018, 9:40

Ragazzi sono in procinto di fare la prima partita di prova.

Chiedo a chi ha già sulle spalle più di una partita: esistono configurazioni migliori (tra scelta dei clan e dei mazzi) o peggiori in base al numero dei giocatori?
Offline diesel
Novizio
Novizio

Mercatino: diesel

Messaggioda marko80 » 15 mar 2018, 10:38

diesel ha scritto:Ragazzi sono in procinto di fare la prima partita di prova.

Chiedo a chi ha già sulle spalle più di una partita: esistono configurazioni migliori (tra scelta dei clan e dei mazzi) o peggiori in base al numero dei giocatori?
Io ho fatto 3 partite sempre con un numero di giocatori diversi (3-6-4) e sempre con almeno almeno 3 nuovi giocatori. Ho usato 3 mazzi diversi con kami pescati a caso e mostri aggiuntivi (0-2-1) pescati a caso è anche clan scelti a caso (fox usato solo nella partita a 6).

In tutti i casi tutti si sono divertiti e hanno apprezzato il gioco !!
Forse il mazzo con il cavallo è quello più diffile la prima partita xché abbastanza costoso.
E nella prima forse eviterei di giocare in 6... E più caotica è meno controllabile.
Detto questo secondo me l'importante è che vi divertiate quindi scegli pure quello che vuoi e buon game.

Rimanendo su impressioni la partita da 4 per ora è stata la più bella (rossi / verdi / azzurri / gialli). Vinta dalle tartarughe di pochi punti su rossi e azzurri, i gialli un po' più indietro.
Vinta con merito grazie ad un ottimo uso dell'harvest e con la vittoria sulle battaglie.
Sempre più voglia di giocare!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

Mercatino: marko80

Messaggioda amedeoab » 15 mar 2018, 12:28

Ciao Ragazzi,
sto seguendo questo gioco, e ho visto su BGG e altri siti (anche su ASMODEE) che lo danno da 3-5 giocatori....perchè si può giocare in 6?

esce in ITA a modena e il prezzo dovrebbe essere 90....o mi sbaglio?

grazie x le risposte....
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda diesel » 15 mar 2018, 12:53

amedeoab ha scritto:Ciao Ragazzi,
sto seguendo questo gioco, e ho visto su BGG e altri siti (anche su ASMODEE) che lo danno da 3-5 giocatori....perchè si può giocare in 6?

grazie x le risposte....

Il gioco base contiene 5 clan, puoi giocarlo in 6 se prendi anche l'espansione!
Offline diesel
Novizio
Novizio

Mercatino: diesel

Messaggioda gouki89 » 15 mar 2018, 13:07

Vedendo un po' di resoconti, come prima partita consigliano di:
- Evitare clan Sole e Luna per non introdurre la regola dei mostri specifici
- Usare il set Archway che è quello col simbolo del tempio
- Se si è in 3, usare il set Ship che è quello con il simbolo della barca
- Se si è in 6, anche se è sconsigliato come prima partita, aggiungere i mostri extra per dare la possibilità a tutti di comprarli.

grazie x le risposte....

Chi ha fatto il Kickstarter ha ricevuto il clan esclusivo della volpe con il gioco e può giocare in 6.
Se lo compri a Modena, per giocare in 6 dovrai aspettare che esca l'espansione Dynasty Invasion in italiano che aggiunge 2 nuovi clan (Sole e Luna) che però a differenza di quelli base non possono comprare mostri, ma solo i loro 7 dei dedicati contenuti nell'espansione. L'espansione include anche un set di carte stagione aggiuntivo (quello della nave).
Offline gouki89
Novizio
Novizio

Messaggioda VIKING » 15 mar 2018, 13:19

gouki89 ha scritto:

Vedendo un po' di resoconti, come prima partita consigliano di:
- Evitare clan Sole e Luna per non introdurre la regola dei mostri specifici
- Usare il set Archway che è quello col simbolo del tempio
- Se si è in 3, usare il set Ship che è quello con il simbolo della barca
- Se si è in 6, anche se è sconsigliato come prima partita, aggiungere i mostri extra per dare la possibilità a tutti di comprarli.

grazie x le risposte....

Chi ha fatto il Kickstarter ha ricevuto il clan esclusivo della volpe con il gioco e può giocare in 6.
Se lo compri a Modena, per giocare in 6 dovrai aspettare che esca l'espansione Dynasty Invasion in italiano che aggiunge 2 nuovi clan (Sole e Luna) che però a differenza di quelli base non possono comprare mostri, ma solo i loro 7 dei dedicati contenuti nell'espansione. L'espansione include anche un set di carte stagione aggiuntivo (quello della nave).

E in 5? Io sett prox lo giocherò in 5.......uso il mazzo shipment?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda GaretJax » 15 mar 2018, 13:20

gouki89 ha scritto:Chi ha fatto il Kickstarter ha ricevuto il clan esclusivo della volpe con il gioco e può giocare in 6.
Se lo compri a Modena, per giocare in 6 dovrai aspettare che esca l'espansione Dynasty Invasion in italiano che aggiunge 2 nuovi clan (Sole e Luna)

Io resto dell'idea che una partita in 6 tirando fuori 10 miniature da un altro gioco (blood rage ) si può fare anche senza espansione: non servono carte extra né componenti particolari, basta solo tracciare la presenza in mappa.

Lo dico solo per chi è indeciso sull'acquisto dell'espansione, eh

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline GaretJax
Babbano
Babbano

Utente Bgg: erpanfi
Mercatino: GaretJax

Messaggioda gouki89 » 15 mar 2018, 13:39

VIKING ha scritto:E in 5? Io sett prox lo giocherò in 5.......uso il mazzo shipment?

4/5 giocatori è il numero ideale, puoi fare quello che vuoi.
In generale lo Ship quando si gioca in dispari aiuta un po' chi rimane senza alleanza, mentre in pari il teapot aiuta tutti quelli che ce l'hanno.

GaretJax ha scritto:
gouki89 ha scritto:Chi ha fatto il Kickstarter ha ricevuto il clan esclusivo della volpe con il gioco e può giocare in 6.
Se lo compri a Modena, per giocare in 6 dovrai aspettare che esca l'espansione Dynasty Invasion in italiano che aggiunge 2 nuovi clan (Sole e Luna)

Io resto dell'idea che una partita in 6 tirando fuori 10 miniature da un altro gioco (blood rage ) si può fare anche senza espansione: non servono carte extra né componenti particolari, basta solo tracciare la presenza in mappa.

Lo dico solo per chi è indeciso sull'acquisto dell'espansione, eh

I clan di BR sono da 9, o si ha l'espansione dei mistici o bisogna fare un mix di miniature (ed essendo colorate le basette e non le miniature è anche semplice).
Poi però bisogna trovare e stamparsi lo schermo del clan e la plancia mandati/vantaggi.
Mi sembra abbastanza fattibile con qualche compromesso.
Offline gouki89
Novizio
Novizio

Messaggioda GaretJax » 15 mar 2018, 14:03

gouki89 ha scritto:Mi sembra abbastanza fattibile con qualche compromesso.

Diciamo che l'idea alla base è il non volere spendere 30€ per l'espansione dopo averne già spesi 100 per il core, ma voler comunque giocare in 6.
Ovvio che niente è gratis, però rispetto a BR c'è il vantaggio di non aver bisogno di componenti perfetti (leggasi: carte extra che devono essere indistinguibili da quelle del gioco), quindi per "temporeggiare prima dell'acquisto" direi che un compromesso col cartoncino si può fare.

gouki89 ha scritto:I clan di BR sono da 9, o si ha l'espansione dei mistici o bisogna fare un mix di miniature

sìsì, pensavo di fare mix di due clan, onestamente, tanto servono 6 bushi, un Kage (non ricordo il termine, quindi pesco da Naruto. Perdonatemi :oops: ) e tre shinto. L'importante è che abbiano le basette riconoscibili (che so, gli shinto in blu, il kage in rosso, il resto arancione). Alla fin fine le miniature saranno molto riconoscibili, perché fuori tema, e per le fortezze van bene token qualsiasi, tanto son solo quattro (e i tuoi avversari han quelle in cartone, quindi nemmeno loro han tutta sta presenza scenica :D ) .

L'importante è davvero il marcare la presenza in mappa in qualche modo, perché tutto il resto è già nel core set.
Offline GaretJax
Babbano
Babbano

Utente Bgg: erpanfi
Mercatino: GaretJax

Messaggioda glokta » 15 mar 2018, 14:48

per quanto riguarda l'espansione, premesso che ovviamente non è mio interesse convincere nessuno a prendere nulla, il fatto di averla studiata non come una semplice "buttiamo dentro due clan e qualche mostro per fare numero" ma differenziando bene sia i due clan che i mostri, sia aggiungendo le carte ship, è secondo me una cosa che vale la pena. (poi ovviamente, dipende anche da quanto la prezzano).

facevo poi un confronto tra kickstarter Blood Rage e Rising Sun.
In Blood rage se non sbaglio nel ks c'era un clan aggiuntivo, ma che ovviamente non si differenziava in nulla dagli altri, e 4 mostri che non influenzano però più di tanto il gameplay.
In Rising Sun oltre a un clan che invece si differenzia, ci sono 10 mostri in più che però influiscono pesantemente sul gameplay (basta pensare al Daikaiju che è l'unica cosa nel gioco che può distruggere le fortezze....) dato che le loro abilità sono spesso permanenti nella partita e non solo limitate all'entrata in gioco o al combattimento.
Offline glokta
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Editor

Messaggioda marko80 » 15 mar 2018, 15:20

glokta ha scritto:In Blood rage se non sbaglio nel ks c'era un clan aggiuntivo, ma che ovviamente non si differenziava in nulla dagli altri, e 4 mostri che non influenzano però più di tanto il gameplay.

Ma se non erro con il clan aggiuntivo di BR. nn potevi neanche giocare in 5 xché ti mancavano le carte del quinto giocatore o sbaglio?

Era solo x usare minia diverse...

X quanto riguarda i mostri esclusivi più che Godzilla ce ne sono veramente tanti influenti... il drago della terra!! La Fenice...
Aggiungono tutti qualcosa di diverso.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

Mercatino: marko80

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi